Recensione LG Nexus 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione LG Nexus 4

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Scrondo, 4 Luglio 2013.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.866
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    E come promesso, butto giù due righe per esprimere il mio parere su questo smartphone, premetto che 3 giorni non sono certo un periodo di test sufficentemente lungo per giudicarlo in tutti i suoi aspetti, e quindi questa, probabilmente sarà una recensione "in divenire", che mi riservo di arricchire più avanti, magari quando usciranno nuovi aggiornamente di android (la minor release 4.3 è quasi pronta, e anche se non è certo che verrà proposta anche sui Nexus, la versione 5.0 Key Lime Pie è alle porte..).

Partiamo con la scheda tecnica, che ci potrà chiarire con "cosa abbiamo a che fare" a livello hardware:

Informazioni generali [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Versione[/TD]
    [TD="class: value"]4.2[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Software[/TD]
    [TD="class: value"]n.p.[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Altro[/TD]
    [TD="class: value"]n.p.[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Data di uscita[/TD]
    [TD="class: value"]Gennaio 2013[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Prezzo[/TD]
    [TD="class: value"]300€ (garanzia Italia)[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Connessioni [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Modulo UMTS[/TD]
    [TD="class: value"]si[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Modulo Telefonico[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Dual SIM[/TD]
    [TD="class: value"]no[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Rete[/TD]
    [TD="class: value"]HSUPA[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Velocità rete[/TD]
    [TD="class: value"]21 Mbps[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Wifi[/TD]
    [TD="class: value"]a/b/g/n[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Bluetooth[/TD]
    [TD="class: value"]4.0[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]NFC[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]GPS[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Radio[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]HDMI[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]MHL[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]SAR[/TD]
    [TD="class: value"]0.41 W/Kg[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Hardware [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Nome processore[/TD]
    [TD="class: value"]Qualcomm AP8064 Snapdragon[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Processore[/TD]
    [TD="class: value"]1.5 GHz (quad core)[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Modello GPU[/TD]
    [TD="class: value"]Adreno 320[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Ram[/TD]
    [TD="class: value"]2 GB[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Rom[/TD]
    [TD="class: value"]8 GB[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Memoria espandibile[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Batteria[/TD]
    [TD="class: value"]2100 mAh[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Accelerometro[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Bussola digitale[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Sensore di prossimità[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Luminosità[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Giroscopio[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Barometro[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Tastiera[/TD]
    [TD="class: value"]Virtuale[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Tipo Sim[/TD]
    [TD="class: value"]microSIM[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Display [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Tecnologia display[/TD]
    [TD="class: value"]True HD-IPS+[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Risoluzione display[/TD]
    [TD="class: value"]768x1280[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Densità display[/TD]
    [TD="class: value"]338 dpi[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Dimensione display[/TD]
    [TD="class: value"]4,7 "[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Fotocamera [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Risoluzione fotocamera[/TD]
    [TD="class: value"]8 Mpix[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Flash[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Autofocus[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Fotocamera secondaria[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Risoluzione fotocamera secondaria[/TD]
    [TD="class: value"]1,3 Mpix[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Risoluzione video[/TD]
    [TD="class: value"]1920x1080[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Video fps[/TD]
    [TD="class: value"]30 fps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Dimensioni [TABLE="class: cat_table"]
    [TR]
    [TD="class: label"]Larghezza[/TD]
    [TD="class: value"]68,7 mm[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Lunghezza[/TD]
    [TD="class: value"]133,9 mm[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Spessore[/TD]
    [TD="class: value"]9,1 mm[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: label"]Peso[/TD]
    [TD="class: value"]139 gr[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Come si può evincere da queste tabelle, sono dati tecnici di tutto rispetto, che lo collocano appena sotto gli ultimissimi top di gamma android, ma dell'hardware ne parlerò nel dettaglio successivamente, ora, dopo le caratteristiche tecniche, qualche immagine, perchè anche l'occhio "vuole la sua parte":

[​IMG][​IMG]

Il design, volutamente minimale, si presenta moderno e molto curato, 2 lastre di "gorilla glass 2" senza alcun pulsante fisico, il vetro posteriore, dritto e perfettamente a filo, presenta una texturizzazione olografica molto "d'effetto", l'anteriore invece, è molato e risulta essere leggermente curvo ai bordi, espediente studiato per ridurre la sensazione di "spessore al tatto" e aumentare l'ergonomia dell'impugnatura.
    Le uniche interruzioni alla continuità dell'insieme, sono quelle dell'obbiettivo, del flash e dell'altoparlante;
    il bordo morbido e gommato assicura un grip assoluto, e la sottilissima cornice metallica che contorna il display conferisce un tocco di eleganza al profilo dello smartphone.
    Il pulsante "power" e il bilancere del volume, anch'essi cromati, sono posizionati lateralmente, e il loro impiego risulta comodo e molto ergonomico.
    Le dimensioni dello smartphone, sono "generose" ma non estreme, la qualità dei materiali impiegati e la cura nell'assemblaggio, lo rendono piacevole da maneggiare, e molto appagante a livello estetico.
    Sicuramente è un terminale abbastanza "raro" qui in Italia, e assolutamente in grado di attirare l'attenzione!

Ora che l'ho descritto, veniamo al dunque:
    Prima di aggiungere qualunque altra cosa, vorrei dire quella che sembra un'ovvietà, ma che in realtà è un dato di fatto: questo è un Nexus!
    I Nexus sono i terminali "ufficiali" di google, che sono stati prodotti da svariati brand seguendo le indicazioni di google, e sui quali è stato sviluppato android.
    E francamente, i risultati si vedono..
    Ci sono altri brand che curano molto i propri prodotti, vedi HTC e Samsung per fare qualche esempio, e spesso, anzi, e "sempre", i top di gamma di questi brand sono superiori in prestazioni e funzionalità ai vari Nexus di pari generazione, ma una cosa che si capisce dopo qualche minuto d'uso di un Nexus, è l'inarrivabile fluidità di funzionamento di questi terminali!
    Il Nexus 4, è dotato di un hardware che definire notevole rende poco l'idea, il suo processore quadcore (Qualcomm Snapdragon S4 PRO), in realtà, è lo stesso dei nuovi top di gamma (Qualcomm S600) che sono degli S4 overcloccati e con il modulo LTE attivo (il modulo LTE è presente anche sull'S4 ma è disattivato di default), la GPU è la stessa (Adreno 320) e la RAM ha lo stesso dimensionamento (2GB), la vera e unica differenza, è android..
    Che sul Nexus non è "ottimizzato", è "Nativo", e fornisce prestazioni e fluidità (effetto "burro") sbalorditive.
    Il display è di ottima qualità, superiore (e di molto..) a quello di un iphone, ma inferiore ai FullHD di ultima generazione, questo, se dal lato visivo è una pecca, da quello prestazionale è un grosso vantaggio, la CPU e GPU ne beneficiano non poco, e la resa visiva, su queste dimensioni, resta elevatissima.
    Un'altra caratteristica del Nexus 4, è quella di non essere "votato a nulla", mi spiego meglio..:
    L'HTC ONE, ha come sua caratteristica saliente quella della multimedialità, il "boom sound" fa decisamente bene il suo lavoro, il suo schermo ha colori naturali e definizione senza pari, la "Sense" lo favorisce in molte cose, sicuramente è lo smartphone più "multimediale" di tutti..
    Il Galaxy S4 è il più prestante sul mercato, eccelle quasi in tutto: prestazioni, giochi, schermo, fotocamera, la sua peculiarità è: "essere il più potente", e ci riesce bene, Samsung ha cercato di ottimizzare la sua touchwiz proprio per questo...
    Il Nexus 4, invece arriva "nudo", android allo stato puro e nella sua forma migliore, questo permette all'utente di "plasmarlo" sfruttando l'ormai immenso ecosistema di android..
    E' l'utente a decidere quale indirizzo avrà il proprio terminale, quale sarà l'impiego principale e le caratteristiche che ne risulteranno esaltate.
    Bisogna anche dire che per alcuni utenti questa cosa potrebbe essere spiazzante, altre tipologie d'utenza ci sguazzeranno come anatre in una lanca del Ticino.
    Personalmente parlando, la prospettiva di un'hardware cosi prestante e un sistema operativo cosi fluido da "piegare al mio volere", mi fa "godere come un riccio tra le castagne"...
    Ma non siamo tutti uguali..
    {List#/
    [/Flame mode on/
    (c'è chi preferisce uno smartphone "bloccato" di serie, e con un produttore che ti dice cosa puoi fare e cosa non puoi fare.. Senza voler fare nomi di brand che hanno sede a Cupertino..)
    /Flame mode off/]
    /Type$}

