Recensioni Utenti X1 F48 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensioni Utenti X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da simorag, 21 Febbraio 2016.

  1. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    11
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Recensioni Utenti X1 F48

    Eh già! Auto speciale proprio!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ciao a tutti !

    Ho passato le forche caudine del nord Italia senza nessun membro del forum a intercettarmi a quanto pare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono salvo !@! Ahahah

    Allora lascio la mia piccola recensione sulla mia nuova automobile.

    Premessa - venivo da una F20 automatica sport ruote 17 runflat

    Primo impatto con la X1.

    Mi danno il carnet e subito noto che è in tela al contrario di quello della serie 1 che invece era in pelle. Dico subito con un sorriso al responsabile della consegna che partiamo male e che qui si gioca al ribasso... mi propone il cambio e io accetto (quindi ho messo i documenti della nuova nel portalibretto vecchio).

    La chiave è bella e si nota a colpo d'occhio, anche se la forma resta un enigma per me.

    Dopo alcune spiegazioni di rito parto.

    I sedili in pelle della X1 sono più morbidi della serie 1 e meglio trattati, i fianchetti però sono troppo generosi nelle dimensioni e arrivano a impedirmi l'uso del bracciolo col gomito , quelli vecchi erano più discreti. In generale il tunnel centrale non mi soddisfa, ma venendo dal cockpit si un F20 lo sapevo già !

    Sono molto soddisfatto invece delle migliorie apportate all' entertainment, Spotify funziona perfettamente e la gestione delle telefonate anche e finalmente sento e vengo sentito chiaramente.

    Head up display molto comodo ma forse per inesperienza a volte mi déconcentra.

    In città la macchina è di una categoria superiore per silenziosità, visibilità, anti collision.

    Nel primo pomeriggio carico mezza casa abbassando i sedili dietro e togliendo il soffietto del baule. Ci è entrato comodamente tutto e le ruote erano state per fortuna già ipergonfiate a 2.8 !!

    Mi fermo in Lussemburgo e per 50€ faccio il pieno. Godo.

    Piccola anticipazione: dovrò fermarmi a mettere carburante solo a Milano, avendo cmq ancora un quarto di serbatoio.

    In Svizzera cala il buio e li per la prima volta posso ammirare

    1) La potenza dei fari : impressionante. Mi è capitato più di una volta che qualcuno pensasse avessi gli abbaglianti e che me li facesse a sua volta. A quel punto li facevo davvero per far capire la differenza e ho visto coi miei occhi sbandare il mezzo davanti il mio. (Ovviamente non l'ho fatto con cattive intenzioni solo dimostrare che prima non li avevo)

    Ho notato una parte dei cartelli illuminati dai fari tendere al blu. Non capivo se erano i fari o la stanchezza.

    2) l'ambientazione lounge interna. Spettacolare e intima. Ho regolato poco sotto la metà il livello di luminosità per evitare un effetto pacchiano, preferisco un ambiente discreto , luci non invadenti.

    3) il tettuccio, che mi ha permesso di godere di un cielo stellato con l'intera via lattea all'altezza del Gottardo.

    Unica pecca: lo ha visto più mia moglie che io, in quanto la posizione del guidatore non è abbastanza arretrata per avere il cristallo sulla testa.

    Facendo il rodaggio mi ero ripromesso di non superare mai i 3k giri...ma non ce n'è mai stato bisogno! Persino a 150 km/h l'auto resta sui 2200... ho dovuto mettere il selettore manuale per poter alzare i giri ogni tanto, giusto per farle capire che quello non era il mio stile di guida.

    Mi hanno spiegato in concessionaria che l'auto registra le nostre abitudini.

    Piacevole il suggerimento di una pausa caffè dopo 600 km percorsi.

    Piccoli tratti di asfalto drenante mi hanno finalemente fatto capire cosa intendevate sul forum. Che dire ? Peccato è tutto vero. Ma venendo da F20 runflat non mi ha scandalizzato. Però alla lunga sarebbe fastidioso. Per fortuna si è trattato di pochi km.

    Bello arrivare ai caselli ed essere finalemente all'altezza dei casellanti/ macchine.

    La macchina nelle areee di servizio non ha suscitato interesse... ma questo in Lussemburgo e in Svizzera.. quindi forse non conta visto a cosa sono abituati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vedremo in Italia: non ho certo bisogno di approvazione ma uno sguardo compiaciuto fa sempre piacere !

    Differenza di guida : la trazione anteriore si fa sentire : in curva il volante trasmette il torque a gogò, e frenando la macchina si pianta in avanti. Ovvio : le ruote tirano e curvano insieme ! Che pretendo?

    Mi preoccupa la ripresa: l'ho trovata fin troppo progressiva e quindi un po' lenta: può essere l'assetto comfort ? Lo spero, ancora non ho provato sport.

    Mi fermo a dormire a Bologna per far riposare l'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mattina , uscito dall'albergo la vedo li , parcheggiata al sole. Fantastica.

    Riprendo il mio viaggio e dopo 200km la metto in ecopro per l'ultimo tratto. L'auto ha meno controllo a mio avviso. In discesa lascia lavorare l'inerzia. Piacevole ma non mi da sicurezza. (Magari è solo un'impressione)

    In Italia il diesel dura meno: adesso ditemi che sono pazzo, ma vi assicuro che è così. Milano Bologna ed ero già in riserva. Adesso mi devo fermare di nuovolte dopo Ancona. Bah. Il diesel è a 1.5erotti al self service. Un furto. La prossima volta riempio una tanica in Lussemburgo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se non ho fatto un calcolo preciso , nel complesso i consumi mi sembrano favolosi !!

    Altra piccola pecca: troppi materiali diversi nella portiera: plastica, legno opaco, inserto in acciaio, inserto led, pelle marrone, plastica opaca scura, plastica marrone..... ? Mi pare esagerato anche se è tutto più o meno nella stessa "palette".

    Grazie a tutti per la lettura!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Complimenti vivissimi per la tua stupefacente recensione! [emoji772][emoji4]

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  4. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Grazie mille Gunflint :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti trovi d'accordo con qualche punto della mia opinione ?
     
  5. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    11
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Bella recensione complimenti!

    Io sono d'accordo con te sul tetto... bello ma troppo arretrato...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. FinnedSgang

    FinnedSgang Collaudatore

    465
    23
    21 Marzo 2016
    Reputazione:
    37.945
    BMW X1 (F48)
    Idem per il tetto, complimenti per la review !

    Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
     
  7. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Figurati! [emoji6]

    Considera che io ho la E84 e non la F48 per cui non ho elementi per avvallare o contraddire quanto da te riportato!

    Mi riservo di provarne una prima o poi e valutare le eventuali differenza con la mia di cui sicuramente posso elogiare i consumi , il confort e il cambio zf, semplicemente superbo!

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  8. gigiuz

    gigiuz Kartista

    161
    3
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Bellissima recensione. Tra due giorni io ritiro la mia. Un suggerimento: abbassa un po' i fari se vedi che tutti si lamentano e non superare i 120 in Svizzera se non vuoi ipotecare casa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Lo sai che ti ho sempre considerato una 'promessa' [MENTION=52158]Rosebuddy[/MENTION]...:wink: e nella tua validissima prima recensione non mi hai smentito bravo !!! Ti ho anche 'perdonato' la tua lotta senza quartiere tra S e X drive...:mrgreen: ( si tratta di sola trazione migliore.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ).

    Purtroppo i bi-led come hai notato anche tu non sono il massimo in certe situazioni e la visione innaturale dell'azzurro alla fine stanca, meglio gli Xeno.

    Avendo la macchina iper-carica è naturale che i fari si alzino e creino fastidio (e i fari angel sono leggermente 'fastosi' per gli altri anche in condizioni normali) e nonostante il sistema automatico che regola i fari, si vede che eri davvero molto carico e sei andato fuori regolazione, e purtroppo non penso che si possono regolare, almeno non noi.

    Si in Sport l'auto cambia radicalmente comportamento e come speri diventa decisamente più pronta e scattante, confermo che anche a me l'eco pro procura le tue sensazioni, l'head up non appena ti ci abitui riduce le distrazioni vedrai...:wink:

    Nonostante fossi carico come un mulo la pressione a 2,8 mi sembra esagerata controlla sulla portiera quanto è indicato, ridurrai anche il rumore di rotolamento.

    E davvero ti renderai conto quanto è adattativa l'auto allo stile di guida...:mrgreen: quasi da non credere.

    Tu partivi da un vantaggio non indifferente però 11 mesi di forum....sapevi tanto e dove cercare...:eek:

    Che dire bravo e complimenti ancora....:biggrin: E adesso goditela come si deve che i primi giorni non tornano...sai.
     
  10. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    E comprarla no...:mrgreen: per il comfort non verrai deluso, anzi farai un salto di livello che non puoi immaginare, i e consumi saranno solo un pelo migliori, ecco il cambio lì qualcosa cambia lo ZF ha un qualcosina in più ma non tanto...poi è bellissimo anche esteticamente, questo non se può guardare...:mrgreen: E lo spazio a bordo è davvero aumentato in maniera considerevole come quello del bagagliaio.

    Se la provi poi come torni sulla E84 ? con il contratto nuovo in tasca...naturalmente...:mrgreen:
     
  11. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Grazie ragazzi grazie a tutti per i complimenti davvero !! ^.^

    [MENTION=62935]Giaben[/MENTION] giusto non ci avevo pensato al fatto che ero molto carico , abituato come sono alla serie 1 che ha un bilanciamento pesi migliore anche quando è carica + non ha l'effetto motoscafo tipico delle TA!

    Grazie dei consigli per la pressione e...si, in effetti dopo mesi di attesa avevo già le idee chiare su cosa "giudicare" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [MENTION=64297]gigiuz[/MENTION] si la Svizzera è infinita e di notte è ancora peggio perché tutti i limiti di velocità si abbassano di una ventina di km...ma ho una tecnica efficace : ogni volta che vedo una targa svizzera andare veloce la seguo - evidentemente ci sono lunghi tratti senza autovelox e loro li conoscono e in ogni caso stando dietro ho il tempo di frenare se vedo che prendono un flash ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - e mi è capitato di seguire auto anche a 170...in questo modo ho diminuito la durata.

