Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 13 Maggio 2010.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Oltretutto, Lorenzo, abbiamo trovato un problema trasversale ai vari modelli di CN-Tech ovvero la comparsa della spia motore dopo diversi km ad andatura costante e tranquilla, al primo affondo "serio".

E' tipo un bug del sistema, e come tale sono persuaso che partendo dalle nostre rilevazioni empiriche volendo possa avere risoluzione.

E poi a dirla tutta mi tira il culo che per un problema del genere, a mio parere molto meno serio che non un taglio dell'erogazione (che significa "salvataggio del rail in corso"), io debba girare ad ore 10:30 anzichè ad ore 12:00 (dove non avevo tagli dell'erogazione!!!!!!!!) per quella ***** di spia motore che si accende se invece di tirare come un ossesso devo farmi l'andatura da tutor salvo riaccelerare ogni tanto (e lì compare)

](*,)

2. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Allora, per come la vedo io e lo dico molto schiettamente, basterebbe impegnarsi un po' di più.

Mi spiego: siamo stati i primi acquirenti/tester di questo modulo col nuovo software. E' nel totale interesse della Cn-Tech contattarci, dialogare con noi, fornire indicazioni, correggere il tiro, magari anche revisionare il software. Mi spiace, ma non è stato fatto al momento. Anzi, le mie mail sono state lapidate abbastanza in fretta, chiudendo la porta verso una soluzione "è così e basta". Perfetto, ma allora perchè c'è il trimmer?

E non penso di essere stato maleducato nei loro confronti ne' di aver avuto brutti modi. Ma non c'è stato quell'entusiasmo nel seguirmi. La procedura l'abbiamo praticamente messa a punto noi due e Fabio. E ho la certezza che qualcuno legge, e qualcuno può contattarmi quando vuole, ha il mio indirizzo di mail. E non mi riferisco a Gabo, peraltro sempre presente e gentile. Ma dovrebbe essere un passo fatto dalla ditta.

Caspita, ma noi siamo pubbilicità vivente dei loro prodotti! Non voglio una busta con i soldi, ma almeno una mail di feedback, qualche consiglio...

Non so che dire. Da un lato c'è un prodotto che quando funziona è portentoso. Una messa a punto lo renderebbe probabilmente il top (mappatura esclusa). Perchè non provarci?? Ma non lo possiamo fare noi due!

3. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi son permesso di evidenziare due capisaldi che a mio parere, ad ordine invertito, stanno a sottolineare due cose ossia:

1) un prodotto che a mio parere nel campo dei moduli aggiuntivi non solo ha il prezzo più concorrenziale in giro ma è anche il più performante sull'N47, ossia la motorizzazione più venduta da BMW in Italia (!!!!!!!!)

2) un servizio post-vendita efficiente da parte di chi lo vende materialmente su BMWpassion

Quel che manca, ed a questo punto mi spiace non averti dato un supporto maggiore prima in tal senso, è il feedback tecnico da parte della casa produttrice. Lo so anch'io che la via più semplice è dire "la taratura ad ore 09:30 è quella alla quale escludiamo il sopraggiungere di problemi di qualsivoglia natura", ma la performance, quella vera, non è a ore 09:30, è più sù. Per come la intendo io è a ore 12, ma io sono molto esigente, anche le ore 10:30 attuali alle quali ho settato il trimmer non sono male.

Sarò brutalmente schietto: i clienti li tieni e ne fai di nuovi con la performance affidabile. Quello che c'è ad ore 09:30 del CR6-SB è un incremento onesto, ma faccio fatica a definirlo performante.

E' meglio della configurazione stock, ma se qualcuno lo provasse prima di comprarlo sapendo che il trimmer è meglio non alzarlo minimamente temo che le vendite ne risentirebbero sensibilmente.

4. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Faccio un passo in più: mio fratello ha provato la mia macchina in configurazione "9.30". Alla mia domanda su cosa ne pensava mi ha detto: "Boh, non cambia niente. Sì, forse va un pochettino di più, ma non un granchè". Ecco, lui arriva da un N47 stock. Ed è sempre estremamente scettico e critico, vero. Ma brutalmente sincero nel valutare le cose.

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Com'è giusto che sia.

