BMW X1 xDrive 18 xLine - km percorsi 3.000 Navigatore business Cambio Automatico Telecamera retromarcia Luci led Park distance post Sedili posteriori scorrevoli Apertura bagagliaio comfort Radio DAB HiFi multiampli. Premetto che sto parlando di un SUV o SAV, quindi non reggono paragoni con altre tipologie di vetture: sportive, berline ecc. Motore Potente e pronto a qualsiasi regime, docile ai bassi regimi e tranquillo se non si guida pesante, rabbioso e scattante se si "affonda". Chiaramente le prestazioni dipendono in maniera determinante dal tipo di impostazione di guida: sport-confort-eco e dal selettore del cambio D oppure S. In modalità Eco è un bradipo, ma consuma come un motorino; in Drive si ha il giusto compromesso, docile ma all'occorrenza pronto. In modalità Sport dà il meglio di sé, decisamente brillante (e perché no, divertente) se selezioniamo il cambio in Sport. Potenza e coppia adeguate al tipo di vettura, anche in considerazione del peso non eccessivo. Insieme all'estetica è il pezzo forte di questa automobile, degno della tradizione del marchio. Cambio Automatico Ottimi gli otto rapporti che vengono inseriti con dolcezza e senza stappi, tranne qualche raro strattone a vettura ferma, durante l'inserimento della retro e viceversa. Impostato su Drive mostra un leggero e fastidioso ritardo di risposta, come se fosse assopito, soprattutto se si deve accelerare in fretta o se si "riprende" in salita; chiaramente risente molto della memoria dello stile di guida che in questa modalità è naturale essere più tranquilla. Con il selettore impostato su Sport la musica cambia: la potenza viene scaricata al meglio, i giri aumentano rapidamente e il cambio marcia avviene ad un regime molto più alto e con un' ottima progressione, quasi quasi non si avverte. Col selettore in S l'auto è una scheggia e ti fa divertire e ti fa dimenticare la "sonnolenza" che si avverte in D. La leva poteva essere un po' più carina, è un po' antica... Sterzo Comando efficiente e diretto, sensibile al punto giusto, ottimo diametro di sterzata nonostante la TA. La funzione servotronic lo rende molto più pronto e adattabile alle diverse situazioni. Sotto stress risponde in maniera soddisfacente. La meccanica BMW non ha bisogno di elogi... Freni Potenti e modulabili senza troppo impegno o sforzi eccessivi; pronti e resistenti nelle frenate lunghe non accusano segnali di fatica sotto sforzo, anche se non ho ancora avuto modo di stressarli al limite. A volte il pedale risulta un po' "spugnoso" nelle frenate secche a bassissime velocità. Il sistema che prepara alla frenata di emergenza trasmette una piacevole sensazione di efficienza. Ottimo impianto dotato di tutti i sistemi più avanzati. Tenuta di strada Chiaramente la versione Xdrive ha un enorme vantaggio, ma per essere una vettura abbastanza alta, nonostante il tipico rollio (non esagerato rispetto ad altri blasonati SUV, credetemi), rimane attaccata alla strada. Merito sicuramente anche della gommatura. Nei curvoni autostradali è un po' "nervosa" , ma gli scuotimenti delle asperità (tipo giunzioni dei cavalcavia) vengono brillantemente smorzati e controllati, mentre le curve secche delle strade di montagna si affrontano con vero piacere: la trazione integrale la incolla letteralmente al suolo e per far attivare i sistemi elettronici di controllo sbandate bisogna veramente esagerare. Sulle strade piene di curve ci si diverte. Consumo Chiaramente, come ormai noto, i consumi dichiarati non mai sono reali, ma complessivamente, considerata la potenza, il tipo di vettura e la trazione, non sono elevati, anzi... Anche qui lo stile di guida é determinante: se andiamo in Eco e seguiamo i consigli che ti da il display, si consuma veramente poco: anche oltre 20 km/litro. Se sfruttiamo le doti del motore e del cambio "affondando" il pedale, andiamo anche sotto i 10 al litro. La media con una percorrenza mista é di 14-15 al litro, e io non ho il cappello quando guido... Confort e abitabilità Comoda, ottima abitabilità e spazi ampi. Bagagliaio grande e apertura che rende agevole il carico dei bagagli, doppiofondo ampio e comodissimo; apertura elettrica troppo utile: consigliata assolutamente; forse il comando per azionarla sarebbe più comodo sulla plancia e non sullo sportello sinistro. I sedili