Per ora, i difetti più grossi che ho notato, la qualità di alcuni materiali (cappelliera e moquette baule), difficoltà esagerata a trovare una posizione che faccia vedere tutto il quadro strumenti, design idiota e criminale del compartimento batteria, che costringe a smontare mezza macchina per poterla sostituire, batteria di primo equipaggiamento di scarsa qualità. Per il resto ci ho fatto appena 1000km, ma posso dirne solo cose belle, è un' ottima spostapersone.
La facile accessibilità non è sicuramente stata pensata per l’utilizzatore dell’auto, altrimenti come fanno a spennarci per bene in officina?
Comunque ti malediranno i dipendenti dell' officina. Per me era da evitare. Anche perchè con una mezz'oretta si smonta e rimonta tutto. Chi voleva darsi al fai da te non lo fermi certo così. Ti attiri solo le sue bestemmie.
Concordo in pieno, su x1 f48 la trazione integrale Xdrive è, anche secondo me, la scelta migliore, le sdrive soffrono troppo dello swing in accellerazione sullo sterzo. Un altro optional che mi sento assolutamente di consigliare è il VDC, le sospensioni a controllo elettronico. Buona giornata
Senza dimenticare che la x1 di mia moglie ti trasferisce ZERO sensazioni di tenuta in curva, sembra sempre su traiettoria diversa da quella impostata
Io ho la sdrive. Non so se sul restyling è cambiato qualcosacome assetto, o se magari con qualche buca ti si è spostato qualche angolo, o se sono le gomme diverse (probabile) ma io sono stato sicuramente più fortunato, da questo punto di vista. Per quel poco che l'ho guidata, alle velocità a cui va guidata, non ho di che lamentarmi come tenuta di strada. Torque steering sulla 18d nemmeno l'ho percepito, certo non ho mai fatto kick down o brusche accelerazioni essendo in rodaggio. Vedremo più avanti, ma per il furgoncino che è non ci si può certo lamentare.
Secondo me ha invece una buona tenuta considerando che è una vettura alta. Se imposti una curva ad alta velocità la macchina segue perfettamente la traiettoria,lo sterzo si alleggerisce un po' in accelerazionea nulla di che ovviamente sospensioni adattative e cerchi da 19 fanno il loro sporco lavoro (e la differenza)
18 sd con cerchi da 18 e assetto standard, in curva non ti diverti per nulla e NON segue assolutamente la traiettoria, se non quella che ha deciso lei, talvolta improvvisando durante la percorrenza della curva
Diciamo che la F48, soprattutto sdrive, non ha tra i suoi pregi la precisione di guida che era caratteristica della E84. Con la TI questa sensazione viene mitigata ma rimane una vettura che non eccelle in questa caratteristica pur avendo altri numerosi pregi.
Penso che per divertirti Con una F48 devi aver avuto solo macchine pessime in precedenza, o comunque sopra i 16 quintali. Ripeto, io per quel poco che l' ho usata, non ho avuto mai problemi di tenuta, e non devo correggere la traiettoria con lo sterzo. Dove la metti sta. Questo non vuol dire che sia una dtm, tutt'altro, ma un comportamento così pericoloso come lo descrivi non l' ho mai notato. Ne usate 3: la mia e due in prova, una s ed una x. CHiaramente quelle in prova le ho usate solo una mezz'oretta, me nessuna ha provato ad uccidermi, per fortuna. Io a fine quarantena un giretto dal gommista per controllare gli angoli lo farei. Che gomme hai, per curiosità?
Sicuramente, caro Gigi. Io lo ripeterò sempre, è una valida spostapersone, che vale tutti i soldi che costa di differenza rispetto alla tiguan (che esteticamente mi piaceva anche di più) alla guida. Se cerchi prestazioni (parlando proprio da un punto di vista dinamico) hai sbagliato macchina, non puoi chiedere ad un ippopotamo di correre come una tigre
Perdonami ma forse la tua macchina ha qualche problemino. Ho avuto anche una tiguan con cerchi da 18 e ti assicuro che come tenuta è peggio della x1 con assetto
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che la Tiguan mi piaceva più della X1, però avendola provata, lo sterzo e il cambio mi hanno fatto desistere. Oltre a questo pure le plastiche pessime degli interni non mi hanno invogliato, anche se comunque è una buona macchina. Mi piaceva molto la advanced blu.
Concordo in pieno. Avendo avuto prima di questa f48 25d xdrive la e84 23d Xdrive posso dire che la e84 era veramente eccezionale come dinamica di marcia ed handling. La f48 è però superiore in quasi tutto il resto: a partire dal motore b47, veramente ottimo nel rapporto prestazioni/consumi se rapportati al vecchio n47 della e84. Buona serata
La prima X1 assomigliava molto più ad una berlina solo leggermente rialzata, la x1 F48 è un’altra cosa. Mio fratello ha avuto in successione serie1 TP, X1 E84 TP, ed ora X3 xdrive, la x1 come comportamento su strada e tenuta in curva la reputava molto simile alla serie 1, anche se un po’ più ondeggiante e dai consumi più elevati.