Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

  1. Leccio

    Leccio Aspirante Pilota

    38
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive
    IL risultato è molto buono, ma attenzione:

    c'è chi può obiettare la cosa: a prezzi più contenuti si hanno potenze maggiori.

    Io ho scelto questa soluzione perchè i tweeter hanno la loro eleganza in quell'angolo, la gamma di frequenza si espande a 3 vie Pure, facendo diventare il medio della porta da 2 vie ad una sola via. il che vuol dire espandere notevolmente lo spettro. il woofer sotto il sedile ha piu spazio di lavorare nello stesso spettro.

    il tutto senza toccare minimamente l'arredamento dell'auto.

    io sono in Romagna e il concessionario Bmw era titubante sulla resa. Dopo averlo montato mi ha detto che avrebbe consigliato ai suoi clienti il kit.

    quando l'ho studiato era evidente che il risultato ci sarebbe stato.

    il tempo che Bmw dichiara per il montaggio è di 2 ore e mezzo.

    in realtà loro ci impiegano di più se non l'hanno mai fatto. e la cosa li innervosisce molto.

    spero di averti detto tutto.
     
  2. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    E io ti ringrazio , se tutto va bene domani dovrei riuscire ad andarci per ordinare anche qualcos altro! Vediamo se porto buone notizie! Maggiori potenze non mi interessano, sono più per la qualità del suono!!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Si, va bene, ma costa 700 euro. Sono troppi a mio acviso
     
  4. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Quantoooo???

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Raga questa é bella, alla Bmw l addetto alla vendita mi dice che non esiste un kit e mi ha fatto vedere su etk che ci sono solo i singoli pezzi, o forse non lo fanno più? strano!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    il kit Alpine un volta installato va codificato in presenza di radio professional o navigatore

    in quanto l'uscita della radio/navi risulta troppo alta e satura l'ingresso dell'ampli, ottenendo in uscita un segnale sbilanciato verso le frequenze basse

    Se lo fai codificare vedrai che rimarrai soddisfatto della resa
     
  7. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Vibo dove hai visto questo prezzo?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. Leccio

    Leccio Aspirante Pilota

    38
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive
    Intanto grazie infinite per l'attenzione.

    Sono un po incredulo che ci sia una storia del genere dietro, nel senso di stupore positivo eh, ma se cosi fosse ci sarebbe dei bei punti da smarcare.

    Il Kit è stato montato da un concessionario, lui tutto questo non lo sa? E se fosse come dici tu non ha fatto nessuna codifica ma ha solo montato il tutto.

    devo pensare che non sia proprio preparato.

    Non vorrei essermi spiegato male ma... l'impianto funziona bene. Ma anche io sono molto esperto in Audio: la Pressione Sonora non è giustificata da una distribuzione di questo kit. mi vado a spiegare meglio. Per come tutti i componenti sono distribuiti per la qualità e le potenze in campo, chiaramente ogni volta che i woofer sotto il sedile toccano in vibrazione la loro scatola penso che sia ingiustificabile rispetto al volume e ai db che sto ascoltando.

    Insomma, credo e spero che sia come dici tu. Infatti più volte ho pensato e qui scritto che il segnale verso quei woofer dovrebbe essere del 20% più basso.

    Ma poi un altro elemento: da poco ho impostato il TP (Traffic Program) perchè ho viaggiato per molti KM e avevo bisogno durante l'ascolto di Musica di essere avvisato sul traffico. Effettivamente il volume che arriva per è elevatissimo, giustamente bilanciato, ma elevato di almeno il 50% in più.

    Ora, va bene aggiungere del volume per una condizione di "Attenzione", ma cosi non mi sembra una bella esperienza.

    Su questo le tue parole prendono molto senso.

    Qualcuno mi ha proposto la codifica. Ma volevo prima essere sicuro di essermi spiegato per bene.

    Non vorrei che le mie fossero fisime da malato mentale.

    Che pensi?

    Grazie ancora per l'interessamento.
     
  9. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Leccio aggiungo che ieri in concessionaria mi ha dato risposta negativa a questo kit, come se non conoscessero l esistenza!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. Leccio

    Leccio Aspirante Pilota

    38
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive
    Anche quando gliel'ho chiesto io ha fatto una faccia scema.

    poi però gli ho detto che sul sito di BMW Italia c'era e con un bel prezzo di vendita.

    e che il totale dei lavori (2863 Euro) l'avrei voluto far fare ad un unico Manutentore.

    si è preso mezza giornata. Poi mi ha chiamato per dirmi che c'era e che si montava senza problemi.

    Io gli ho sorriso. Lui ha cambiato discorso.
     
  11. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Ma anche io gli ho fatto vedere il sito... evidentemente il livello di preparazione è diverso da persona a persona!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma parli di tutte o solo delle "recenti"?

    Sulla mia E90 Futura (2006, pre-rest, con radio professional di serie) non mi pare abbiano codificato niente, e si sente discretamente. Certo, bisogna regolare leggermente bassi ed acuti :-k

    Edit: L'unica regolazione era uno switch sull'ampli, da settare su 1 o 2 a seconda che l'auto avesse radio business o professional... Ed anche il crossover passivo nella portiera, da collegare ad una uscita o l'altra in base al tipo di radio, probabilmente cambia la frequenza di taglio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2016
  13. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    il Kit Alpine va codificato per avere la sua resa ottimale...

    Ciò non toglie che anche senza codifica funziona ugualmente,.. ma va in distorsione e le casse ne subiscono gli effetti.
     
  14. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Ma la codifica sta nel settare la posizione 1 o 2 dell amplificatore in base al tipo di impianto impostato che sia professional o base no?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ieri ho verificato, il kit in mio possesso era il primo (2006 o 2007), installato su auto pre-rest, e nel manuale di montaggio c'è scritto esplicitamente che non richiede codifica

    Codice:
    Concluding work and coding
    This retrofit system does not require coding.
    - Connect the battery
    - Conduct a brief test
    - Conduct a function test
    - Re-assemble the car
    
    Meno male, mi era venuto il dubbio...

    Non mi avrebbe stupito, visto che quando hanno dovuto aprire lo sportello per sistemare una cosa, hanno ricollegato i cavi a casaccio, ossia all'uscita per radio Business (e non Professional), ed addirittura, nella portiera destra, anzichè collegare il cavo in arrivo dall'ampli al crossover, e l'uscita di questo al Mid, hanno collegato il cavo che arriva dall'ampli direttamente al mid, e la seconda uscita di questo (in pratica un parallelo) al crossover, e da qui al tweeter, che comunque funzionava, ma il midrange riceveva tutte le frequenze ](*,)

    Beata incompetenza :rolleyes:
     
  16. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Scusate se mi intrometto ma la discussione interessa molto anche me......

    Avrò la testa dura ma non sono ancora riuscito a capire, dopo aver letto una miriade di post a riguardo, se la codifica va fatta anche per e90 con navi professional e pdc sia posteriore che anteriore prodotte nel dicembre del 2006.

    In concessionaria (strano vero?) dicono di sì ma le istruzioni di montaggio dicono di no (vale il discorso dell'ante 03/2009).

    Senza codifica non vorrei avere problemi di qualità audio mentre con codifica non vorrei averne sul tono dei pdc in manovra come sostenuto da alcuni.

    Chi può fare un po' di autorevole chiarezza a riguardo?
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Giorno....

    Va aggiunto il 676 per il kit Alpine? Va ricodificata l'intera auto o basta il modulo radio o navi?
     
  18. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti ragazzi,

    A me hanno ricodificato l'auto dopo aver post montato l' alpine.... tanto che hanno avuto problemi nel post montarlo in quanto il sistema non riconosceva il mio ccc (_che era stato post montato ).

    La mia è una e91 di novembre 2007.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sino alle auto prodotte nel 2006, quindi il kit in mio possesso, posso dire con certezza che non è necessaria la codifica, in quanto il kit altro non è che un "sostitutivo" degli altoparlanti, l'elettronica dell'auto non si rende minimamente conto della differenza. Il tecnico BMW mi spiegava che è un po' come avere lo spinotto delle cuffie nella TV (cioè la radio), ed attaccare direttamente le cuffie (cioè gli AP di serie), oppure un cavetto con jack da 3.5mm collegato ad un amplificatore (che ovviamente accetta tale ingresso). Se l'impedenza del sistema nuovo è uguale (discorso meramente elettrico), per la TV non cambia assolutamente niente :wink:

    L'unica "codifica" è lo switch nell'ampli, che modifica il guadagno dello stesso e la risposta in frequenza (evidentemente perchè le sorgenti non danno uscite identiche in tutto e per tutto), e gli spinotti del crossover passivo nelle portiere, sempre per un discorso di frequenze.

    Il beep dei PDC è prodotto dalla sorgente, e ricadiamo nell'esempio di prima. Sia che ascolti dalle cuffie, o da altoparlanti amplificati, per la TV (la sorgente) non cambia niente, il beep lo fa comunque lei :biggrin:

    Poi, sulle più recenti, non so, anche perchè leggo che il kit è leggermente diverso :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2016
  20. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Risposta chiara ed esauriente! =D>
     

Condividi questa Pagina