Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si

anche un eventuale interfaccia ipod

ma l'ampli del kit alpine no, quindi non c'entra niente la fibra ottica

:wink:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti :wink:

L'ampli è collegato intercettando i cavi per gli altoparlanti (frontali), ovviamente tutti in rame :wink:

3. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Altro dubbio, io ho un parrot collegato intercettando i fili delle casse dietro la radio, quindi, quando parte il parrot la centralina stacca l'audio proveniente dalla radio e fa passare quello del parrot.

Montando questo kit, quando il parrot è in funzione, sarà collegato direttamente all'amplificatore, cosa succederà?

4. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    posso farti una domanda da demende??ma i sub che parli ce le hanno tutte le e90??come posso vedere dove sono smontando i sedili??

5. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ce le avevano tutte le E90, e sinceramente non so se col restyling sia cambiato qualcosa :-k

Basta guardare sotto i sedili anteriori e vedi le griglie nere :wink:

Per verificare che sotto la griglia ci sia l'altoparlante, basta toccarla mentre suona... La mia ovviamente li ha entrambi, ma leggo che certe serie 1 recenti ne hanno solo 1 :-k

Ma penso che sia una "mancanza" della serie 1, e che la serie 3 li abbia comunque entrambi, ma magari mi sbaglio :-k

6. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    perfetto tra poco vado a controllare sono curioso, ehehe in caso voglio cambiarli....la mia cmq e una pre rest la 2006 praticamente, navigatore pro, e impianto audio base credo

7. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    addirittura quando comprai la mia mi disse che aveva solo 4 casse(niente sub)... ho annuito e sorriso :wink:

8. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'incompetenza dei venditori è vasta e profonda :mrgreen:

9. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    ragaaa ci stanno sono contentissimo.....le griglie in entrambi i lati e con la mano sembrano suonino entrambi cmq poi controllo togliendo le griglie...

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ti sbagli bmw ha le braccine corte non solo sulla piu' piccola

sempre peggio...

](*,)

amplificali con pochi watt (vedi kit alpine o simile)

vanno abbastanza bene anche senza cambiarli

invece se hai l'impianto base probabilmente non hai i tw, sul triangolo specchietto

sarebbe da aggiungerli

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  11. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti mi riferivo solo al particolare dell'altoparlante "scapolo" presente sulla serie 1, non "in generale" :wink:

Poi, ovviamente, sulle più piccole ci deve essere per forza "meno materiale", altrimenti non costerebbero meno :wink:

Ma ripeto, mi riferivo ovviamente solo all'altoparlante, e comunque ho ammesso la mia ignoranza sugli impianti audio forniti sulle 3er restyling, quindi non escludevo che anche queste, in versione base, avessero un solo altoparlante :wink:

Devo anche dire che comunque queste hanno un impianto audio di base "decente", mentre nella mia l'impianto base era osceno, anche raffrontato agli altoparlanti del televisore #-o

Quindi, parlando della E9x (che conosco), col restyling hanno migliorato tantissimo l'impianto base :wink:

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Migliorato?? Peggiorato semmai! Le restyling E9x con l'impianto base hanno sempre solamente 4 fullrange senza tweeter, e in più (anzi, in meno) hanno un subwoofer in meno sotto ai sedili come per la serie1... non mi pare un gran miglioramento! ](*,)

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non hai ascoltato il base, o forse il base di importazione

hanno peggiorato non migliorato

14. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia auto è una Futura, ordinata nuova da me in italia nel 2005, ed immatricolata nel 2006... Impianto audio base e sorgente Professional.

Ho poi più volte guidato le restyling come auto sostitutive, e vi assicuro che non c'è paragone... Non ho contato i sub per le nuove, la mia ne ha 2, ma l'impianto base non riusciva minimamente a muoverli ](*,)

Avevo provato con un CD test, e la risposta in frequenza dell'impianto era da 60-70 Hz fino a 14000, roba che gli altoparlanti Logitech usb che uso talvolta col portatile hanno 60-18000 :rolleyes: (anzi, loro superano i 20000, ma io no :wink:)

Quindi, risposta in frequenza ridicola... Suoni piatti, appiattiti verso le frequenze medie, insomma, una tortura ascoltare musica #-o

Alzando il volume, i bassi aumentavano leggermente, ma i medi andavano ad intasare la scena sonora :sad:

Ho parzialmente risolto sostituendo i 4 full-range con 4 coassiali Pioneer, così ho migliorato tantissimo i medi (prima piatti e fastidiosi) e gli acuti (prima inesistenti)... Ma è rimasto il problema coi bassi, inesistenti, anche aumentando al massimo i bassi :-k

Poi, gli stessi sub, utilizzati con l'ampli Alpine suonano decisamente meglio, quindi è evidente che erano decisamente sovradimensionati e la sorgente non amplificata non riusciva a pilotarli :-k

Con le nuove, impianto base (non mettono impianti top sulle sostitutive, sono Eletta ridotte all'osso :wink:) suona decisamente meglio del mio ex-impianto base... Anzi, posso affermare senza problemi che suona meglio del mio impianto base anche dopo che ho messo i 4 Pioneer :wink:

Dite che ora è presente un solo sub? Perfetto, ci credo... Ma evidentemente è un sub diverso, che viene pilotato perfettamente dalla sorgente :wink:

O potrebbe essere anche la sorgente diversa, con una potenza in uscita superiore :wink:

Imho, non è che siccome la mia ha 6 altoparlanti, dei quali 2 sub, deve suonare meglio per forza delle nuove che hanno un solo sub :wink:

P.S. Ora che mi ricordo, anche l'utente DriftingDoctor, che prima aveva una 320d Futura 2005, ed ora una 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Futura "non ricordo l'anno", ma restyling, mi ha detto che questo nuovo impianto audio (assolutamente base) suona moooolto meglio di quello che aveva sull'auto precedente, quindi non è una impressione solo mia :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il mio impianto base con la pro faceva da 40 a 18000

e' la business che fa proprio schifo, ora non so' se la nuova business si puo' paragonare alle vecchie pro

ma cio' non toglie che mettere un solo woofer che lavora a frequenze tipo 200/300hz in mono e' una ca@@@a mondiale, che puoi bmw risparmiera' quanto? 10euro e sto' larghissimo](*,)](*,)](*,)

sara' forse meglio del tuo base, ma fa' schifo comunque, visto che in altri stati il base e' il multiamplificato

16. Tennic

6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti non ho mai detto che il nuovo base suona bene, ma solo che il base di ora suona 10 volte meglio del base 2005, anche con sorgente professional :wink: E non dimentichiamo che nel 2005, la sorgente Business aveva il display della calcolatrice (ora non so) e leggeva solo i cd audio, quindi niente MP3 #-o

E comunque, hai 1000 volte ragione
    :sad:

17. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    e si senza per ora e senza tw e senza pa possibilita di metterli ma bisogna comprare i supporti nuovi.....

cmq un installatore (amico parente) mi ha detto che il kit alpine che volevo acquistare per la spesa e l efficienza dei prodotti nn sia poi cosi conveniente ma prendendo i pezzi noi riusciamo ad avere allo stesso costo materiali un po piu prestazionali voi che ne dite??costo preciso del kit?

ps io avevo di mettere i tw e comprare in bmw i montanti laterali con predisposizione tw...poi sostituire le casse posteriori con due medi decenti...sostituire i medi (buoni) alle porte frontali...sostituire i 2 sub sotto il sedere...mettere un amplificatore alpine ottimo che supporta il frontale e i sub...che ne dite??

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    oddio il kit ha un discreto rapporto q/p

certo si puo' fare di meglio, ma secondo me spendi di piu'

i medi li puoi trovare su ebay.de (cercando lautspreacher e87 e90) sono i top hifi o logic, idem i tw se no dei coral

mentre il dietro per sentire bene non si usa rovina la scena sonora anteriore, quindi non cambiarli e usa il fader piu' avanti

per i woofer guarda la mia firma

ampli alpine sono buoni, usa un 4 canali con una sezione crox che arrivi a 200hz per tagliare i woofer

usi due canali per i medi+tw e due canali per i woofer

se l'ampli non accetta segnali ad alto livello, un interfaccia molto valida e' la genesis, ma costa 150euro

19. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    l amplificatore stavo optando per uno con segnali ad alto livello (potenza) cosi da farlo funzionare tipo quello che danno nel kit senza altre interfacce o adattatori...cmq vedendo su ebay.de ho trovato il kit completo ad un ottimo prezzo e ci sto facendo il pensierino anche perche poi per montare i medi in porta con l attacco originale sara un problema no??? mentre i tw o dei ciare che avevo sulla mia precedente auto che suonano molto bene..

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no se prendi gli HK (quelli del kit) hanno lo stesso attacco, ma non e' un grosso problema comunque (vedi foto)

attento alla profondita' 49/50mm, mentre per il tw c'e' uno spinotto che si inserisce sul medio originale tipo quello dell'antenna (su radio bmw) ma se vai con il medio in un negozio di elettronica lo trovi, il tweeter max 18/19mm di profondita' filtrato da un condensatore da 3,3uf (se prendi il kit cambialo con uno di migliore qualita')

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina