Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 13 Maggio 2010.

1. ema86

ema86 Secondo Pilota

551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    mi dici una cosa? per quale motivo dovrei dirti delle cavolate?? se non avrei avuto incrementi avrei detto che non c'èrano incrementi....

io non me ne intendi però resta il fatto DI CERTO che c'è stato un incremento sia nell'accellerazione che in velocità massima....

2. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    sono d'accordo con te Ubriacone ognuno riporta la propia esperienza personale io ho detto la mia esperienza con il modulo e come avete ben capito sono rimasto deluso e x essere sincero sono stati soldi buttati al vento!!! poi ad altri sono rimasti contentii sono contento per loro và ognuno dice la sua!! cmq ti quoto anche sul fatto di tanti fattori come le gomme che incidono tantissimo sulla velocità max io vedo certe 118d che montano le 195 che e una misura ridicola per una macchina del genere e tè credo che la macchina cammina , ma poi alla prima curva un pò più veloce chissà come sbanda ecc ecc

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2010
  3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tornando in topic (che poi è la recensione del comportamento del CN-tech CR6-SB sul motore N47 ovvero sul motore del 120d/320d/520d/X3 2.0d/etc da 177cv e non un topic in cui si paragonano moduli aggiuntivi e mappe, ce ne sono a dozzine, andate a scassare le palle là se avete rospi in gola), una buona notizia: col metodo dell'incremento "di mezz'ora in mezz'ora" il CR6-SB ora è settato ad ore 11:30 e non da problemi di spie o tagli di erogazione. Durante la prima tornata di incrementi, quando salivo di ora in ora, già dopo essere salito da ore 09:30 ad ore 10:30 si manifestava il problema del taglio di erogazione (il cosiddetto muro) a 4300 giri in terza.

Nella seconda tornata di incrementi ho fatto i seguenti step:

09:30

10:00

10:30

11:00

11:30

e nessun problema si è presentato.

Il che mi porta alla plausibile conclusione che, per quanto riguarda il corretto funzionamento del modulo CN-Tech CR6-SB è vitale quando si parte con gli incrementi (partendo dal pre-settaggio col quale si è ricevuto il modulo) aumentare il trimmer massimo di mezz'ora in mezz'ora.

Solo così si da il tempo alla EDC17 di adattarsi a dovere e non proteggersi a causa di incrementi eccessivi che non riesce a "metabolizzare" come vorremmo.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2010
  4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto perfetto.

Seguendo il prezioso consiglio di Andras, dopo circa 6-700km con regolazione "abbassata" ad ore 11, questa mattina ho alzato il trim ad ore 11.30 circa.

Temperatura dell'aria di circa 25-26°C.

Al momento nessun taglio sospetto di alimentazione, nessuna spia accesa.

Confermo lo stesso fenomeno evidenziato da Andras, ovvero l'innesco di pattinamento tra II e III. Sintomo (anche se poco rappresentativo ma molto coreografico!!) di un buon incremento prestazionale.

Qui sono arrivato e qui mi fermo, come regolazione. Forse molto soggettivo, ma da ore 11 ad 11.30 l'erogazione è più "nervosa", senz'altro soddisfacente.

Ora inizia la campagna di test più "dura": quella delle temperature in salita. Ma se riesco a fare digerire bene al motore questa regolazione, non penso di avere problemi. Se poi la precauzione col caldo estremo deve essere quella di non cambiare oltre i 4000rpm per non aver problemi di sorta, direi che ci può stare. Anche perchè comunque, a quel regime corrisponde già una cambiata in piena zona di spinta, quindi non si guadagna molto.

L'unico istante in cui si potrebbe usare quella zona alta del contagiri è un piccolo allungo tra due curve molto strette, ma non siamo sempre in gara! :wink:

Io comunque propendo anche per un accorgimento che male non può fare, anche se non è un fattore problematico accertato al 100%.

Aprendo il cofano motore, il lato sinistro (guardando dall'alto) del vano motore è senz'altro troppo "caldo" per sistemare il modulo, cosa che avevo fatto in origine, sfruttando l'air box. In questa zona infatti ci sono i collettori di scarico, c'è la turbina. E dopo un centinaio di chilometri, quella zona si scalda al punto che non è possibile prendere in mano il modulo.

