Recensione LG Nexus 4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione LG Nexus 4

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Scrondo, 4 Luglio 2013.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora.... sono ormai diversi giorni che uso il Nexus 4 e le impressioni da positive si sono rapidamente mutate in negative, molto negative.

Per rendere l'idea, in 6 anni di utilizzo di smartphones ( un iPhone, un HTC, uno Huawei ed anche un po' il WP di mia moglie) è il primo cell che ho avuto la tentazione di fracassare per terra.

Premetto che il cell era stock e il mio utilizzo è stato stock fino a due giorni fa quando ho fatto l'unlock ed il root per la disperazione, e non è che la situazione sia migliorata molto.

Cominciamo con i bug incomprensibili ed inaccettabili su un device del genere.

Chiamate : ogni volta estraevo il cell dalla tasca e mi trovavo la pagina di google now aperta, oppure non si riusciva a sbloccare il cell per rispondere. Dovevo chiudere lo schermo con il tasto on/off (con il rischio di rifiutare la chiamata) e riaccendere lo schermo per poter rispondere. Questo pressoché ogni volta.

Altre volte estraevo il cell perchè sentivo rumori strani dalla tasca e mi trovavo con una chiamata partita da sola o con la solita schermata di Google Now aperta.

Schermo. Diverse volte mi son trovato le icone del dock sparse in giro, non solo nella home ma anche in altre pagine.

Assenza di lampeggio del led. Nemmeno in carica. Ora con una rom custom funziona, però....che ca@@o !

BT. Ogni volta che usavo il BT in auto al momento di scendere controllavo il cell e mi lo trovavo lo schermo acceso con il solito Google Now e, chiuso questo (a fatica perchè il tasto indietro rispondeva poco e male), sotto c'erano però dialer e contatti aperti. Poi ci credo che partivano le chiamate...

Preciso che con il BT in auto questa pu@@anata il mio HTC NON la faceva.

Ho provato diversi launcher, anche nessuno, cioè l'Apex stock ma non è cambiato nulla.

Poi un 'infinità di altri piccoli malfunzionamenti che non sto ad elencare.

La cosa più indisponente era il mancato sblocco per rispondere alle chiamate. Mio figlio che ha diversi amici con S4, HTC, etc è rimasto allibito: nessuno ha problemi di questo genere.

L'aggiornamento ad 4.3 non ha sortito effetti, anzi...

Ho cominciato ad eliminare le app non native, i vari Exdialer, Handcent, app per notifiche led, praticamente quasi tutto ma la situazione non è migliorata affatto.

A questo punto ho deciso di provare con qualcosa di custom.

Altra odissea per l'unlock ed il root. In parole povere son riuscito a fare l'unlock del booloader con Windows ed il root con Mac.

Ho installato una rom custom 4.2.2, non ho installato che GoSms e Whatsapp, e la situazione è migliorata un po'... ma aspetto per esprimere giudizi.

Rimangono da fare alcune considerazioni.

O sono sfigato io che ho preso un nexus 4 "bacato" oppure c'è qualcosa che non va a partire da 4.1.2. Difatti molti si son lamentati di 4.2 ma non credo per tutti i problemi che ho avuto io.

Mi metto nei panni di un utente normale, non capace e NON TENUTO ad eseguire un root etc, che acquista un cell android e per di più un android "puro" proveniente da Google e si ritrova una schifezza di questo genere. Che cosa deve pensare ?

Aggiungo che in tutti i cell android che ho avuto la rom stock non era il massimo, motivo per cui ho eseguito il root e sperimentato diverse rom, almeno 30 sull' HTC e qualcuna sullo Huawei, e tutte, per quanto andassero generalmente bene, avevano dei bug e dei difetti nel daily use.

Tempo fa discussi con un conoscente che aveva un iPhone 4s, perorando la causa di android. Mi rispose che le sue due sorelle avevano entrambe un S4 che si impallava in continuazione, mentre il suo iPhone "faceva quel che doveva e lo faceva bene".

Oggi tutto sommato non mi sento di dargli torto, nè di criticare più di tanto la scelta di chi preferisce un sistema chiuso, iOS o WP che sia.

Almeno può rispondere alle chiamate...:confused:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2013
  2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.614
    8.317
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Non so che dirti....Il mio va come un orologio, ed è completamente stock....

