redditometro e cv fiscali? | Pagina 157 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

redditometro e cv fiscali?

Discussione in 'Politica' iniziata da ZeroSwayzak, 18 Giugno 2010.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti ho sempre parlato di credito al consumo (che era la forma di finanziamento tipica dei privati ai tempi della mia universita'). Non sapevo che il leasing finanziario fosse accessibile anche da persone fisiche.

Potrei sbagliare ma leggendo il mesaggio di F18 mi pare che sia esattamente la logica in atto. Per quello mi domandavo dove sbagliassi.

2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Anche se poi oggi la deducibilita' delle auto (perche' e' di quello che parliamo) per le aziende ha davvero percentuali ridicole...(tranne che per certe categorie ovviamente) e questo e' un altro argomento ridicolo dei ns governanti/tiranni.

Ps: a proposito, ma nei bilanci dei partiti, le auto di proprieta' a che regime di deducibilita' son sottoposte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">???

3. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ero di corsa e non mi sono dilungato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Penso essenzialmente le finanziarie delle Case facciano solo leasing perchè per loro mantenere la proprietà del bene fino ad esaurimento delle rate è ovviamente preferibile che darti auto ed i soldi per comprarla e se non paghi "mandare due tizi"; almeno si tengono l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le auto dei partiti saranno ovviamente immatricolate autocarri, nello specifico trasporto bestiame, ma legittimamente: non portano forse maiali ? (ops m'è scappata)

4. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ferrari Financial Service. :vamp:

Anche a casa mia funziona che ti compri una cosa solo se puoi comprartela, ma nel caso specifico della Ferrari, ad esempio, bisogna considerare che può far più comodo un leasing cui risultare solo locatario, peraltro avendo l'agevolazione di non doverti separare di colpo di un capitale abbastanza importante.

Se riesci ad intestare poi il leasing della macchina a società, te ne deduci pure (sebbene in piccola parte) qualcosa.

Almeno noi così l'abbiamo pensata, fermo restando che sia l'ultima BMW che le Mini le ho comprate ad assegni. :vamp:

Ritornando un secondo a quanto si diceva sopra, tornò a specificare che il redditometro se ne frega di quanto spendi per comprare e anche mantenere la macchina, presuppone solamente che il possesso di una macchina di grossa cilindrata generi spese sostenibili solo da un certo reddito.

Secondo questa logica aberrante, paradossalmente produrrebbe meno reddito una F1 V8 essendo 2.4l (quindi poca roba a livello cv fiscali) che una 750i E32 da 1000€!

5. Ale_72

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Immagino ci sia la fila a comprare delle E32 5.000 di cilindrata a 1.000 euro potendosi permettere una F1 V8 (o un parco auto asimilabile per valore).

Deduco ci sia un facile strumento per evitare queste aberrazioni, ma al momento mi sfugge (se non una sana tassa sul valore eurotax dell'auto, da parte di tutti, ptroprietari di qualsiasi cosa, incusa la camicia fatta fare su misura). Peccato che questo presupporrebbe l'assenza assoluta di nero. non ipotizzabile neanche nel piu' virtuso dei paesini.

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ale, il punto è che per loro un 750 di 15 anni presuppone 50 o +k di reddito, un 320d di 4 anni 20 o -k di reddito.

La cos afrancamente non regge.

7. Ale_72

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Assolutamente d'accordo.

pero' leggere questa discussione mi sembra di sentire la sinistra italiana. Tante critiche ma nessuna proposta e/o ammissione di responsabilita', fosse anche solo parziale.

Poi Ale, io te lo continuo a dire. Cosa aspetti ad andartene? Hai le capacita' e le possibilita'.

8. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    come sempre...come non quotarti...

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Visto che devono mangiarti sopra anche là, direi un minimo del 300% di deducibilità ad hoc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio: se compri la casa senza mutuo però rileva l'esborso finanziario per l'acquisto ai fini redditometrici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Col vecchio redditometro l'acquisto (senza finanziamento) rappresentava il c.d. incremento patrimoniale, che veniva convenzionalmente spalmato nell'anno di acquisto e nei 4 anni precedenti. Esemplificando, se spendevi senza mutuo 300.000€ per una casa, veniva imputato nell'anno di acquisto e in ciascuno dei 4 precedenti un reddito di 60.000€. Ovviamente, se l'acquistavi a mutuo non avevi questo effetto retroattivo, ma il tuo reddito presuntivo annuo da "mantenimento" veniva ovviamente incrementato per tenere conto della rata del mutuo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con il nuovo redditometro, se comprassi la casa senza mutuo, in teoria, imputerebbero l'intero esborso nell'anno di acquisto, salvo dimostrazione che l'investimento sia stato fatto con disponibilità preesistenti, disinvestimenti, donazioni, ecc. (nuovo art.38, co.4 se non erro, DPR 600/73, anche se è più corretto chiamarlo "spesometro" perché il nuovo redditometro è in realtà disciplinato dal successivo comma 5, ma siamo ancora in attesa del sistema a coefficienti... Il 20 pv dovrebbe essere presentato il c.d. "Redditest"... Aaaaaaaaargh!).

Mi fermo qui perché è sabato e già mi viene il voltastomaco a parlare di redditometro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non sta a noi ideare ed escogitare alcunché.

Altresì ritengo che manovre repressive di questo genere vadano abolite perché fortemente minatorie sul lato della libertà personale (presumendo colpevolezza secondo termini e principi aberranti, con l'assurdità dell'inversione dell'onere della prova) e gravemente dannose verso il mercato, coi risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi.

