Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a me risulta che nel HIFI i sub sono i philips di serie, anche i medi sono uguali, aggiungono i tw che non sono HK

quella tabella non è per l'italia

comunque ti ho postato le foto degli HK quando ti arrivano confrontali

non sono in parallelo in quanto sul medio c'è un condensatore (passaalto) da 100uf

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti a questo punto è la cosa migliore da fare :wink:

Comunque, sono sicuro che i sub non sono i philips di serie, anche perchè cambiano i prezzi, e di questo ne sono sicurissimo in quanto abbiamo visti al momento dell'ordine :wink:

I philips di serie, quelli che ho ora, costano qualche decina di euro in meno... Mentre questi sono più cari... Di listino sono a 180 l'uno, contro i 140 mi pare di quelli di serie...:-k

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma montare altro no???

cioè spendevi uguale ma avevi dei woofer che suonavano meglio degli HK

4. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non mi andava di prendere dei prodotti per i quali poi bisogna perderci del tempo per fare adattamenti :redface: Non ho grosse pretese in auto, giusto sentire bene, non eccellente, anche perchè l'eccellenza in auto è impossibile :wink:

Quindi, magari risparmiare qualche euro, o prendere qualcosa di leggermente migliore allo stesso prezzo, ma poi dover lavorare per farceli entrare al posto di quelli originali, secondo me e per me non ne valeva la pena :wink: Avevo visto quei sub fatti come replace quasi indolore (solo qualche allargamento), ma tra spedizione e dogana costavano uguali... Quindi ho optato per un prodotto plug&play, e tutto in casa BMW (intervento compreso) :wink:

Se devo perdere tempo (e purtroppo non ne ho tanto) per fare adattamenti e simili, voglio farlo per qualcosa che mi è più utile, non certo per avere un qualcosa leggermente migliore agli HK, quando non mi interessa quel surplus rispetto agli HK :wink:

Gli HK servono (spero) appunto per farmi sentire quasi come sento a casa, ossia sentire la batteria come dev'essere, ed il basso elettrico come dev'essere... Ora non lo sento proprio ](*,)

P.S. Mica li pago 180 euro l'uno... Quello è il prezzo di listino :mrgreen:

Quindi vedi che il discorso diventa più conveniente :wink: (se ovviamente, come spero, non ci sono problemi di natura elettrica)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche 180 di due se non sono gli HK del tophifi per me sono comunque tanti........io parlo che i miei sono meglio del tophifi, certo ho dovuto fargli una flangia semiartigianale

problemi non c'è ne sono, sono elettricamente (impedenza) come gli originali

l'eccellenza in auto ok non si sentirà mai come un impianto buono a casa,

ma si possono ottenere risultati notevoli affidandosi a dei veri professionisti, e non a quelli che vogliono solo venderti cose.....

6. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma infatti, mi rendo conto che sto pagando di più per risparmiarmi lavori di adattamenti :sad: Ma purtroppo non ho proprio tempo di farli, non è un periodo ricco di tempo libero... Quindi, ho dovuto sacrificare qualche euro per avere la "pappa pronta"

7. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Ritirata ieri la macchina, effettivamente l'impianto audio fa cagare! :mrgreen:

Io non sono un audiofilo né un esperto di hi-fi, ma insomma ho un minimo di sensibilità all'argomento. Quindi proverò a spiegare semplicemente le mie impressioni da nubbio.

Io ho la Professional e l'impianto base, quindi woofer sottosedile e medi in portiera. I woofer danno l'impressione di non essere "tirati" a dovere dalla sorgente, ci sono e si sentono, ma non scendono e non appaiono troppo "risoluti" nel loro intervento.

I medi, per carità... distorsioni bestiali già a volume neanche troppo alto. Per riuscire a sentire un po' di alti, giusto come soluzione temporanea, li ho tirati a +3/+4, ma non è la strada da seguire...

La radio di per sé è bruttina esteticamente, spartana in maniera esagerata, sia per il design che per il display che poteva andar bene negli anni 80 o per un orologio da comodino, non per una macchina del genere, e i settaggi oltretutto sono ridotti all'osso.

Insomma, sapevo della non troppa qualità del sistema, ma così mi sembra decisamente sconfortante la situazione.

A fronte di tutto ciò ho paura che dovrò sostituire praticamente tutto l'impianto. Il mio solo dubbio risiede nella scelta della sorgente: recuperare sia i comandi al volante, ma soprattutto i PDC non sarà facile... Sembra che con sorgenti Alpine si possa ovviare a tutto, ma devo informarmi meglio. Oltretutto se ho capito bene, la radio Professional fa anche da computer di bordo, quindi se la si toglie che succede? Va tutta l'elettronica in pappa??