La parte telefonica è degna di nota, il gorilla glass non influisce minimamente con le antenne, e la ricezione dei segnali è assolutamente perfetta, il microfono (doppio, per la soppressione del rumore) ha un comportamento impeccabile, il comparto audio è potentissimo, come confronto posso portarvi il mio vecchio telefono: usavo il sensation con il volume a "manetta" per sentire bene, con il Nexus 4 e il volume a metà, ho un ascolto nettamente migliore, anche il vivavoce è perfetto e non distorce.
    Il wifi viene agganciato e mantenuto in modo impeccabile, per la mancanza dell'LTE non mi preoccupo, dato che qui da me non è nemmeno disponibile, e che comunque negli USA, con il kernel adatto hanno già sbloccato il chip LTE "dormiente" che è presente sul SOC, e che sicuramente verrà sbloccato anche qui in tempi brevi..
    L'NFC è ovviamente presente, e sto già cominciando a tapezzare di stikers lo studio, la casa e l'auto..
    Ci sono anche altri surplus in questo Nexus 4, il primo è ovviamente l'aggiornabilità, il secondo, la moddabilità, ma senza voler tirare in ballo l'OS, ci sono alcune features esclusive (o quasi..), come pothosphere, che anche se l'ho provato in modo limitato, sembra essere rimarchevole, o l'integrazione assoluta con i servizi di mamma "G", che se ti abitui ad usare, difficilmente ne potrai fare a meno..
    Mi sta anche soddisfacendo la batteria: arrivo a sera senza problema con 3G attivo e uso abbastanza intenso della parte telefonica delle email e del wifi, però io non uso giochi e mando pochissimi messaggini, siano essi SMS o whatsapp, e sono sicuro che la batteria migliorerà dopo il "rodaggio", quindi non posso lamentarmi.
    Ma va tutto benone?
    Sarebbe facile dire SI!
    Ma non sarebbe realistico, le cose che non gradisco sono essenzialmente 2:
    Non si può sostituire la batteria, e non ha una memoria di massa espandibile..
    Ma ce ne sono altre, la prima che mi viene in mente, è il "terrore da caduta", che deriva proprio dai materiali con cui è costruito, che sono mooolto belli, ma secondo il mio parere, non proprio adattissimi per uno smartphone, che all'impugnatura è solidissimo, ma temo non lo sia allo stesso modo "all'impatto col suolo", e io sono uno che fa cadere continuamente le cose..
    Per porvi rimedio, o quantomeno per cercare di salvaguardarlo, l'ho dotato immediatamente di pellicola anteriore (che usavo anche sul sensation) e ho comperato questa:
    Effettivamente è molto bella, non stravolge per nulla la linea e lascia completamente visibile la bellissima texture olografica posteriore, ma non ci sono proprio abituato a queste "cose", quindi mi riservo di esprimere un giudizio tra qualche tempo..

Tra qualche giorno amplierò il post pubblicando qualche scatto della fotocamera e qualche video, in modo da poter giudicare l'effettiva qualità, che comunque da quello che si legge in rete, non dovrebbe essere eccelsa...

Bhè..
    Per ora è tutto, incrementerò il post mano a mano che svilupperò familiarità con lo smartphone, che sicuramente mi diletterò a "pistolare" al più presto, ma se proprio devo trarre qualche impressione da questi pochi giorni di utilizzo, è sicuramente positiva, se non è lo "stato dell'arte" degli attuali terminali android, ci va molto vicino!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ottima e grande recensione =D>

Appena riesco ( Passion) rep meritatissima!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Rep e grazie mille x la rece ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il rapporto qualità/prezzo è eccezionale, ma non riuscirei a convivere con le 2 limitazioni evidenziate anche da te. In particolare quella dell'espansione di memoria.

Una curiosità, puoi controllare se ha la funzione OTG nativa?

5. Scrondo

10.866
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    No..

A quanto pare su XDA l'hanno attivata con il kernel "Franco" e alcune mod effettuate direttamente sugli stack, ma non funziona su tutte le REV., quindi dicamo che la sua attivazione: "va a culo"

6. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Sottoscrivo questo thread, quando calerà di € ancora sarà il probabile acquisto!!

Ero sicuro di leggere questo tipo di commenti!!

7. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Forse nemmeno io riuscirei a convivere con quelle due limitazioni ma devo considerare che la batteria per i miei usi del cell sarebbe più che sufficiente.

