BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Recupero vapori olio B47 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Recupero vapori olio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bewiamocisu, 23 Aprile 2023.

  1. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    L'idea, e non più nemmeno un idea perché ho già preso tutto per chiudere il recupero nella zona aspirazione vapori,e installare un decanter, qualcuno lo ha già installato?lo vorrei installare rispetto al motore guardandolo, sul lato dx con il filtro sul lato uscita del decanter e con il tappo sulla zona superiore del decanter, il dubbio è farà tanta" puzza" ? Faccio rientrare il recupero e istallo il filtro nella parte superiore del decanter,maho scelto quella zona perché lontana dall'ingresso ventilazione.si accettano critiche e consigli costruttivi
     
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, penso che se farà "tanta puzza", sarà solo perchè materiali e giunture del nuovo tratto d'impianto non saranno ermetici: infatti potresti percepirne gli odori solo se questi si disperderanno nell'atmosfera, depositandosi di conseguenza anche nell'area circostante al punto di fuoriuscita (quindi di fatto imbrattando il motore ed il suo vano).
    Anche se, dopo l'installazione, alcuni "meccanici improvvisati" avvertivano fastidiosi odori in abitacolo, non credo ci saranno problemi con giunti dalla buona tenuta; assicurati piuttosto che i materiali come il decanter, le tubazioni, i giunti e le guarnizioni, siano adatti alle temperature, alle vibrazioni e in generale di ottima qualità.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Per quanto riguarda i diesel sono inesperto, quella che ho adesso è la prima e non la ho ancora mai smontata dato che va bene, ma nei benzina i vapori vanno in aspirazione e quindi in camera di scoppio.
    Credo che siano anche utili alla lubrificazione degli steli delle valvole di aspirazione.
     
  4. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Il recupero vapori olio va a finire direttamente,sul collettore vicino alla zona turbina finendo con imbrattare tutto quello che trova strada facendo, quindi viene immesso ancora in circolo e bruciato, tenendo presente che egr e fap che sono altri dispositivi uno di ricircolo e uno di "recupero" ma che ora non mi preoccupano più,.ero alla ricerca di chi avesse fatto delle prove o installato il suddetto recupero vapori olio, grazie per l'interessamento
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    [QUOTE="070, post: 8670481, member:
    Credo che siano anche utili alla lubrificazione degli steli delle valvole di aspirazione.[/QUOTE]

    Io credo che l'olio in camera di combustione crea solo disastri chiaramente a lungo andare, e in base all'utilizzo.
     
  6. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    C'è la possibilità, di installare il recupero vapori olio decanter in due sistemi in serie al sistema diminuendo drasticamente l'olio in aspirazione,o chiudendo ingresso in aspirazione e sfiatare sul decanter quindi se qualcuno ha fatto delle esperienze tanto per capire
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  7. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Grazie per l'interessamento, il dubbio era se installarlo in serie al sistema quindi con un ingresso e un'uscita, con l'intento di fermare il più possibile, o se chiudere l'ingresso e fare sfiatare il decanter,così non arriverà nemmeno l'aria calda, magari posizionandolo basso sul lato destro guardando il motore dove non c'è l'ingresso della ventilazione dell'auto
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Buongiorno! Aggiornamento con un po' di calma,ho realizzato l'idea,quindi ho recuperato i due pezzi originali,che hanno gli o-ring, e la sede di fissaggio dall'uscita della testa è l'ingresso nel collettore,ho staccato la canaletta in plastica che era cotta, mi si è sgretolata in mano,assurda la scelta del materiale! Quindi lavato tutto Ho inserito in resina i raccordi nei fissaggi originali,ho innestato i due raccordi da 10 mm per l'ingresso del tubo, dove il tubo l'ho raccordato con una curva verso collettore,per via del posizionamento del decanter, ed ho innestato dritto sulla testa con tubo adatto alla temperatura e all'olio ho fissato il decanter sul piantone laterale, con una staffa a L opportunamente inclinata, due viti auto foranti piccole, più colla sika sulla base.considerazioni,il decanter e da 300 ml, inizialmente volevo non rientrare nel collettore ma è stato impossibile troppi "vapori" avrei dovuto portare l'uscita verso lo scarico,la soluzione non mi piaceva assolutamente!quindi ho usato nuovamente l'ingresso.secondo problema nei tratti brevi un paio di km con fermate intermedie (l'auto ha scarico libero egr of) c'era la formazione di fumo bianco che resta all'interno del decanter, in sospensione alla prima ripartenza fumata bianca, quindi ho inserito paglietta grossa all'interno del decanter,così da diminuire il volume, e la sospensione in aria all'interno del decanter, problema risolto, tecnicamente l'olio condensato si fermerà nel decanter e no nel collettore.vedro' quanto tempo impiega a riempirsi.aggiungo una foto.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 30 Aprile 2023
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  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.512
    1.343
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    615.110.153
    BMW 216d Grand Tourer
    Metto un link di un video sull’argomento che mi sembra interessante:
     
    A 070 e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  10. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    178
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Rispolvero questa conversazione per farti una domanda. Ma è vero che bisogna installare una valvola di non ritorno sulla tubazione che va prima della turbina? Perché in un video di ema motorsport si parlava appunto di questa valvola. Perché andando in pressione la turbina c’è il rischio di ritorno nel decanter.

    Sai dirmi qualcosa a tal proposito?
     
  11. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Se puoi mettere il link del video, comunque non credo proprio possa esistere un ritorno dalla turbina anche perché il tubo in uscita finisce sulla condotta intercooler nelle vicinanze della turbina verso lo scarico.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Io credo che l'olio in camera di combustione crea solo disastri chiaramente a lungo andare, e in base all'utilizzo.[/QUOTE]
    Così disastroso che lo si aggiunge al gasolio come additivo per lubrificare la pompa alta pressione e gli iniettori ... Alle valvole può fare solo bene.
     
  13. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    178
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    certo, ti posto il link del video su youtube

    Al minuto 5.10 sec

     
  14. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    178
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    @Bewiamocisu

    Io ho questa situazione su b47, finisce sull'ingresso della turbina (credo). IMG_4172.jpeg
     
  15. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Avevo la tua stessa situazione,il corrugato da elettricista si era cotto e rotto l'ho sostituito con tubo adatto, ho resinato i suoi pezzi esistenti di connessione con dei raccordi,ho fatto la staffa,non ho istallato nessuna valvola di non ritorno,in quanto se non è presente lungo il condotto originale non vedo il motivo per istallarla
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2023
  16. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    173
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Salve, ho trovato questa discussione dato che cercavo chiarimenti su questo Decanter (REupero vapori Olio), ma su motore turbo benzina conviene installarlo? specificamente motore N20B20... non ho trovato niente di significativo e dettagliato in rete.... qualcuno ha montato su N20?
     

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