Recensione Zopo Zp980 (B) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Zopo Zp980 (B)

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Bach, 26 Giugno 2013.

1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Con la nuova Gravity box che gira grazie a Xplosed installer sono riuscito a fare una ulteriore personalizzazione; adesso la statusbar è in trasparenza, stile Android 4.4 KK :mrgreen: il look secondo me è molto più moderno e gradevole. Devo sperimentare bene la nuova gravity, hanno implementato un sacco di cose nuove, comodo anche il riavvio direttamente in recovery.

Tramite nova launcher prime (il mio preferito) ho rimpicciolito le icone (85%) quelle grandi non mi piacciono... naturalmente mi sono divertito a cambiarne alcune, in particolare la "Dock" l'ho fatta in stile miui.

2. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Mi aggiungo alla lista di Zopisti del forum, anche se ho un 990 e non un 980 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie per aver anticipato la mia domanda riguardo l'eliminazione della ridicola musichetta dell'accensione :lol:

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Benvenuto tra gli zopisti :lol:

Molto bello il 990 , un 6 pollici con display ips fantastico e tanta bella ram, ben 2 Gb

Se hai voglia di fare una piccola recensione è molto gradita :wink:

Ti trovi bene? Lo usi, come me, con due schede? Hai avuto problemi di 3G? Io all'inizio li ho avuti, ma ho cambiaro la baseband ed ora va tutto per il meglio.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Volentieri!

Premetto però che sebbene io sia un mega nerd smanettone per quanto riguarda i computer, non posso dire altrettanto per quanto riguarda gli smartphone ed android, quindi non aspettarti chissà che contenuti :lol: . Oltretutto ce l'ho da poco quindi sono ancora nella fase "esplorativa".

Dunque parlando di dati teNNici:

- Ho preso la versione da 2gb di ram e 32gb di memoria interna, pagandolo "addiritura" 293.55€ con lo sconto androidiani;

- Processore quad core da 1.5ghz;

- Versione android 4.2.1 in versione base, cioè senza programmi extra inutili (per me è un valore aggiunto, per altri magari no);

- Fotocamera posteriore da 13.1mpx, anteriore da 5mpx;

- Schermo 6" Full Hd;

- Batteria da 3000 mAh;

- Ovviamente Dual Sim.

Come te nella scatola ho trovato inclusi nel prezzo:

- Seconda batteria di scorta da 3000 mAh;

- Caricatore;

- Cuffie;

- Cover flip;

- Un pennino che credo useranno in pochi se non nessuno;

- Due pellicole protettive.

La qualità costruttiva è eccellente, e soprattutto la scocca è in alluminio/titanio e non in plastica (capito Samsung?), e il tutto sembra solido e ben fatto sia alla vista che al tatto.

Il display è fantastico, non sento per niente la mancanza dell'amoled, ed il touch è veramente preciso. Per fare una prova infatti sono andato su questo forum e ho fatto una cosa che con il Note che avevo prima mi riusciva si e no una volta su 5: riuscire ad entrare nel "Pannello utente" senza zoomare. Con il Note in genere volavano imprecazioni invereconde prima di riuscire ad entrarci, con lo Zopo ci riesco sempre al primo colpo.

La navigazione con 3g è rapidissima e fino adesso non ha dato problemi di alcun genere. Con Wifi è semplicemente fulminea sia nel navigare che nel connettersi alla rete!

La fotocamera effettivamente fa schifo, nel senso che se si è appassionati di fotografia è ovvio che un cellulare non potrà mai e poi mai competere con l'ottica di una macchina vera e propria... Per essere appunto uno smartphone però il suo lavoro lo fa decentemente. Dico solo decentemente perchè non vedo differenze di sorta con la fotocamera del Note, con la differenza che il Note ha la fotocamera da 8mpx e non da 13. Questo forse è l'unico punto a favore del Note che ho trovato fino adesso!

Per curiosità io e un mio collega di lavoro abbiamo fatto qualche paragone tra lo Zopo e il suo Galaxy Mega, che a livello di fascia di prezzo è un suo diretto concorrente. Ho specificato "fascia di prezzo" perchè da quanto abbiamo potuto notare è l'unico metro di paragone possibile fra i due perchè se si paragona ogni altro aspetto il Galaxy ne esce semplicemente a pezzi.

La musichetta dell'accensione Voto: ZERO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Difetti? Per me trascurabili, soprattutto se si pensa a quanto lo si è pagato e al fatto che se invece che Zopo si fosse chiamato Samsung o Htc sarebbe costato 700€:

- mancanza di un pennino decente

- la finitura della cover posteriore è un po' troppo liscia per i miei gusti

- fotocamera migliorabile

- l'ho già detto che la musichetta all'inizio è alquanto odiosa?

Ma soprattutto: ce l'ho da poco ma sia io che il mio conto in banca già lo AMIAMO.

Edit: ah dimenticavo non ho la seconda sim!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  5. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ho visto che su gizchina sono disponibili quattro rom molto interessanti in stile miui, touchwiz s4, nexus 5 e xperia. Qualcuno di voi le ha provate? Pensavo di mettere quella in stile nexus...

6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quella stile Nexus, confezionata da marsapa, ho sentito che ha dei problemi di tethering non risolvibili, per il resto pare fungere a dovere, anche dal punto ram occupata si comporta egregiamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Al limite se hai il root e la twrp fai un backup della situazione attuale e se non ti piace ripristini in 5 minuti.

Ti consiglierei di segure questi thread , ci sono rom per il 990 fatte da un utente "paolothlw8" che hanno una buonissima fama, inoltre le segue parecchio corregendo eventuali errori in tempi rapidi.

7. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Aaah ok come non detto allora...

Grazie per il link! Intanto vedo di installare la gravity box, poi per la rom vediamo. Magari nel frattempo esce l'aggiornamento ufficiale a 4.4...

Comunque dopo più di una settimana di utilizzo ribadisco: soldi (molto) ben spesi!

8. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    La gravity box è irrinunciabile :biggrin:

Non so se sai come procedere, nel caso affermativo lo scrivo per i posteri :lol:

Devi scaricarti l'APK di xplosed installer Link , è un framework

Una volta installata (ricorda di abilitare nel menu -> sicurezza -> origini sconosciute) riavvia il telefono, poi apri xplosed installer e seleziona: download, scegli "gravity box" , mi pare che l'ultima ver sia la 2.8.1, ci tappi sopra, scorri e tappa download sotto la scritta 2.8.1, poi dai installa. riavvia il device; vai su xplosed installer, seleziona "moduli" e spunta la gravity. Altro riavvio e sei a posto, dal drawer selexioni la gravity e ti diverti con personalizzazioni incredibili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013
  9. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si ho trovato una guida a prova di pirla, quindi in teoria dovrei riuscirci pure io :lol:

10. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Recensione Zopo Zp980 (B)

....spezzo una lancia......per Zopo, aggiungendo qualche dettaglio in particolare sui materiali visto che ho preso il mio 980 a fine aprile .....e son 8 mesi che lo maltratto.

.....nel mio 980, mi ha fatto incavolare solo il display per la mancanza di gorilla glass che lo rende parecchio più delicato.....tanto che ne ho rotto uno per pura torsione in tasca .....con sollecitazione abbastanza bassa....

.....tasti volume e accensione col tempo si sono scoloriti un pochino, e come ultima cosa ....la porta USB nel mio, ha preso un po' di gioco....

Per il resto, monto una Marsapa ROM...... che ha ottimizzato pressoché del tutto il cel, sopratutto x quanto riguarda chi aveva come me 3 come operatore, all'inizio ci si trovava a rimanere in roaming su Tim per molto tempo xché il cel era pigro a tornare sul l'operatore principale......tutto disco con la custom ROM.

......detto questo, prestazioni più che oneste, in rapporto all'hw.....e non sfigura certo nei confronti di un S3; quoto Bach :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sicuramente i recentissimi terminali sono più performanti in particolare per i 2gb di RAM che tornano comodi e per le GPU più potenti.....come appunto il 990.....

......ormai hanno cominciato a consegnare il 998, con il primo octa-core Mediatek, 1,7ghz e 2 gb di ram dalle prime recensioni sembra essere un ottimo terminale come prestazioni/prezzo......

Condividi questa Pagina