    Poi dopo il confine è una passeggiata :Di

    Devo dire però una cosa importante: non sopporto che in Italia spesso le auto si mettano nella corsia di mezzo (o addirittura a sinistra ) quando c'è la corsia di destra libera per km....è una cosa che mi fa imbestialire e ho addirittura pensato ad un rimedio e cioè mettere un asfalto rumorosissimo nelle corsie di sorpasso in modo che uno voglia starci il meno possibile e cioè solo il tempo necessario...

    Questa è davvero una brutta abitudine italiana... se ti sorpasso da destra sei tu che sei nella corsia sbagliata!!!!
     
  12. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    P. S. Vorrei mettere rep a tutti voi per i complimenti e i consigli ma da smartphone non ho mica capito come si fa! Stasera da PC lo faccio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non riesci a metterle a tutti perché ti blocca, con calma in una settimana dovresti farcela :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  14. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Naturalmente ci ho già pensato ! [emoji51]

    Ho fatto diversi preventivi per cambiare non tanto la mia quanto la mini countryman di mia moglie . Poi però ho fatto tutti i conti e anche col superammortamento andrebbe a scaricare meno (il primo anno) di quanto attualmente scarica per cui pagherei più tasse l'anno prossimo, e non è cosa buona ... Considerando anche che la mini è di agosto 2014 (ma ha già 85k km), gliela faccio sfruttare ancora un anno e poi decidiamo . L'orientamento è cmq prendere la nuova X1 per lei che fa 40k km / anno e che io trovo davvero molto bella e ben fatta, come peraltro confermate voi possessori!

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma non è che dopo la vuoi indietro la Rep...:mrgreen: comunque la regola è di 2 al giorno, e non puoi dare una rep. allo stesso se non dopo 30 rep. date a utenti diversi...almeno credo:-k
     
  16. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, complimenti x la recensione.

    X la pressione come scriveva giustamente [MENTION=62935]Giaben[/MENTION] eri 0,2 sopra (ho ripostato la foto della pressione delle gomme, con i 19" a pieno carico tutte a 2,6!)

    Condivido con te la lamentela sulla guida "a sinistra" che ha certa gente in autostrada, addirittura alcuni credono che la corsia di dx sia riservata ai tir...

    La macchina è veramente bella, io ci faccio tragitti medio-lunghi e a parte i sedili "rigidi" la trovo molto confortevole.

    Con la modalità Sport ti divertirai 1 pochino di +, io invidio 1 pò gli amici che hanno preso la 25d ma anche il 18d con la macchina non troppo carica è brillante.

    In modalità Eco-pro dovresti abbassare 1 pò i consumi su autostrade e statali xchè attiva la funzione veleggio (e risparmia anche con l'aria-condizionata...)

    Goditi ferie e macchina nuova.

    L'attesa (x te molto + lunga) è stata ben ripagata!

    :wbmw
     
  17. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Non ho ancora fatto una recensione per il pochissimo tempo libero ma se devo segnalare la grossa pecca di quest'auto dal punto di vista del confort sono proprio i sedili. Io non sono "grosso", anzi piuttosto minuto ma li trovo comunque stretti e davvero rigidi. Non dico scomodi ma duri e nonostante abbia quelli sportivi ci avrò messo 3 mesi a trovare la giusta regolazione sedili/volante/lombare. La ca**** più grossa è la regolazione schienale a scatti.
     
  18. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Allora vieni dalla mia...quella regolazione a scatti è anacronistica su un'auto di simile livello...:mrgreen: Duretti si (io li ho in pelle) e il modello sportivo io non lo trovo esageratamente stretto e dire che sono bello grande e adesso molto meno grosso visto che ho perso 10Kg da quando ho acquistato l'auto (ma sempre una novantina di Kg) non è certamente abbondante e ora ci sto meglio, ma anche quando la ordinai ci stavo 'decentemente' e con la reg. elettrica poi trovare e al limite variare la posizione durante un viaggio è una comodità unica.

    Dai [MENTION=63349]RaffaGa[/MENTION] trova 10 minuti e fai una bella rece...:wink:
     
  19. simorag

    simorag Kartista

    100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Se può servire da incoraggiamento per chi trova i sedili scomodi, io soffrivo molto sia di indolenzimenti ai lati esterni delle cosce (costrizione da parte dei fianchetti della seduta) che di mal di schiena (alla base della spina), e adesso dopo ormai 10 mesi di utilizzo (sedili in pelle sportivi) e 40000km non ho più questi problemi anche dopo viaggi di 4-5 ore. Probabilmente sono io che mi sono assuefatto ... :mrgreen:
     
  20. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Probabilmente i sedili in pelle sono più morbidi nella seduta rispetto al tessuto di serie della xline tale per cui l'effetto appoggio laterali dei fianchetti della seduta si sentono meno.

    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina