Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

  1. maffo

    maffo Kartista

    70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    mi hanno montato il kit stamattina (ritiro la macchina domani) però non mi hanno fatto la codifica, perchè effettivamente stamattina ho verificato col meccanico le istruzioni di installazione ... io ho le istruzioni specifiche del kit ma di marzo 2010 che dicono di fare la codifica, lui oggi mi ha mostrato quelle che ha scaricato ieri da bmw, sono le stese istruzioni, ma più aggiornata, le sue sono luglio 2011 e dicono di non fare nessuna codifica, ed essendo la mia macchina di settembre 2011 lui si attiene alle istruzioni e non mi fa codifica ... boh non so che dire ... ANCHE L'AMPLI NON VIENE PIù SETTATO TRA POSIZIONE 1 O 2 MA RIMANE SEMPRE IN POSIZIONE 1
     
  2. maffo

    maffo Kartista

    70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    Habemus codifica! e solo perchè ho rotto le scatole per tre giorni, visto che TANTO dovevano già collegarsi alla centralina per il tagliando ho chiesto di fare una verifica, di provare a seguire il percorso indicato sul mio manuale e verificare se era presente la voce "HIFI SYSTEM ALPINE"

    mi ha appena scritto che la voce effettivamente c'è, la ha selezionata ed ha scritto a bmw per capire in questa incongruenza dove sta l'errore!

    tra un'oretta ritiro l'auto, settimana prossima vi aggiorno su come si sente!
     
  3. maffo

    maffo Kartista

    70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    Spettacolo! ora è tutta un'altra musica! si sente veramente bene, finalmente dopo un anno ritrovo il piacere della musica in auto!

    Certo esistono impianti migliori e soprattutto è strapagato! ok 398 il kit, ma di installazione mi hanno chiesto un botto, 4 ore di installazione, + 1,5 ore di codifica, totale 370€ di installazione.

    Comunque la differenza rispetto a prima è enorme e che le casse devono ancora un po' formarsi, per ora hanno solo 5 ore di funzionamento, quindi le membrane non sono ancora al massimo della performance!
     
  4. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    Spero che duri....

    il mio ampli inizia a scasseggiare la minchia....

    Perdo le casse del lato sx:banghead:

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  5. maffo

    maffo Kartista

    70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    mmmmhhhh bene, ottimo, da quanto lo hai installato?
     
  6. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    3 anni

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

    ....quando ho fatto l'upgrade audio alla mia e87......ero seriamente intenzionato a prendere questo kit.....

    Il rapporto costo/risultati c'era; anche xché gli impianti audio base....sono proprio "base" :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    .....cmnq ho desistito proprio perché non mi sono fidato della qualità dell'ampli....già a suo tempo ne avevano sostituiti molti per "morti bianche".....speriamo che ora siano solo casi isolati ......

    ....poi ho deciso di prendere un kit Xion dedicato, di abbinargli un buon ampli usato ma buonino, con un'interfaccia high/low level che gestisce il dual mono..... parliamo di 60-70w RMS su 4 canali....quindi potenze basse in ambito car audio......e titarmi i fili come ho sempre fatto.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2013
  8. Andrew1980

    Andrew1980 Kartista

    112
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Sono andato ieri a chiedere in un officina autorizzata il montaggio del kit alpine..

    Mi ha sparato oltre 500 euro per comprarlo...morale compreso di manodopera circa 730/750 euro...ha parlato di ore di lavoro..

    La mia è una E91 del 11/2009 con navi professional..nn so neanche quanti altoparlanti abbia sotto al sedile..sicuro quello di guida funziona, tra l'altro ho scoperto stasera leggendomi un po la discussione che ad una certa l'hanno tolto..nn so se sono tra questi.

    Francamente 750 euro mi sembra comunque un po tantino..."sempre che la macchina nn ci faccia sorprese e dobbiamo lavorarci di più" testuali sue parole....

    Mah...
     
  9. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Prenditi il kit da un altra parte (io l'ho preso su ebay) e fallo montare da un elettrauto, è tutto plug and play. Le ore di lavoro sono circa 3. Per capire se hai o no il sub sotto il sedile destro basta che sposti con il fader tutto avanti e poi tutto a dx, se non presente cercalo su ebay... In tutto io ho pagato 450 (la mia aveva entrambi i "sub").
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io ho in mano un preventivo da conce ufficiale BMW per Euro 550,oo IVAto e montato.

    Stesso prezzo l'hanno ottenuto altri amici del Forum presso le loro conce di fiducia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se invece sei pratico del fai da te o hai chi te lo monta, qui è in offerta: http://www.leebmann24.de/bmw-hifi-system-alpine.html

    Oppure qui non in offerta: http://www.salesafter.eu/product_info.php?info=p190_bmw-1er-e8x-3er-e9x-hifi-system-alpine-ab-03-2009.html

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  11. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Salve Ragazzi, sono un pò in confusione, avendo una e92 del 2007 ma con CIC Idrive2, quale dei 2 kit alpine devo prendere?

    quello fino al 09/2009 o quello per LCI a partire da 09/2009? che voi sappiate ci sono differenze? [MENTION=21337]Alexbond84[/MENTION] [MENTION=434]smercki[/MENTION]
     
  12. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Tu devi prendere quello prima...

    Poi il cic eventualmente lo devi codificare aggiungendo quell'optional
     
  13. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    perfetto quindi produzione dal 2006 a settembre 2009... perfetto Grazie mille [MENTION=21337]Alexbond84[/MENTION]
     
  14. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Prego!
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il mio kit Alpine sta iniziando a dare qualche problemino, però mi serviva qualche vostro parere (del quale ringrazio in anticipo :biggrin:) per cercare di capire cosa devo guardare...

    In pratica, a volte, il frontale sinistro non si sente più. Poi si sente, poi non si sente, e così via... Magari il non sentire niente dura 1 secondo come 10 minuti. A volte ancora, funziona bene per giorni.

    Uno penserebbe all'uscita corrispondente nell'ampli... Ma qui arrivano le cose strane.

    A volte, si sente ma a volume più basso. Ancora, a volte si sente ma solo il tweeter e non il midrange.

    Per capire meglio, ho spostato il bilanciamento tutto a sinistra. Ecco, a volte non sento proprio niente, a volte sento a pieno volume, a volte sento a volume basso, ed a volte sento solo dal tweeter (come appunto dicevo prima).

    Ma aggiungo che tale vai e vieni dell'audio è "naturale", ossia sembra che qualcuno stia agendo sul volume, tanto è perfetto, nessun attacco brusco quando torna l'audio, nessun clic, niente di niente. Va via con naturalezza (come attivare il mute) e torna con naturalezza (come quando si disattiva il mute). Infatti non da neanche tanto fastidio...

    Quindi, pensavo più al crossover passivo ubicato nella portiera, ed a qualche collegamento "incerto", magari un falso contatto.

    Però, pensavo pure che se fosse un falso contatto, dovrei sentire il classico gracchiare elettronico (come quando si collega uno spinotto a caldo) e comunque dei clic molto forti, invece niente.

    Qualche idea su cosa potrei guardare? :rolleyes:
     
  16. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Potrebbe essere l'amplificatore...
     
  17. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ma quindi la famosa codifica "hifi alpine" me la possono fare anche in conce nel mio caso? [MENTION=21337]Alexbond84[/MENTION]
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, potrebbe, anche se non capisco perchè a volte si sente solo il tweeter e non il mid... Se fosse l'ampli, non dovrei sentire da nessuno dei due AP, dato che sono collegati alla stessa uscita :-k

    Quindi, vorrei prima controllare i cablaggi all'interno della portiera :-k

    Però, dovei trovare il modo di spannellare, non l'ho mai fatto :redface:

    Edit: Se poi fosse veramente l'ampli, penso proprio di farlo smontare (su ebay costano più di 200 euro, ed un kit si trova a 300 scarsi, decisamente troppo), quindi collegare direttamente gli AP all'uscita della sorgente, che è una 4x45W, quindi non cadrei tanto male, anzi, avrebbe più o meno la stessa potenza dell'ampli :-k

    In pratica dovrei fare l'installazione al contrario, cioè staccare i fili dall'ampli e collegarli direttamente agli AP, come avveniva di serie... Del Kit Alpine sfrutterei quindi solo tutti gli AP, sicuramente migliori di quei pezzi di cartone che aveva l'auto di serie :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2014
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io farei la prova collegandoli senza ampli x vedere se il problema è li. A quel punto prenderei un ampli serio che si adatti al sistema.

    Ps lo faceva pure a me e di più nei periodi feddi e umidi.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti faceva gli stessi sintomi del mio? 8-[

    Però, per collegare gli AP senza ampli è un mezzo casino, dovrei portarmi i cavi dal bagagliaio (intercettandoli dall'ingresso dell'ampli) alla portiera, che quindi dovrei smontare... Tanto vale rimuovere proprio l'ampli e ripristinare l'impianto di serie, tanto più che non ho la sorgente di serie ma una Dynavin, quindi ha un'uscita decisamente più potente di quella di serie :-k

    L'unico controllo che vedrei a costo zero è il controllo dei cablaggi all'interno della portiera, non appena capisco come si smonta 8-[

    E se fosse il crossover? Che problemi darebbe?
     

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