Recensioni Utenti X1 F48 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensioni Utenti X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da simorag, 21 Febbraio 2016.

  1. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Recensioni Utenti X1 F48

    Leggo che anche tu, che hai i 18" (io ho i 19"), hai notato il "baccano" sull'asfalto drenante!

    Cosa che la mia ex E84 (X1 xDrive 18d con 18" RF cambio manuale) non faceva!!

    Sembra un effetto "cassa armonica".

    Per il resto , per il momento, gran macchina! Comoda, bella (per me), un Suv non eccessivamente grande ma comunque di dimensioni decorose.

    Il cambio automatico sport poi (e qui si aprono le discussioni) mi piace tanto, rapido, morbido, non invadente (era quello che temevo, venendo da una precedente esperienza Mercedes Benz, motivandomi a prendere la E84 manuale).

    Mi dispiace che non si possa mettere in off di default lo S&S: ad ogni cambio di esperienza di guida con il selettore "sport/confort/eco", poi ritorna attivo!

    Bella recensione [MENTION=62578]simorag[/MENTION], degna di una rivista del settore!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Recensioni Utenti X1 F48

    Esiste sempre il coding x mettere in OFF lo S&S. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Recensioni Utenti X1 F48

    Grazie [MENTION=63349]RaffaGa[/MENTION], ci faccio un pensierino!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. herzoa

    herzoa Kartista

    156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Confermo che anche senza runflat e cerchi 18 il rumore di rotolmento si sente (gomme bridgstone)

    E' l'unico difetto notato insieme alla poca visibilita' del computer di bordo.

    secondo me il problema non sono le gomme ma l'aerodinamica, muso troppo alto e verticale per la la larghezza dell'auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016
  5. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Recensioni Utenti X1 F48

    Mamma mia! Le Bridgestone, tanti pregi, ma non la silenziosità!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Le Bridgestone Turanza NRF con cerchio da 18" per me non sono silenziose di suo...le avevo anche sulla TT (non le Turanza) e non mi hanno mai convinto #-o

    La reputo una gomma di livello medio/medio-basso, poi le mie devono ancora assestarsi, e prima di "bocciarle" definitivamente aspetto ancora un pochino...:confused:

    Ho sempre avuto Continental...:biggrin: lì sei su un'altro pianeta con estive e invernali...:biggrin: infatti le invernali saranno Continental !!! :biggrin:

    p.s. x tutti...controllate spesso la pressione....:wink: a gomme "fredde" (temp. ambiente).

    Io lo start e stop non lo trovo invasivo, avendolo avuto anche su altre auto mi ci sono abituato subito...:biggrin: e funziona bene, però ho letto che qualche utente non ne è entusiasta...boh :-k
     
  7. simorag

    simorag Kartista

    100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Ho montato Continental ContiWinter Contact SSR (ossia runflat) questo inverno e confermo che a livello di tenuta in generale, e in particolare su bagnato (non ho avuto modo di provarle sulla neve) mi sono trovato molto bene. Gran senso di sicurezza. Riguardo alla rumorosità invece lasciamo perdere ...

    Riguardo lo start&stop i miei unici riferimenti sono le precedenti due Serie 1 (F20 e serie precedente), rispetto alle quali la X1 F48 è di gran lunga più delicata e rapida nell'intervento. In generale, non sono un fan del sistema in sè, in quanto comunque l'intervento è avvertibile e certe volte durante le brevissime soste nello stop & go è fastidioso che ti si spenga la macchina proprio mentre stavi per ripartire...
     
  8. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Io ho le Pirelli Cinturato non RF su cerchio da 18" e non avverto rumore di rotolamento oltre la media.

    Anche a me lo star&stop non dispiace, basta saper dosare la pressione del pedale x evitare lo spegnimento. Poi basta lasciarlo leggermente x farla ripartire.
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Con qualsiasi gomma RF si avvertirà rumore e rotolamento...](*,)le hanno migliorate e molto, ma la differenza è ancora notevole, le prime poi erano simil plastica dura...:eek:

    Capisco che per chi percorre tanta strada i RF siano quasi una necessità irrinunciabile.

    Con lo S&S io mi trovo bene che dirti, abitudini e sensibilità diverse probabilmente, comunque se non era di serie non lo acquistavo.... poi lo regoli tu con la pressione che eserciti.
     
  10. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Potrebbe essere anche merito del DAP e del CC adattivo se lo usi frequentemente.
     
  11. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Uso sempre il DAP! :wink:

    In autostrada metto in EcoPro, credo maggiormente sia questa modalità che permette ottimi consumi.

    Il CC adattivo segue le impostazioni di coppia ridotta quindi accelerazione non brillantissima. Credo lavori tutto in "simbiosi", dal Navi (che ha tra i tipi di percorso anche quelli EcoPro) al DAP, al climatizzatore.

    Avere velocità costante (con attivazione della funzione veleggio) riduce i consumi.
     
  12. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Tanto che si parla di DAP come ti trovi con la gestione delle code?

    Ho letto che durante l'avanzamento in colonna l'auto l'auto procede da sola, frena e accelera senza schiacciare freno/acceleratore se non rimane ferma per più di 3 secondi. In caso contrario bisogna premere un pulsante sul volante per farla avanzare o dare un colpetto di acceleratore. Quindi in questa situazione il freno o l'acceleratore non lo si tocca mai.
     
