BMW Serie 1 F40 - Recupero di Energia | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Recupero di Energia

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Gidiemme, 8 Giugno 2022.

  1. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Salve Ragazzi, la funzione recupero di energia che si attiva nelle fasi di decelerazione della mia macchina (118D) che purtroppo di ibrido non ha nulla e pertanto continuiamo ad ingrassare le casse dell Stato con la famigerata tassa di possesso, che scopo ha se per ricaricare la batteria c'è già zio alternatore? Agli esperti la facoltà di indottrinarci..
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=51087 leggi il post #5 e seguenti

    Es. la mia E90 lci ha tale sistema...che poi serva veramente a qualcosa è tutto da vedere, su un' auto che di ibrido non ha nulla,se non batteria AGM e gestione della stessa tramite IBS...
     
  3. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    L'alternatore sulle auto moderne carica la batteria solo in quella fase da te descritta.
    Nelle altre fasi fornisce solo l'energia necessaria a non scaricare la batteria pareggiando il consumo di tutti gli utilizzatori.

    P.S. Chiaramente poi ci sono tutte le logiche complesse per le quali la batteria viene comunque caricata (ad esempio quando il livello è molto basso).
     
    A rsturial, bixiomauri e Lucida04 piace questo elemento.
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    E poi quando l'hanno pensato mica immaginavano che noi codifichiamo la disattivazione dello start&stop per cui la batteria secondo loro si scaricava sempre un po'
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2022
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh,non tutti.
    Io ad esempio non ho codificato la disabilitazione dello S & S...:mrgreen:
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Neppure io malo disattivo appena messo in moto, anzi no appena attivata la "predisposizione alla marcia":haha
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dal punto di vista energetico è abbastanza irrilevante, la batteria carica sottoposta ai classici 14.7v assorbe 2 o 3 Ampere, 30-50W (rispetto alle decine di kW erogati dal motore) mentre il non caricarla permanentemente ha effetti positivi sulla sua vita utile, essendo tenuta in equilibrio intorno ai 13v quando non si decelera.
     
    A ceryx, HispidaSnake e bixiomauri piace questo elemento.
  8. Luigi P.

    Luigi P. Kartista

    161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
    nella 118d, ma credo in tutte le automatiche, quando attivi la modalità eco pro in fase di non accelerazione credo che il cambio venga disaccoppiato dal motore insieme all'alternatore. In fase di frenata invece sembra dal display che l'alternatore (forse anche il cambio) venga riconnesso per caricare la batteria e si nota anche perché la macchina tende a rallentare più rapidamente, come se fosse leggermente frenata. In pratica la sensazione della modalità eco pro in fase di rilascio è quella di essere in folle tranne nella fase in cui il display azzurro a destra scende sotto i 45km/lt nella zona della batteria.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In ecopro quando tocchi il freno, oltre al regolatore che porta la tensione a 14,7v al fine di ricaricare la batteria che così assorbe energia (in accelerazione, velocità costante o in rilascio viene tenuta intorno ai 13v dove la batteria non assorbe energia), viene ricollegata la trasmissione e quello che si sente è in realtà il freno motore.
    L'effetto frenante dovuto all'assorbimento di energia della batteria, per quanto esista, non è percepibile essendo sovrastato da tutto il resto.
     
    A Lucida04 e HispidaSnake piace questo messaggio.
  10. @Ateka

    @Ateka Collaudatore

    269
    111
    24 Novembre 2021
    Pavia
    Reputazione:
    5.821.332
    F40 - 118i Msport
    Ti posso confermare che lo stesso accade anche in modalità COMFORT.
    Il cosiddetto "veleggiamento"
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  11. Luigi P.

    Luigi P. Kartista

    161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
    Grazie ad entrambi per le delucidazioni
     

Condividi questa Pagina