Quoto, con l'appunto che in un articolo dicevano che poteva essere portata come precedente solo dai dipendenti pubblici, dato che questa sentenza riguarda un dipendente pubblico. Non so se sia vero o meno, sarebbe una bella fregatura.
redditometro e cv fiscali? In Italia le sentenze non fanno giurisprudenza. Possono dare una "mano" in casi futuri, ma non diventano la regola.
Confermo, è vero. E tra l'altro è vero anche che in Svizzera le marmotte incartano il cioccolato e che Elvis Presley è vivo. Me l'ha detto Adam Kadmon. Non so quanto sia vero l'articolo, ma credo che sia più vero l'articolo 3 della Costituzione, secondo cui: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Stento a credere che esistano sentenze per i dipendenti pubblici che non valgono per i panettieri, o leggi per i ristoratori che non valgono per i barbieri.
E' esattamente così, Ale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' un'altra di quelle bufale che imperversano su FB. Ma daiiiii!
Sarebbe anche corretto... Poichè molti lo pagano e molti altri no! Il problema sta nel fatto che è calcolato in maniera errata e non mi riferisco solo al superbollo, ma anche al bollo "normale". Se le euro 0 pagano di più perchè più inquinanti delle euro 4/5/6 (togliendo il fatto della buffonata della misurazione dei gas di scarico alla revisione) perchè superati i 20 anni possono anche non pagarlo più? Eppure inquinano ugualmente... Quindi credo che si debba pagare in base al valore effettivo della vettura (esistono auto storiche da oltre 20 milioni di euro, che non credo siano in possesso a pensionati che non arrivano al 15 del mese) non solo per il bollo, ma anche per il superbollo.
per le auto storiche da 20milioni di euro il bollo è l'ultimo dei possibili costi di mantenimento. quindi agli eventuali proprietari poco gli fregherebbe. sarebbero ben peggiori le conseguenze per gli appassionati che l'auto storica la tengono ferma 300 giorni su 365. dopo 20anni affinché il bollo si trasformi in tassa di circolazione ridotta è necessario iscrivere l'auto all'asi, non è "automatico". L'esenzione automatica avviene dopo i 30anni.
Appunto... Perchè chi ha una 250 GTO non deve pagare quanto chi ha appena acquistato LaFerrari? Io parlo ipoteticamente eh.. e dico che andrebbe fatto per tutti in base al valore effettivo della vettura e non in base ai kw/inquinamento. Potrei acquistare oggi una E30 da 30.000 euro e pagare il bollo ridotto (P.S. Scusa l'imprecisione, credevo che fosse tassa di circolazione già dopo i 20) oppure comprare una E36 da 10.000 euro e pagare 2.000? circa? Ovvio che c'è qualche "falla". Si, vero... spesso solo 1 e spesso anche solo per andare ai raduni, ma basta integrare e con poco più si può utilizzare sempre!
perché non puoi discriminare la tassazione di una storica in funzione dell'auto, specie per quanto riguarda auto senza precise valutazioni di mercato, la cui vendita viene fatta attraverso aste di un certo spessore. ciò detto vale sia in un senso che nell'altro.
Però si può discriminare il collezionista... Ovvero, un conto è avere una vettura d'epoca ed utilizzarla per spendere meno.. un altro è avere 50 auto in garage e pagare meno di bollo di uno che acquista una M3 E36 usata da 10.000 euro.
ma la vettura d'epoca non va utilizzata "per spendere meno". è qui l'errore. Va utilizzata come vettura d'epoca, non come auto da tutti i giorni. e il collezionista viene comunque discriminato, perché anche le auto d'epoca concorrono al redditometro.
Ti assicuro che non è sempre così. Al redditometro si, ma una 1.300 junior non ha lo stesso "peso" di un 3.0, nonostante il costo sia pressappoco simile
lo so bene che non è così ed infatti io combatto questa pratica qui ed in altri lidi, e non sono il solo! a me basterebbe che chi la usa come auto giornaliera, pagasse almeno l'assicurazione piena, come dovrebbe essere giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi ti assicuro che per mantenere efficiente una storica, qualunque essa sia, di soldi ne vanno comunque via. sono pozzi senza fondo. l'asi ha lo scopo di preservare il patrimonio storico automobilistico, ed è a tal fine che indipendentemente dall'auto il bollo viene ridotto. se poi è pieno di furbetti ahimé è difficile scovarli e punirli. già per colpa di questi furbetti ce ne rimettiamo noi appassionati. quest'anno l'assicurazione storica è aumentata, e non di poco. e molte assicurazioni rifiutano di assicurare le auto storiche.
redditometro e cv fiscali? Certo che i signori ce l'hanno proprio con la 250 GTO... Lo vogliono capire che in Italia ce n'è solo una (chassis no. 4491, verde British Petroleum, ex David Piper, collezione Giuseppe Lucchini (Acciaierie Lucchini, http://www.lucchini.com), BMS Scuderia Italia, Brescia)?
redditometro e cv fiscali? Quella della buon'anima di Fabrizio Violati sta a San Marino, quella di Giorgio Perfetti (Mister Chewing-gum) sta a Lugano.
S marino=Italia, ha targa italiana.... Perfetti è a Lugano, però diciamo Milano, ma ti manca quella a Monaco, ma a Roma
Lo so! Per il resto sono perfettamente d'accordo con te... Purtroppo per pochi, ci rimettono/iamo tutti! Salve Andreas... Non si senta chiamato in causa, era semplicemente un esempio! Ho preso una delle auto storiche più costose, avrei potuto tirare in ballo la Bugatti 57sc ma al momento è in possesso ad un "Signore a Cavallo" che non è in Italia!!
redditometro e cv fiscali? È esposta in museo, a quanto ne so non gira da 20 anni, non penso abbia mai fatto la revisione, non so nemmeno se le targhe sono ancora registrate. Perfetti risiede a Lugano da anni, da quando tentarono di rapirgli il figlio... Né lui né il fratello Augusto risultano in Italia, la Perfetti-Van Melle Spa è controllata da quattro holding in Benelux. Al momento non mi sovviene; chassis?