Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Li hai ordinati nuovi in conce a quella modica cifra?? Costano più quei 2 sub che 1 intero impianto! Se non sbaglio sono intorno ai 380€ l'uno

2. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    No no, che so matto?...

Usati su ebay. Dalla Polandia:) 200 la coppia.

E' sempre tanto, ma con altri woofer mi sarei dovuto sbattere per adattarli, risparmiando magari 20€

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Io li ho cercati per mesi in tutte le baie d'europa senza risultato, hai avuto fortuna a trovarli!

Alla fine dopo tanto cercare ho trovato quelli dell'impianto individual, 80€ entrambi (difettosi) e mi son deciso ad acquistarli ugualmente, li ho riparati ed ora vanno alla grande anche con l'ampli Logic7, anche se è meno potente dell'individual

4. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    In effetti in baya si trovano tanti sub con etichetta azzurra ( ma anche bianca, da 16..)

Questi hanno quella arancione per intenderci.

Sono in viaggio, spero non siano difettosi ...

Ma tornando alla domanda:

Che succede se unisco i segnali medi e bassi di uscita di un crossover ?

Ricostruisco un segnale piu' ricco di frequenze?

L'idea era mandare qualche basso ai mid, in modo da tagliare i sub sotto sedile un po' più in basso..

5. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    Ottimo...li stavo prendendo anch'io proprio quelli...dal venditore polacco....poi ero indeciso e ho preferito aspettare....tanto quelli da 20 posso montarli in qualsiasi momento giusto?

ieri ho ricevuto la coppia di medi acquistati su ebay.de......

i tweeter li ho già ricevuti (coral mt25) e accoppiati alle mascherine

ora ho bisogno solo di un amplificatore ma non voglio spendere troppo...max 200 euri..... mi date consigli ragazzi?

ma lasciando i due medi posteriori originali cosa succederà ???

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non sono medi ma full-range :wink:

Secondo me peggiorano di molto la scena sonora... Riproducono tutte le frequenze ma male, e creano quindi disturbo da dietro :-k

7. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    Si, dal polacco ho preso anche gli stessi medi tuoi. Cosi' ho ottimizzato i costi di spedizione.

Come ampli, eviterei quello del kit che mi sembra un giocattolo.

A casa ho un alpine 3 canali, che accetta anche linea high level.

Spero renda bene in tale modalità ... Lo monterò presto.

Ad ogni modo cerca un 2 , che permetta di regolare la frequenza di taglio per i sub. I migliori non accettano segnale high level , ma poi devi mettere in conto una interfaccia per generare l'rca, quindi sali come cifra.

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Sono i medi del Logic7 (che sono poi gli stessi del kit alpine), non sono full range

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Non sottovalutare l'ampli del kit alpine.... ok che sembra un giocattolo, ma suona come non ti aspetteresti per sembrare un giocattolo!

10. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ah scusa, pensavo avessi gli AP di serie :wink:

Quoto :wink:

11. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    che differenza c'è tra medi e full-range? sono poco esperto in materia... i full range sono per caso alti medi e bassi in un unico AP?

inoltre per quanto ho capito io potrei mettere sia un amplificatore che accetta high level sia amplificatori che accettano RCA avendo lo stereo eway con tutte le uscite RCA......solo che in questo caso poi dovrei farmi il cablaggio RCA giusto?

Ma per quanto riguarda il posteriore non posso mettere dei buoni AP medio-alti e amplificarli al posto di quelli originali situati nella parte laterale?

12. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    I medi sono specializzati nella riproduzione di frequenze medie, che magari vengono selezionate tramite crossover... I full range, in pratica sono come quelli dei televisori, hanno la pretesa di voler fare tutte le frequenze, ed in pratica ne fanno solo alcune e male.

Non ti consiglio di investire sul posteriore, l'audio da dietro rovina la scena sonora... Quando vai ad un concerto, la musica ti arriva dal davanti, non da dietro :wink:

13. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    invece io ho notato che ascoltando l'audio dal solo anteriore è peggio che ascoltare da tutti e quattro gli AP. Cioè quando ascolto con tutti e 4 ho più la sensazione come dire...."dolby" ??

tipo cinema....mi spiego?

In effetti allora perché al cinema non ci sono le sole casse frontali ma anche tutte intorno? Poi non so...non sono un tecnico del suono...dico giusto la mia sensazione....

14. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La risposta sta nella tua domanda :biggrin:

Il cinema è dolby digital, quindi ha 5 canali separati, e ti fa sentire da davanti i suoni che provengono da davanti, e da dietro i suoni che provengono da dietro (sinistra o destra), immergendoti nella scena sonora. Mica ti fa sentire da dietro le stesse cose che senti dagli AP anteriori :wink:

Il corrispondente per la musica, sarebbe sentire il cantante dagli AP anteriori, e le urla del pubblico da quelli posteriori :biggrin:

Ma sentire il cantante sia da davanti che da dietro, potrebbe sembrare carino, ma in pratica crea una scena sonora non realistica :wink:

I vari 7.1 servono ad esempio per creare ulteriori canali, in particolare, oltre ai 4 angoli, hanno aggiunto anche un laterale sinistro e destro, in modo che se nel film sta parlando uno alla tua destra, lo sentirai dall'AP di destra, e non contemporaneamente dagli AP di destra (anteriore e posteriore) come in un 5.1 :wink:

Ma, ripeto, un sistema del genere con la musica va attentamente studiato, infatti esistono i DVD-Audio, che ti immergono nella scena sonora, studiando cosa far riprodurre ai 5 AP. Ma duplicare il suono degli anteriori in quelli posteriori, come succede in auto, non crea una vera scena sonora, ma serve solo a far uscire lo stesso suono da ovunque :rolleyes:

15. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    quindi per quale motivo montano gli AP nella parte posteriore delle auto?

16. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Credo per far sentire la musica anche a quelli seduti dietro :wink:

Se davanti parlano, dietro non si sente niente, almeno, in questo modo, la musica arriva democraticamente sia davanti che dietro :biggrin:

Ma se l'ascoltatore è seduto davanti, non se ne fa niente della musica che arriva da quasi 2 metri dietro... Meglio i tweeter anteriori direzionati opportunamente (le alte frequenze sono direttive) che non un suono che viene proiettato sul lunotto ed arriva davanti di riflesso, quindi alte frequenze assenti e medi ovattati :wink:

17. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    io vorrei far sentire bene anche a quelli dietro all'occorrenza...per cui vorrei sostituire i pietosi AP laterali posteriori con dei medio-alti buoni... senza aggiungere AP sotto il lunotto...tu cosa mi consigli? dovrei comunque amplificare anche gli AP posteriori?

18. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se il tuo scopo è quello, allora ti consiglio dei buoni coassiali da 10 cm, da mettere nelle portieri, così avrai gli acuti che ora non ci sono... Ti consiglio di non amplificarli, in modo da non avere lo stesso volume sia davanti che dietro, ma un volume superiore all'anteriore, come è giusto che sia, così tutti sentiranno maggiormente dal davanti, con un leggero surround dal posteriore.

Ripeto, io investirei tutto sull'anteriore, parlo per Ampli, ma se vuoi migliorare i già presenti AP nelle portiere, vai di coassiali... Comunque, se non erro, dovresti avere i tweeter nel lunotto. E se ce li hai, dovresti anche avere l'ampli harman beker :-k

19. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    la mia è una coupé ho solo i 2 AP laterali nel posteriore... tweeter nel lunotto non credo....e poi questo ampli harman beker dove dovrebbe essere posizionato?

Questi coassiali da 10 cm riuscirei a montarli senza problemi? o dovrei apportare delle modifiche per installarli? sono dei medio alti? sapresti consigliarmi quali?

20. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ah ok, mi riferivo all'impianto della berlina come la mia.

Per la berlina, l'optional Hi-Fi (570 euro) aggiungeva gli altoparlanti nelle portiere posteriori ed i tweeter nel lunotto + midrange (anzichè solo i full-range). E davanti, tweeter + mid anzichè full range, ed il tutto completato dall'ampli.

Per il coupè non so, ma se non hai i tweeter davanti, allora hai l'impianto base.

Io, come coassiali, avevo messo dei pioneer da 10 cm, si montavano al posto di quelli di serie, l'unico adattamento erano le viti, quelli di serie ne hanno 3, i Pioneer 4, ma nessun problema :wink: Non mi ricordo il modello, ma sono da 10 cm, rivestimento metallico blu, e sensibilità eccellente, potenza mi pare 25W RMS, quindi più che adatti anche al kit Alpine (infatti i posteriori sono rimasti, e li sto usando col kit Alpine), anche se non amplificati :wink:

Tuttavia è stato un acquisto prima del kit Alpine, per iniziare ad avere gli acuti, che prima non esistevano, buttando via quegli odiosi full range.

Condividi questa Pagina