Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per me se non amplificate ha poco senso cambiarlo, poi vedete voi, il miglioramento sarà marginale......

2. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    quindi potremmo fare prima una prova montando solo i tweeter e i medi negli sportelli anteriori senza installare un amplificatore per il momento giusto?

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se vi accontentate.........c'è chi si tiene la radio business originale, dipende sempre dal risultato che volete ottenere

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :fear:fear:fear

Io in auto ho pretese discrete (il vero hifi si ottiene in un ambiente silenzioso), ma a tutto c'è un limite... La business (pre rest) era al limite dell'indecenza... La professional pre rest, quasi uguale, migliore solo la sorgente... Invece, col rest, il comparto diffusori è migliorato tantissimo...

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    forse perché hai preso il multiamp (simile al kit alpine) perché gli AP sono sempre gli stessi, e non migliora di certo cambiarli se è sempre la stessa radio a muoverli

addirittura sulle nuove montano un woofer solo, alla faccia della stereofonia........

6. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    No, parlo di impianto serie base... Tutti noi che abbiamo avuto ed ascoltato la pre rest e la rest, a parità di sorgente, la qualità audio è migliorata tantissimo, evidentemente nel restyling hanno usato AP di migliore qualità :-k

Ora ho il kit Alpine, con in più i sub da 21 cm (optional Hi-Fi, quello intermedio, subito prima del Logic 7) e quindi ormai l'impianto ha ben poco di serie :wink:

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no gli AP sono sempre gli stessi, hanno cambiato fornitore della radio professional e business, ma anche li anche prerest esistevano due fornitori quelle buone erano alpine

tra muovere gli AP con una radio, che sia la business, porofessional o eway cambia poco, il vero miglioramento si ha montando un ampli esterno, come hai potuto notare con il kit alpine

8. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia, pre rest, è una futura, quindi dotata di sorgente Professional (marca Alpine) e diffusori Philips in cartone. Ebbene, l'audio era osceno, misurando lo spettro sonoro, avevo una risposta in frequenza di 60-14000... Penso che le casse di un computer facciano molto meglio, anche se economiche.

Ho cambiato i 4 altoparlanti con dei coassiali Pioneer, ed ho esteso la frequenza sino a circa 16500 Hz, decisamente molto meglio. I medi hanno migliorato tantissimo, prima erano pastosi e confusi.

Ovviamente, quando sono passato al kit Alpine, quindi ampli, midrange + tweeter all'anteriore (togliendo quindi la coppia di Pioneer anteriori), siamo passati dalla notte al giorno :wink:

Ebbene, quello che dicevo, è che ho sentito poi l'audio su una rest, ed è quasi (dico quasi) come il mio kit Alpine... Bassi discreti, medi nitidi (relativamente) e discreti acuti. Insomma, molto meglio della mia di serie, nonostante avesse una radio Professional Alpine. E questa mia opinione l'hanno avuta tutti i miei amici che le hanno avute entrambe :wink: magari la mia era solo impressione e suggestione, ma non possiamo esserci sbagliati tutti :biggrin:

Quindi, sono sicuro hanno migliorato gli AP, se la sorgente è rimasta la stessa... Altrimenti, potrebbero aver aggiornato anche la sorgente, ma ci credo poco, dato che la mia con Kit Alpine suonava decisamente bene :wink: A meno che una ipotetica nuova sorgente non abbia qualche watt in più in uscita, no so :-k

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Confermo quello che dice RS250 che tra pre-restyling e restyling non cambia assolutamente niente, stessi altoparlanti (anzi, un sub in meno), e praticamente stessa qualità e tipo di sorgenti.... l'impianto base fa ca..are in tutte!

L'unica differenza è per chi monta il navi, il nuovo cic haun uscita di qualità superiore al vecchio ccc, ma questo lo si nota solo se si ha un kit alpine montato, perchè con il base è tutto veramente pietoso

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    era import?

montava il multiamplificato, altrimenti avrebbe suonato uguale alla tua futura, non è cambiato niente a livello AP e nemmeno a sorgenti, quello che cambia è se vengono pilotate da un amplificatore.........

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    quoto

12. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E' l'auto di un utente di questo forum, un 320xd italianissima :wink:

Ed anche le varie autovetture sostitutive che mi davano in occasione degli interventi, tutte Eletta con impianto base... Ebbene, tutte suonavano meglio delle nostre pre rest (l'utente che ora ha il 320xd prima aveva un 320d del 2005, ed anche lui ha notato la cosa)

13. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Abbiamo impressioni diametralmente opposte... Quindi, o qui ci sono capitate le rest con impianto buono, oppure a voi sono capitate le rest con impianto scadente :mrgreen:

Il mio amico ha il navi, ma quelle sostitutive del conce erano tutte eletta, senza navi.