Mi dispiace per tutti gli inconvenienti, ma mi viene il sospetto che tu abbia il sensore prossimità che non funziona come si deve...

3. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    anche a me ultimamente sta passando per la testa l'idea di prendere un N4 per cambiare il mio S2, ma come già detto non poter espandere la memoria è una cosa piuttosto negativa, e 16gb sono un pò pochini oggi come oggi (da 8gb chi se lo compra??)

per il problema di bluemarine forse dipenderà dalla REV del cell?? leggevo che adesso sono alla revisione 12, magari il tuo è una rev che non è proprio ottimizzata con l'ultimo fw...oppure è solamente difettoso.

4. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Io ce l'ho da un paio di mesi e mi trovo molto molto bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. bluemarine

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    R: Recensione LG Nexus 4

Se

Ho provato con Z-device ed il sensore funziona benissimo.

Oggi mentre lo avevo in tasca l'ho sentito vibrare, l'ho estratto ed era caldissimo con la solita pagina iniziale di Google now aperta e due o tre lettere scritte nella barra di ricerca.

Dulcis in fondo, oggi mentre telefonavo a mia sorella per cose importanti (sto passando le mie ferie in ospedale con mia madre di 89 anni col femore rotto) è caduta la linea due volte con campo pieno chiamando un fisso e quando ha perso campo in ascensore me lo sono trovato riavviato con la sim da sbloccare.

Un disastro totale.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

6. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Secondo me ti è capitato un tel corrotto...Stai avendo troppi problemi!!!

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Per caso stai usando una pellicola protettiva?

8. Scrondo

11.614
    8.317
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Purtroppo non so che dirti...

E dato che sono a Creta, e mi ritrovo con una connessione "minoica",

faccio anche fatica a documentarmi, però, l'idea della pellicola che infastidisce i sensori ha un suo perche...

9. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
  10. bluemarine

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Allora.. il cell ha ancora le sue pellicole protettive originali, anteriore e posteriore. Erano così ben adese, invisibili, e lasciavano liberi tutti gli orifizi per il normale funzionamento, almeno in apparenza, che ho deciso di lasciarle almeno finchè non si rovinavano.

Confesso che un sospetto sulle pellicole mi è venuto più di una volta, in merito alla dissipazione del calore, e ci rimuginavo anche oggi, ma non le ho rimosse per un eventuale restituzione e non ne ho parlato perchè mi sembrava inconcepibile che delle pellicole trasparenti come quelle del commercio potessero interferire con il funzionamento del cell e non volevo passare per "sprovveduto" ipotizzando delle "fesserie", e mi dicevo "ma no dai, non dire caxxate.."

Ora mi dite che le le pellicole possono c'entrare qualcosa (e quindi tanto sprovveduto non sono...8-[ ) e provvederò a rimuoverle.

Come ho detto, non ostruiscono nessun orifizio ma magari sono di un tipo diverso da quelle che si usano post vendita e magari nel posteriore ostacolano la dissipazione del calore, la CPU va in surriscaldamento, fa fesserie... e io mi inca@@o...

Vediamo che succede... sarei contento se funzionasse, perchè il cell mi piace, è bello, delle dimensioni giuste, e quando non da i numeri è di un uso piacevolissimo....:cool:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Togli la pellicola e vedi se migliora... A quanto pare la pellicola impedisce il corretto funzionamento dei sensori in alto a sx. Non sei il solo ad aver avuto problemi di questo tipo...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. bluemarine

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Non è "migliorato".... è diventato un altro telefono o meglio è diventato il Nexus 4 ! :biggrin:

Oggi l'ho massacrato. BT a palla in auto, hot-spot wifi, messaggi, whatsapp, telefonate dal cell e in BT dall'auto, etc etc.

Estratto dalla tasca non c'era nulla di acceso, l'odiata pagina di Google Now non si è fatta vedere, non ha più scaldato come prima (solo un pochino in hot-spot), non sono più partite telefonate con vocine disperate che dicevano "pronto, pronto ??" dalla tasca, tipo film "The fly" prima edizione, non ho più sentito "tac-tac" strani dalla tasca, con app che giravano per i cavoli loro....

In compenso è rimasta l'eccezionale fluidità, la reattività immediata a qualsiasi comando e la grande flessibilità della rom custom che avevo installato in versione dark, (dato che effettivamente quella stock era un po' limitata) e che cominciano a farmi apprezzare le qualità di questo telefono ed farmelo "vedere" in modo diverso .

Spero che questi rilievi positivi non siano casuali e di non avere "sorprese" in seguito com'è successo immediatamente dopo l'acquisto, ma non credo.

Sembra incredibile che delle "innocue" pellicole possano interferire così pesantemente sui sensori, ma evidentemente quelle stock sono di pura protezione prima dell'utilizzo e sono da rimuovere, mentre magari quelle aftermarket sono disegnate diversamente.

Io stesso, come ho già detto, avevo qualche dubbio su queste pellicole, ma appunto sembrava incredibile, tant'è che in rete qualcuno come me la ha lasciate e non è successo nulla, ma forse per pura fortuna.

Ero in dubbio se toglierle in previsione di un invio in assistenza (tanto per testimoniare lo scarso utilizzo del cell) è quindi ho tentennato.

A te ed a [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION] il merito di avermi spinto a rimuoverle ed ovviamente il mio ringraziamento.

Rep+ appena possibile !

[MENTION=17830]Scrondo[/MENTION]: ho riprovato Light Flow che funzionava meglio col root ma interferiva stranamente sulla luminosità dello schermo, nel senso che dopo un po' me la abbassava anche se settata al massimo. Ho provato quindi Led Manager, un po' più semplice, e funziona benisssimo... Quindi è risolto anche il problema Led, anche se con la nuova rom funzionava già bene di suo anche se un po'... monocromatico !

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Eh si, sembra assurdo, ma è proprio così. Cmq anche con le pellicole "vere" è necessario in caso di problemi ritagliare meglio la parte in alto a sinistra. Anzi meglio farlo prima di metterla per non danneggiarla successivamente.

14. bluemarine

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Non ho mai usato pellicole, ma solo cover posteriori, anche perchè il cell va sempre e solo nella tasca dei pantaloni e mai insieme a chiavi e quant'altro.

Difatti non ho mai rigato uno schermo, quindi il mio Nexus 4 non vedrà mai un'altra pellicola. Quella l'avevo tenuta perchè bene adesa e apparentemente...innocua!

Adesso forse proverò una cover ma se da problemi finisce dritta in patttumiera ! :lol:

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Beh dai la cover è obbligatoria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io l'avrei distrutto più di una volta senza.

Per la pellicola ormai non posso più fare a meno di quella opaca antiriflesso, è tutto un altro mondo, il dito scivola proprio diversamente sul touch.

16. Scrondo

11.614
    8.317
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    sono contento che hai risolto.....

Del resto, era cosa molto strana la tua lotta con i sensori....

La pellicola originale, alla fine ė solo "di confezionamento", io l'avevo rimossa immediatamente perché non mi piacevano le indicazioni +/- e on/off sullo schermo, probabilmente è poco "trasparente" per permettere un funzionamento corretto...

Vista la tua esperienza, quanto prima editerò la recensione consigliandone la rimozione...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  17. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Felice di leggere sia diventato quello che ti aspettavi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E parentesi, ma ieri ho provato a cercarlo, ma nei grandi rivenditori dei centri commerciali non c'è proprio, mi piacerebbe toccarlo con mano e magari provarlo, che sappiate viene venduto solo online ?

18. bluemarine

7.854
    5.027
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    :biggrin:

Non so come sia il touch originale del tuo Note 2, ma quello del Nexus senza pellicola è quasi "sensuale" !

Probabilmente opterò per la pellicola per via dell'antiriflessso e se me ne consigli una te ne sarò grato.

Fattore a mio sfavore è stato che a me i segni +/- e on/off non davano fastidio, per cui ho tenuto le dannate pellicole.

Senza, come ho già detto sopra, il touch è qualcosa di incredibile e stranamente non si sporca nemmeno il display....

Grazie della solidarietà.:biggrin:

Il mio in versione "white" sta ormai sparendo dagli scaffali.

Su gli stockisti come appare a 309 euro sparisce subito. La versione black è a 329 ma non è disponibile....

Dovresti provare su amazon.co.uk.....:rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Attualmente ne sto usando una marcata "PURO", acquistata al Mediaworld da un amico che poi me l'ha regalata per provarla. Devo dire che è assolutamente ottima, migliore di quella che avevo prima, sempre antiriflesso, ma qualitativamente inferiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quelle della "Puro" sono famose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina