Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Ho già detto anch'io (anche in altre sezioni) che il kit Alpine non è affatto male. Suona bene per quello che si spende e la macchina è intonsa con tutte diavolerie elettroniche ben funzionanti.

Certo si potrebbe fare di meglio, ma zero problemi sono una libidine.

Il kit mio è montato da 15 gg e le etichette Alpine, mi acchiappano molto, anche ad altri non piacciono.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2010
  2. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Adesso scendo e gliela faccio io una foto così mi dai anche un'opinione! :wink:

3. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    zero problemi sono una frase grossa..:wink:...:mrgreen:

visto le mi esperienze...comunque suona bene..

quoto ad alcuni le etichette fanno schifo, comunque sono comprese nel kit quindi io le pretenderei. buon ascolto:mrgreen:

4. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Io infatti ero un pò preoccupato prima di portarla in conce, leggendo delle varie difficoltà, ma nel mio caso è andato tutto bene e suona anche bene dai. Poi penso dipenda da caso a caso. Certo ho parlato molto in conce, ma alla fine ci si è capiti

5. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Eh guarda, quando sono andato a riprendere la macchina io stesso ho cercato dentro la scatola del kit e non ce n'erano.... poi magari se l'è tenute lui, ma non credo......

6. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Eccole!!!

Cosa ne pensate? A me piacciono molto :wink:

Ho un dubbio: come posso verificare il corretto collegamento dei sub? Ho provato ad impostare gli alti al min e i bassi al max e sembra che vengano dai medi e non dai woofer sotto al sedile....:-k

7. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Come ti capisco..io ho dovuto anche tirar fuori le loro istruzioni...e dirgli cosa non andava grazie ai suggerimenti avuti qui sul forum...mi ci sono voluti qualsi 2 mesi per che tutto sia ok

imho non li giustifica, ci devono essere, che li riordino...:wink:

8. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Maddai...:wink: non esageriamo! :biggrin: Sono sempre e soltanto un paio di adesivi!!!! :wink:

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Molto carini :wink:... Devo solo cercare di capire come starebbero sui miei interni grigio chiaro :-k Aprirò un sondaggio, se vincono i si, li prendo al volo :mrgreen:

Per i sub... io, in base ai miei gusti ed al fatto che gradisco un suono Hi-Fi, ossia quanto più fedele all'originale, senza enfatizzare o ridurre alcuna frequenza, mi stò trovando bene con i bassi a +2 e gli acuti a +3... Se alzo i bassi, sembra voglio fare tunz tunz come i ragazzetti, al di sotto sembra manchino i sub :-k Per gli acuti discorso analogo, se più bassi non si sentono, se più alti danno fastidio in quanto modificano l'audio :-k

Ovviamente sono gusti del tutto personali, cercando di paragonare il risultato a quello che ottengo a casa con l'Hi-Fi e con EQ impostato in flat, e suona divinamente :cool:

I sub sono sotto i sedili, e se suonano li senti eccome :mrgreen: Altrimenti ti procuri una bella canzone disco, o anche Madonna è perfetta per queste prove (non lei, le sue canzoni :mrgreen:), ed alzando il volume senti dei bassi belli potenti, ovviamente rispetto alla schifezza che si sentiva prima :-k

10. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Secondo me su degli interni grigio chiaro sono spettacolari!!!=D>

Stasera ho provato i sub: ho messo una bella canzone da discoteca, abbassato gli alti al minimo e aumentato i bassi al max ebbene.... confermo le impressioni precedenti: i suoni bassi provengono prevalentemente dalle casse per i medi (portiera) mentre dalle casse per i bassi (sotto al sedile) esce si della musica ma a volume bassissimo... son dovuto scendere dalla macchina, spostare il sedile e appoggiarci l'orecchio per sentirli.... Mi sa che domani pomeriggio me lo prendo libero e do un'occhiatina per bene ai collegamenti che ha fatto con le istruzioni in mano....mi sa tanto che ha confuso qualche colore dei fili... ](*,)

11. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    mi sembra di conoscere la storia....solo che io avevo il problema che non si sentiva niente dai medi in portiera e troppo sui tweeter....

12. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Azz..... :cry:

Situazione molto simile..... Le mie impressioni sono:

Positive: Ritardo dell'accensione dell'ampli praticamente impercettibile, qualità generale migliorata

Negative:Troppo sui tweeter, dai medi escono i bassi, dai sub sotto al sedile quasi niente.... tu come hai risolto?

Se è solo una questione di collegamenti sbagliati (speriamo) riuscirei a correggerli io abbastanza facilmente.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2010
  13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Dovresti controllare allora il crossover passivo installato nelle portiere, che ripartisce tra mid e tweeter... Poi, per i sub c'è un'uscita dedicata dall'ampli... Che però bisogna impostare tramite un piccolo switch :wink:

Altri utenti avevano questi problemi ed hanno risolto con queste piccole verifiche :wink:

14. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Il ritardo è normale ...ce l'hanno tutti.

ti riporto quell che mi aveva scritto il buon Tennic:

"Penso abbiano sbagliato la connessione del crossover passivo nelle portiere (mid-tweeter), oppure l'impostazione dell'ampli (radio business o professional)" che io ho riportato in conce ed effettivamente il problema era la connessione dei crossover, con questo errore nella mia si sentivano bassissimi anche il gong, il vivavoce, e la voce della krukka del navi...., dpero ti sia utile.

io controllerei per scrupolo l'impostazione dell'ampli ma penso sia un problema di collegamenti.... se ti servono ho le istruzioni ufficiali.

15. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    intendi quello dove selezioni 1 o 2, giusto? Se non sbaglio il giusto per me dovrebbe essere 2 (navi prof). Per il crossover lo farei anche..... ma come smonto la parte interna della portiera???

16. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    I problemi che ho evidenziato in grassetto per fortuna non li ho, però voglio controllare lo stesso.

Grazie per le istruzioni ma le ho anch'io e oggi mi dedico a seguire l'intallazione effettuata passo passo alla scoperta di eventuali putt......nate :wink:

Se solo sapessi come smontare il rivestimento della portiera..... il resto so come fare, quello è il mio grosso scoglio....](*,)

17. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
  18. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Allora: Ho fatto vari controlli e prove con questa canzone

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=0lpu8k9UeHA[/YOUTUBE]

Partendo dal bagagliaio:

L'ampli è collegato bene e l'unica differenza rispetto alle istruzioni è che i collegamenti sono rivolti verso l'apertura del bagagliaio invece che verso i sedili posteriori dell'auto. Mi sembra un'ottima idea montare l'ampli girato di 180° così, per interventi futuri (sostituzione del fusibile ecc...) è accessibile più facilmente. Mi piace. Lo switch era nella posizione giusta, 2. Ho provato a metterlo su 1 ma non ho notato differenze, neanche con le istruzioni vocali del navigatore.

I collegamenti ai lati della vettura sono perfetti e corretti secondo le istruzioni. Questa accuratezza mi fa presupporre che anche dentro ai pannelli portiera sia tutto in ordine quindi non ho indagato maggiormente.

Passando alla prova pratica...

In sostanza per sentire i sub lavorare bene devo alzare il volume a livelli allucinanti, molto al di sopra della normale sopportazione abbassando gli alti al minimo e alzando i bassi al max. Allora, oltre che a sentirli, anche al tatto si sente lo spostamento d'aria di quanto lavorano. Ma a volume normale e con gli alti a +4 e i bassi a +2 sono praticamente impercettibili.

Conclusioni: Secondo me è un gran passo avanti rispetto al base la nota dolente è che, secondo me, andrebbe migliorata la "distribuzione del segnale". Spiegandomi meglio... togliere un po' ai tweeter, aumenterei un po' i sub e toglierei qualche basso dai medi.

Tutto ciò imho ovviamente e con tutta l'ignoranza del caso dato che non sono ASSOLUTAMENTE un tecnico ne un patito di impianti audio quindi, fossi in voi, prenderei questa mia recensione tenendo a mente del mio livello di preparazione sull'argomento.

Ciauzzzz :biggrin:

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Quindi hai lo stesso problema che avevo io, i sub si sentivano solamente alzando il volume da 3/4 in su, e regolandoli quasi al massimo...

Come abbassavo un po il volume i sub smettevano di suonare, anzi, prima smetteva il destro, e successivamente il sinistro..

Morale, amplificatore difettoso (come anche ad altri è capitato), sostituito in garanzia, e ora suona alla grande senza nessun difetto, anzi, a volte tendo a mettere i bassi a -2!

Se i collegamenti vanno bene io mi farei sostituire l'ampli :wink:

20. giofreddi85

giofreddi85 Primo Pilota

1.206
    14
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    25.136
    X1 xDrive 20d, 530d GT xDrive
    Ragazzi ma secondo voi ha senso mettere il kit Alpine su X1 anche se ho preso il sistema hi-fi multiamplificato come optional?

Condividi questa Pagina