Da cosa lo deduci? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fortunatamente non impiego la mia (lunga) giornata lavorativa solo a far conti...
Quoto.. Ma è anche vero che il più delle volte non sono di facile fruibilità! Vorrei vedere se ogni 1.5 anni, al momento di cambiare inquilino, se quest'ultimo crea dei danni e non rimbianca l'appartemento ma bensì come ben in costume non paga gli ultimi canoni d'affitto...così la caparra fa a farsi benedire.... Tu chiami il geometra, apri una DIA, tempi e costi annessi per scaricare una parte dell'imbianchino? Ti passano mesi prima che tu possa imbiancare, ti passano anni prima che ti rimborsino... Se devi far sistemare una finestra, cambiarla, cambiare un Wc, rifare un bagno...se aspetti il modo di "scaricare" l'immobile ti resta fermo mesi e mesi... I lavori non capitano mai tutti insieme...come l'inquilino non si accorge tutto insieme dei danni..da lì..ti ritrovi che hai qualche danno ogni tot mesi...che in un anno fanno cifroni ma per un motivo e per l'altro devi sistemare...pena anche la soluzione del contratto o il non rispetto dello stesso...il che è giustificato..e per non aver problemi va risolto subito...ma così facendo non scarichi.. Esempi? Un mio appartamento...prima l'ho dovuto imbiancare in fretta... poi dopo un anno ho dovuto sistemare il tetto poi dopo 4 il bagno, l'inquilino del piano sottostante segnalava ombre sul suo soffitto imputabili ad una possibile perdita d'acqua dal mio bagno...da dove? Scarico?il mio inquilino faceva piscina di tutto il bagno? Tubazioni? Bisogna provvedere a garantire il "tutto perfetto" poi solo il wc di un secondo bagno del garage si sono rovinate le piastrelle visto che il tipo del suv...carico non ha pensato che potessero rovinarsi...giustamente ricevo raccomandate che sospende il pagamento fino, e parzializzerà la somma visto che parte dell'immobile risulta non agibile...(ci passa sopra con il suv) ma non è estetico...ha ragione...ma prima di un possibile contenzioso..e per aver buoni rapporti in giro di 2/3 settimane risolvo...Scaricabili? L'appartamento ha giardino...pure questo ha moolta manutenzione straordinaria Potrei continuare per un po..e questo è di una casa di 25 anni di 140mc...arredata, con giardino di 600mc...per ricavare un bel 500 euro...con questa crisi. Non ti dico i danni che ricontro ai mobili (di pregio) tanto che un salotto storico valutato 15000 euro in 8 anni d'affitto ha subito usure che ho lo f fatto scendere di valore a 1000..completamente da restaurare... Se tengono animali domestici non ne parlo... Il valore dell'immobile? circa 300.000 euro...da lì..lo lascio marcire...ma almeno pago una volta, scarico se posso ma non pago il deterioramento fatto da altri... Perdite di tempo ogni contratto, soldi all'agenzia..che molte volte una volta incassato la propria parte se ne frega di chi ti ha messo dentro... Se lo fai tu,...perdi oltre 100 ore di lavoro..vedendo la gente più disparata.... etc etc... Se l'immobile è commerciale/industriale...in questo periodo le cose non vanno meglio! Dai...e come dire d'esser piloti di formula 1, appena usciti da scuola guida....si ha studiato..ma il campo dell'applicazione è ben distante! E come i fondi perduti della regione su base europea...ho fatto dei investimenti 3 anni fa..scaricabili e dovevano rimborsarmi...non ti dico l'investimento fatto...ma faceva gola... l'ho fatto...ma tra pratiche a spese varie mi son svolati circa 5000 euro....(erano in proporzione)....ho approfittato dell'occasione....sulla carta tutto ok...ma ad ora nessun rimborso..da lì la decisione di perseguire diverse persone in modo giuridico...stato ed enti compresi...questo è pura normalità...fa parte del lavoro... Ma non possiamo neppure abbozzare l'idea che ciò che è scritto in modo ufficioso sia in realtà fattibile ed eseguito a norma di regola... Prova anche solo a far costruire una casa in collina, recintarsi, far progetti, costruire, anche se i soldi li hai oggi...non entri tutto apposto in un anno..ma forse neppure in 3...ma sulla carta in giro di qualche mese hai risolto... Provare per credere...e anche se ti sbatti a mille per i tuoi interessi...agl'altri piace molto fare i fro.ci con il tuo cu..lo!..Quindi non risolverai... Oppure dovrai far ben capire cosa vuoi e cosa fai per perseguire i tuoi scopi...ma scordati le tempistiche da pit-stop e le cosa tutte regolari come dovrebbero essere..almeno non in italia.... Toccherei pure l'argomento insoluti, pignoramenti, cambiali protestate, etc etc..ma non è il topic idoneo! Non tutti li conoscono...al limite della legalità...oppure sfruttando al massimo la legalità per l'autofinanziamento....etc etc...cose che moralmente o istituzionalmente non dovrebbero essere così...ma fan parte del quotidiano di molti...anche se sulla carta risulta che così non dovrebbe essere. Scappo....
fast, io capisco le problematiche che evidenzi. certo, tu hai un solo immobile e non ti conviene ma l'alternativa è creare una società, così scarichi tutto quello che vuoi. però perdi pure la tassazione agevolata. tutto non si può avere. è vero che c'è crisi per voi ma c'è crisi anche per lo Stato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non un immobile....ne ho più di uno..e aprire società per questo motivo....lo scarto....forse perchè ho di meglio da fare...
bè dai per dare la pittura non ci vuole una dia... per tutto il resto quoto alla grande...tra l'altro bisogna tener presente che quell'immobile è stato comprato con i soldi già tassati...come per le auto di grosse cilindrata e quant'altro... ieri sera a ballarò hanno detto una cosa giusta...i ricchi, i veri ricchi, della patrimoniale e menate varie non gli interessa...tanto se possono spendere 30.000 € per un paio di scarpe sai che gli interessa della patrimoniale...invece chi si và a colpire è il medio che dopo anni di sacrifici e risparmi si è preso la seconda casetta da mettere in affitto o l'auto bella o il camper e giù di mazzate con loro...quelli "poveri" assolutamente non è correto toccarli perché più di così dove vuoi che vadano?!? credo che già i parlamentari fanno e hanno fatto illeciti da paura...e tutti gli altri dietro han sempre detto "se lo fanno loro perché non lo faccio anche io?" fare una società costa anche mantenerla...con già gli incassi esigui che vuoi farci...
se ne hai più di uno e hai costi rilevanti, te lo consiglio. se non ti conviene, è perchè ti conviene pagare la cedolare secca, immagino.
sono pienamente d'accordo sul primo punto. bisognerebbe però vedere quali sono le alternative. fare quello che ha fatto Tremonti con i blocchi stipendiali è soltanto fare cassa. sul secondo punto, bisogna farsi due conti. sono tanti quelli che l'hanno fatta. evidentemente in determinate situazioni è conveniente.
io se dovessi fare un qualcosa farei così...intanto agevolazioni sulle assunzioni (è anche vero che molti non han voglia di fare un casso) sicuramente metteranno l'ici...ok...io farei...da 0 a 50 mq 50 € da 50 mq a 80 100 €...dopo di che 5 € a mq fino ai 150 mq...credo che siano casa normali quelle dai 80/ai 150mq...cioè case medie delle persone quindi uno che ha una casa da 130 mq pagherebbe 250 €...oltre i 150 mq 10 € al mq...una casa di 200 mq pagherebbe 500 €...e via così idem per i capannoni, magari in modo più esiguo e adatto al capannoni...seconda casa idem come sopra più il 20%...terza casa + 40%...non mi sembra difficile fare società per affitto di appartamenti proprio uno ne dovrebbe avere almeno 5/6 affittati sicuri...cosi facendo entrerebbero sui 5000 € al mese e anche più...ma se no, imho, non conviene
Ribadisco il fatto che attesti sui studi fatti sulla carta...ed in determinate situazioni non è sempre.... Per quanto riguarda la dia per imbiancare penso che senza non si "scarichi nulla"...per quello l'ho tirata in ballo... Con 5 immobili medi....non ne vale la pena! Se immobili medi potrebbe pure esser 2000 metri quadri di capannone...investimento di 2 milioni di euro...(anni orsono ora circa 1.3...ehehe) non ne vale la pena...perchè ora come ora c'è chi affitta nuovo su metrature simili a 1 euro al metro piuttosto d'aver qualcosa...24000 euro all'anno.... Non sono cifre giustificabile per aprir qualcosa...Oppure giuste giuste...ma secondo me con 2 milioni di investimento, con rendita dell'1.2% (2000 euro) se ci vai a caricare costi...perchè per me il tempo che ci perdo (amministratore) etc.etc resterEbbe ben poco...ed il redditometro ti direbbe OUT OUT! Dal dire al fare c'è di mezzo al mare.... Vero che è anche bello piangersi addosso...heheh
5/6 mila d'affitanze sicure come gira il mercato ora vorrebbe dire circa 10 mini/medi appartamenti da circa 130/170 mila euro...e siamo lì..più lucrativo ma sempre minimo 1.3/2 milioni di investimento...certo! sono tutti che hanno ciò... Ed ecco perchè il lamentarsi di molti... 5/6 mila mese...vorrebbe dire se non ci fossero spese 2/2700 euro netti.... Ma con le spese cosa si ha? In quanti anni rientro del capitale investito? etc etc.... Mah...lo ritengo sensato come minima parte del proprio business, il surplus...ok..ma la maggior parte dei piccoli/medi proprietari bisogna capire il perchè non ne siano felici...
il 14 dicembre, mi sembra c'è il bot day...cioè l'Italia fa il bot......a parte gli scherzi, se uno investe dopo sei mesi danno il 6%...su 2.000.000 di € di avrebbero dato 120.000...non male han
ottimi investimenti anche i btp, al giorno d'oggi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e non si pagano neanche le commissioni, mi pare. però devi avere già un conto titoli.
si certo ma ora dico una cosa, e non perché sicuramente la farò scomettiamo che il 14 all'apertura delle banche i bot andranno tutti venduti?..cosa scommettiamo?...e poi si dice che in italia non ci son soldi...bha
...senza generalizzare se fai caso quando intervistano qualcuno tutto compiaciuto di aver fatto un buon affare e gli si chiede quanto ha investito vedi individui che apparentemente ti sembrano semplici che vivono del proprio lavoro e poi senti che con la tranquillita' di questo mondo dicono cifre come 50000- 80000 euro ma anche piu da investire...mah! ci sono indubbiamente dei paradossi...per questo non voglio generalizzare...