Recensione Zopo Zp980 (B) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Zopo Zp980 (B)

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Bach, 26 Giugno 2013.

1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    [FONT=&amp]Dopo una settimana di uso intenso del device, ecco le prime impressioni:
    [/FONT][FONT=&amp][FONT=&amp]
    Marca: Zopo
    Modello: Zp980 scorpio versione "B"
    Ver. Android: 4.2.1
    Ver. firmware: 20130610-083807
    Processore quad-core 1.2 GHz. [/FONT]MTK MT6589
    Ram 1 Gb
    ROM 16 Gb + espansione per micro SD fino a 64 Gb
    GPU: Power VR SGX544
    [FONT=&amp]RETE[/FONT]

• [FONT=&amp]Dual sim dual standby:[/FONT]
    • [FONT=&amp]Sim 1 WCDMA/GSM (micro-sim)[/FONT]
    • [FONT=&amp]Sim 2 WCDMA/GSM (sim normale)[/FONT]
    • [FONT=&amp]2G: GSM 900/1800/MHz[/FONT]
    • [FONT=&amp]3G: WCDMA HSPDA 850 - 2100 MHz [/FONT]
    • [FONT=&amp]Connessione dati: GPRS, Edge, HSPDA, HSDPA + [/FONT][FONT=&amp][FONT=&amp]Velocità di connesione:
      HSDPA+ max 42.2Mbps, HSUPA max 11.5Mbps[/FONT][/FONT]
    • supporto OTG
    • Bluetooth v4.0
    • GPS satellites: GPS,A-GPS -Sensor: Gravity Sensor, Compass, proximity sensor
    • Dimensioni: 143.3 x 70 x 8.5mm - Peso con batteria 150 grammi
    [FONT=&amp]
    FOTOCAMERA e VIDEOCAMERA[/FONT]

• [FONT=&amp]Fotocamera principale da 13.1 Megapixel con flash led[/FONT]
    • [FONT=&amp]Fotocamera frontale da 5 Megapixel[/FONT]
    • [FONT=&amp]Supporta le immagini in formato: BMP, GIF, JPEG, PNG[/FONT]
    • [FONT=&amp]Supporta video in formato: 3GP, MP4, 720P (1920 x 1080)[/FONT]

[FONT=&amp] DISPLAY[/FONT]

• [FONT=&amp]Schermo: 5.0 pollici SHARP[/FONT]
    • [FONT=&amp]Colori: 16 milioni di colori[/FONT]
    • [FONT=&amp]Tecnologia: IPS TFT Multi-touch Screen[/FONT]
    • [FONT=&amp]Risoluzione: FHD, 1920*1080 pixels, 441 ppi[/FONT]
    [/FONT]

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    [FONT=&amp]Confezione:[/FONT]

[FONT=&amp]
    N° 2 batterie da 2000 mAh[/FONT]

[FONT=&amp]
    N° 1 auricolare[/FONT]

[FONT=&amp]
    N° 1 carica batteria con uscita USB[/FONT]

[FONT=&amp]
    N°1 cavo usb ->micro USB [/FONT]

[FONT=&amp]
    N° 1 pennino capacitivo[/FONT]

[FONT=&amp]
    N°2 pellicole protettive display[/FONT]

[FONT=&amp]
    N° 1 cover a libro originale e dall'ottima fattura[/FONT]

[FONT=&amp]
    Costo 309 euro spedito con due anni di garanzia Italia.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Display:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Eccellente, a parte l'altissima definizione (full HD) i colori sono molto naturali. [/FONT]

[FONT=&amp]
    Il touch screen è sensibilissimo ma non induce ad errori, ben calibrato rispetto al precedente S7562[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Fotocamera:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Fa defecare a spruzzo [/FONT] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">[FONT=&amp] pur avendo 13.1 megapixel reali, la qualità dell'obiettivo è miserrima, daltronde non ho mai trovato un telefono che mi soddisfi (sono un fotoamatore). Tra l'altro non ho ancora capito come si attiva l' HDR [/FONT]

[FONT=&amp]
    I video a 1080p sono passabili, ma l'obiettivo sempre quello è![/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Wi-Fi:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Eccellente! Prende il segnale nei posti più impensabili, neppure il laptop riesce a competere, se devo trovare un difetto è un po' lento a negoziare la connessione, ma uso un sacco di protezioni sul router, tipo: id nascosto: filtro MAC e WPA2[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Modem 3G:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Nulla da lamentare, fa il suo lavoro, ma la mia connessione (per contratto) non supera i 7 megabit, che comunque sono di solito pieni.[/FONT]

