HSDPA e HSUPA non sono le 2 facce di una sola medaglia, ma 2 protocolli differenti e distinti, ogniuno caratterizzato da particolari capacità di trasporto.. E a parte il fatto che io 4 Mbit/s in upload me li sogno, HSUPA viene veicolato automaticamente dai carrier per le videochiamate e poco altro..
R: Recensione LG Nexus 4 Hsupa è inserito con la revisione n.6 dello standard umts, ed introduce la capacità in uplink fino a 5,8 Mbit/s contro i 384 Kbit/s dello standard precedente, risalente al 99. Hsdpa in uplink NON modificava nulla del precedente standard. D'altronde l'acronimo stesso (downlink) parla abbastanza chiaro. Fai una cosa, apri speedtest, se in upload superi i 384, ebbene in quel momento stai usando PER FORZA HSUPA a meno che non ne conosci altri. Ed io con Tim e Wind superavo tranquillamente i 2 Mbit/s e con H3G ti allego anche uno screenshot: Ps: le videochiamate dell'operatore non centrano proprio nulla con tutto questo, innanzitutto usano protocolli proprietari e soprattutto le puoi fare anche in assenza di abilitazione dati sul tuo device. Poi che la "base" di comunicazione lato operatore sia sempre basata sullo standard umts è palese e non ci sono alternative. H3g introdusse le videochiamate con i primi telefoni umts quando ancora hsupa doveva essere pensato. By my Phablet N2
@ROX 10 mila kbps ? dove vivi ? o meglio dove vivo io ?? con vodafone ho 956kbps, sempre con speedtest. Ora sbaglio o 956 dovrebbero essere poco meno di 1mb al secondo in download ? Beh, ma se così fosse, allora perchè per scaricare speedtest un attimo fa ci ha messo un paio di minuti abbondanti pur essendo solo grande 3mb ? E appena installato ho fatto subito la prova e mi dava 956. Era per esempio a 2,34 poi dopo un secondo 2,37, poi 2,42, insomma lentissimo. Sto sbagliando, e dove ?, perchè altrimenti la misurazione della velocità di download fatta in questa maniera non è assolutamente attendibile.
R: Recensione LG Nexus 4 Quel test è fatto a Roma alle 3 di notte... Cmq H3g ha la migliore rete umts in Italia. Chiaro che in base ad orari e posti, saturazione celle, ecc... Le variabili sono infinite, magari fai il test un minuto dopo nello stesso posto e vai il doppio oppure la metà... Chiaro che se i tuoi risultati sono SEMPRE di quel tenore è il caso di cambiare operatore perché evidentemente in quella particolare zona hanno apparati di merd@, oppure sono saturi, o... By my Phablet N2
Grazie del consiglio, controllerò e testerò piu volte, controllato cmq altre 2 volte ora e down meno di 800kbps, sono cmq in provincia di verona, prima occasione lo testo in centro.
Guarda nelle 3 prove fatte prima non ricordo in quanto pensavo fosse importante piu che altro la velocità di down quindi manco ho guardato ping e up, quarta prova fatta ora: ping: 137ms down: 776 up: 2743
R: Recensione LG Nexus 4 Con 3 in periferia di Milano Down 14500 Up 3200 .....in mezzo alle campagne nel bresciano Down 3600 Up 700 Entrambe le prove fatte di notte. Devo dire che da quando l'ho penso 4-5anni la rete 3 é migliorata sia in copertura che in prestazioni ! Sopratutto a Milano se non costasse ancora troppo togliersi l'ADSL a casa...visto che con Telezzoz mi danno 6mb tirati con una linea tutt'altro che stabile ......alle mie rimostranze mi han detto sa lei é a 3km dalla centrale, é un miracolo che le diamo la 6mb......in più il 29/8 han fatto un atto di vandalismo alla centrale......sono senza telefono ed ADSL ....non voglio sapere quando cavolo avrò la connessione -.-' -.-' ..ora il cubetto 3 in versione home ha le soglie di traffico giornaliere, e non mi va bene.....ma appena cambiano un po le cose chiudo proprio la linea fissa !!!