Più fresca, almeno di una decina di gradi sicuramente, è il lato destro.

Quindi, se può servire come indicazione, è una zona sfruttabile e comoda per l'alloggiamento.

5. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Inizialmente l'avevo sistemato anche io nel lato dx del vano motore, ma comunque era impossibile toccare il modulo senza scottarsi, per cui ho deciso di montarlo sul lato sx del vano motore (lato scarico turbina) ma subito dietro il fanale ... qui arriverà si e no a 45-50 gradi e si può tenere benissimo in mano !!!:wink:

6. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport

7. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

8. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d

9. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Allora Andras io mi permetto di parlare perchè ho visto con i miei occhi che il limitatore sulla mia macchina era impostato a 250 anzi 249 per l'esatezza questo lo visto perchè "Ilario" mi ha spiegato tutto e su cosa interveniva..!!! io non voglio fare polemica assolutamente anzi a me piace confrontarmi con altra gente e imparare cose nuove...e se mi permetto di ostinarmi e perchè qualcosa lò imparata!!! quindi a parer mio non è questione di limitatore!! Anzi quelli ostinati mi sembrate propio voi a credere che con un modulo si guadagnano 30cv!!! Allora provate una mappa e vedete come cambia la macchina eppure con la mappa si guadagnano sui 30cv sicuri, mica se ne guadagnano 80 ehh!! Mò ci voleva la parola di Ilario e vedere anche lui che diceva meglio di luiii poii chi può(peccato che lo avete Bannato)#-o

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  10. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Sbagli i toni Andrea...Se te la lezzione lài imparata qui cè quarcuno che ancora studdia! E poi...Ecchiccazzé Ilario? 8-[

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Parlate con Andras che ha avuto un 330cd mappato e modulato...una c32amg pompata, un 130i lse e un 335i da 400cv....

Sciacquarsi la bocca prima di parlare, ragazzi.

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questo post è nato per riportare esperienze e consigli tecnici per la messa a punto e l'utilizzo del modulo specifico per il motore da 177cv della CnTech. Analizziamo i fatti, non stiamo in alcun modo paragonando diverse soluzioni atte ad aumentare la potenza specifica dell'N47 in questione.

Punto.

Detto questo, il 13-15% di incremento di potenza è un dato assolutamente plausibile, oltre che provato a banco. Quindi, di cosa stiamo parlando??

L'N47 è possibile, di rimappa e qualcos'altro, portarlo a 243cv senza cambiare la turbina. Ma NON E' IL LUOGO PER PARLARNE.

Detto questo, l'intento specialmente di Andras è quello di scrivere dettagliatamente una recensione come tester sensibile ed il mio contributo è quello di copiare la stessa regolazione su un motore con la stessa potenza, ma installato su una vettura diversa (Serie1vsSerie3) e di due annate differenti.

Anzi, dico di più. Ci teniamo costantemente in contatto per portare avanti le stesse regolazioni e facciamo test molto simili. Così tanto da arrivare a conclusioni identiche.

Non ci credete? Beh, pazienza. Vi dico che avete a che fare con due persone assolutamente obiettive. E che magari scrivono tutti questi report per essere utili anche ad altri ragazzi, per evitare problemi (rotture) seri, per ottenere il massimo della prestazione da questo modulo.

Quindi, tornando IT.

La regolazione ad ore 11.30 per ora sembra funzionare molto bene. Come già detto, arrivo da una regolazione stabile ad ore 11, incrementata di mezz'ora dopo circa 700km. Al momento, nessuna problematica di taglio di erogazione e nessun segnale di allarme. Temperatura massima dell'aria in questi giorni: 26.5°C.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ma sbagliate tutti quanti perchè io parlo sulle cose che vedo io ho visto il mio file e il limitatore era impostato a 250!!! allora o la macchina mia e scema o allora spiegatemi voi che siete cosi bravi perchè la macchina non andava con il modulo!!! Bè Ilario è un bravissimo preparatore di centraline della mia zona ed e molto conosciuto sul forum solo che lo avete bannato!! Tanto con voi non si può parlare e nè ragionare avete ragione sempre voi, qualsiasi cosa dico dite che è sbagliato!!!