[FONT=&amp]
    Rispetto all'altro device che avevo prima (S7562), questo ha il vantaggio che mentre è attiva la connessione su una sim, l'altra è raggiungibile tranquillamente, prima non era così.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Tasti touch:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Poco illuminati, praticamente si vedono solo al buio... ma in controcanto molto reattivi e non perdono un solo colpo. Sento la mancanza del tasto fisico centrale, mi ero abituato e faccio fatica.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Parte telefonica:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Sulla sim 1 ho postemobile (aziendale), mentre sulla 2 ho la mia TIM[/FONT]

[FONT=&amp]
    Direi che non ci sono problemi, la ricezione del segnale è pari al "vecchio" Samsung, anzi... forse leggermente più sensibile.[/FONT]

[FONT=&amp]
    L'audio in capsula è eccellente, mentre gli interlocutori hanno notato uno scadimento della qualità, mi dicono di sentirmi leggermente intubato, prima era perfetto.[/FONT]

[FONT=&amp]
    Il volume del vivavoce è un po' bassino, ma non me ne curo perche in macchina uso quello della 325[/FONT]

[FONT=&amp]
    Suonerie a livello accettabile, ho dovuto abbassare un po' il volume perche non amo attirare l'attenzione.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]Browser web:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Uso quello di serie, molto veloce, fluidissimo e reimpagina con il tap, per gli "orbi" come il sottoscritto è una manna. Ottima la gestione generale, ma Android non delude.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT][FONT=&amp]In generale:[/FONT]

[FONT=&amp]
    Purtroppo non posso fare a meno di un telefono dual sim, come ho già avuto modo di scrivere, andare in giro con due telefoni per me è una cosa fuori dal mondo :lol: Sono consapevole che esiste di meglio, ma posso assicurare che il device è molto reattivo, sono rimasto stupito! Gioco spesso con S3 di alcuni colleghi e, se pur più potente ho trovato il mio più veloce e senza l'ombra di un solo lag:[/FONT]

[FONT=&amp]
    L'accensione è velocissima, solo che c'è una musica (non si può togliere) che detesto, sembra la pulce d'acqua di Branduardi.[/FONT]

[FONT=&amp]
    Fino ad ora (una settimana di uso quotidiano) non si è mai piantato e non ha dato segni di cedimento.[/FONT]

[FONT=&amp]
    La batteria da -soli- 2000 mAh per me è sufficiente a coprire abbondantemente la giornata, arrivo a sera con circa il 40% ma suppongo di migliorare, adesso ci sto dando dentro perche è la novità [/FONT] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

[FONT=&amp]
    Il test antutu mi da un valore prossimo ai 12000 punti, per me che non faccio uso di giochi è un valore più che sufficiente, il precedente device aveva raggiunto i 4300 con il vento a favore.[/FONT]

[FONT=&amp]
    Credo che se la risoluzione fosse di 720p si raggiungerebbero punteggi maggiori. Il mio uso principale è la lavorazione di file exel ; posta elettronica ; navigazione web ; [/FONT][FONT=&amp]WhatsApp.[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    Molto soddisfatto :wink:[/FONT]

[FONT=&amp] [/FONT]

[FONT=&amp]
    [/FONT]

A 3 persone piace questo elemento.
  3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    :eek::eek::eek:

Son sincero, non l'avevo veramente mai sentita

:lol::lol::lol:

Cmq bella rece, felice tu ne sia soddisfatto e ancor piu felice .... non ti interessi la fotocamera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.622
    8.323
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Bene!

Bravo!

Mettici qualche screenshots!

Comunque, REP+ immediata

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Grande Pietro =D>

Spettacolare recensione...appena posso mi accodo con la rep =D> :kiss

6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grazie ragazzi :biggrin: ho cercato di tirare qualche conclusione oggettiva, ma non essendomi mai cimentato in nulla di simile ero un po' perplesso, tra l'altro (sono certo che si nota) la mia ignoranza in materia di smartphone è abissale. Vi leggo spesso per cercare di imparare qualcosa :wink:

Come giustamente ha suggerito Scrondo, qualche screen e fotografia è giusto che appaia.

Nel post successivo le inserisco.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2013
  7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L

A 3 persone piace questo elemento.
  8. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Complimenti, bella rece.. rep+

9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.862
    5.028
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Rep + :mrgreen:

Da quel che ho capito le uniche cose che lasciano un po' a desiderare sono la parte microfonica e la camera..

Mmmm... :-k D'altra parte, però, è il primo dual sim "decente" di cui sento parlare... :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2013
  10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grazie :wink: piano piano ricambio con piacere tutte le reppe prese.

Direi di si! Le due grosse pecche sono la parte microfonica e quella fotocamera.

