Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    tante cose a te sembrano strane............

2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Confermo che i sub sotto al sedile si sentono anche con i fader tutto al posteriore. Spostando il fader vengono attenuate solo le frequenze alte (riprodotte da medi e tweeter), ma non le basse che continuano a sentirsi nei sub

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si ma con che impianto?

base?

kit alpine?

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Andrew1980

Andrew1980 Kartista

112
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Infatti a me fa esattamente cosi...

Menomale, già pensavo avessero fatto qualche impiccio....

5. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Sia con il base che con il kit alpine, in quanto entrambi prendono lo stesso segnale del fronte anteriore+sub (insieme) in uscita dalla sorgente.

Quando sposti il fader tutto indietro la sorgente taglia sul fronte anteriore solo le frequenze medio/alte, ma non le basse, in questo modo sia che hai l'impianto base o il kit alpine il risultato è lo stesso, i sub continuano a lavorare indipendentemente dal fader.

Stessa cosa succede con il Logic7 (li ho provati tutti partendo dal base fino ad arrivare al logic7), ma qui è un altra cosa, la gestione del segnale è completamente differente.

Non saprei invece per l'impianto hi-fi intermedio, in quanto non l'ho mai provato, ma suppongo che il principio sia lo stesso del base e kit alpine, in quanto l'ampli dell'intermedio prende lo stesso segnale analogico dalla sorgente.

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Sul base assolutamente no, idem il kit che amplifica le anteriori

hai scritto una contraddizione ,

sul impianto originale i woofer sono collegati ai canali anteriori, se sposti il fader i canali anteriori vengono attenuati, i sub non vanno da soli.....

col kit il segnale viene iene preso dai anali anteriori , viengono amplificati separatamente, ma sempre il segnale anteriore entranelk'ampli

ora a meno che nei nuovi kit non ci sia un dsp e vengano collegati anche i posteriori, i sub non vanno col posteriore

altra alternativa poco probabile e che le radio sul base abbiano 5/6 canali

forse sentite i bassi normali non sotto i 200/250hz

;-)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2014
  7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Assolutamente, ti posso assicurare che è come ti ho detto, nessuna contraddizione!

Te lo dice il fatto che siamo già in 3 a dirlo...

Il kit alpine rispetto al base non cambia assolutamente niente, il segnale è sempre riferito all'uscita fade anteriore, viene solo amplificato, ma il segnale è il medesimo... di conseguenza, come lavora uno, lavora anche l'altro!

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Appunto se sposti il fader dietro il segnale non "dovrebbe" arrivare ai sub

metto il dovrebbe perché visto che asserite che è' così

forse c'è un collegamento diverso

;/)

sul base assolutamente no, almeno sulle e8x e9x non recenti

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dico la mia:

Sub collegati insieme agli AP anteriori, quindi, se sposto il fader dietro, non sento ne dagli AP anteriori e NEANCHE dai sub...

Con kit Alpine, non è cambiato niente, il che vorrebbe dire che l'ampli preleva il segnale da mandare ai sub dal canale anteriore in arrivo dalla sorgente, e solo da quello...

Ma...

Il fader non annulla completamente il canale anteriore, lo attenua tantissimo. Pertanto, anche un volume basso viene comunque amplificato dall'ampli, mentre il posteriore è non amplificato. Il risultato è quindi un posteriore non amplificato vs un volume bassissimo all'anteriore però amplificato. Pertanto, se alzo tanto il volume (a causa del posteriore non amplificato), sento comunque un minimo anche dall'anteriore e dai sub :wink:

10. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Stefano, il mio base era su una E61 LCI, il mio intermedio a 10 altoparlanti è su una E91 del 2007, ed è così. Sulla mia 330 infatti ho sempre i tweeter del fronte posteriore che mi sparano nelle orecchie (essendo alto ho sempre il sedile basso ed abbastanza arretrato), ma se attenuo il posteriore cala anche il segnale dai "sub".

concordo, lo avevamo su E65 ma c'era una differente gestione legata al processore.
    Dovrei chiedere a mio zio di provare con l'Individual come funziona.

11. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Oggi un bellissimo evento :evil:

Come qualcuno ricorderà, anche perchè è un problema comune, da più di un annetto ogni tanto mancava l'audio dal frontale sinistro... Ormai ci convivevo...

Da circa una decina di giorni, quel problema non si è manifestato più, ma neanche ci ho fatto caso più di tanto, dato che non era matematico che l'audio mancasse, magari passavano molti giorni senza problemi, e poi un giorno sentivo il canale ad intermittenza... Insomma, i 10 giorni senza problema non mi hanno insospettito.

Però, solo all'accensione, un nuovo effetto: dal frontale destro un rumore scrshhh, tipo di radio che non prende, e durava solo un secondo, all'accensione.

Oggi, accendo, rumorino suddetto come negli ultimi giorni.

Lascio l'auto accesa, scendo un attimo per prendere una cosa, mi risiedo, e non sento più dal frontale... I miei 2 pensieri:

1. L'ampli mi ha abbandonato

2. Il fusibile mi ha abbandonato

Appena arrivo a casa controllo il fusibile nel positivo da batteria: OK

Controllo quindi il fusibile da 20A nel retro dell'ampli, bruciato!

Penso "problema trovato, per fortuna era solo il fusibile". Certo, è strano che si brucia, magari le vibrazioni, boh...

Lo cambio con uno nuovo, accendo la radio... Noto subito che il led dell'ampli non si accende subito (come faceva sempre), ma dopo un po', passando da arancione a verde, e poi un rumore di friggitrice, odore di bruciato e nuvola di fumo.

Spengo subito la radio, ben conscio che purtroppo l'ampli non si spegne subito, ma dopo un pochino.

Estraggo il fusibile (che si stava nuovamente per bruciare).

Apro l'ampli, e trovo quanto mi aspettavo. Bruciato :confused:

Ora non ci sono più dubbi che vada cambiato :evil:

Qualcuno saprebbe mica un venditore dove poter comprare l'ampli (65410445683) nuovo? Sulla baia trovo solo usati :sad:

E se preferibile, vorrei risparmiare qualcosina evitando la conce :sad:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2014
  12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.541
    7.652
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che palle, sto ampli è affidabile come un n47 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e dire che piacerebbe montarlo anche a me

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bell'evento mica tanto

se non sbaglio tu hai una radio aftermarker? se si valuta un ampli con rca anche qualcosa di usato (non cinesate)

14. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci ho pensato, ma bisognerebbe rifare tutti i cablaggi, che ora sono i cavetti del kit, che arrivano con lo spinotto proprietario #-o

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe ma la qualità dei collegamenti pre è un altra cosa…oltre a poter scegliere ampli migliori

per i collegamenti altoparlanti li puoi intercettare sullo spinotto dietro…….

poi non vorrei che il tuo danno derivi dal fatto che entri con un voltaggio più alto (uscite radio) del previsto, causando una saturazione dell'ingresso

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2014
  16. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non credo, sento la radio sempre a volume medio-basso, quindi dubito che si tratti di segnali troppo alti... Piuttosto, credo al classico problema noto di questo ampli, i falsi contatti, che causano il continuo mancare del canale sinistro, e probabilmente mi causavano il friggere di quello destro, ultimamente... ma come sappiamo, a forza di friggere, c'è il cortocircuito, che è sicuramente quello che è avvenuto :confused:

Devo andare da un installatore per farmi fare un preventivo, per tirare fuori gli RCA e l'ampli adeguato. Ma credo che come prezzi superiamo i forse 250 euro necessari per prendere l'ampli alpine in conce :-k

17. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ma sti difetti di malfunzionamento si presentano solo su alcune serie di amplificatori o è proprio il kit in generale che è una ciofega?!

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Buona la II

19. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    In prosecuzione al mio post del 25 luglio, ho visto alcuni preventivi, e tra ampli (non ottimo, ma semplicemente buono) e lavoretti di adeguamento, il prezzo saliva decisamente sopra il solo ampli Alpine, quindi ho optato per la sostituzione plug&play di questo :wink:

Mi è arrivato giovedì, pagato 240 euro.

Primo dettaglio estetico... L'ampli che avevo (e che si è bruciato) aveva le seguenti revisioni:

SW: 2.0

HW: 1.1

Quello nuovo invece ha:

SW: 2.1

HW: 2.1

Appena lo monto, noto da subito un volume sensibilmente più alto rispetto al vecchio ampli, evidentemente ha qualche watt in più. In pratica, lo stesso volume che prima avevo a 20 su 64 nella radio, ora ce l'ho a 10 su 64. Ovviamente non sto dicendo che è il doppio, dato che l'incremento del volume non è lineare, però suona decisamente più forte.

Infatti, mentre prima attivavo anche la sorgente ad "uscita piena potenza", ora ho dovuto impostare la sorgente ad uscita attenuata, altrimenti già a 20 su 64 avrei avuto un volume altissimo, col rischio che un eventuale incremento nel volume della sorgente (più di 20, e sino a 64) sfondasse AP ed ampli :wink:

Perchè col vecchio ampli attivavo "l'uscita piena potenza" nella sorgente? Perchè altrimenti, con l'uscita attenuata, il volume sarebbe stato troppo basso ed avrei dovuto tenere il volume della radio costantemente al massimo o quasi, e se la traccia fosse stata registrata a volume più basso, avrei sentito comunque molto basso (preciso, sento la musica sempre a volumi medio bassi)... Invece con l'uscita a piena potenza, potevo spaziare in volumi sino ai 2/3 (oltre sarebbe stato troppo), quindi non avevo limitazioni :wink:

Con questo nuovo ampli, la maggiore potenza mi scoraggia dall'attivare l'uscita piena potenza nella sorgente, altrimenti potrei usare la sorgente solo a volumi sino ad 1/3, oltre rischierei di fare danni.

Quindi ho preferito impostare l'uscita attenuata, che mentre prima era troppo poco, ora è perfetta, e posso sentire la musica dai 10 ai 45 (su 64).

Appena acceso, primo problemino. Il canale destro si sentiva bassissimo ](*,)

Ho pensato "dopo 7 anni, è una ciofeca uguale"... Ma, non so che sia successo, non so che gli è preso, ma dopo 20 minuti si è ripreso e funziona tutt'ora bene, forse era un falso contatto negli spinotti, che comunque ho infilato perfettamente... mah :rolleyes:

Vediamo come procede... Eventualmente, ha 2 anni di garanzia :wink:

20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    dove l'hai preso?

Condividi questa Pagina