Rifacendomi ai due post con cui mi sono inserito nel topic due/tre pagine fa, ricordo che secondo i calcoli più "accreditati" l'evasione presunta nel paese porta la sua economia al livello ed oltre quella di un paese come la Germania.

Essendo questa un'evidente insensatezza, ne viene che tutta l'evasione di cui si parla, come sostengono le più autorevoli agenzie (non solo io), non è possibile e che i veri problemi per la nostra economia sono derivati - ripeto - da un'indegna gestione delle finanze da parte di una PA ladresca, una burocrazia complicata, farraginosa che ostacola l'attività d'impresa ad ogni livello e - io ci metto - una visione errata dell'economia su cui basare lo sviluppo, che non è quella industriale ma del piccolo artigianato d'eccellenza e del turismo (essendo il paese più ricco di materia prima sotto questo punto di vista al mondo, con 8km di coste meravigliose, città come Roma, Firenze, Venezia e Napoli che ci invidiano in tutto il globo e l'arte millenaria di cui siamo inconsapevoli possessori).

Ma oltre a non essere compito mio combattere l'evasione fiscale, visto che il mio è farla (:vamp:), mi limito a sostenere la dannosità di un sistema come il redditometro per non voler andare ot.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Ale_72

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    c.v.d.

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come ho già avuto modo di dire a masamune, queste battutine infantili - specialmente una persona che riesce solitamente a galleggiare almeno oltre il livello medio di intelligenza come te - dovrebbe evitarsele.

Primo perché è inoppugnabile che non spetti nè me nè te trovare alcuna soluzione a nessun problema, perché chi deve farlo lo paghiamo già profumatamente;

secondo perché parte della mia idea te l'ho già esposta, benché ti l'abbia ignorata per fare la battutina da elementari.

14. Ale_72

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Io invece mi aspetto azioni. Le sterili lamentele le lascio a quelli seduti al bar che, passando le giornate guardando le macchine che sfrecciano, vaneggiano su come loro avrebbero cambiato il mondo.

Io non sono stato capace di migliorare l'italietta che mi ha dato i natali, quindi ho fatto l'unica cosa che ritenevo possibile. Evitare di far parte della belante compagnia lamentosa di chi "da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, se non può più dare cattivo esempio" ed andarmene.

Ho piacere di avere il mio QI valutato da te ma, davvero, non ne ho bisogno. Conosco i miei troppi limiti e le mie, poche, virtu.

E si, questo non essere invischiato nella quotidianita' locale mi permette di veder ele cose con occhio diverso. Non giusto, ma almeno non teso alla difesa del mio orticello.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  15. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    redditometro e cv fiscali?

La mia idea: tasse meno pesanti (max 25% del salario), sanzioni penali (come negli USA) per gli evasori...e sopratutto evitate di sostenere le forze politiche che giustificano l'evasione fiscale... E se potete fate come Ale e me, emigrate in un paese meno fiscalmente incivile

16. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusami, visto che richiami le sanzioni penali USA, le conosci?

Ti ricordo che anche in Italia ci sono e scattano con un'evasione di "solo" 30.000€ di imposta, non per cifre astronomiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (Dlgs 74/2000).

17. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E il tuo vedere le cose con occhio diverso non ti fa notare l'enorme inefficienza del nostro apparato pubblico?

Perché vedo che, nonostante i continui tentativi miei e di altri di estendere la discussione anche sul fronte delle "uscite", tu continui ad additare l'evasione come la causa di tutti i mali.

Io la ritengo invece l'effetto (deteriore) di uno Stato LADRO e parassitario, che ci considera tutti SUDDITI (ogni riferimento al pensiero del sig. Oscar Giannino non è assolutamente casuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)!

18. Ale_72

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Certo, ma non capisco perché una cosa debba escludere l'altra.

Invocare la riduzione dello stipendio del parlamentare non mi sembra meno populista del chiedere l'impiccagione dell'elettricista che cambia l'interuttore in nero.

Entrambi le cose dovrebbero essere fatte in modo serio e strutturato.

19. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' quello che vado sostenendo da sempre!

Solo che, guardacaso, l'attenzione (soprattutto mediatica, ben indirizzata dalla politica) è sempre sul lato evasione, mentre non vi è altrettanta indignazione sul fronte delle spese pubbliche!

Ti dirò poi che in una paradossale classifica del fastidio, trovo molto più riprovevole il comportamento del dirigente pubblico o del politico o del dipendente statale assenteista, che con il loro comportamento sprecano denaro pubblico, perché (generalmente) l'evasore almeno si fa il mazzo da mattina a sera per produrre quella ricchezza che poi illegittimamente nascondo al Fisco. I primi manco quello: rubano e basta denaro altrui!

Quindi, prima si mette seriamente mano alla spesa pubblica, intervenendo sulla maggior parte dei capitoli ove ristagnano le sacche di inefficienza e poi si potrà pretendere la totale fedeltà fiscale. Anche perché, di fronte ad uno Stato finalmente efficiente, sarebbe molto più facile ottenerla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora vi saluto, devo trovarmi in Piazza Augusto Imperatore con mia sorella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A me invece fa molto in+++++re la politica che si riempie la bocca con la lotta all'evasione quando sappiamo benissimo che l'evasione c'è perchè è sempre stata tollerata dalla politica Italiana che ne proteggeva le varie lobbies.

Condividi questa Pagina