Salve Ragazzi, la funzione recupero di energia che si attiva nelle fasi di decelerazione della mia macchina (118D) che purtroppo di ibrido non ha nulla e pertanto continuiamo ad ingrassare le casse dell Stato con la famigerata tassa di possesso, che scopo ha se per ricaricare la batteria c'è già zio alternatore? Agli esperti la facoltà di indottrinarci..
https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=51087 leggi il post #5 e seguenti Es. la mia E90 lci ha tale sistema...che poi serva veramente a qualcosa è tutto da vedere, su un' auto che di ibrido non ha nulla,se non batteria AGM e gestione della stessa tramite IBS...
L'alternatore sulle auto moderne carica la batteria solo in quella fase da te descritta. Nelle altre fasi fornisce solo l'energia necessaria a non scaricare la batteria pareggiando il consumo di tutti gli utilizzatori. P.S. Chiaramente poi ci sono tutte le logiche complesse per le quali la batteria viene comunque caricata (ad esempio quando il livello è molto basso).
E poi quando l'hanno pensato mica immaginavano che noi codifichiamo la disattivazione dello start&stop per cui la batteria secondo loro si scaricava sempre un po'
Neppure io malo disattivo appena messo in moto, anzi no appena attivata la "predisposizione alla marcia"
Dal punto di vista energetico è abbastanza irrilevante, la batteria carica sottoposta ai classici 14.7v assorbe 2 o 3 Ampere, 30-50W (rispetto alle decine di kW erogati dal motore) mentre il non caricarla permanentemente ha effetti positivi sulla sua vita utile, essendo tenuta in equilibrio intorno ai 13v quando non si decelera.
nella 118d, ma credo in tutte le automatiche, quando attivi la modalità eco pro in fase di non accelerazione credo che il cambio venga disaccoppiato dal motore insieme all'alternatore. In fase di frenata invece sembra dal display che l'alternatore (forse anche il cambio) venga riconnesso per caricare la batteria e si nota anche perché la macchina tende a rallentare più rapidamente, come se fosse leggermente frenata. In pratica la sensazione della modalità eco pro in fase di rilascio è quella di essere in folle tranne nella fase in cui il display azzurro a destra scende sotto i 45km/lt nella zona della batteria.
In ecopro quando tocchi il freno, oltre al regolatore che porta la tensione a 14,7v al fine di ricaricare la batteria che così assorbe energia (in accelerazione, velocità costante o in rilascio viene tenuta intorno ai 13v dove la batteria non assorbe energia), viene ricollegata la trasmissione e quello che si sente è in realtà il freno motore. L'effetto frenante dovuto all'assorbimento di energia della batteria, per quanto esista, non è percepibile essendo sovrastato da tutto il resto.