R: Recensione LG Nexus 4 Ecco, tanto per confermare anche Vodafone, quella velocità in upload sarebbe impossibile senza HSUPA. Ed è anche molto buona. Molto scarso in HSDPA, situazione quasi ridicola... Chiaro che nel 90% delle operazioni è la velocità di download che conta di più, unita ad una quanto più bassa latenza. By my Phablet N2
Poco fa ho visto che è andato in 3g, premessa doverosa non ci va quasi mai e quando lo fa, solo per qualche istante, ma cmq ho fatto in tempo a far il test, incredibile come vedi sotto, ma appunto la banda reale che ho in down al 99% da casa mia è credo sui 7-800kbps visto che ho scaricato varie app negli ultimi 10gg e anche quelle piccole da qualche mega ci impiegavano una vita: p.s. scusa il ping cosa è ? Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
http://it.wikipedia.org/wiki/Ping In pratica più è basso e meglio è, soprattutto x giocare on-line! :wink:
R: Recensione LG Nexus 4 In 3G sta quando è in idle, ovvero non c'è traffico dati, per risparmio energetico, non appena c'è, sempre che la copertura sia H o H+, passa automaticamente a questa. Il ping in questo specifico caso serve a valutare la latenza della rete, in parole povere misura il tempo che necessita un pacchetto dati per tornare indietro dall'host di partenza a quello di destinazione. Naturalmente più basso è questo tempo, meno latenza avrà la rete. By my Phablet N2
Grazie, si ho capito, insomma proviamo nei prossimi giorni a fare qualche altro test e vediamo se migliora....anche perchè peggio di così impossibile mi par di capire.
R: Recensione LG Nexus 4 Fatti come me la top sim infinito... 20gb senza soglie... e tutto illimitato a 30/mese. By my Phablet N2
E' che 3 è messa male dove vivo come copertura dati, ti faccio l'esempio di un amico con la 3, lavora a 15km a nord della milano venezia, quindi non in capo al mondo, anche se ai piedi di una valle. Beh lui deve aspettare le 17h di finire di lavorare per tornare in copertura dati avvicinandosi appunto alla A4. Da dove lavora ha solo telefonate e sms e appena esce dalla zona poco coperta gli arrivano in blocco tutte le mail. Ha un lumia, nn so se app che testa velocità dati, ma in caso la prossima volta passa di qua gli faccio provare, ho la sensazione che vodafone sia la meno peggio. Ora che ho speedtest verificherò la velocità di vodafone vicino al centro di verona.
R: Recensione LG Nexus 4 Era rivolto a kasper che già ha la tre... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> By my Phablet N2
Abbi fede... Io abito in una zona infame x gli operatori.. Speedtest con Wind : Ping : 690 ms Up : 73 kbps Down : 43 kbps
R: Recensione LG Nexus 4 .....ci ho pensato....ma mi servirebbero i 30gb/mese e ci sto tirato con in più il fatto che per policy 3 in caso di saturazione della banda in modo continuato dice chiaro chiaro che ti tagliano la velocità...... Cmnq dovrei trasferirmi a breve, e di certo non utilizzerò più nessuna linea fisica, se prende 3 come dovrebbe, farò anch'io la top SIM infinito ed arrivato a casa userò il cel come hot spot wifi direttamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Recensione LG Nexus 4 Tre lo dice? E quale operatore non lo fa? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Su quella tariffa tre è l'unica insieme a Wind che non taglia alcun protocollo e dichiara contrattualmente che il traffico è utilizzabile anche in tethering. Tim taglia il voip e il tethering contrattualmente non è compreso, Vodafone idem e, peggio delle altre, che finora dicono ma non agiscono per il tethering, questa invece lo tariffa a parte, anche se il problema è di facilissima elusione. By my Phablet N2