Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. leobike

leobike Aspirante Pilota

7
    2
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    71
    E90 320d Attiva
    Complimenti,ottima recensione.....

penso che questo sia un'argomento che interessi a molti,me compreso,facci sapere una volta risolto i problemi come si sente,se è una spesa consigliabile....:wink::biggrin:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Mah... che dire, sono rimasto veramente contento del lavoro... Prima avevo 4 coassiali Pioneer, che già avevano i tweeter... ho ho guadagnato dal fatto i nuovi tweeter sono in posizione più alta ed ottimale. I 2 Pioner posteriori sono rimasti, anche se non amplificati, ma per i posti di dietro qualcosina la fanno. I midrange suonano normalmente bene, anche se forse ero abituato ai Pioneer. Sicuramente, confrontati a quelli base sono nettamente migliori, come notai che erano migliori i Pioneer rispetto ai Philips di cartone dell'impianto base. Una nota meritano i sub. Con impianto base, senza ampli, non si sentono, o meglio, si sentono "bene" ma sui medio-bassi, intorno ai 70-80 Hz danno delle discrete botte, per quanto possibile per il prodotto e per la mancanza dell'ampli. Bassi più profondi, assenti. Anche i bassi medi, sotto i 100 Hz, per apprezzarli bisognava alzare il volume, altrimenti la potenza della sorgente non riusciva a pilotarli, ed il risultato era uno squilibrio tra bassi (assenti o tenui) e medi-acuti, abbastanza buoni. Ora, con l'amplificatore, i medesimi sub (Philips da 16 cm) suonano decisamente benino, bassi nitidi e potenti (passatemi il termine :wink:), ed una notevole estensione anche verso il basso, a volumi medi con bassi +2 sento note molto profonde che prima erano appena accennate con volumi altissimi e bassi a +5 :eek:. Ovviamente, se è migliorata questa situazione critica, figuriamoci quelle "normali" :wink:
    Quindi, sono veramente soddisfatto :mrgreen:

P.S. Aspetto il conto... solo di materiale erano 450 euro (kit e cornici) :eek:... E la manodopera???

3. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Scusate il piccolo OT ma, la radio business legge anche DVD MP3? :rolleyes:

4. Tennic

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    E già troppo se legge i CD MP3 :mrgreen:....ehm... no :wink:

5. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Hai proprio ragione... Purtroppo la mia era pronta consegna e avevo chiesto se potevo almeno mettere su la radio professional, ma nun se può ](*,)

Mi consolerò con l'upgrade dell'impianto + interfaccia iPod =P~

6. Tennic

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Comunque, a parte le battute di prima, neanche la professional legge i DVD. I DVD vengono letti solo da chi ha il navigatore... La professional ha il vantaggio di avere un display degno di tale nome, non tipo quello della calcolatrice che ha la Business, ed inoltre si interfaccia con il computer di bordo e puoi gestirne le funzioni dalla radio... Inoltre è una Alpine :wink:

Mi riservo però di controllare se è possibile il post-montaggio della Professional, mi pare di si, ma forse mi stò confondendo con qualcos'altro... :-k

7. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Ma il tipo della concessionaria mi aveva tirato delle pare riguardo al fatto che la Professional usa la fibra ottica mentre la business no... ](*,)](*,)

8. Tennic

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Esatto, visto che è interfacciata col bus dell'auto :wink:

9. lukas

lukas Aspirante Pilota

39
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    952
    BMW 320 D F31 Modern
    Argomento molto interessante.Tempo fa ho chiesto a un istallatore di montare un ampli sull'impianto base ma mi ha risposto che si deve prevedere anche una non ben specificata "interfaccia" molto costosa altrimenti si creano problemi con il sistema di diagnostica del concessionario.Lui stesso mi ha sconsigliato di farlo.
    Quindi:
    1- presumo che con questo ampli "originale " BMW non dovrebbe esserci problema
    2- ho già fatto montare i tweeter sul triangolino zona specchietti , pensate siano compatibili con questo ampli?
    3- assieme ai tweeter mi ha montato 2 crossover , idem come sopra?
    Le casse alle portiere e i sub sotto sedile sono gli originali
    4- teoricamente potrei comprare solo l'ampli e portarlo a far cablare dall'installatore?
    5- meglio cambiare anche le 4 casse alle portiere,magari delle stesse misure ma di marca migliore (es pioneer , alpine etc...)?
    Scusate,io non capisco un granchè di impianti
    Sera a tutti

10. Tennic

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Premettendo che "pare" che il kit non sia suddivisibile, quindi "pare" non si possa acquistare solo l'ampli...
    1- assolutamente no
    2- certo, bisogna vedere se sono elettricamente equivalenti, quindi è un discorso di impedenza e potenza (RMS ovviamente)
    3- il kit utilizza una sorta di crossover tra midrange e tweeter, mentre l'ampli ha un uscita dedicata per il sub, quindi immagino che abbia un crossover integrato... quindi, i crossover in tuo possesso, non so se e come adattarli, sicuramente non con l'ampli del kit (a meno di studiarci sopra) visto che l'ampli ha un selettore tra 2 posizioni, ed in base alla posizione (selezionabile in base alla sorgente BMW), devi scegliere quale uscita del crossover (midrange e tweeter) selezionare... quindi, come vedi, è tutto collegato, sorgente BMW, ampli e crossover medi-acuti... per possibili adattamente bisogna prima capire come lavora l'ampli in base al selettore, e capire come lavora il crossover tra medi e acuti
    4- per quanto sopra, penso di no, riepilogando, kit non divisibile (forse) e ampli da accoppiare con tutti gli altri componenti
    5-il kit comprende anche 4 altoparlanti per le portiere anteriori (2 midrange e 2 tweeter) in quanto l'ampli mplifica solo l'anteriore (anche i sub sotto i sedili che però non si cambiano, e ti assicuro che non suonano male). I midrange e tweeter compresi nel kit, sono ovviamente Alpine, e ti assicuro che suonano bene :wink:

11. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    335i

Ciao, scusa se esco fuori tema, ma leggendo le stupende caratteristiche della tua auto, mi sono sofermato sulla potenza...mi sai dire quanto in meia consuma??? non sul libretto...realmente dopo averla guidata... ho la convinzione che non sia poi tanto più ciuccia serbatoio della 330d. vero?

12. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Riuppo questa discussione perchè avevo lasciato incompleta la recensione, e solo oggi, a distanza di 4 e più mesi posso completare.

Se vi ricordate, avevo evidenziato che una volta montato il kit avevo un'anomalia per cui alzando un pò il volume ( giusto ad un livello accettabile, non chissà a quale volume), l'ampli andava come in protezione, o in corto.
    Il problema era riconducibile al canale portiera guidatore.
    Fin da subito ho chiesto qui, in conce, a bmw italia e ha metasystem, se il problema potesse essere causato dalla centralina vivavoce dell'antifurto satellitare bmw (prodotto da metasystem), e la risposta di tutti è stata assolutamente di no.
    Per questo motivo mi hanno ordinato un nuovo ampli, riconducendo il problema ad un esemplare difettoso di questo.
    Bene, da allora l'ampli nuovo è arrivato solo la scorsa settimana ](*,).
    Nonostante anche il conce abbia fatto l'impossibile, il ricambio era sempre "non disponibile".

Comunque, giovedì è arrivato, l'ho sostituito, e... tutto come prima ](*,)](*,)
    Esausto, ho deciso per l'intervento fai da te: ho smontato mezza macchina per arrivare alla centralina del vivavoce, rincorso il cablaggio, verificato che questo fosse stato realizzato come da indicazioni di montaggio bmw (e lo era, anzi, il cablaggio era stato fatto veramente a regola d'arte, con nastro telato, e giunture stagnate :eek:), e quindi isolato il vivavoce, ripristinado il collegamento diretto.
    E il problema non c'è più.
    Fatto anche la controprova e il problema è proprio la centralina vivavoce, che di suo non ha alcun problema, ma come la si collega manda in crisi l'ampli.
    A questo punto però non ho più il vivavoce del telefono del satellitare, quindi per ora ho risolto dedicando al vivavoce uno speaker (ho reciclato quello originale che avevo smontato) infilato nel sotto volante, dove c'è già la predisposizione per lo speaker per i servizi telematici.

Bene, quindi risolto il problema ho provato finalmente la resa di questo impianto, alzo.. alzo alzo fino a raggiungere una pressione davvero buona e ... biiiip..buuum.. ampli ammutolito.:eek:
    E' andato in protezione? per così poco? mhaa.
    Spengo tutto.. riaccendo... nada.
    Sconnetto l'ampli, lo riattacco.. nada.
    Guardo il fusibile dell'ampli, ed è andato; cerco di sostituirlo prendendolo dall'altro ampli (che ancora non avevo reso al conce) ma come solo avvicino il nuovo fusibile al suo slot parte una fiammata a giorno che metà ne basta :biggrin:#-o
    A questo punto faccio 2 prove con il tester e la parte di alimentazione dell'ampli è completamente in corto #-o

Per fortuna ho ancora l'altro ampli, monto quello con un nuovo fusibile, e finalmente va tutto bene.

Ok, diciamo che questo secondo ampli arrivato era veramente difettoso, però questo mi fa un pò pensare sulla qualità di questi componenti.

Ma quello che mi fa veramente imbestialire è che bmw venda 2 cose incompatibili tra loro, e se dice che non c'è nessun problema di compatibilità, vuol dire che non l'ha testato, perchè non esiste altra possibilità.
    Certo, il problema è riferito al mercato italiano, dove mi immagino che il numero di persone che già monta il kit satellitare e compri anche il kit alpine sia limitato se non a numero unico, però cavoli..

Poi è vero che forse la soluzione è anche semplice, si tratta di mettere il vivavoce a monte dell'amplificatore e non a valle, ma la guida data ai conce per l'installazione del satellitare indica proprio di tagliare i cavi in quel punto, e di mettere li la centralina del vivavoce.
    E non vi è alcuna nota nemmeno successiva che indichi di fare modifiche se si installa il kit alpine.

Il kit alpine ora che va bene, non suona male, ha una bella pressione e una sonorità decente.
    In particolare sono molto ben definiti i toni alti e i medi, i bassi un pò mancano ma non sono nemmeno del tutto assenti.
    Questo almeno a volume un pò alto, perchè se tenuto a volume basso, i bassi spariscono completamente e tutta la gamma si appiattisce.
    Sul Bose che avevo nell'audi questo non accadeva, anche a volume basso tutta la gamma era molto ricca e i bassi molto ben presenti.
    Li succedeva il contrario, i bassi andavano a scremare all'aumento del volume, probabilmente per evitare distorsioni.

Inoltre è presente un certo rumore di fondo, non fastidioso ma presente, sicuramente dovuto ai filtri per l'input in alta potenza.

Insomma, ancora ad oggi non riesco a dargli più di un 6 e soprattutto non so se lo ricomprerei, perchè la prerogativa di essere un kit bmw e quindi di andare sul sicuro mi è evidentemente caduto sotto i piedi.
    E togliendo questa prerogativa, quello che rimane è un economico impianto mediocre, non scarso, ma solo mediocre.
    Spendendo poco poco di più si può sicuramente ottenere molto di meglio.

13. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    che disastro!!!!!!
    mi complimento con te per la sincerita'!!!
    io mi sto tirando con un sistema completamente alter market!! ma i problemi non mancano...... sopratutto per la posizione dei medi(da parte mia in zona sconveniete)
    per qunto riguarda "l'appiattimento a basso volume" secondo me e' un problema della sorgente.

14. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Amici ... ero lì li' per ordinare questo kit alpine-bmw , infatti avevo gia' preso le grigliette per i tweeter sul finestrino ... ma obiettivamente ora mi sono orientato sull'aftermarket anche per la sorgente.
    Premetto che ho la radio Business e non ho i sensori di parcheggio , quindi l'operazione e' particolaremente indolore , non ho la MOST da ripristinare e l'aggiornamento delle centraline non passa per la mia radio (almeno così ho capito).

DVD radio Jvc avx22 .................................... 340 €
    Adattatore mascherina Phonocar per serie 3 .... 15€
    Adattatore iso-fakra alimentazione e antenna .. 13€
    Adattatore comandi al volante JVC................... 70€
    Kit completo casse Hertz 3 vie + Crossover ... 250€

Intanto provo il tutto così per qualche tempo ...

In futuro prevedo ampli 2 canali per l'anteriore
    + un SUB autoamplificato nel bagagliaio.

Ordino tutto stasera! .. Poi vi dico !

15. Speak

Speak Kartista

129
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    Io non sento nè distorsioni nè rumori di sottofondo. E con l'inizio del pezzo Chinese Democracy di Guns'n'Roses o Black Ice di AC/DC mi tremano i sedili per i bassi anche a volume non eccessivamente alto.

16. PATTRI

PATTRI Kartista

60
    0
    13 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    320i cabrio E93
    ordinato ieri il kit alpine a 400 eurini spero nn mi crei difficolta nel montaggio:eek:

17. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    ti auguro buona fortuna per l'installazione del medio, e occhio al vetro e' vicinissimo

18. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    400 euro ivato???

19. arcnicola

arcnicola Aspirante Pilota

5
    0
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo post, e anche se sono convinto che la qualità bmw fa veramente cagare, ho acquistato il kit Alpine. Ho impiegato due giorni per montare questo stramaledettissimo kit ( ho dovuto smontare mezza macchina) ma per fortuna (almeno per ora ) tutto funziona bene bassi presenti ma il taglio è un po troppo in alto, frequenze alte potenti e pulite (ho ascoltato un cd di Mina ) tutto sommato per 450 euro suona più che bene (almeno rispetto allo schifosissimo e a dir poco vergognoso , tenuto conto del costo dell'auto, impianto base.
    ATTENZIONE nel kit non ci sono le istruzioni per il montaggio, io l'ho scaricato qua:
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=182752&highlight="remove+seat". e sono in inglese
    Cmq per la qualità state tranquilli è ALPINE , per fortuna BMW non lo produce [​IMG]
    P.S. montato su autoradio business impianto base con nessun kit aggiuntivo installato (tipo vivavoce, bluetooth ecc ecc. )

20. PATTRI

PATTRI Kartista

60
    0
    13 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    320i cabrio E93
    scusate ma per mettere su il medio del kit alpine devo togliere tutto il pannello portiera?

Condividi questa Pagina