ahn ok si l'ho fatto...ma una famiglia con 2 bimbi e un mutuo imho non guadagna 3700 qui da noi si, la mia voce specifica, il barbiere in questo caso, era nella media totale, quindi i 2400 mensili di spesa per famiglia nazionale giustamente mi hai fatto notare che quello non è un valore corretto, ma quello corretto è 2 genitori con 2 figli...mettendo quel valore, esattamente esce la cifra dei 500 e passa euro di barbiere a fronte di una spesa mensile di 3700 per quella famiglia...e qui ti do ragione, avevo sbagliato io a interpretare la tabella dato che in alto c'è scritto spesa mensile per famiglia :wink: ma qui al nord est non so quante famiglie guadagnano quella cifra li...ecco tutto
Sai ched’è la statistica? È ’na cosa che serve pe’ fa’ un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che sposa. Ma pe’ me la statistica curiosa è dove c’entra la percentuale, pe’ via che, lì, la media è sempre eguale puro co’ la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno secondo le statistiche d’adesso risurta che te tocca un pollo all’anno: e, se nun entra ne le spese tue, t’entra ne la statistica lo stesso perché c’è un antro che ne magna due.
redditometro e cv fiscali? prese in valore assoluto non sembrano cifre altissime ma bisogna pensarle insieme ad altre spese a cui vanno sommate statisticamente. per cominciare qualcuno riesce ad estrapolare il cluster spese auto di un single under 35?
cosi Enrico?!? la prima è media nazionale, poi nord ovest, nord est, centro sud e isole [TABLE=class: DataTable, width: 1607] [TR][TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left] trasporti[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]296.70[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]453.90[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]277.80[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]222.62[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]177.14[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]216.27[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left]acquisto di auto[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 129] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 159] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 131] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left]assicurazioni mezzi di trasporto[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]42.14[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]39.88[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]41.99[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]44.24[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]44.05[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]41.76[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left]pezzi di ricambio, olio e lubrificanti[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data, align: right]21.64[/TD] [TD=class: Data, align: right]29.81[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 131] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left]carburanti per veicoli[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]111.58[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]119.62[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]136.47[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]97.25[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]90.26[/TD] [TD=class: Data2, bgcolor: #E9E9EA, align: right]105.30[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: VDim, bgcolor: #DDDEDF, align: left]manutenzione e riparazioni[/TD] [TD=class: SiblingMD, bgcolor: #EFF0F1, align: center][/TD] [TD=class: Data, align: right]27.27[/TD] [TD=class: Data, align: right]15.50[/TD] [TD=class: Data, align: right]58.13[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 130] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE]..[/TD] [TD=class: Data, align: right][TABLE=class: FlaggedCell, width: 131] [TR][TD=class: Flags, align: left](0) [/TD] [TD=class: FlaggedData][/TD] [/TR] [/TABLE].[/TD] [/TR] [/TABLE]
ottimo! Sono dati mensili o annuali? Credo mensili, procedo: se prendiamo un ragazzo di 30 anni che possiede un'auto una Golf TDI da 110Kw il "peso" che l'auto ha nella ricostruzione del reddito minimo accertabile è Nord Ovest 453,90/63*110=792,52 il tutto per 12 = 9.510,28 Nord Est .......................................... 6.001 Centro ................... ........................... 4.833 Sud ................................................... 3.839 Isole .................................................. 4.502 Spero di aver sbagliato qualcosa!! NB ho preso una Golf 2.0TDI NB 2: Al Nord Ovest il costo medio ISTAT è altissimo, deve essere stato Andrew ad alzare la media
si mensili cavoli è veramente alto al nord ovest e dire che si e sempre detto che la locomotiva dell'italia è il nord est... adesso provo a fare il redditest con i dati che danno loro di spese...vediamo se si è congrui..imho no...
allora ho fatto una coppia con bimbo piccolo 40.000 € lordi, casa in affitto a 7200 € annui , un'auto da 110 kw con un finanziamento di 3600 € all'anno l'altra già pagata e da 50 kw, spese energia gas e telefonia 2300 € annui, assicurazione totale delle 2 auto 1500 € annui, tempo libero e cura della persona 400 € annui, vacanze 2500 € annui, 350 € di un cellulare nuovo e altre spese di assicurazioni e quant'altro nulla di nulla...risultato congruo se aumento di solo di 50 € al mese la rata dell'auto diventa incoerente...
