Quindi una M3 E92 per un "singolo" sotto i 35 anni comporta (solo lei) 18.600€ di reddito? O ho capito male? Una 997 quindi meno? (Visti i kw minori..)
purtroppo pero' valutare il peso della sola auto è fuorviante perchè è scontato che un possessore di un'auto da 300Kw abbia 18.000 euro di reddito, e' tutto il resto che deve essere aggiunto. e' da precisare poi che i calcolati 18.000 euro riguardano il solo aspetto manutentivo dell'auto e non quello dell'acquisto.
però c'è anche da scrivere la somma data per il finanziamento...o non cambia nulla? uno abita con i genitori e ha una M3, con un reddito lordo di tutti e 3 di 75.000, casa di proprietà, con rate dell'auto di 8.500 € e pagamento delle tasse per 10.000, e tutto quello che segue, è coerente
sì puo' essere è da provare. Come esempio pero' mi sembra ci siano dei limiti: 1) unica auto in famiglia? 2) 8500 euro di rate sono pochine e il resto come è stato dato? Quello che temo è che sfugga un concetto basilare: il Redditest parte dal presupposto che si annotino tutte le spese effettuate dal nucleo famigliare, il Redditometro va oltre e cioè somma ai redditi desunti dai coefficienti tabellari (ese. i 18.000 euro di una M3) alle spese determinate statisticamente. Se nel Redditest inserissimo tutte le spese "statistiche", anche quelle non sostenute, sarebbe la famiglia congrua?
si certo, però, dico io, se l'auto l'ho presa nel 2010 devo mettere sempre, anche nel 2011 l'anticipo?!? no seconda auto...la prima ho messo un'auto da 60 kw ma già pagata...8500 ho messo 700 e al mese...quello che pagavo io... come spese ho messo tutto...cane 250, bollette 2500, viaggi 2000 € e spese elettroniche 500 €...casa di proprietà...
Ah ecco... Ah sìsì, ovviamente!! Io parlavo proprio dell'anno dopo che uno l'ha comprata, insomma a partire dall'anno successivo al comprarla.. Ecco, stessa cosa che penso io.. credo proprio di no! Visto che uno se l'acquista nel 2010 deve giustificarsi per quell'anno (giustificare l'acquisto) e quindi i redditi precedenti mentre dal 2011 deve giustificare solo il mantenimento!
Domanda, rimane valido che se l'auto la hai da tempo, non la assicuri, allora non pesa in mantenimento in quanto non "a disposizione"
però riguardando il redditest dove è la voce anticipo dato per l'auto?!? mi sembra che prima c'era...ora non lo vedo più...
redditometro e cv fiscali? Io credo di si in considerazione del fatto che puoi dimostrarlo nel contraddittorio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bene, allora sono ampiamente congruo. Pure dimenticando che le storiche non contano, facendo finta siano moderne. Ottimo.
cioè dove cita i 3 anni indietro, su investimenti e disinvestimenti? mi sembrava che prima c'era proprio la voce su mezzi di trasporto...forse ricordo male...
Dipende dal tenore di vita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> A noi ne bastano molti meno .....
ma con manutenzione cosa intendiamo? anche carburante e pedaggi? perchè mi viene un po' difficile pensare ad una spesa annua di 15k / anno in "pura" manutenzione! ed anche includendo il carburante implicitamente significherebbe che il nostro proprietario fa decine di migliaia di km/anno con l'M3 sono un po' perplesso a dire il vero
Fanno tutte medie non credo fanno la media delle m3 ma dei benzina, credo è, dai 3000 ai 4000 di cilindrata
Ma.. io avevo letto questa sentenza(purtroppo!) Con Sentenza 29 aprile 2011, n. 9549, la Corte di Cassazione ha stabilito che il fatto che l’autovettura costituisca un bene strumentale indispensabile per esercitare l’attività non impedisce l’applicabilità del redditometro relativamente alle somme necessarie per l’acquisto e alle spese di mantenimento. I Giudici hanno infatti respinto la Sentenza emessa in sede di appello, nella quale si sosteneva che il solo possesso di un'autovettura da parte di un agente di commercio non fosse sufficiente per l'applicazione dell'accertamento sintetico da redditometro, dato che si trattava di un bene strumentale all'attività di impresa dello stesso. La Suprema Corte ha infatti ricordato che, ai fini della disciplina dell’accertamento sintetico, "la disponibilità", in Italia o all’estero, di "autoveicoli", costituisce una presunzione legale di capacità contributiva.
redditometro e cv fiscali? Dico che è un bello sfondone della Cassazione, e comunque dagli ultimi orientamenti espressi dalla Agenzia Entrate, l'auto strumentale conterà ai fini del Redditometro solo per la parte indeducibile. Nel caso di un agente rappresentante solo il 20%