So solo che se avessi avuto nella mia (prodotta nel 2005) un impianto come quello che ho sentito nelle rest, non sarei corso dopo pochi mesi a cambiare i diffusori con dei coassiali, giusto per iniziare :wink:

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e allora montano un ampli, perche a livello AP non cambia niente, anzi hanno tolto un woofer..........

non sono gli AP a migliorare il suono, ci puoi mettere quello che vuoi anche AP da migliaia di euro, ma se li piloti con la sorgente il miglioramento sarà minimo, tu hai notato miglioramento non per l'AP in se, ma perché ti mancava il tweeter, se avessi messo un tweeter in alto al suo posto avresti sentito meglio delle coassiali perché avresti avuto una scena sonora più alta

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  15. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh ovvio, il tweeter è meglio in alto, ma un primo upgrade è stato quello di avere un tweeter, anche se coassiale :wink:

Il confronto non lo faccio con la mia "post-tweeter", ma con la mia base, ossia solo 4 altoparlanti full-range philips e 2 sub philips da 16cm... Ebbene, ti assicuro che lo stesso scenario con autovetture rest suona meglio... A parità di sorgente (professional entrambe)... Quindi, se abbiamo la stessa sorgente, ma una pre rest del 2005 non ha acuti ed i medi impastati, e quella rest ha degli acuti migliori e medi più nitidi (per quanto consenta un full range), ed entrambe hanno ap full range e nessun tweeter o ampli, cosa devo supporre? Che i full range forniti dal 2008 in poi sono migliori di quelli che montavano nel 2005... E' così impossibile che in 3 anni abbiano cambiato fornitura degli AP? A me non sembra strano, dato che a volte cambiano fornitura anche 2-3 volte l'anno per pezzi ben più importanti :wink:

Se poi per "stessi AP" intendete che sono full range da 10cm, ovvio che si, ma quello che dico io è che quelli nuovi suonano meglio di quelli del 2005 :wink:

Dici che se non cambio la sorgente ( aggiungo ampli) ma cambio solo gli AP non miglioro niente... Ovvio, ma con AP scadenti il suono esce scandente anche con sorgenti buone, mentre se miglioro gli AP (come avevo fatto io con i coassiali) sicuramente migliora l'audio rispetto a quello che avrei con AP scandenti :wink:

La qualità globale dell'impianto è pari a quella del componente più scadente, e nel 2005 il componente più scadente erano gli altoparlanti... Ora probabilmente è la sorgente, o meglio, la mancanza di un ampli :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PN31&mospid=51029&btnr=65_1530&hg=65&fg=20

Da qui si vede (scheda di una E90 restyling) che da dicembre 2005 gli altoparlanti stereo non sono più cambiati... solo prima di tale data (e quindi nel primo anno di produzione) avevano un altro codice, ma non penso che la qualità sia così diversa da giustificare una tale differenza! Molte volte cambiano codice anche solo quando cambia il fornitore, o lo stabilimento di produzione, anche se in sè il modello è il medesimo

17. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ecco, la mia e quella del mio amico sono del primo semestre 2005, e ti assicuro (assicuriamo, anche lui ha notato questa cosa) che la qualità è migliorata in modo tangibile :wink:

Comunque ora la cosa non mi tocca più, dato che quegli altoparlanti sono dentro una scatola di cartone :mrgreen:

Ed il mio amico ha venduto la sua per prendere il 320xd :biggrin:

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non per fare il pignolo, ma se gli AP sono sempre gli stessi, è cambiato altro......radio, ampli interno alla radio, un AP diverso non porta allo stravolgimento del suono

se su una pre rest ci metti un medio HK non suona benissimo e prima faceva cagare...........

19. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi pare di aver capito che da dicembre 2005 gli AP sono cambiati, e poi sono rimasti sempre gli stessi... Ecco, le nostre sono prodotte prima di dicembre 2005, quindi pare proprio vero che avevamo degli AP diversi da quelli che montano ora :wink:

Poi, secondo punto, come dicevo, quando ho messo i coassiali Pioneer (nessun ampli, solo tolti i 4 full range e cambiati con 4 coassiali) la situazione è cambiata tanto, segno che era proprio colpa degli altoparlanti :wink: Altoparlanti che, tornando al primo punto, evidentemente sono cambiati nelle "nuove forniture" (da dicembre 2005 in poi)... Forse si sono resi conto che facevano schifo? :wink:

Quindi, ora il discorso dovrebbe tornare... Le nostre avevano una fornitura di altoparlanti scadenti, poi cambiati nel 2005... Quelli pre dicembre 2005 facevano schifo, quelli dopo sono migliori... A parità di tutto il resto (stessa sorgente e nessun ampli) :wink: Io mi sono liberato di quelle schifezze appena possibile, ed ho migliorato tantissimo la situazione... Invece, dei woofer non posso parlarne male, se la cavavano molto bene anche amplificati :wink"

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la mia serie 1 del 2006 ha i philips, e con la pro il suono non è soddisfacente, ma se avessi cambiato, anzi l'ho fatto ho messo i woofer hk prima di montare l'ampli....risultato si sentiva più bassoperche meno sensibili

ripeto il miglioramento tuo è perché dentro le coax ci sono dei tweeter, se avessi messo un tweeter con le philips avresti avuto lo stesso risultato anzi meglio

non sono schifezze sono costruiti per suonare con pochissimi watt di una radio, la schifezza è non mettere un tweeter......

il cambio di AP porta un cambiamento i lievissimo, non credo ci sia un abisso tra quelli 2005 e dopo, quello che voglio dirti è che non è il cambio di AP a stravolgere l'impianto, anzi a volte si cambiano AP pensando che quelli di serie siano schifezze e poi ci si accorge che se non mandi più watt senti più piano e peggio

molto più probabile sia cambiato l'ampli interno la radio, alcune professional erano fatte da siemens non da alpine........

Condividi questa Pagina