Recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Senad96, 29 Agosto 2019.

  1. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
    Buonasera a tutti
    L'altro giorno stavo guardando un video su YouTube in cui spiegavano i benifici nell'installazione di un decanter per il recupero dei vapori dell'olio, in modo tale da non andare a imbrattare col tempo valvole, sensori ecc..
    Sarei interessato a metterlo pure io sul mio 520d (b47) in quanto nel cambiare il filtro dell'aria ho notato tracce di olio all'interno del manicotto (quello appunto attaccato alla cassa del filtro dell'aria)
    Non trovando niente a riguardo per la mia macchina vi chiedo se potrebbe essere una buona idea o se potrei solo peggiorare le cose
     
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Secondo me utilissimo, mi sto organizzando per acquisto / installazione

     
  3. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
    Non è che potresti likarmene uno di qualità? Perché su eBay e Amazon è pieno ma non so di quale fidarmi
     
  4. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao ti consiglio di montare anche una valvola di non ritorno così da creare una pressione negativa nel carter. Comunque se non fuma e se il tubo è abbastanza lungo lo puoi anche far sfiatare per terra
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come accadeva nelle vecchie Fiat 127!!! :mrgreen:
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Utile e utile ma se poi nn si interviene sull’egr che fa girare ancora più schifezza nei condotti mi lascia un po’ perplesso su quanto possa realmente tenerli puliti in 2/300.000km.
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ragazzi questo è un argomento sempre interessante. Questa che vedete è la mia egr (foto di un annetto fa con 210kkm e chiaramente la valvola è disattiva da anni...). Dal rigagnolo d’olio che si trova qui è evidente che anche nei collettori ce ne sarà parecchio. Domanda: può creare problemi di incrostazioni o viene tranquillamente combusto?

    CA98FDE7-7712-4F3A-AF65-965E7894C9DC.jpeg
     
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Beh se è originale quella egr con 210000 km è bellissima
    L’olio viene bruciato e se di buona qualità nn crea problemi
    L’egr e i condotti della mia f11 a circa 250000km erano così
    Prima della pulizia e dopo il lavaggio


    4613F82D-23C0-4B03-8B27-0C5E5DC556DA.jpeg 72EB9A2E-5DE4-4E9E-B7C9-CEEBB68DFA3C.jpeg A3F5D8B5-0B3E-449C-947C-45161987F780.jpeg 44CCC49E-D1ED-4DE0-B8FB-F52586DC79AE.jpeg
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Si si certo che è originale, ma è stata disattivata e quindi pulita insieme ai collettori di aspirazione quando aveva 100kkm circa. Poi avevo fatto un’altra pulizia intorno ai 180k e l’avevo trovata così...mi accorgo in questo momento che non c’era il rigagnolo d’olio :-k
    La maggior quantità di olio in aspirazione può essere un segnale di maggior usura del motore?

    862DBED3-7F8D-4A6F-A69D-873543DD2BEA.jpeg

    Caspita quanta zozzeria c’era nei tuoi collettori! Immagino la fatica per scrostare tutto #-o... ottimo lavoro!
     

Condividi questa Pagina