Oggi ho scattato con calma alcune foto ed un video, adesso posto tutto, ma anticipo che i risultati per me non sono entusiasmanti, a parte la "macro" che è venuta discreta, le altre sono penose, con colori slavati e deformazione immagine data dall'obiettivo.

Le ho ridotte a 800*600 altrimenti avrei reso la pagina difficilmente caricabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

[video=youtube;YUhfte-Ybvc]

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2013
  11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Zp 980 Foto e filmato

Filmati a 1080p:

[video=youtube;PSxN-H69Fvo]

Foto varie:

12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: [recensione] Zopo Zp 980 (B)

Ottimo acquisto!!! Complimenti

13. bluemarine

7.862
    5.028
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Beh dai, ho visto di meglio ma non sono male per un cellulare, soprattutto le macro...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2013
  14. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si prega di evitare di quotare tutte le foto in quanto appesantisce la navigazione e la lettura del topic.

Per favore edita

Grazie!

15. bluemarine

7.862
    5.028
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Obbedisco....:redface:

16. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Grazie mille :wink:

17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grazie Rox ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Subito dopo l'arrivo del prossimo aggiornamento OTA provvedo ai permessi di root, senza di essi non riesco ad usare alcune applicazioni interessanti

Credo che il problema principale sia l'obiettivo, ma ho la speranza che nel prossimo aggiornamento venga migliorato qualcosa, ma non mi illudo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Aggiorno il thread, anche per mia memoria futura (sono vecchio) e pubblico lo screen di antutu.

Fino ad ora il telefono non ha dato nessun segno di cedimento, ha sempre funzionato perfettamente senza flessioni prestazionali, eppure ho installato (su scheda SD) una miriade di applicazioni che uso con regolarità. Una cosa che mi ero dimenticato di rendicontare è il fatto che tra le impostazioni di memoria c'è la possibilità di scelta su dove le installazioni andranno a collocarsi, cioè: memoria interna ; scheda SD. Avendo una microSD (cl.10) da 32 Gb ho scelto per la maggior parte di esse l'opzione esterna.

Posso a questo punto anche comfermare la prima impressione di cui parlavo nel post di testa inerente la sensibilità della ricezione, adesso sono sicuro! E' superiore al mio precedente S7562, non sono differenze pazzesche, ma avvertibili.

La touchwiz non mi manca più ; Android "puro" nella versione 4.2 ha un esperienza d'uso immediata e razionale. Un sistema maturo e ben strutturato, dove tutte le cose importanti sono a portata di tap e la fluidità è impressionante!

Ho quasi timore di scrivere ciò che state per leggere, in verità ho paura di fare la figura dello sbruffone, ma chi mi conosce sa che non è nelle mie corde e, sono il primo critico -feroce- delle cose che possiedo. Per onestà devo scriverlo :redface: In questi giorni un amico ha comprato tramite una promozione molto vantaggiosa della sua banca, un Samsung GS4, essendo lui totamente a digiuno di smartphone (fino ad oggi usava un vecchio Nokia) me lo ha affidato per una configurazione di base, la quale non sarebbe stato in grado di fare.

Il GS4 è una meraviglia, molto bello e veloce nell'eseguire le applicazioni, impressionante per potenzialità e valore aggiunto del pacchetto Samsung. Ma... Giuro!!! Nell'uso di base, cioè: scorrere i menu ; accensione e spegnimento e navigazione internet, il mio misero Cinese è risultato assai più fluido! Non mi so spiegare esattamente il perchè, immagino sia a causa della pesante personalizzazione Samsung e di tutti quei sensori (utili e pratici) che in qualche modo richiedono risorse e potenza di calcolo per riversarne il risultato nell'uso.

Poi... se andiamo nei punteggi dei test, il mio viene -giustamente- massacrato da GS4 :wink: anche nei giochi non ci sono paragoni. Mi riferivo solamente alle operazioni comuni.

Aggiungo ancora un paio di cose:

La batteria con il mio uso non particolarmente intenso mi copre 2 giorni (di notte lo spengo).

Apprezzo molto la funzione che permette alla sveglia di funzionare anche a terminale spento, sull'altro non era possibile.

I Cinesi non stanno mai fermi! Il mio terminale è gia vecchio. Appena uscito il modello nuovo con 2 Gb di ram ; 32 Gb di ROM e frequenza di 1.5 GHz :lol:

*edit

Con una nuova ROM ed un po' di affinamenti ho ottenuto questo:

19. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.622
    8.323
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Guarda..

Leggevo proprio oggi che c'è stato un calo di vendite a livello mondiale per tutti i "top di gamma" siano essi apple android o WM, e nonostante i brand come samsung e HTC stiano facendo "grossi numeri" di vendite, gli analisti dicono che secondo i trend di crescita degli anni passati, avrebbero dovuto fare di più, ne abbiamo discusso un pò con alcuni colleghi, siamo giunti alla conclusione che è il calo, è "fisiologico & dovuto" per tutta una serie di ragioni, che vanno da quelle scontate, come la saturazione del mercato, a quelle impensabili solo 18 mesi fa..

La saturazione prima o poi doveva essere raggiunta, un galaxy S3 fa praticamente tutto quello che fa un S4, e un iphone 4S fa tutto quello che fa il 5, e la nuova generazione di "top di gamma" non offre un step evolutivo drastico, hanno tutta una serie di surplus, ma ci mancherebbe solo che non li avessero..

La vera differenza, la fanno i cosidetti "mid target", come il tuo, come il nuovo huawei P6 (che sta vendendo un fottio in tutto il mondo..), i Meizu, gli Oppo, arrivati dall'oriente "con furore", pochi fronzoli, e tanta concretezza, e che stanno avendo un grande successo, cannibalizzando una grossa fetta di mercato.

Questi "mid range" sono ormai smartphone dotati di hardware che solo 6 mesi fa poteva essere considerato "esoterico", che accoppiati al riuscitissimo Jelly Bean, grazie al pieno supporto all'accelerazione hardware, sono in grado di offrire una esperienza d'uso piena e soddisfacente..

Aggiungerei che android è ormai un OS maturo, domina il mercato mondiale, ed è il vero punto di riferimento degli OS mobili, lo stesso IOS, dopo 6 anni di "stasi cadaverica" si è dovuto piegare all'evidenza, e con la versione 7 sta cercando di colmare l'evidente gap che ormai lo rendeva obsoleto e limitato, pensa che per attivare il WiFi in IOS 6 c'era da fare 6 passaggi, oggi apple fa passare i suoi togle come una grande novità, quando il togle wifi, e tutti gli altri, erano presenti in android dalla release di froyo..

E sostenevano pure che android fosse "complicato da usare"..

E a quanto pare, lo sviluppo di android dopo il successo di JB non ha affatto rallentato, Key Lime Pie (la prossima release..) dovrebbe poter girare anche su hardware piuttosto obsoleto, in modo da poter aggiornare anche i dispositivi più datati e ridurre ulteriormente la frammentazione dell'ecosistema, quindi, se pensiamo che lo potremo installare su hardware vecchiotto, pensa come dovrebbe girare bene su qualcosa di più recente, come il tuo zopo o il mio nexus..

Quanta strada è stata fatta..

Partito in modo "fumoso" 7 anni fa, il robottino verde ha fatto quello che non è riuscito al pinguino TUX: ha cambiato il modo di "pensare" degli utenti..

Quasi quasi una lacrimuccia la verso..

20. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Mi ritrovo daccordo su tutto il fronte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Pur non essendo un esperto, ho potuto notare sia la stabilità e, sopratutto la enorme flessibilità di Android.

Aspetto anche io la nuova verione Key Lime Pie, sono curioso di vederla all'opera e poterne apprezzare le novità che implementeranno.

Oramai il mercato va in una sola direzione: Android ! Mi pare che siamo circa al 70% delle quote di mercato. C'è molta frammentazione in Android, ma le retrocompatibilità sono tutto sommato una piacevole realtà.

In questi giorni mi sono dedicato ad imparare alcune cose nuove, forse banali per chi è esperto, però mi accontento di procedere per piccoli passi.

Dopo il root canonico ho iniziato con alcune personalizzazioni (banalissime):

- Eliminazione della musichetta d'avvio che pensavo non si potesse togliere (è bastato rinominare un file in system\media)

- Sostituzione dell'animazione di avvio (un file zip da sostituire)

- Ho settato i satelliti dal menu ingegneria con EPO e fatto il download, adesso ho il fix a freddo in circa 10/15 secondi, prima impiegava un minuto

- Ho impostato il server NTP su uno italiano (tramite una app)

- Sempre dal menu ingegneria ho alzato il volume del vivavoce (incredibile come sia stato intuitivo)

- Ho "congelato" alcune applicazioni di sistema che non avrei mai usato. Risultato: fluidità ancora aumentata e ram più libera

Insomma, anche se per gli esperti quelle che ho elencato saranno banalità da novizi, io mi sono divertito ed ho personalizzato ed affinato un terminale. Francamente non credo che tutti gli OS permettono ad un neofita quanto ho fatto.

Sempre più entusiasta di Android e del mio Zopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013

Condividi questa Pagina