Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Loudness???? :eek:

Il mostro di loudness??? ](*,)

A parte gli scherzi, ti assicuro che la sorgente è più che sufficiente :wink:

Prima di cambiare pezzi, senti come suona, perchè non è detto che il gioco valga la candela :wink:

Inoltre, l'impianto base delle ultime E9x suona molto bene, e quindi il kit Alpine offre un miglioramento inferiore a quello che ho avuto io dal mio impianto di base, veramente scandaloso, beanchè dotato dei 2 sub, che sono rimasti, ed amplificati suonano benino :wink:

Spesso e volentieri, si viaggia con l'auto-suggestione, e se anche cambiando la sorgente, quella nuova suona uguale ma non è più integrata col computer di bordo, ci convinciamo che comunque suona meglio, per non auto-attribuirci la qualifica di idioti :mrgreen:

Lo sorgente, per la cronaca, è Alpine :wink:

Scarsa amplificazione dalle sue uscite, scarse impostazioni (ma quelle indispensabili ci sono), ma la qualità audio è onorevole, al pari dei vari Pioneer, Kenwood, etc tutti colorati da 100-150 euro :wink:

2. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Perchè, cos'ha il loudness che non va? :-k

ti riferisci agli impianti delle e9X dal 2009 o più recenti ancora?

comunque speriamo bene va, magari poi il 320d che trovo ha già il kit alpine e sono a posto :mrgreen:

3. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)

Diciamo che il loudness sta agli audiofili come una carbonara a colazione :mrgreen:

Va a stravolgere la risposta in frequenza dell'amplificatore, e quindi della sorgente sonora, pertanto viene meno il principio di Hi-Fi... E come leggerai, ce l'hanno solo gli amplificatori di fascia bassa, quindi commerciali :wink:

Un consiglio? Tieni la sorgente di serie e ti risparmi i soldini della sorgente :wink:

E prima valuta tutto l'impianto sulle post 2008, magari ti piace così e non sentirai neanche l'esigenza del kit Alpine :wink:

4. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Giusto!

Grazie Tennic! :razz:

5. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Scusate ragazzi, ma questo kit retrofit Alpine dove si compra? Avete dei link? E se volessi prenderlo e farlo installare al conce, che devo dirgli? Mi servirà un codice...

6. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Gli dici kit audio Alpine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Me lo immaginavo! ma ne esiste un tipo solo? Perché ho capito (forse sbaglio) che esiste una versione senza sub (+ vecchia) e quella recente con 2 sub che sostituiscono i woofer sotto i sedili...

8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si ma come hai scritto te una è vecchia, ed è stata rimpiazzata da quella nuova

9. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per la questione della versione vecchia e versione nuova... Io ho chiesto venerdì al conce, che ha visto sull'ETK, e gli risulta solo una versione, con Ampli, cablaggi, midrange e tweeter... Insomma, dei 2 sub nemmeno l'ombra... Dubito seriamente che abbiano un ETK non aggiornato, anche perchè è online... E' disponibile un codice di questa "nuova versione" del kit Alpine? :-k

10. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Tombola...

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Il "nuovo codice" è disponibile solo per modelli restyling, che con l'impianto base in origine vengono fornite solamente di 1 solo sub, quindi il kit alpine per modelli restyling comprende anche un sub da aggiungere a quello gia presente

12. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Quindi chi ha un'auto prerest, come nel mio caso, deve montare il modello vecchio senza sub?

13. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Proprio perchè ci è venuto questo dubbio, ha selezionato un 320d E90, prodotto a fine 2010, ed è andato a vedere gli accessori audio... E dava sempre il kit Alpine con tutto ciò che sappiamo (cavi, mid, tweeter, ampli), ma senza sub #-o Immaginate la mia faccia quando sono andato la, tutto convinto di ciò che dicevo 8-[ Ed invece, se selezionava la mia auto (prodotta nel 2005) o una prodotta a fine 2010, il risultato non cambiava, il codice era identico ed anche i componenti facenti parte il kit, con i loro rispettivi codici (sono ordinabili separatamente nel caso di avaria di un solo componente) :-k

14. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Mah... quindi l'unica soluzione potrebbe essere andare da un altro conce e vedere cosa spunta fuori...

15. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questo è già il secondo ](*,)

Mi informavo perchè volevo sostituire i sub, e dovevo scegliere tra i sub harman-kardon che la BMW installa con l'optional Hi-Fi (costava 570 euro, ora non so), che aggiungeva appunto i tweeter anteriori e posteriori, i sub maggiorati, e l'ampli. A me ovviamente servivano solo i sub :wink:

Ma, con le esperienze di chi diceva che il nuovo kit Alpine aveva nuovi sub, ho chiesto per poter avere quei sub... Ebbene, entrambe, dopo aver visto su ETK, e su kit Alpine per BMW recentissime e meno recenti, mi hanno detto che il kit Alpine non comprendeva sub in nessun caso, quindi tali sub non esistevano :-k

Ora non so che pensare... Comunque, ho ordinato i 2 sub Harman-Kardon :mrgreen:

Vediamo che succede :biggrin:

16. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i sub vanno molto bene anche quelli di serie, non pensare siano scadenti, vanno in crisi solo con tanti watt

col kit alpine vanno bene, a meno che non li mandi in distorsione....

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a 570euro.....te sei fuori

i miei da 175euro la coppia vanno meglio

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  17. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    No, aspè :mrgreen:

Mi riquoto:

...e dovevo scegliere tra i sub harman-kardon che la BMW installa con l'optional Hi-Fi (costava 570 euro, ora non so)

Quindi, l'optional costa 570 euro :mrgreen:

E comprende amplificatore, sub maggiorati, ed altri 8 altoparlanti (totale di 10) invece dei 6 di serie non amplificati :wink: Se avessi saputo quanto schifo suonava l'impianto di serie, l'avrei ordinata con quell'optional ](*,) Solo che pensavo "un auto da 40000 euro avrà sicuramente un impianto decente, ed a me basta" :-s

Avevo supposto mooolto male... L'impianto non era decente neanche paragonato agli altoparlanti per pc (e non è una battuta)... E quindi mi sono dovuto trovare a metterci mano :sad:

I sub costeranno sui 250 la coppia :wink: Quindi, ho ordinato solo i sub di quel famoso optional che tutto insieme veniva 570 :wink:

Sono Harman-Kardon da 21 cm, e siccome erano studiati per l'amplificatore Harman-Kardon fornito con quell'optional, con una potenza probabilmente uguale a questo Alpine, non penso si trovino male :wink:

Per il resto quoto, i sub di serie, quando amplificati, suonano bene... Purtroppo hanno dei bassi medi, non scendono per niente... Il risultato è che musiche normalissime dove sentivo chiaramente il basso (lo strumento) con ogni impianto decente, ora sento il basso solo alzando molto il volume, e dando molto guadagno ai bassi (+3 almeno)... Il risultato è che i bassi medi (80-90 Hz) poi diventano molto fastidiosi, "battono" troppo forte :sad:

Quindi volevo provare dei sub più generosi in modo da godermi i bassi "profondi" (relativamente parlando, cioè il classico suono del basso) senza dover alzare il volume ed essere assordato dalla batteria. Ad ora devo scegliere se sentire bene la batteria e non sentire i bassi, o sentire il basso ed essere assordato dalla batteria :-s

Quindi, dovendo trovare un "difetto" al kit Alpine con sub di serie (pre restyling), è questo... Alti ottimi, medio-bassi ottimi, ma medi coperti dagli altri suoni (forse a causa del fatto che devo mettere i bassi a +3 per sentirli un pochino), e bassi assenti (cioè sotto i 60 Hz) :-k

18. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no aspetta

sono tre gli impianti

Base.......

HIFI (che non è HK) che è molto simile al kit alpine e i sub non sono HK ma i normali che amplificati suonano bene....come il kit alpine

e HK e i sub sono da 20cm e l'ampli funziona con la rete most (fibra ottica) ed è piu potente

i sub HK sono questi

questi sono i normali

confronto tra i due

[​IMG][/img]

ora se hai trovato i HK a 250 ok, altrimenti lascia perdere........

il problema dei bassi è la radio business (che è oscena) non l sub, con la pro arrivano molto bene a 40hz

avrai lo stesso problema anche cambiando sub

19. Tennic

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io ho una Futura, quindi radio Professional, mai avuta la Business, e quindi tutti i "difetti" che dicono sono con quella sorgente Professional (comunque Alpine) :sad:

Per quanto riguarda gli impianti....

Quello di serie monta tutto Philips (parlo degli altoparlanti), ed i sub sono dei Philips da 16 cm :wink: Un totale di 6 altoparlanti, 2 sub, e full range anteriori e 2 full range posteriori

Con optional Hi-Fi (570 euro, al tempo... ora non so) mettono altoparlanti Harman-Kardon (10 in tutto), amplificatore della medesima marca, e sub Harman-Kardon da 21 cm... Relativo Ampli

Con optional Hi-Fi Professional (1300 euro) compaiono 3 nuovi altoparlanti (13 in tutto), tutto Harman-Kardon, rispetto a quelli del kit da 570 euro cambia la qualità (ed il prezzo)... e relativo Ampli mooolto costoso

Questa era la situazione quando ho preso l'auto... Non so cosa sia ora cambiato come impianto di serie, e come impianti "superiori"...

E ti assicuro che con optional Hi-Fi i sub non sono quelli di serie, sono altri, ben 5 cm più grandi e più costosi, ed Harman-Kardon (non Philips) :wink:

Anche guardando su ETK (o realOem)...

Basso centrale Stereo-System (impianto di serie) 143$ l'uno

Basso centrale Sistema Altoparlanti HiFi (il famoso optional Hi-Fi) 192.90$ l'uno

Basso centrale HiFi System Professional DSP 399.92$ l'uno

Quindi, come vedi, sono altoparlanti sempre diversi :wink:

In questa tabella è più chiaro

Anche se parla di Harman-Becker, ma ti assicuro che la tabella è corretta, almeno per le pre-restyling :wink: Come vedi, dall'Hi-Fi al Top Hi-Fi, la dimensione dei sub resta la stessa, ma cambia la qualità ed il prezzo, che raddoppia :eek:

Col kit-Alpine tengono quelli di serie, che quando amplificati diventano discreti, ma purtroppo c'è il problemino dei medio-bassi troppo forti rispetto ai bassi, che li rendono inadeguati per musica "normale" (strumenti musicali vecchio stile come il basso)... Se invece si cerca il tunz tunz se la cavano benino rispetto a quanto costano, cioè niente, ci sono già di serie :mrgreen: Ovviamente questa considerazione audio dei bassi poco profondi, che fanno perdere importanti strumenti musicali, e del tutto soggettiva, e relativa al tipo di musica che ascolto :wink:

Sempre tabella alla mano, quindi prima avevo quei sub di serie da 16 cm che era pilotati dalla sorgente professional, con dei miseri 15W... Tra l'altro in parallelo con gli altoparlanti anteriori :-k... Ora i medesimi Sub sono pilotati direttamente dall'ampli Alpine, che ha una potenza x (boh :rolleyes:)... Togliendo quei sub, e mettendo quelli "hi-fi", che sono più grandi e che se messi in fabbrica vengono pilotati da un ampli da 40w, non penso assolutamente che suonino peggio, e neanche che non tengano la potenza, visto che la "tenevano" quelli di serie, nati senza ampli :wink:

Più che altro, una domanda tecnica... Un dubbio che mi è venuto ora... I sub di serie nascono in parallelo con gli altoparlanti anteriori, probabilmente con dei filtri per funzione da cross-over... Ora la sorgente va nell'ampli Alpine, e da qui escono cavi separati per i sub, che quindi non sono più in parallelo con niente...condividono solo lo stesso segnale audio frontale in uscita dalla sorgente, segnale che poi va all'ampli, che provvede a smistarlo tra sub e "portiere", dove poi c'è il cross-over passivo che "smista" tra mid e tweeter... Pertanto, ogni parallelo prima presente dovrebbe essere cessato, e la sostituzione dei sub dovrebbe essere plug&play, in quanto pilotati direttamente dall'ampli Alpine :-k

Comunque, in questo momento (da ieri) l'auto è dal conce, poi farò sapere esiti e test :wink:

20. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Io alla fin fine ho pensato che per ora me lo tengo così, visto che già ho speso (relativamente alle mie tasche) non poco per acquisto auto (che dovrebbero consegnarmi oggi) e assicurazione. Ad agosto c'ho pure il bollo da pagare... Appena mi sarò un po' ripreso dallo svenamento, provo a ordinare il kit Alpine retrofit su internet che dovrebbe stare sotto i 400 euro e mettere quello...

Mi sarebbe piaciuto cambiare sorgente e mettere un all-in-one con lettore dvd/mp3 entrate usb e ipod, bt ecc, ma montarlo al posto della radio Professional è uno sbattimento, per via del most, se ho capito bene, e del recupero sia del volante che dei pdc.

Condividi questa Pagina