  13. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Per fortuna non ho ancora dovuto sperimentarlo! :mrgreen:

    Mi sembra qualche amico toscano lo aveva provato, in questo caso credo sia il Jam Assistant (che è integrato nel DAP) che ti fa avanzare automaticament in coda.

    Si attiva dal tasto sotto al pispolino
     
  14. simorag

    simorag Kartista

    100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Le tecnologie sono due: l'Adaptive Cruise Control con funzione stop & go (ACC) e il Traffic Jam Assistant (TJA). La prima permette di usare l'ACC anche con code stop & go e funziona esattamente come RaffaGa ha scritto. E' comodissima e confermo che la uso molto spesso in varie condizioni (a volte anche in città!).

    Il TJA aggiunge il controllo dello sterzo da parte del sistema. Questo è attivabile solo in Autostrada e fino a 60km/h di velocità. Sostanzialmente la vettura mantiene il centro della carreggiata, oltre a seguire la coda stop & go o in avanzamento lento. Ci è richiesto (giustamente) di tenere almeno una mano sul volante altrimenti il sistema si disattiva dopo pochi secondi.

    Anche questa seconda funzionalità l'ho usata varie volte e, come "ciliegina sulla torta", aggiunge un ulteriore elemento di relax durante i viaggi in autostrada con code.
     
  15. Damiano78

    Damiano78 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.652
    X1 18d S Drive XLine
    Ciao, consegnata il 28/04 e ad oggi 5000 km esatti percorsi, di seguito una breve recensione:

    ESTERNI / DESIGN : linea molto personale, assemblaggi e finiture molto curati, forse l'unico vero assemblaggio migliorabile è quello tra cofano motore e paraurti anteriore, sfiora i 10 mm, a mio avviso davvero troppi; da segnalare il tappo del serbatoio in metallo, non male

    INTERNI: interni curati, plastiche di qualità, nessuno scricchiolio neanche su fondi sconnessi; sedili standard sotto la media, ma con le opportune regolazioni si trova un giusto compromesso, sarebbe auspicabile il tendalino anzicchè la cappelliera, anche se è molto pratica. L'unico vero difetto degli interni è la mancanza di un vero porta oggetto chiuso, quello sotto il poggia braccio centrale è davvero piccolo; illuminazione led molto scenografica.

    MOTORE e CAMBIO: i 150 CV in generale non sono pochi, ma non avrebbe guastato un pò di coppia in più, motore ben insonorizzato ; accoppiamento con il cambio molto riuscito, passaggi di marcia impercettibili, leva cambio da rivedere

    SOSPENSIONI: dure le anteriori soprattutto in occasione di sconnessioni importanti, non aiutate dalla gommatura ribassata.

    INFORTEINEMENT: Impianto audio base nella media, navigatore business fa il suo lavoro; in generale tutto il menu è intuitivo.

    In generale sono molto soddisfatto della vettura, e la ricomprerei domani!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Recensioni Utenti X1 F48

    Sono tornato stasera dalla A12 e come scritto nel thread Ufficiale mi ha deluso un pò la telecamera, non legge bene i cartelli sovrapposti. :-k

    Sono stato invece molto positivamente colpito dal Jam Assistant. In caso di coda da rientro questo optional rende il viaggio molto meno stressante. Frena, accelera e gira il volante da sola. Addio freno-frizione-1a-freno-frizione... :mrgreen:

    Simpatica la funzione che dopo circa 3h di viaggio ti chiede se vuoi fare 1 sosta...

    Anche i consumi veramente buoni con il 18d (Xdrive cambio automatico)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. Wizards

    Wizards Kartista

    116
    3
    26 Maggio 2016
    Reputazione:
    768
    BMW X1
    Ma dimmi un po, io sono molto curioso del Traffic jam assistan, facendo parecchia fila ho preso il cambio automatico anche/sopratutto per questo, come si inserisce, fa tutto da solo ? cioè sei in fila e lui accelera e frena da solo? ti avverte che prende il controllo della macchina?
     
  18. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io invece con la 18d sDrive non faccio più dei 15 Km/l mai autostrada e città pochissima, ma almeno il 40% lo faccio in sport...:eek:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  19. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    La tua testimonianza rafforza la convinzione di aver fatto bene ad aggiungere il DAP a posteriori.

    Sul fatto dei cartelli sovrapposti probabilmente è solo una questione di velocità di acquisizione delle "modifiche" nel campo visivo ma non possiamo escludere che un aggiornamento software in futuro possa migliorare la situazione. Se non ricordo male un post di un utente, sembra che accada la stessa cosa con il CC adattivo nel caso si infili all'improvviso un'auto tra la X1 e l'auto che precede, o mi sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2016
  20. Damiano78

    Damiano78 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.652
    X1 18d S Drive XLine
    Dimenticavo i consumi: da riserva a riserva con circa 38 litri a rifornimento , riesco a percorrere 700 Km circa, quindi un consumo di 18 Km/l come indicato dal computer di bordo; 90 % statale con cruise control ed eco pro inserito a 110 Km/h, 10% urbano in confort o sport, non male.
     

Condividi questa Pagina