Buongiorno, è da parecchio che ho un problema sulla mia E91 N47 177 cv del 2009: il motore mi entra in recovery (cod. 4933). Dopo un po' mi aggiunge il cod. 497D. Dopo circa 20 minuti di corsa, la macchina spegne il recovery senza riattivare nè swirl nè EGR. dopo altra strada, la macchina riattiva l EGR ed ecco che istantaneamente si ripresenta il recovery. Allora ho sostituito (senza risolvere), dapprima il sensore pressione a monte del DPF, poi la valvola EGR, poi ho provato a sostituire il sensore sul collettore di aspirazione, poi ho provato a sostituire (con un altro usato) il debimetro. Visti gli insuccessi ho provato con dei vacuometri la pressione in aspirazione ed in scarico per verificare la coerenza coi valori riportati dagli strumenti OBD... corrispondono... ma scusate, al minimo io mi aspettavo di trovare (con EGR chiusa) depressione in aspirazione e non pressione positiva... Questo è corretto? Se io stacco lo spinotto del sensore di pressione sul collettore, la macchina và quasi perfetta senza errori (attiva la EGR e gli swirl) e la pressione segnata è negativa... Ho sostituito il collettore di aspirazione circa 10000 km fa e adesso proverò ad aprirlo per vedere che non ci sia qualche problema all interno però non perde (insufflato fumo e non esce), l'asta si muove liberamente... Mi chiedevo se non può essere la valvola a farfalla che magari per qualche motivo risulta troppo aperta. grazie
Buongiorno, si la ricalibrazione è stata fatta... Ho dei dubbi sul software usato dal meccanico ma lui mi dice che lo usa da anni senza problemi... Comunque l errore mi usciva anche prima di sostituire l EGR...
Se hai fatto bene il test con il fumo e non perde, direi che hai qualcosa intasato - collettore,tubi egr, swirl. È l'unico errore presente?
Si, 4933 che poi si aggiunge 497d. Rifarò le prove col fumo e verificherò se è presente qualche intasamento. Grazie mille
Buongiorno, scusatemi nuovamente, ma la valvola Pierburg, al minimo, deve stare aperta completamente? Grazie
Buongiorno, scusatemi nuovamente, ma la valvola Pierburg, al minimo, deve stare aperta completamente? Grazie