Ricapitolando:

Direi che è evidente che chi compra un CR6-SB se lo trova settato di default ad ore 09:30 e giusto il tempo di fare qualche decina di km di warm up e comincia a salire col trimmer in cerca della performance vera.

Performance che arriva da ore 11 in sù e che ad ore 12 è sublime, si evitano i tagli di erogazione salendo di mezz'ora in mezz'ora ma subentra il problema dell'accensione spia motore se si affonda dopo tragitti prolungati ad andatura costante.

Ora io non voglio credere che nel terzo millennio la soluzione al problema dell'accensione di quella spia sia rimettere tutto ad ore 09:30.

Voglio dire, sarebbe come decapitarsi per sconfiggere un mal di testa

:-s

6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Oppure, oppure... lecito pensare che ci sia qualche guasto di troppo (di cui non siamo a conoscenza) che abbia reso iper-prudenti i commerciali. Ci può stare, ma ritengo che un po' di sincerità rafforzerebbe il rapporto.

Tanto le alternative sono sempre e solo due: o acetti una taratura estremamente conservativa ed i cavalli che essa ti può dare o rischi e ne paghi le conseguenze (onerose) di tasca tua.

Ribadisco: in caso di guasto, non busserei alla porta di nessuno, solo un mea culpa grosso come una casa. Però se trovassi il modo di migliorare le cose (in termini di affidabilità più che di performance che non intendo incrementare!), sarei molto più soddisfatto.

Ripeto: così deleterio farsi buona pubblicità in questa direzione? :wink:

7. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    so che vi tirera il cuxo fare questa prova ma mettete il trimmer ad ore 9.30 come quando ve lo hanno consegnato e fate un po di chilometri.(lo farei io ma non sono piu sicuro di avere il vostro stesso software installato sul modulo dato che si comporta diversamente) poi fatevi il solito giretto autostradale (mi sembra che andras lo faccia ogni giorno per lavoro,sbaglio?) ad andatura costante e rispetto del codice della strada.poi affondo in 4 e vediamo cosa succede.siamo sicuri che non si accenda nessuna spia anche con trimmer ad ore 9.30????avete provato a fare questa prova?magari se è un buco del programma lo fa sempre a prescindere della regolazione del trimmer. a quel punto cntech sarebbe costretta a cagarci perchè non sarebbe piu " è cosi punto e basta".....

per il resto quoto tutto quanto detto da andras e ubriacone.se venisse chiaramente detto che il modulo va tenuto ad ore 9.30 e che ad ore 11 inizia a dare problemi di spie non ne venderebbero uno.

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fabio carissimo ho idea che il tuo post sia da quotare dall'inizio alla fine.

C'è solo il dubbio della permanenza del bug ad ore 09:30, benchè concordi con te che se il cliente provasse il CR6-SB ad ore 09:30 prima di comprarlo e gli venisse detto "non puoi aumentare il settaggio del trimmer pena l'accensione della spia motore" le vendite ne risentirebbero parecchio.

Penso sia vitale che la Cn-tech risolva il bug che abbiamo scoperto noi altri "beta tester", visto che

1) si presenta nelle medesime condizioni di marcia per tutti ovvero affondo del gas dopo svariati km ad andatura costante;

2) si presenta sia a chi ha il CR6-SB che a chi ha il Cr2-Pro.

Mi spiace dirlo ma perdurasse il silenzio della CN-Tech tale silenzio peserebbe come un macigno

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    scusa ma qui intervengo io..

allora il cr2-pro che avevo io sia sul 320d che sul 335d (era esattamento lo stesso modulo ho solo cambiato il connettore del turbo) non dava di questi problemi anzi alzando i trim regolandoli alla giusta portata la la macchina spingeva sempre e tantissimo senza mai accendersi spie di nessun tipo (ricordo che io sul 320d 163cv l'avevo anche mappata).. l'ho smontato dal 335d perchè non ero molto soddisfatto dell'erogazione che mi dava e ho preferito qualcosa di più personalizzato e sono passato ad una mappatura ad hoc.. credo che il cr2pro valga più il rapporto qualità-prezzo e sopratutto prestazioni ottenibili.. il tutto IMHO..

10. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io direi di riassumere il tutto come ha già fatto il buon Andras:

il modulo CR6-SB con mappa aggiornata a Febbraio 2010 già in configurazione standard (evidentemente già buona di per sè) trasforma positivamente il motore N47 e partendo da questo presupposto gli spazi di ulteriore incremento sono abbastanza ridotti a causa della raffinata centralina EDC17 che legge la presenza del modulo e fa accendere spie... poco male direi, credo che fermandosi attorno a ore 10:30 - 11:00 non saltino fuori problemi e si abbia un'ottima vettura godibile a tutti i regimi.

Seguo il topic :wink:

11. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ok Gabo nulla dai dire, apparte il fatto che il modulo così come esce da cntech ad ore 09.30 l'incremento potenza è praticamente nullo, e che ad ore 10.30 i 30 cv circa dichiarati te li sogni e sei già molto vicino all'accensione della spia motore :wink:

Chissà che per la mia N57 sia diverso, ma dubito perchè l'N47 e l'N57 c'hanno solo 2 cilindri di differenza.....

12. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    2 cilindri la turbina e tutta l'elettronica abbinata.. è come dire che il verde e il giallo è lo stesso colore solo più scuro..:wink::wink:

13. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Ok joh logico.... per quello anche iniettori, intercooler, elettronica e chi più ne ha più ne metta....tutto proporzionato da un 2.0 litri ad un 3.0 litri...

quello che intendevo dire è che comunque si parla di un modulo identico che lavora abbianto ad tecnologia pressochè identica....

centralina edc17, motore euro5, monoturbo, dpf .....

infatti il comportamento del modulo è stato pressochè identico nelle due motorizzazioni :wink:

14. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :-k:-k io col cr2pro non ho riscontrato nessuno di questi problemi forse perchè la mia e60 e del dicembre 2004:wink:

15. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    stavo parlando di motore 177cv non di 3.0d 245cv (vedi titolo del thread)

il modulo tarato standard rende già un bell'incremento come detto varie volte da Andras e alzandolo un pò verso ore 10:30 - 11:00 credo che siamo vicino al valore dichiarato, col vecchio software ci sono rullare da 28cv a 35cv, il nuovo software migliora solo la curva di erogazione ma la potenza rimane invariata.

16. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Lo so Gabo che questo è il Thread dell' N47 me lo avete già detto 1.000 volte...ma non vedo dove sia il problema di postare qualche commento sull'N57 specificando sempre di che motore sto parlando.

Se un utente legge il thread capisce benissimo che io parlo di N57 e cioè un motore di pari tecnologia all' N47 con cilindrata differente.

Comunque nessun problema, non scriverò più in questo thread, tanto quello che c'era da dire è già stato detto....

Ciao e grazie a tutti.

17. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    basta che scrivi nel titolo che parli di n57 e io non vedo problemi. cmq non sono io che decide quindi sto a quello che ti impongono.

18. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    da come avevi scritto non si capiva se stavi parlando di 177cv o 245cv, perchè sul 177cv già con trimmer di base a ore 9:30 non è vero che l'incremento di potenza è praticamente nullo anzi è buono a tal punto che non ci sono molti margini di miglioramento con il trimmer si arriva a cirva ore 11:00 o poco più.

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    prova di oggi

Dopo un paio di centinaia di km senza problemi col trimmer ad ore 10:30 oggi pomeriggio l'ho spostato ad ore 11:30. Penso sia oggettivo che la performance degna di tal nome è ad ore 11:30, inutile menare il can per l'aia. La vettura reagisce esattamente come uno si aspetterebbe, nel senso che è bello che la performance ti sorprenda in positivo rispetto alle tue aspettative. Fosse possibile tenere questo settaggio e non incorrere in accensione di spie o altro (penso sia solo questione di tempo prima che suddetti problemi si (ri)presentino) il mio livello di soddisfazione del CR6-SB sarebbe totale, senza se e senza ma.

Ad ore 09:30 l'incremento c'è ma è solo un antipasto;

ad ore 10:30 va meglio che a 09:30 ma ti manca ancora qualcosa;

ad ore 11:30 il livello di soddisfazione è totale.

Se solo fosse possibile conviverci senza impazzire........

20. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Addirittura Gabo si arrivano a guadagnare 35cv ammazzaa...sti moduli li regalano propio i cavalli...ahahahahah

Condividi questa Pagina