A me viene diverso Alberto, che parametri hai messo? Io ho messo un single che vive da solo, quindi nucleo familiare composto da una sola persona e mi risulta così: Magari dalla fretta ho sbagliato, i dati sono tutti diversi dai tuoi Da cui: Nord Ovest 257,73/63*110=450,00 il tutto per 12 = 5.400 Nord Est 204,63/61,1*110=368,40 il tutto per 12 = 4.420 Centro 195,31/60,8*110=353,36 il tutto per 12 = 4.240 Sud 109,49/60,9*110=197,76 il tutto per 12 = 2.373 Isole 117,04/63,4*110=203,06 il tutto per 12 = 2.436 Spero di non aver sbagliato con i calcoli perchè li ho fatti al volo in velocità. Aggiungo che per l'assicurazione credo vada messo il maggiore tra il dato reale e quello Istat ed il bollo penso vada aggiunto, non mi sembra sia compreso in tabella. Valori non male, consideriamo poi che se si hanno 220kw basta raddoppiare le cifre, non mi sembra ci siano moltiplicatori distorsivi come col vecchio redditometro. Naturalmente questi dati cambiano se il nucleo familiare è composto da più persone o il soggetto è di una tipologia diversa dalla persona sola con meno di 35 anni. Adesso torno a lavorare, altrimenti passo tutta la giornata su queste tabelle Qualche volenteroso controlli chi ha sbagliato, al max riprovo più avanti a verificare di nuovo.
Già meglio!! che se pensiamo a una M3 e92 da 309Kw per un ragazzo con meno di 35 anni al Nord Ovest il costo per la sola manutenzione dell'auto + bollo + superbollo arriviamo a 15.000 + 1.100 + 2.500 = 18.600 euro a cui poi aggiungere il barbiere!!
una buona notizia: la Cassazione con sentenza del 20/12/2012 ha sancito che il Redditometro ha natura di presunzione semplice, mooooolto bene!! (alla Gianni Cyano) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che se confrontato con quanto dava il vecchio redditometro un piccolo sollievo lo porta. (anche se credo sia comunque maggiore della realtà, soprattutto se uno fa pochi km) Bene!
Allora io nella cartella di base ho messo solo persona sola con meno di 35 anni e non ho variato nessuna casella ho cliccato su tipologia famigliare...se si fa, invece, su numero di componenti 1, come credo hai fatto tu, esce il dato tuo ora non so quale dei 2 sia corretto...Enrico che dici?!?
Intanto reppa che te la volevo gia dare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi che differenza-vantaggi ci sono che sia diventata presunzione semplice invece dell'altra, che non ricordo il nome ? Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie a te! Una presunzione è il risultato che un giudice desume da un fatto conosciuto per risalire a un fatto sconosciuto. In diritto le presunzioni si distinguono in presunzioni semplici e presunzioni legali. Queste ultime si suddividono a loro volto in assolute e relative (a seconda che sia ammessa o meno l'onere della prova). Le presunzioni semplici sono rimesse al giudizio di un giudice mentre per quelle legali non c'è discrezionalità del giudice ma per legge portano a determinati fatti. Prendendo A come fatto noto e B come fatto ignoto A puo' essere B a giudizio di un giudice - Presunzione semplice A è B - Presunzione legale assoluta A è B salvo prova contraria - Presunzione legale relativa
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-01-09/redditometro-dati-provare-063850.shtml?uuid=AbNM1WIH
Grazie mille /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi presunzione semplice il redditest, poi ci vuole un giudice, quindi processo, perchè parta la multa, giusto ?
nel caso di presunzione semplice la non congruità al calcolo non porta AUTOMATICAMENTE all'accertamento che deve essere accompagnato da altri fatti nel caso di presunzione legale relativa la non congruità porta automaticamente all'accertamento ma è ammessa la prova contraria del contribuente
No, sei te che devi fare ricorso... devi comunque dargli il tot. percentuale della multa più il tot. per iscrivere il ricorso in tribunale e ti deve pure andare bene, che non è detto, anzi...
sull'iscrizione a ruolo in caso di giudizio pendente stanno cambiando le cose, questo nel processo tributario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">