Inoltre sulla SD che attualmente ho da 16 Gb non occupo più tanto spazio come una volta e quello che occupavo ospitava per lo più voluminosi nandroid backup.

Un cell del genere (che avevo già considerato come futuro sostituto del DHD) data la "purezza" e la fluidità dell'OS forse calmerebbe un po' la mia "smania da rom"che dura da tre anni. Una rootatina, giusto per poter flashare qualche app che necessita dei permessi, e forse sarei a posto così. Almeno per un po'... [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION] : ottima recensione, molto dettagliata e completa almeno fin dove sei arrivato in soli tre giorni.=D>

Avanzi un'altra rep che per il momento non mi è consentito darti...:cool:

8. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Recensione LG Nexus 4

Il problema riguarda infatti un uso avanzato da smanettone, ovvero l'androidiano doc. Faccio un semplice esempio: oggi mi sono dedicato al modding di un Note 2 appena acquistato, di un amico. Cambiato kernel, recovery, Rom, messe circa una decina di applicazioni indispensabili. Fatto un backup efs, un nandroid full (circa 2gb, perché ancora praticamente vuoto, i miei occupano 4gb), lo zip della Rom da 1gb conservato per sicurezza in memoria.

Alla fine dei giochi restano circa 3-4 gb da usare per storage, ovvero film, video, foto, musica, senza contare minimo 1gb per un navigatore offline.

Io praticamente starei a tappo continuamente.

9. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Difatti quando mi mancava spazio sulla sd per scaricare una nuova rom mi chiedevo chi cavolo fosse ad occupare tanto spazio finchè non andai a verificare nella cartella CWM i nandroid backup e ce n'era una decina belli grossi....

Quello che vado appunto cercando è un cell che mi "sconsigli" (per bontà di funzionamento) e mi "impedisca" di smanettare come un disperato.

Devo disintossicarmi insomma, e prendermi un periodo sabbatico.

Tenendo conto che se voglio proprio smanettare ho sempre l'ottimo Huawei G300.... o lo stesso DHD...

Che cos'è un backup efs ?

10. Harakid

Harakid Secondo Pilota

973
    543
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    Appena posso rep+.

Ottima rece fatto da una persona seria e ricca di dettagli. Complimenti.

Se mesi fa ci fosse stato al prezzo attuale ed in italia l'avrei proposto sicuramente alla mia ragazza al posto del s3 che a lei piace tanto.

11. Harakid

Harakid Secondo Pilota

973
    543
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    la cartella efs, roba da samsung solo, è la cartella dove all'interno ci sono i dati dell'imei ecc del telefono. a molti e capitato di cambiare rom e di corrompere questa cartella con conseguenze che ti ritrovi un telefono senza imei e senza possibilita di effettuare chiamate ed a quel punto devi ricorrere ai vari hack per crearti un imei ecc. se invece effettui il backup e ti si corrompe il file allore effettui il restore sulla nuova rom e sei apposto.

12. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Su efs ti hanno già risposto. Per quanto riguarda il resto, non è questione di smanettamento per divertirsi, ma è tutela del proprio lavoro. Tenersi per sicurezza un paio di backup full serve ad evitare di perdere tutto il proprio lavoro e la propria configurazione o per tornare stock in caso di bisogno... 2 perchè uno potrebbe non essere ok. Il Note2 è il telefono più affidabile che abbia mai avuto, non cambio ROM da un bel pò, ma nonostante tutto i miei 2-3 backup ci stanno sempre per evenienza, e devo dire che mi sono serviti eccome, per tornare indietro dopo esperimenti e test vari.

13. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Capito.

Non è però un esclusiva solo Samsung. Anche sulla Sd dello Huawei G300 ho una cartella denominata 5irom nella quale c'è il backup dell'IMEI di tutto il resto...:cool:

Sicuramente il proprio lavoro va tutelato (soprattutto se di lavoro si tratta) ma come tu stesso dici anche un semplice esperimento richiede un backup alle spalle.

Il problema è quando la sd si riempie di nandroid backup perchè di esperimenti ne fai a dozzine.

Sul mio DHD non ho mai sperimentato una rom cooked che fosse completamente esente da difetti e questo ha determinato una ricerca quasi obbligata di qualcosa che fosse "for daily use" non a parole ma nei fatti. Se poi aggiungi una innata curiosità nel provare le novità vere o presunte....8-[

14. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sinceri e fervidi complimenti a Scrondo, sia per il terminale che è uno dei più interessanti di tutto il mercato.

Ma... lasciatemelo dire :wink: G R A N D E recensione! =D> Non per volerlo incensare, ma neppure nelle riviste specializzate e nei blog più accreditati ho mai letto con più piacere una recensione.

Dettagliata, tecnica e mai noiosa. Scorrevole come un Android stock du un terminale costruito appositamente per esso.

Grazie ! :wink:

15. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Essendo da ieri arrivata la mia versione bianca del Nexus 4, mi accodo alla recensione di Scrondo che praticamente ha già detto tutto, quindi mi limiterò a qualche prima impressione personale.

Cominciamo dalle note positive.

Il terminale è effettivamente molto bello, maneggevole, con schermo sufficientemente ampio ma facilmente raggiungibile in ogni punto dalle dita.

Come forma assomiglia un po' al mio DHD, è un po' più grande ma decisamente più leggero.

Utilissima la posizione del tasto di accensione/attivazione schermo, non più in alto ma a destra, praticamente sotto il pollice, se si è destri.

Appena fatto accesso via wifi all'account Google, è partito in automatico il download delle mie app, che avrei preferito scaricare personalmente facendo una selezione, ma ciò avviene praticamente in tutte le rom che ho provato in passato, per cui non ci ho fatto caso più di tanto.

Il display ha un'ottima definizione, lo scroll delle pagine è morbidissimo e devo dire che ha sorpreso anche me che ero ben abituato dal DHD con la fluidità della sua rom. Il Nexus 4 è più pronto nello scroll ma contemporaneamente più "burroso", come qualcuno ha già scritto.

Le app si aprono in modo fulmineo, "tutto" avviene in modo fulmineo, senza incertezze.

Tutte le app che utilizzavo sotto Nova Launcher Prime sono al loro posto, finora nessuna ha dovuto richiedere permessi di root, motivo per cui per ora soprassiedo all'operazione.

Il wifi è velocissimo, molto più di quello del DHD.

Mi manca un tasto menu fra i tasti virtuali, sostituito - ma non sempre - da tre puntini i stile WP.

Il menu accensione è limitato allo spegnimento ed allo switch tra suoneria, vibrazione etc.

Insomma le prime impressioni d'uso sono positive.

Veniamo alle note meno positive.

Microsim.

Ho tagliato la mia sim in modo perfetto, almeno secondo quanto mi han detto in un negozio Wind dove l'han "misurata", però non funziona e nel negozio non ne avevano. Domani dovrò cercare altrove una scheda in sostituzione della mia ormai inservibile.

Insomma ho due cellulari e non ne posso usare nemmeno uno, ma questo non c'entra con il Nexus, almeno spero....

Collegamento con il Mac.

Ho attivato le opzioni sviluppatore e poi il debug USB.

Niente da fare. Il Mac non "vede" in automatico la memoria del Nexus.

Ho due opzioni di collegamento USB, una per trasferire file con Windows e con Mac con android file transfer (che odio perchè non mi fa vedere le anteprime come le finestre del Finder) e l'altra come macchina fotografica.

Android file transfer funziona, ma preferivo di gran lunga l'interfaccia che avevo con il Finder.

Boh, mi ci abituerò...Per adesso ho trasferito sulla memoria, la cartella DCIM, quella Zedge, i backup di Whatsapp e SMS Backup&Restore, ed ogni cosa è al suo posto.

Per adesso è tutto. Quando avrò la microsim riferirò anche sulla parte telefonica e sull'interfaccia BT in auto.:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2013
  16. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Andiamo avanti con le "impressioni".

Risolto il problema microsim, ho testato la parte telefonica.

Nulla di diverso dalle prestazioni del DHD, forse un pelino inferiori, ma la zona in cui abito è infame in quanto a campo...

Anche per quanto riguarda il BT, nulla da dire, il funzionamento è impeccabile, se vogliamo riferirci solo a quello.

Ho aggiornato il sistema al 4.3.

Quello che non è più tanto impeccabile è il funzionamento del Nexus in sè.

Oggi ho effettuato una chiamata dal BT dell'auto. Una volta terminata la chiamata, chiudo scendo dall'auto e tiro fuori il cell.

Era inchiodato su Google now.... esattamente come faceva il DHD.

Non c'era verso di schiodarlo, il tasto indietro non rispondeva.

Dopo un po' si è deciso a sbloccarsi e mi son trovato il GPS acceso e le icone del dock sparse per le pagine...:eek: E chi le ha toccate ! Il cell era in tasca..

Poi ho notato che il led delle notifiche non funziona affatto.

Col cell in tasca ho provato a farmi una chiamata da casa e poi ad interromperla.

Estratto il cell che avrebbe dovuto avere lo schermo spento con il led lampeggiante (come settato nelle impostazioni), me lo sono trovato acceso e con lo sblocco che non funzionava, cioè inchiodato, e senza parvenza di led lampeggiante.

Ora, con le stesse app, devo dire che da stock funzionavano molto meglio il DHD, lo Huawei G300 ed il Desire X di mia figlia.

Il Nexus sta facendo le stesse ca@@te del DHD con Android 4.2.2, con la differenza che il DHD era come una 500 con la mappatura di un Ferrari.

Il Nexus è un quad core con 2 Gb di ram e 1,5 di processore.

Ed io comincio ad essere vagamente irritato.

Ho provato a disinstallare iPhone Notifications ritenendolo in parte possibile responsabile di questi malfunzionamenti... ed dopo la classica finta chiamata ho estratto il cell dalla tasca. Lo schermo questa volta era spento ma di led nemmeno l'ombra. Per vedere se c'erano chiamate ho dovuto aprire lo schermo e questa volta lo sblocco ha funzionato.

Colpa delle app ?

Si vabbè... ma se quella non la posso installare, quell'altra nemmeno... Boh...

Proverò con Light Manager Led Settings, sempre che non faccia ulteriori casini....

Edit. Nei settaggi dei led di Light Manager dice che i led notifiche di Whatsapp, Handcent SMS, etc etc funzionano solo con rooting del sistema...

Quindi proverò con le apps stock..

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2013
  17. Scrondo

10.866
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Io non uso applicazioni per controllare il led o le notifiche, e dato che mi hai messo una pulce nell'orecchio ho voluto controllare anche io, ma utilizzando il sistema di notifica "di serie" non mi da alcun problema..

Anche ricevendo la chiamata con il BT dell'auto: nessun problema..

Invece da quando ho aggiornato alla 4.3, il pop-up di GoSMS appare alla ricezione di un SMS, ma il messaggio non è visualizzabile nel pop-up stesso..

Però credo che siano "problemi" consequenziali al fatto che stiamo usando un sistema operativo in "anteprima", in pochi giorni gli sviluppatori ci metteranno una pezza e le applicazioni saranno tutte compatibili con la 4.3..

18. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Avevo installato un controller dei led proprio per vedere se questo si decideva a funzionare, ma niente, così l'ho tolto...

Ho disinstallato praticamente tutte le app non stock relative a dialing, sms etc, ma effettuando chiamate di prova il led non si accende manco morto.

Anzi, alcune volte mi trovo il display acceso su Google Now estraendo il cell dalla tasca dove grazie al sensore di prossimità non dovrebbe accendersi salvi differenti settaggi.

Dato che lo faceva anche il DHD credo che sia un problema di FW. Cioè questa volta mi sa che i dev han fatto un po' la pipì fuori dal vasino....

Riguardo a GoSms può darsi che con un nuovo OS 4.3 le impostazioni di privacy si siano autosettate sulla non comparsa del testo nel pop up. Controlla...

Ho riscaricato Handcent... E' già cambiato... Quello per 4.3 è diverso... Prevede perfino la skin iOS 7 che rispetto a quella di iOS6 fa schifo...

Mi tengo quella di default...

Stan complicando troppo le cose... Ogni OS vuole assomigliare all'altro...

PS. Il led non si accende manco in carica... Boh...:confused:

19. Scrondo

10.866
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Prova con questo, a quanto pare sfrutta le nuove API della 4.3..

20. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Grazie. Credo però che per LG voglia il root.

Intanto ho scaricato la versione lite e vediamo cosa combina.

Il test per il led funziona...

Però per configurare sue app ci vuole una pazienza .....

Per questo predispongono il backup delle impostazioni.

Edit. Funziona, fatto chiamata fasulla e non si è aperta nessuna app strana. Il led però lampeggiava. Un po' da lumicino da cimitero però lampeggiava.

Ne sai sempre una più del diavolo eh tu ? :lol:

Condividi questa Pagina