posteriori hanno riscosso un buon successo (io non mi ci siedo); lo scorrimento é utile in quanto permette di guadagnare quei cm in più per carichi ingombranti e viaggiare senza abbattere gli schienali. Il sedile di guida è comodo e un po' rigido (necessita di tempo per trovare la posizione giusta), ma credo che sia il miglior compromesso per evitare affaticamenti o mal di schiena sulle lunghe percorrenze. Sarebbero utili le regolazioni elettriche, optional consigliato. Nelle curve il sedile tiene bene, ma credo che i fianchetti come quelli dei sedili sport, aiuterebbero molto. I sedili non sono il pezzo forte dell'auto... Scomodo l'aggancio della cintura, un po' nascosto così come la leva della regolazione dell'inclinazione dello schienale del sedile. Impostazione di guida non troppo alta, come tradizione dei SUV, ma sempre elevata e piacevole. È silenziosa, il rumore da rotolamento avvertito da qualcuno credo dipenda dalle gomme, con PZero non si sente ed il fruscio é solo avvertibile a velocità elevate. Percorrendo strade dissestate si avverte un lieve scricchiolio (decisamente inaspettato) sulla plancia, ma sicuramente dipende da questa auto, prima o poi dovrò risolvere... Il contenitore sotto il bracciolo è capiente ma aperto e questo per me non è il massimo. Numerosi gli spazi-contenitori, sono molto comodi e capienti, ottimi quelli sotto i sedili. Il cassetto portaoggetti fronte passeggero é privo di chiave, peccato. Le nostre strade non sono perfette, si sa, ma l'assorbimento degli ammortizzatori é ottimo, anche se sulle buche secche si sente il tipico "stock" del fondo corsa, soprattutto se sotto-sterzo e ciò non é proprio piacevole. Visibilità anteriore molto buona, i montanti non danno fastidio; meno la posteriore ma accettabile. I fari a led sono eccezionali, gli abbaglianti incredibili: non capisco chi preferisce gli xeno. Climatizzatore potente e molto efficiente, sarebbe stato utile il "mezzo grado", invece della regolazione obbligata di un grado per volta. La qualità generale dei materiali é molto elevata, e la linea degli interni è decisamente gradevole, certamente non al livello di altri modelli, ma sappiamo che X1 é quasi entry level. Molto gradevoli le luci ambiente e l'illuminazione interna. Nota dolente: il cruscotto degli strumenti, avrebbero potuto fare molto meglio, ma questo é ormai risaputo. Funzioni e Comandi Naturale che tutto dipende dall'allestimento, la versione XLine è abbastanza completa ma se si vuole esagerare si può avere tutto, ma a che prezzo? Allestimento e qualità sono degne del blasone, comandi facili, intuitivi e collocati razionalmente (tranne il tasto apertura portellone). Comodissima è la funzione memory 1-8 sulla plancia che permette di personalizzare le funzioni a mò di scorciatoia (sembrano le stazioni radio, ma c'è la sorpresa) con tasti a sfioramento che ricordano a quale funzione è associato il tasto. Altro neo é la sensibilità dell'automatismo del tergicristallo, non sempre "legge" la pioggia in maniera ottimale, soprattutto quando la pioggia smette e poi riprende: non so se in codifica si può modificare. Sul volante i comandi sono ottimi, anche se avrebbero fatto comodo i tasti "avanti" e "indietro" (c'è il tasto mode che praticamente non serve a nulla) in alternativa c'è la rotellina che può assolvere la funzione simile, ma non è la stessa cosa. Troppo comoda la retrocamera: optional che non può mancare, forse il video appare un po' troppo artificiale ma é decisamente ottima, anche per le righe mobili di riferimento. Decisamente fondamentale il sistema anticollisione, da configurare a seconda delle proprie caratteristiche di guida (alto-medio-basso), che ci aiuta nelle distrazioni. È un sistema utilissimo che valuta in maniera attenta e precisa i reali rischi che stiamo correndo (sempre derivati da distrazione), tranne qualche eccezione tollerabile. Audio e Multimedia Il sistema audio multiampli ha una qualità appena sopra la sufficienza che per un'auto così sarebbe stato auspicabile qualcosa di meglio (tra l'altro è anche optional). Qualità del suono buona ma non eccellente, bassi corposi ma alti non troppo evidenti (mancano i tweeter). I subwoofer sotto i sedili non sembrano essere molto efficaci, mentre gli altoparlanti sugli sportelli a mio avviso sono un po' tropo piccoli. Un po' più di potenza poi non avrebbe fatto male. Radio DAB consigliata: numerosi canali monotematici che non si ascoltano in analogico, qualità eccellente. La presa USB legge bene gli mp3 e sul display vengono indicati tutti i tag e visualizzate anche le copertine. Comoda la funzione "sfoglia cartelle" per cercare contenuti come semplici file. Ottimo lo streaming audio tramite smartphone (quindi anche online con Spotify, Deezer, YouTube ecc), facilmente configurabile. Cosa strana: se il telefono è collegato via Bluetooth e si vuole vedere un video mentre si ascolta musica, il telefono rimane muto. Per ascoltare l'audio del video, bisogna lasciare la musica dell'auto e passare alla modalità telefono, così si può ascoltare l'audio del video tramite le casse. I comandi vocali non sono dell'auto, ma tramite il tasto al volante si attivano quelli dello smartphone collegato al momento (tipo Siri). Peccato che non vi è la possibilità di navigare via smartphone: per fare ciò si è obbligati ad attivare il Connected Drive. Il sistema multimediale é completo e funzionale, dotato di tutte le funzioni più utili è dotato di schermo (business) posizionato ottimamente, con lettura facile e mai infastidita da riflessi o ombre. Comodo il libretto istruzioni memorizzato e consultabile dall'auto. Utili e complete le funzioni per il monitoraggio dell'auto, configurabili e visualizzabili dallo schermo. Il sistema, comandabile con famosa "rotella" iDrive, risulta intuitivo e molto più comodo di altri sistemi, anche touch. Navigatore preciso e puntuale: fino ad ora non ha mai fallito. Nota finale extra: ma il libretto uso e manutenzione cartaceo come è scritto? A tratti risulta incomprensibile... Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma spero di essere stato utile a qualcuno. Saluti
Complimenti, appena mi connetto da PC Rep + per te ottimo lavoro tutto vero quello che hai scritto Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
Buongiorno, Dopo i primi 3000 Km con La X1 xdrive 2.0d Xline, gradirei portare anche il mio contributo. Dal 2004 al 2011 ho già avuto BMW e precisamente X5, 53I e X6. Provengo (ultima auto) da Yeti outdoor elegance autom 6 m 170 CV. Per comodità seguo i titoli della pagella di 4ruote: ESTETICA: A mio avviso veramente bella. Il frontale con calandra a doppio rene tipicamente BMW la fa assomigliare alle altre della famiglia X. A volte, dallo specchietto retrovisore non riesco ancora a riconoscere se l’auto che ho dietro è una X1 o una X4. Anche i fari biled conferiscono un tono elegante e grintoso. In generale da l’impressione di un’auto più grossa ed imponente del reale (se pensiamo che è ben 20 cm più corta della serie 3 !) POSTO GUIDA: Tipico BMW, quanto mi sono seduto la prima volta mi ha immediatamente ricordato l’impostazione delle precedenti BMW avute, elegante l’illuminazione interna. Impressione di grande spazio a disposizione. Un po’ critico trovare la combinazione ideale tra altezza sedile e regolazione altezza sterzo, si rischia di coprire parte della strumentazione. Mi sarei aspettato una seduta un po’ più alta che non guasta mai. Al semaforo chi è alla guida di una Panda è seduto nettamente più in alto… COMANDI E STRUMENTI: che dire, tutto a loro posto, non bellissima ed un po’ superata la leva del cambio automatico, ma ci si abitua. AUDIO E NAV e Funzioni: Non ho il NAV, per l’audio ho scelto gli altoparlanti preamplificati che fanno il loro dovere. Intuitivo l’utilizzo dell’idrive ed il menu è ricco di funzioni ludiche. Interessante poter monitorare la pressione e la T° dei pneumatici. Non uso molto le app on line in quanto le stesse cose le posso fare con l’iphone. Interessante anche se a pagamento (80 € una tantum) l’app BMW connected con la quale si può localizzare il veicolo, accendere i fari, suonare il clacson, aprire o chiudere le portiere. Buon audio con collegamento Bluetooth/telefono. Peccato che non ci sia una funzione mirroring che trasferisce sullo schermo le mappe del telefono. CLIMA: Ottimo impianto bizona, molto preciso, veloce e silenzioso. VISIBILITA’: Discreta/Buona, con la tlc posteriore si migliora molto la visibilità in uscita dai parcheggi. FINITURA: esternamente i vari componenti della carrozzeria (cofano, portellone e portiere) risultano ben accoppiati e senza antipatiche tolleranze. Internamente i materiali e la plancia sono di buona qualità ed anche qui ben accoppiati tra di loro. E’ una BMW a tutti gli effetti. ACCESSORI: Dotazione ricchissima e costosa. DOTAZIONI DI SICUREZZA: C’è tutto ciò che serve specialmente se si pesca tra gli optional. La mia ha di serie il sistema anticollisione e l’assistente di parcheggio. Il primo devo ancora capirlo bene…..il secondo non sempre funziona perfettamente, quando cerchi il parcheggio a volte ti dice di fermarti anche quando poi non c’è spazio sufficiente per la manovra. ABITABILITA’: decisamente buona. Spazi notevoli tra i sedili posteriori ed anteriori. BAGAGLIAIO: molto capace e ben rifinito. Ottimo lo sfruttamento del vano sotto il piano di carico: ci sta veramente un sacco di roba. CONFORT: Premetto che ho pneumatici RF 17” Pirelli P7. Nonostante quanto letto sul forum non trovo così fastidioso il rumore di rotolamento (forse proprio perché monto il 17”), intendiamoci, si sente ma non è così invadente, neppure sull’asfalto drenante. L’auto è comunque piuttosto rigida, specialmente sulle piccole buche o sobbalzi, e reagisce bruscamente, avrei preferito una taratura più morbida, ma credo che parte del problema sia anche dovuta ai RF. Sui giunti di dilatazione dei viadotti autostradali, specialmente in curva, i pneumatici trasmettono una sensazione di insicurezza allo sterzo abbastanza evidente, sembra quasi che l’auto perda di direzionalità. L’auto è piuttosto silenziosa. A 2100 giri si è a 130Km/h, a 2500 ai 160 Km/h.. Ma anche sui 160/170 è silenziosa, fruscii aerodinamici praticamente assenti fino a 130/140 Km/h, oltre piuttosto contenuti. Per ora nessuna vibrazione/rumorini di parti interne (ne sono fortemente allergico !!). MOTORE/ACCELERAZIONE: 190 Cv e 400 Nm ci sono e si sentono ma non ti attaccano al sedile. Anche in sport (forse perché ancora legata) spinge ma in modo forse fin troppo progressivo. Per carità, non è un chiodo, ma la mia precedente Yeti con motore VW da 170 CV era molto più pronta ed aggressiva. Nota veramente negativa è la rumorosità del motore al minimo che si avverte all’esterno della vettura. Mi sembra una delle prime 131 diesel degli anni 80…. Ovviamente dall’interno è tutto ben ovattato e sembra un benzina. CAMBIO: Questo Aisin 8 marce va sostanzialmente bene. A volte quando si entra in una rotatoria ha un attimo di esitazione e di ritardo e sembra che pensi che marcia inserire, ma è ipercritica. Da fermi è un po’ fastidioso lo scossone che si avverte nel passare da P a R a D, ma col passare dei Km mi sembra che l’effetto si stia riducendo. STERZO: Non lo trovo precisissimo e in forte accelerazione da fermo sembra di guidare una trazione anteriore, perdendo un pò di direzionalità e trasferendo una sensazione non piacevole allo sterzo. FRENI: senza infamia e senza lode, normali. Forse non sono ancora ben rodati, ma non ho anche avuto necessità di effettuare frenate di emergenza. CONSUMO: Qui andiamo piuttosto bene. I miei rilevamenti sono stati i seguenti: Consumo medio da quando ritirata: 16 Km/l Città con traffico intenso e semafori (ahimè) non sincronizzati, quindi guida tira e molla, 10,5 Km/l su percorso di circa 80 Km. Autostrada: velocità variabile 120/130, qualche puntatina a 160: 17 Km/l su un percorso di 400 km ( di cui 30 in città) e con velocità media di 85 Km/h. Utilizzo frequente di funzione veleggio in ECO. Strada statale con velocità compresa tra 60/80/90 Km/h: 21 Km/l. In sostanza, per l’esperienza avuta in questo primo mese, sono soddisfatto di questa X1 F48. Mi riservo di postare eventuali altre impressioni che potrebbero nascere nei prossimi mesi. Cordiali saluti a tutti.
ciao [MENTION=5485]glasgarne[/MENTION] complimenti x la recensione. Hai i sedili standard? Come ti trovi? X lo sterzo avendo l'Xdrive qualcosa migliorava con il VSS. Auguri!
Grazie. Si, ho i sedili standard in pelle Dakota nera traforata e regolazione lombare. Mi trovo bene.
Non so come facciate ad ottenere 21km/L. O sono io che guido come un cane oppure siete voi che andate veramente piano e ad andature costanti. Qui sulle mie strane è impossibile. Io nn mi schiodo dai 16/16.5 su percorsi di 800/900km (autonomia X un pieno). Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk