Recensioni Utenti X1 F48 Leggo che anche tu, che hai i 18" (io ho i 19"), hai notato il "baccano" sull'asfalto drenante! Cosa che la mia ex E84 (X1 xDrive 18d con 18" RF cambio manuale) non faceva!! Sembra un effetto "cassa armonica". Per il resto , per il momento, gran macchina! Comoda, bella (per me), un Suv non eccessivamente grande ma comunque di dimensioni decorose. Il cambio automatico sport poi (e qui si aprono le discussioni) mi piace tanto, rapido, morbido, non invadente (era quello che temevo, venendo da una precedente esperienza Mercedes Benz, motivandomi a prendere la E84 manuale). Mi dispiace che non si possa mettere in off di default lo S&S: ad ogni cambio di esperienza di guida con il selettore "sport/confort/eco", poi ritorna attivo! Bella recensione [MENTION=62578]simorag[/MENTION], degna di una rivista del settore! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Recensioni Utenti X1 F48 Esiste sempre il coding x mettere in OFF lo S&S. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Recensioni Utenti X1 F48 Grazie [MENTION=63349]RaffaGa[/MENTION], ci faccio un pensierino! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo che anche senza runflat e cerchi 18 il rumore di rotolmento si sente (gomme bridgstone) E' l'unico difetto notato insieme alla poca visibilita' del computer di bordo. secondo me il problema non sono le gomme ma l'aerodinamica, muso troppo alto e verticale per la la larghezza dell'auto
Recensioni Utenti X1 F48 Mamma mia! Le Bridgestone, tanti pregi, ma non la silenziosità!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le Bridgestone Turanza NRF con cerchio da 18" per me non sono silenziose di suo...le avevo anche sulla TT (non le Turanza) e non mi hanno mai convinto La reputo una gomma di livello medio/medio-basso, poi le mie devono ancora assestarsi, e prima di "bocciarle" definitivamente aspetto ancora un pochino... Ho sempre avuto Continental... lì sei su un'altro pianeta con estive e invernali... infatti le invernali saranno Continental !!! p.s. x tutti...controllate spesso la pressione....:wink: a gomme "fredde" (temp. ambiente). Io lo start e stop non lo trovo invasivo, avendolo avuto anche su altre auto mi ci sono abituato subito... e funziona bene, però ho letto che qualche utente non ne è entusiasta...boh
Ho montato Continental ContiWinter Contact SSR (ossia runflat) questo inverno e confermo che a livello di tenuta in generale, e in particolare su bagnato (non ho avuto modo di provarle sulla neve) mi sono trovato molto bene. Gran senso di sicurezza. Riguardo alla rumorosità invece lasciamo perdere ... Riguardo lo start&stop i miei unici riferimenti sono le precedenti due Serie 1 (F20 e serie precedente), rispetto alle quali la X1 F48 è di gran lunga più delicata e rapida nell'intervento. In generale, non sono un fan del sistema in sè, in quanto comunque l'intervento è avvertibile e certe volte durante le brevissime soste nello stop & go è fastidioso che ti si spenga la macchina proprio mentre stavi per ripartire...
Io ho le Pirelli Cinturato non RF su cerchio da 18" e non avverto rumore di rotolamento oltre la media. Anche a me lo star&stop non dispiace, basta saper dosare la pressione del pedale x evitare lo spegnimento. Poi basta lasciarlo leggermente x farla ripartire.
Con qualsiasi gomma RF si avvertirà rumore e rotolamento...le hanno migliorate e molto, ma la differenza è ancora notevole, le prime poi erano simil plastica dura... Capisco che per chi percorre tanta strada i RF siano quasi una necessità irrinunciabile. Con lo S&S io mi trovo bene che dirti, abitudini e sensibilità diverse probabilmente, comunque se non era di serie non lo acquistavo.... poi lo regoli tu con la pressione che eserciti.
Uso sempre il DAP! :wink: In autostrada metto in EcoPro, credo maggiormente sia questa modalità che permette ottimi consumi. Il CC adattivo segue le impostazioni di coppia ridotta quindi accelerazione non brillantissima. Credo lavori tutto in "simbiosi", dal Navi (che ha tra i tipi di percorso anche quelli EcoPro) al DAP, al climatizzatore. Avere velocità costante (con attivazione della funzione veleggio) riduce i consumi.
Tanto che si parla di DAP come ti trovi con la gestione delle code? Ho letto che durante l'avanzamento in colonna l'auto l'auto procede da sola, frena e accelera senza schiacciare freno/acceleratore se non rimane ferma per più di 3 secondi. In caso contrario bisogna premere un pulsante sul volante per farla avanzare o dare un colpetto di acceleratore. Quindi in questa situazione il freno o l'acceleratore non lo si tocca mai.
Per fortuna non ho ancora dovuto sperimentarlo! Mi sembra qualche amico toscano lo aveva provato, in questo caso credo sia il Jam Assistant (che è integrato nel DAP) che ti fa avanzare automaticament in coda. Si attiva dal tasto sotto al pispolino
Le tecnologie sono due: l'Adaptive Cruise Control con funzione stop & go (ACC) e il Traffic Jam Assistant (TJA). La prima permette di usare l'ACC anche con code stop & go e funziona esattamente come RaffaGa ha scritto. E' comodissima e confermo che la uso molto spesso in varie condizioni (a volte anche in città!). Il TJA aggiunge il controllo dello sterzo da parte del sistema. Questo è attivabile solo in Autostrada e fino a 60km/h di velocità. Sostanzialmente la vettura mantiene il centro della carreggiata, oltre a seguire la coda stop & go o in avanzamento lento. Ci è richiesto (giustamente) di tenere almeno una mano sul volante altrimenti il sistema si disattiva dopo pochi secondi. Anche questa seconda funzionalità l'ho usata varie volte e, come "ciliegina sulla torta", aggiunge un ulteriore elemento di relax durante i viaggi in autostrada con code.
Ciao, consegnata il 28/04 e ad oggi 5000 km esatti percorsi, di seguito una breve recensione: ESTERNI / DESIGN : linea molto personale, assemblaggi e finiture molto curati, forse l'unico vero assemblaggio migliorabile è quello tra cofano motore e paraurti anteriore, sfiora i 10 mm, a mio avviso davvero troppi; da segnalare il tappo del serbatoio in metallo, non male INTERNI: interni curati, plastiche di qualità, nessuno scricchiolio neanche su fondi sconnessi; sedili standard sotto la media, ma con le opportune regolazioni si trova un giusto compromesso, sarebbe auspicabile il tendalino anzicchè la cappelliera, anche se è molto pratica. L'unico vero difetto degli interni è la mancanza di un vero porta oggetto chiuso, quello sotto il poggia braccio centrale è davvero piccolo; illuminazione led molto scenografica. MOTORE e CAMBIO: i 150 CV in generale non sono pochi, ma non avrebbe guastato un pò di coppia in più, motore ben insonorizzato ; accoppiamento con il cambio molto riuscito, passaggi di marcia impercettibili, leva cambio da rivedere SOSPENSIONI: dure le anteriori soprattutto in occasione di sconnessioni importanti, non aiutate dalla gommatura ribassata. INFORTEINEMENT: Impianto audio base nella media, navigatore business fa il suo lavoro; in generale tutto il menu è intuitivo. In generale sono molto soddisfatto della vettura, e la ricomprerei domani!
Recensioni Utenti X1 F48 Sono tornato stasera dalla A12 e come scritto nel thread Ufficiale mi ha deluso un pò la telecamera, non legge bene i cartelli sovrapposti. Sono stato invece molto positivamente colpito dal Jam Assistant. In caso di coda da rientro questo optional rende il viaggio molto meno stressante. Frena, accelera e gira il volante da sola. Addio freno-frizione-1a-freno-frizione... Simpatica la funzione che dopo circa 3h di viaggio ti chiede se vuoi fare 1 sosta... Anche i consumi veramente buoni con il 18d (Xdrive cambio automatico)
Ma dimmi un po, io sono molto curioso del Traffic jam assistan, facendo parecchia fila ho preso il cambio automatico anche/sopratutto per questo, come si inserisce, fa tutto da solo ? cioè sei in fila e lui accelera e frena da solo? ti avverte che prende il controllo della macchina?
Io invece con la 18d sDrive non faccio più dei 15 Km/l mai autostrada e città pochissima, ma almeno il 40% lo faccio in sport...
La tua testimonianza rafforza la convinzione di aver fatto bene ad aggiungere il DAP a posteriori. Sul fatto dei cartelli sovrapposti probabilmente è solo una questione di velocità di acquisizione delle "modifiche" nel campo visivo ma non possiamo escludere che un aggiornamento software in futuro possa migliorare la situazione. Se non ricordo male un post di un utente, sembra che accada la stessa cosa con il CC adattivo nel caso si infili all'improvviso un'auto tra la X1 e l'auto che precede, o mi sbaglio?
Dimenticavo i consumi: da riserva a riserva con circa 38 litri a rifornimento , riesco a percorrere 700 Km circa, quindi un consumo di 18 Km/l come indicato dal computer di bordo; 90 % statale con cruise control ed eco pro inserito a 110 Km/h, 10% urbano in confort o sport, non male.