8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    A suo tempo, quando montai il kit, mi informai a tal proposito, e mi pare con un interfaccia da circa 200-250 euro, non si perde un minimo di elettronica. Peró non feci approfondimenti

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non succede niente,solo non potrai fare aggiornamenti software sull'auto, anche in caso di service serve (esempio riprogrammazione centralina motore)

in quanto il sw bmw se vede che manca si ferma e non aggiorna.....

ma nessuno ti vieta di collegarla volante in questi casi

10. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Aggiornamento di situazione :biggrin:

Ieri sera ho ritirato l'auto... Da prima impressione, i nuovi sub non hanno una pressione sonora più alta, non danno botte più forti, ma (non so spiegarlo) il suono sembra più intellegibile, non è tutto impastato sulle frequenze medio-basse come prima... Offrono una estensione verso i bassi leggermente superiore a quella di serie, ma ripeto, la cosa che mi ha reso più soddisfatto, è che mentre prima quando alzavo un po il volume, dovevo subirmi dei medio-bassi (70-80 Hz) che diventavano fastidiosi, visto anche che si sommavano ai medi (che scendono molto per essere dei midrange), lasciando però vuote le frequenze più basse... Ora invece, i medi risultano essere più liberi e più cristallini, i medio-bassi sono normali (finalmente) e non più fastidiosi appena si alza un po il volume, e sono comparsi un pochino più i bassi, non urlo al miracolo in tal senso, l'estensione verso il basso è molto modesta (rispetto a quelli di serie amplificati dall'ampli alpine), ma almeno ho spalmato dal resa del sub su tutti i bassi e non solo su quelli medio-bassi (ecco, forse così sono più chiaro :mrgreen:)...

Poco fa ho smontato il sedile (senza scollegare alcun cavo), tolto la griglia (che faticaccia, c'era una vite spanata) e visto il sub... Non c'è nessuna marca o caratteristica :eek:

Questi sono i vecchi, dove è visibile marca (ed impedenza)

Questi invece sono i nuovi (mi scuso per le foto, ma non ho avuto modo di fotografarli in posizione più agevole, ma erano già montati, quindi ho dovuto smontare sedile, griglia, ed altoparlante, per poter fare le foto). Si vede solo il codice e basta :-k

Comunque, la membrana è da 21 cm, i Philips invece l'avevano di 16cm :wink:

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sono molto simili agli HK, non mi stupirei se fossero uguali sonicamente

ma alla fine hai smontato i sedili, potevi cambiarli tu :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2011
  12. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non mi hanno contato l'ora di manodopera :wink:

13. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma non c'è neanche bisogno di smontare il sedile a dire il vero

14. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non saprei :-k

La griglia finisce per 2-3 cm sotto la guida lato sportello, quindi bisognerebbe fare i salti mortali per svitare le viti (tramite cacciaviti molto corti, e col rischio di spanarle, come nel mio caso hanno già iniziato a fare nel conce :evil:), poi far scorrere la griglia di lato per toglierla da sotto la guida sedile, e poi fare i salti mortali per tirare fuori l'altoparlante e relativa struttura di contenimento :-k

Diciamo che ieri ho fatto la mia bella sudata per fare quelle foto, nonostante il sedile sganciato ed appoggiato a quelli dietro (tentava sempre di cadere in avanti), e stando attento al cavo :-k

Tanto, svitare i 4 bulloni delle guide sono 5 minuti in più, penso ne valga la pena per lavorare più comodi dopo :wink:

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho usato la cintura dei posteriori per tenerlo fermo

devi per forza toglierlo, non verrebbe fuori l'AP la guida passa proprio sopra (almeno su serie 1)

16. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche sulla 3er :wink:

Comunque dopo un altro giorno, confermo le prime impressioni... La sostituzione dei sub (con altri migliori, poi ognuno scegli quali :wink:) è il naturale completamento di un impianto che col kit Alpine diventa veramente buono. Infatti, il limite sono i sub di serie, che per quanto buoni (una volta amplificati), hanno qualche limite... Limiti soggettivi, sia chiaro... A me infatti dava fastidio l'eccessiva enfasi sulle frequenze medio-basse, e l'assenza dei bassi... O meglio, per sentire i bassi, bisognava essere assordati dai medio-bassi, cosa che io sinceramente non gradivo tanto :sad:

Potevo sentire i bassi "puri" solo nei pezzi musicali dove c'erano solo quelli, quindi potevo alzare il volume senza temere di essere assordato dai medio-bassi o dai medi... Ma normalmente, ripeto, i medio-bassi erano troppo alti rispetto ai bassi, e sommandosi ai medi (penso che i mid-range scendano fino ai 100Hz circa) creavano un certo baccano (relativamente parlando) a cavallo di tali frequenze. Sostituendoli, ho una risposta in frequenza più lineare, i medi sono puliti, i medio-bassi hanno un volume più normale, forse perchè finalmente sono compensati da bassi che si sentono allo stesso livello, e non a livelli molto più blandi.

Insomma, upgrade consigliato per chi vuole migliorare ulteriormente un upgrade già buono dell'impianto di serie. Poi, ovviamente la cosa è soggettiva, molto dipende dal tipo di musica che si sente, e quanto quella "strana" risposta in frequenza influisce sulla musica ascoltata :wink:

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si diciamo che un 20cm riesce a riprodurre meglio le frequenze ultrabasse (il basso come strumento)

i mid comunque non arrivano a 100hz, ma si incrociano a circa 250hz

18. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    A orecchio avrei giurato che scendevano di più :redface:

Allora, i medio-bassi (che io ritengo fastidiosi in quanto tutta la resa dei sub di serie si concentra su quelli) sono più di 80-100 Hz?

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    fai una prova in rete cerca cd test, puoi scaricare un programmino o un immagine iso

per fare un cd con varie frequenze

magari un medio da 10cm scendesse cosi tanto, fanno fatica dei 16cm in porta se non insonorizzata

20. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Farò la prova quanto prima :wink:

Condividi questa Pagina