Sono alcuni giorni che mi sono regalato una tastiera nuova.. La precedente era diventata inguardabile e quasi inusabile, ormai era tempo, ovviamente volevo una tastiera "grossa", nulla di compatto o di minimale, in gergo si dice "estesa". La volevo ben retroilluminata, dato che spesso la uso al buio, la scelta iniziale era caduta su una classica tastiera da gaming della logitech, ho già i mouse da gamer di questo brand, che poi sono i mouse che uso abitualmente, tutti logitech e tutti dello stesso modello (questo), ma poi ho letto alcune recensioni, e ho deciso per un prodotto che potremmo definire da "enthusiast gamers".. Questo: Vasta, senza compromessi, con un poggiapolsi degno di questo nome, altamente ergonomica, rifinita benissimo, robusta, una programmabilità che non ha pari, ecco la mitica: Roccat ISKU. Era parecchio tempo che avevo adocchiato i prodotti della Roccat, i mouse non mi hanno mai convinto molto, e le tastiere non le avevo mai provate, ma molti me le hanno consigliate. E allora l'ho voluta sperimentare.. Bhe, che dire.. E' veramente fenomenale! Al primo impatto stupisce per le dimensioni e le rifiniture, ma è nella digitazione e sopratutto nella estrema personalizzazione che la ISKU da il meglio di se.. Il feedback tattile è ottimo, i tasti sono i classici a "corsa media", precisi e rapidi, la retroilluminazione di cui è dotata, è chiamata: Extreme Ice Blue Lighting e offre sei livelli di luminosità tra cui scegliere, personalmente, al buio la trovo fantastica, ma mi da qualche problema in piena luce, mi spiego meglio, i tasti, con la retroilluminazione spenta, di giorno si vedono pochino, la soluzione è semplice: lasciarla sempre accesa e variarne solo l'intensità.. Ma la cosa che impressiona veramente, è la possibilità di programmazione e personalizzazione a cui può arrivare questa tastiera: Isku offre otto tasti multimediali e una nuova funzionalità chiamata EasyShift [+], che permette di creare 180 macro usando i tasti presenti in tre differenti posizioni vicino alla "zona WASD". La funzione EasyShift [+] è attivabile premendo un apposito pulsante sulla parte sinistra della tastiera, e quindi facilmente gestibile. Ma non finisce qui, Roccat ha dotato la tastiera di una ulteriore funzione, chiamata: Macro Live, questa permette di programmare 500 azioni per ognuna delle 36 opzioni macro disponibili tramite l'editing delle funzioni di tre tasti appositi situati nel poggiapolsi e posti sotto la barra di spazio, quindi facilmente raggiungibili dal pollice. Ma vediamo una immagine esplicativa del software per la programmazione della periferica: Da questa interfaccia si pilota ogni cosa, si possosno programmare i profili di utilizzo, le funzionalità dei tasti, le macro, qualunque aspetto o funzionalità, non è proprio "immediato" come software, ma appena appreso il modo di utilizzarlo diventa uno strumento molto potente. Mi sento di consigliarla? Per ora, decisamente si, per chi vuole una tastiera efficente ed ergonomica su cui passare lunghi periodi e lavorare in comodità, ma non avendo precedenti esperienze, non posso fare previsioni sulla durata, anche se sembra tutto solido&robusto, del resto non la consiglierebbero per i gamers se non lo fosse...
Beh... una bella "bestia". Direi da "professionista". Per l'uso che faccio io della tastiera forse sarebbe un po' "troppo"...
Davvero bella e "esagerata" per esigenze normali. Io stavo valutando questa: http://www.logitech.com/it-it/product/5994?crid=1014
L'avevo notata anche io, ma non è retroilluminata, ed è wireless, e io la tastiera la voglio rigorosamente cablata, ma sicuramente essendo logitech, è un buon prodotto...