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Salutaci Ilario allora!

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusa, posso permettermi?? Ma chissene.... se sulla tua non cambiava la velocità massima!!! L'ultima cosa che mi interessa è l'aumento di velocità massima!

Per tua info: sulla mia GP Benzina ero passato di rimappa da 120 a 143cv. Vmax cambiata da 210 a 213 o forse 215. Quindi? Quindi non vuol dire proprio nulla. Vmax della mia col modulo? 250 indicati. Quindi????? Cosa me ne faccio???

Per la cronaca, Ilario è stato bannato per modi discutibili di interfacciarsi con le persone, non perchè qualcuno ha messo in dubbio la sua preparazione. Quindi?

Quindi, torniamo a parlare di un modulo specifico per l'N47. Portando valori, dati, sensazioni di chi l'ha provato. Perchè francamente non me ne importa nulla di tutto il contorno.

16. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ben detto :wink::wink:

17. Gabo

Gabo

40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    EPILOGO (SPERIAMO)

per andrea e46

lo hai scritto 200 volte su mezzo forum che la tua auto non ha preso neanche 1km/h di velocità massima, ormai lo sanno anche i muri, mica lo vorrai ripetere in ogni topic che si apre in giro per il forum finchè campi...??

C'è gente che invece ha preso anche velocità massima fattene una ragione e vivi sereno, inoltre finiscila di dire che col modulo non si prendono 30-40cv perchè le prove al banco "prima-dopo" modulo ci sono in giro per il forum, vattele a leggere... come ti ho spiegato decine di volte (ma pare che sei cieco e non leggi)

Mi sembri ILARIO reincarnato (dalla firma pare di si)

NON HAI PRESO VELOCITA' MAX, OK ABBIAMO CAPITO!!!

OGNI DISCUSSIONE DEI MODULI SALTI FUORI

BASTAAA... DIO SANTISSIMO BENEDETTO IMMACOLATO!!!

BASTAAAAAAAAAAAAAA

#-o

anzi per farlo capire ancora meglio lo riscrivo per sicurezza

spero sia sufficiente e che tra qualche tempo non mi tocca ripetere ancora le stesse identiche cose perchè onestamente mi hai rotto...

l'utente andrea e46 col modulo CR6 non ha guadagnato neanche 1km/h di velocità massima

A 1 persona piace questo elemento.
  18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    C'era una Subby, penso quella di un paio di modelli fa (era il 2003/2004), la cui v.max era se ben rammento sui 238kmh. La incrociai col mio 330cd da 250kmh in autostrada. Mi ha divelto in due, senza se e senza ma. Perchè? Semplice, perchè per arrivare a quei 238kmh di v.max (penso murasse aerodinamicamente a quella velocità) ci metteva oltre 5 secondi in meno del mio 330cd. Utile avere una v.max più alta quando chi con una v.max più bassa ti sega in lungo ed in largo. Con l'N47 non sono mai riuscito a tirare una sesta fino in fondo per problemi di traffico, nè da originale nè modulato. Non so se ho preso dei kmh extra in v.max col CR6-SB, quel che so è che fino a dove son riuscito ad arrivare sia da originale che da modulato (ovvero sui 240kmh segnati) col CR6-SB ci arrivo parecchi secondi prima, diciamo 5. Ed è tutto quello che conta se stiamo parlando di performance e non di aria fritta.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2010
  19. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @GABO

Non tutti possono essere soddisfatti dal prodotto che commercializzi per conto di cntech.

Non dico che i clienti abbiano sempre ragione, ma certo il rispetto nei confronti di chi legge deve essere sempre rispettato.

Invito inoltre tutti a rimanere in topic, ricordando che recensione non significa certo esaltazione, ma critica, che puo' essere sia positiva che negativa.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2010
  20. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    1 cambia macchina

2 senza il punto 1, cambia preparatore.

3 sei l'unica eccezzione.