Recupero energia in rilascio: ma come funziona? | BMWpassion forum e blog
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Recupero energia in rilascio: ma come funziona?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da alessiotst, 24 Febbraio 2015.

  1. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Il sistema efficient dynamics, in fase di rilascio o freneta, recupera una (piccola) parte dell'energia cinetica trasformandola in energia elettrica, caricando la batteria, ok, ma come funziona nel dettaglio?
    Da quello che leggo in giro, l'alternatore dovrebbe essere sganciato dal motore durante la marcia normale, ed agganciarsi durante il rilascio per accumulare energia nella batteria per poi alimentare le varie utenze elettriche.

    Incuriosito ho provato a vedere cosa succede ai livelli di voltaggio con torque per andorid ed un dongle OBDII Bluetooth. Ebbene: sia in marcia normale che in rilascio la tensione rimane intorno ai 14,6-14,8 V segno che l'alternatore gira (a motore spento la tensione scende ai 12,8 ca. della sola batteria).

    Viene forse interrotto il flusso di corrente e quindi il carico dell'alternatore?

    Chi ne sa di più parli! :wink:
     
  2. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao!Si,dovrebbe aumentare e diminuire la tensione erogata dall alternatore.Attento però che è la centralina controllo motore insieme al sensore ibs(scatoletta su polo negativo della batteria)che lo gestisce e quindi è lei che decide,in base ai vari utilizzatori accesi e lo stato della batteria,quanti volts fargli erogare.Comunque non li provi con un multimetro questi alternatori...
     
  3. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Non ho usato un multimetro ma letto il valore della tensione che viene trasmesso dalla porta obd, e che a motore spento indica poco più di 12v mentre a motore acceso, sia in marcia che rilascio (quando anche la grafica sul display indica la fase di ricarica) sempre i soliti 14.7-14.8 V.
     
  4. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Ciao a tutti. Premetto subito che sto azzardando alla grande, ma volevo ragionare con tutti voi.

    Premesso che tutti i servizi di un automobile consumerebbero in breve tempo la carica della batteria, potrebbe essere che l'alternatore è sempre inserito, il regolatore di corrente mantiene prossimo all'equilibrio la corrente assorbita dalla batteria e la corrente erogata per ricaricarla.

    In rilascio, il regolatore lascia passare tutta la corrente che la batteria necessita per una rapida carica ( senza distruggerla). In questo modo, l'alternatore necessita di molta più potenza, che prende dall'inerzia dell'auto.

    Vi sembra stare in piedi?
     
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  5. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    A me torna come ragionamento! Leggevo del sistema analogo che monta la mazda : in quel caso c'è un condensatore che accumula l'energia e la rilascia, non è che anche il sistema bmw ha qualcosa di simile?
     
  6. albegerm

    albegerm Kartista

    68
    3
    28 Febbraio 2014
    Reputazione:
    76
    Bmw 320Xd F31 MSport
    direi che ci potrebbe stare il tuo ragionamento
     

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