L'idea, e non più nemmeno un idea perché ho già preso tutto per chiudere il recupero nella zona aspirazione vapori,e installare un decanter, qualcuno lo ha già installato?lo vorrei installare rispetto al motore guardandolo, sul lato dx con il filtro sul lato uscita del decanter e con il tappo sulla zona superiore del decanter, il dubbio è farà tanta" puzza" ? Faccio rientrare il recupero e istallo il filtro nella parte superiore del decanter,maho scelto quella zona perché lontana dall'ingresso ventilazione.si accettano critiche e consigli costruttivi
Ciao, penso che se farà "tanta puzza", sarà solo perchè materiali e giunture del nuovo tratto d'impianto non saranno ermetici: infatti potresti percepirne gli odori solo se questi si disperderanno nell'atmosfera, depositandosi di conseguenza anche nell'area circostante al punto di fuoriuscita (quindi di fatto imbrattando il motore ed il suo vano). Anche se, dopo l'installazione, alcuni "meccanici improvvisati" avvertivano fastidiosi odori in abitacolo, non credo ci saranno problemi con giunti dalla buona tenuta; assicurati piuttosto che i materiali come il decanter, le tubazioni, i giunti e le guarnizioni, siano adatti alle temperature, alle vibrazioni e in generale di ottima qualità.
Per quanto riguarda i diesel sono inesperto, quella che ho adesso è la prima e non la ho ancora mai smontata dato che va bene, ma nei benzina i vapori vanno in aspirazione e quindi in camera di scoppio. Credo che siano anche utili alla lubrificazione degli steli delle valvole di aspirazione.
Il recupero vapori olio va a finire direttamente,sul collettore vicino alla zona turbina finendo con imbrattare tutto quello che trova strada facendo, quindi viene immesso ancora in circolo e bruciato, tenendo presente che egr e fap che sono altri dispositivi uno di ricircolo e uno di "recupero" ma che ora non mi preoccupano più,.ero alla ricerca di chi avesse fatto delle prove o installato il suddetto recupero vapori olio, grazie per l'interessamento
[QUOTE="070, post: 8670481, member: Credo che siano anche utili alla lubrificazione degli steli delle valvole di aspirazione.[/QUOTE] Io credo che l'olio in camera di combustione crea solo disastri chiaramente a lungo andare, e in base all'utilizzo.
C'è la possibilità, di installare il recupero vapori olio decanter in due sistemi in serie al sistema diminuendo drasticamente l'olio in aspirazione,o chiudendo ingresso in aspirazione e sfiatare sul decanter quindi se qualcuno ha fatto delle esperienze tanto per capire
Grazie per l'interessamento, il dubbio era se installarlo in serie al sistema quindi con un ingresso e un'uscita, con l'intento di fermare il più possibile, o se chiudere l'ingresso e fare sfiatare il decanter,così non arriverà nemmeno l'aria calda, magari posizionandolo basso sul lato destro guardando il motore dove non c'è l'ingresso della ventilazione dell'auto
Buongiorno! Aggiornamento con un po' di calma,ho realizzato l'idea,quindi ho recuperato i due pezzi originali,che hanno gli o-ring, e la sede di fissaggio dall'uscita della testa è l'ingresso nel collettore,ho staccato la canaletta in plastica che era cotta, mi si è sgretolata in mano,assurda la scelta del materiale! Quindi lavato tutto Ho inserito in resina i raccordi nei fissaggi originali,ho innestato i due raccordi da 10 mm per l'ingresso del tubo, dove il tubo l'ho raccordato con una curva verso collettore,per via del posizionamento del decanter, ed ho innestato dritto sulla testa con tubo adatto alla temperatura e all'olio ho fissato il decanter sul piantone laterale, con una staffa a L opportunamente inclinata, due viti auto foranti piccole, più colla sika sulla base.considerazioni,il decanter e da 300 ml, inizialmente volevo non rientrare nel collettore ma è stato impossibile troppi "vapori" avrei dovuto portare l'uscita verso lo scarico,la soluzione non mi piaceva assolutamente!quindi ho usato nuovamente l'ingresso.secondo problema nei tratti brevi un paio di km con fermate intermedie (l'auto ha scarico libero egr of) c'era la formazione di fumo bianco che resta all'interno del decanter, in sospensione alla prima ripartenza fumata bianca, quindi ho inserito paglietta grossa all'interno del decanter,così da diminuire il volume, e la sospensione in aria all'interno del decanter, problema risolto, tecnicamente l'olio condensato si fermerà nel decanter e no nel collettore.vedro' quanto tempo impiega a riempirsi.aggiungo una foto.
Rispolvero questa conversazione per farti una domanda. Ma è vero che bisogna installare una valvola di non ritorno sulla tubazione che va prima della turbina? Perché in un video di ema motorsport si parlava appunto di questa valvola. Perché andando in pressione la turbina c’è il rischio di ritorno nel decanter. Sai dirmi qualcosa a tal proposito?
Se puoi mettere il link del video, comunque non credo proprio possa esistere un ritorno dalla turbina anche perché il tubo in uscita finisce sulla condotta intercooler nelle vicinanze della turbina verso lo scarico.
Io credo che l'olio in camera di combustione crea solo disastri chiaramente a lungo andare, e in base all'utilizzo.[/QUOTE] Così disastroso che lo si aggiunge al gasolio come additivo per lubrificare la pompa alta pressione e gli iniettori ... Alle valvole può fare solo bene.
Avevo la tua stessa situazione,il corrugato da elettricista si era cotto e rotto l'ho sostituito con tubo adatto, ho resinato i suoi pezzi esistenti di connessione con dei raccordi,ho fatto la staffa,non ho istallato nessuna valvola di non ritorno,in quanto se non è presente lungo il condotto originale non vedo il motivo per istallarla
Salve, ho trovato questa discussione dato che cercavo chiarimenti su questo Decanter (REupero vapori Olio), ma su motore turbo benzina conviene installarlo? specificamente motore N20B20... non ho trovato niente di significativo e dettagliato in rete.... qualcuno ha montato su N20?