Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 13 Maggio 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A quanto è tarato il modulo?

    Prova a fare una cosa, inserisci il plug di recovery (fornito con il modulo) e cerca qualcuno con il tuo stesso motore (chiedi magari allo stesso buon Andras) di provare il tuo modulo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se a qualcuno darà il tuo stesso problema (prima mai dato con altri moduli) ti assicuro che Giacomo non esiterà un secondo a cambiartelo, con tanto di scuse da parte sua. E' una persona molto disponibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La taratura del modulo è "ferma" da almeno 3000km ad ore 11.30.

    Quando la temperatura sale oltre i 26°C, anche il cambio deciso di spinta dopo i 2500rpm è meno avvertibile. In questo periodo temperature più basse nemmeno a parlarne. Arrivo or ora da Adria, temperature comprese tra i 32.5°C e 37°C.

    Nell'ordine, i problemi riscontrati sono stati:

    -rigenerazione del DPF (almeno, così mi hanno spiegato analizzando i fatti) in piena tirata.

    -motore spesso "strozzato" sopra i 3000rpm e comunque con erogazione con numerosi strattoni dopo quel regime se si compie un tragitto tirando parecchio.

    -Muro di erogazione con oscillazione dell'ago del contagiri e discesa dello stesso ad acceleratore premuto a diversi regimi (3800rpm, 3400rpm).

    -Diminuzione marcata della spinta del motore a temperatura elevata a qualsiasi regime.

    Non ho nessun interesse a denigrare il prodotto. Se leggete dall'inizio questo post, potrete notare come non abbia mai lesinato commenti entusiastici. Ma a questo punto, i meno stanno ampiamente superando i più. E mi sento abbastanza "solo" con i miei problemi, cosa che mi fa davvero arrabbiare.

    E mi brucia ancora veder guadagnare strada un 320d stock, quando sulla carta dovrei avere almeno 25cv in più. ](*,)](*,)
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A ore 11 cosa combina?
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ad essere sincero, non ho ancora provato. Perchè non riesco a farmi andare bene una soluzione tanto labile.

    Gabo circa due mesi fa mi disse: Vai tranquillo. Ad ore 12 non avrai più problemi. Le ultime parole famose.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qua da me 2 mesi fa c'erano 20 gradi in meno... :wink:

    E la differenza è abissale.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Lungi da me fare il "processo" a Gabo, perchè non è lui il "destinatario" delle mie critiche. Io gli esposi solamente la seguente questione: "Ora sono ad ore 13. A che ora lo metto per evitare problemi? Ad ore 12. Non è che poi al crescere delle temperature avrò ancora problemi? No, assolutamente. Lo dovrò ritoccare al ribasso? Dimmi per favore qual è la taratura corretta. Ad ore 12 vai tranquillo".

    Ed ora sono ad ore 11.30. Ecco cosa intendevo.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Gira un pò senza modulo, gli farà sicuramente bene alla tua macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io da lunedì sto girando col modulo settato ad ore 12.

    Sono persuaso che si stia avverando una sorta di paradosso: la convivenza forzata con lo Sprintbooster crea meno casini alla ECU di quelli che crea il CR6-SB in splendida solitudine.

    E' mia convinzione che lo Sprintbooster in qualche modo filtri i possibili problemi che il CR6-SB può dare alla EDC17.

    Non sto delirando, quando faccio la scansione col BT salta fuori che la ECU non lancia nemmeno il codice di manipolazione del sensore pressione rail, ovvero il codice "d'ordinanza" quando si installa un modulo aggiuntivo.

    Nessun problema ad ore 12, c'è però da dire che le scannate di Lorenzo alla mia vettura non gliele tiro visto che sono per il 90% della percorrenza in autostrada
     
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    interessante
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    direi molto interessante e sopratutto poco spiegabile come cosa.. almeno per me è inspiegabile e mi piacerebbe capire...
     
  11. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Anche io incredibilmente con la mia 330d (sgrat sgrat) convivo da più di 2000 km con modulo ad ore 12.00 + Sb..... zero problemi !

    Sarei tentato ad alzare ad ore 12.30 visto che le prestazioni ci sono ma non sono così ecclatanti, ma più che il limp o recovery mi impaurisce non sapere a quanto sto spingendo il rail..... qui dovrebbe intervenire cntech(visto che leggerà sicuramente) a dire a quanto lavora il rail almeno ad ogni ora del trimmer....
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io sono un maniaco delle simmetrie e visto che ore 12 corrisponde all'esatta metà del trimmer lì mi fermo

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    C'è un altro aspetto che diventa davvero tangibile: al crescere della temperatura, l'aumento tangibile di spinta in corrispondenza dei 2500rpm si affievolisce e di molto, fino a diventare lineare. Le prestazioni cioè si "offsettano" verso il basso. Potrei quasi dire che l'incremento di prestazioni si riduce di un buon 50% sopra i 30°C.

    Comunque, anche nel caso di temperature contenute, ho la certezza che in pista la vettura non riesca a completare un giro ad andatura spinta senza manifestare molti problemi.

    Inoltre, c'è da dire che quando i problemi si manifestano, la situazione diventa irreversibile e non "una tantum".

    Sì, magari io evidenzio un comportamento davvero "al limite", ma dalla meccanica di ciò che guido pretendo quando tiro almeno il 101%! :wink:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Detto tra noi quando mappi fatti buttare sù anche un IC maggiorato

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    601
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Che ne pensi dell'IC maggiorato di Domorace per 120D rest?
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grosso il vantaggio di smontare l'originale e montare quello maggiorato senza toccare una virgola della meccanica BMW. Grosso pure il prezzo però. Della qualità/efficienza nemmeno parlo perchè a quei livelli di prezzo per un organo meccanico tutto sommato "poco intelligente" come un banale radiatore mi aspetto il meglio del meglio.

    A mio parere meglio quello offerto da AR147 ed il suo team come "spesa per la resa"

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Alnilham

    Alnilham Amministratore Delegato BMW

    3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    ...e di uno del 335 adattato?
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    L'idea è ottima, Andras, ma la spesa un po' elevata e per ora non ho intenzione di spendere "così tanto"... inizio con la mappa, poi vediamo! :wink:
     
  19. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    601
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Cioè? A quanto stà quello di AR? Ma poi è plug&play o c'è bisogno di adattamento?
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Penso sia doveroso sia lui stesso a risponderti privatamente

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     

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