Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Premessa: per ora la recensione è solo per metà, visto che ho montato solo l'ampli, lasciando gli speaker originali.
    Questo perchè oggi si è alzato un venticello con raffiche a 67km/h :eek::eek: che ha fatto diventare l'installazione del kit un impresa impossibile, soprattutto per chi come me non è nemmeno tanto pratico :cool: e non ha box ma solo giardino.

    -Analisi visiva del kit
    A prima vista i componenti del kit sembrano.. sfigati.
    L'ampli è leggerino e i connettori sono molto semplici, lo switch per settare tra radio business e tutto il resto è da 5centesimi di €... a pacco da 100.
    Per carita, non che l'ampli del prologic 7 sia molto più bello da vedere, anzi, e visto che quello suona bene, non si può basare il giudizio solo sull'estetica.
    I medi, sembrano proprio economici, cestello tutto in plastica, magnete old stile cono incollato alla come viene viene.
    In compenso la membrana sembra molto buona.
    I tweeter al contrario sembrano ottimi, di ottima fattura (ho il sospetto che siano gli stessi del pacchetto individual.

    A corredo c'è il cablaggio, già nastrato e di lunghezza perfetta (molto perfetta, anche un pelino troppo perfetta, vietato lasciare un mm di cavo blando nel percorso.. si rischia di non arrivarci), il positivo che va alla batteria è già dotato di fusibile.
    Poi ci sono i filtri per medi/tweeter, sono tutti impacchettati quindi non si vedono i componenti, ma non sembrano fatti male; prevedono 1 ingresso e 3 uscite, in quando anche in questo caso c'è un uscita dedicata se la radio è la business (deve far proprio caga.re questa business :D).

    Montaggio:
    Non ci vuole un gran chè per montare il kit, è richiesta solo dimestichezza con lo smontaggio/rimontaggio delle plastiche bmw.
    L'ampli va messo nel vano sottobaule anteriore, dove solitamente c'è anche la centralina bluetooth o del telefono.
    [​IMG]
    Smontare il pannello per accedervi è semplicissimo.
    Il cablaggio si divide inizialmente in 2 e poi in 3.
    Un ramo è quello del canale lato guidatore e va diretto (essendo che l'ampli va messo appunto nel vano a sx, sempre libero); il secondo ramo scorre a dx fino al termine del bagliaio, poi si divide: ramo alimentazione va dietro verso la batteria e l'altro va in avanti sul lato passeggero.
    Il punto da raggiungere è situato molto avanti, all'altezza tra l'inizio della guida sedile e la curva a salire del vano piedi.
    Qui nel cablaggio della vettura bisogna individuare dei "cazzabubboli" di gomma blu, ce ne sono 2 per lato della vettura.
    Nella foto qui sono neri, nella mia sono blu, comunque sono questi:

    [​IMG]

    Non sono altro che i cavi audio, con cavo arrivo dalla radio, cavo speaker portiera, e cavo sub. Sono elettro saldati tra di loro e infilati appunti in questi cassabubboli blu.
    Per far arrivare il nuovo cablaggio fino li ci sono 2 possibilità:
    La prima è quella ufficiale e da me percorsa per il lato guidatore, ovvero smontare angolino sedile posteriore (è solo a pressione), alzare divano posteriore (anche questo molto facile, basta tirare verso l'alto e far scattare i fermi a pressione), quindi togliere tutte le plastiche battitacco, quelle in plastica ruvida.
    Toglierle è abbastanza facile, rimetterle.. non proprio; è un bel massacro.
    A questo punto si sposta leggermente la moquette, e si fa scorrere il cablaggio sul cablaggio vettura. -Impressionante la quantità di cavi che scorrono sia a dx che sx..-
    La seconda strada è davvero "brutta" da dire.. ma il esausto l'ho fatta per il lato passeggero: non ho smontato le plastiche e ho infilato a forza il cavo appena sotto le plastiche, davvero brutto a dirsi, ma in 2 minuti sono arrivato al punto di congiungimento e non si vede nulla :redface:.
    Una volta che il cablaggio arriva fino ai cazzabubboli, occorre sfilare i cazzabubboli e tagliare i cavi elettro saldati.
    A questo punto bisogna capire quale è il cavo che viene dalla radio, quale va al sub e quale al medio.
    Unica possibilià è quella di fare le prove, staccandone uno e accendendo la radio per capire se è il sub o lo speaker portiera.
    Sul pdf delle istruzioni diceva che i cavi erano tutti da 0.75mm di diametro, ma io ho trovato misure diverse, quelli degli speaker portiera erano da 0.75, mentre quelli in arrivo dalla radio e del sub erano molto più grandi.
    Edit -Ho visto ora che sono così anche in quelli della foto del ragazzo di e90, forse è errato il pdf.. -
    Una volta capito quale è uno quale è l'altro, non c'è bisogno di ripetere l'operazione per l'altra polarità, in quanto se si taglia un pò di nastro che li tiene tutti uniti si nota che sono intrecciati a coppie.
    Per lavorare con più agio bisognerebbe smontare il sedile togliendo le 4 brugole che tengono la guida e capottando indietro il sedile; io non l'ho fatto, si riesce uguale.
    Fatto questo passaggio per entrambi i lati, si attacca l'alimentazione alla batteria, il positivo al positivo della batteria stessa, e il negativo ad un punto comune di messa a massa che è situato sul passaruota appena sopra la batteria.

    L'ampli va fissato al pavimento con del bioadesivo, inutile dire che ovviamente non tiene una mazza.. per ora l'ho mollato così perchè tanto mi pare incastrato, ma probabilmente devo trovare un bioadesivo più serio e più esteso.

    Test con le casse di serie:
    Bene, iniziamo subito a dire che ho un problema! incrocio le dita che sia perchè non ho ancora montato le sue casse, ma oggettivamente mi sembra molto strano.
    Praticamente lato passeggero è tutto ok, anche alzando suona davvero forte, mentre lato guida, alzando poco poco l'ampli "singhiozza" toglie e mette il canale, come se andasse in protezione... brutta cosa.. speriamo di risolvere con le casse o me la vedo già la discussione con bmw per farmi sostituire l'ampli..... aiuto.
    A parte questo, ovviamente per ora non posso dire molto, se non che il salto di potenza è davvero notevolissimo! avendo le posteriori collegate direttamente alla radio emerge tutta la differenza, la potenza sembra essere molto più del doppio!
    Il suono sembra molto ovattato, un pò bruttino, ma qui immagino che sia perchè mancano le casse, i filtri , i tweeter.
    I sub di serie spingono.. eccome se spingono!! fanno un "unz unz" anche esagerato.

    Domani meteo permettendo monto gli speaker e incrociamo le dita per quel difetto.... e poi aggiornerò la recensione.

    Voto provvisorio: 6.

    PS ho aggiunto le foto prese a prestito da un post di e90, io non sono riuscito a farne, ero già abbastanza incasinato a cercare di non volare via..:biggrin:

    Riedito perchè ho dimenticato un particolare singolare, questo kit è... mondiale: ampli made in china, cablaggio in slovenia, tweeter in francia, medi..non riportato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2008
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Hai qualche foto? :wink:

    Hai dovuto staccare la batteria per caso? :-k
     
  3. aurex

    aurex Kartista

    174
    5
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    bmw 320d
    ciao bello il reportage, continua così :biggrin:
    ma non capito bene dove va messa l'amplificatore (premetto che io non ho centralina bluetooth ecc)](*,)
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho ascoltato un pò l'impianto e devo dire che sono impressionato dalla pressione acustica prodotta dall'ampli, e pure gli speaker originali reggono alla grande, non una distorsione pur raggiungendo pressioni esagerate =D>.
    Tutto questo ovviamente selezionando unicamente il canale dx :evil:, perchè mettendo anche una piccola percentuale di canale sx, basta alzare poco e "stac" lpampli stacca e attacca, tra l'altro stacca entrambi i canali.
    Ho realizzato che ho il bmw tracking, che usa il canale anteriore sinistro per il vivavoce, intercettando guardacaso il canale che mi sta dando problemi.. non è che sono incompatibili? :evil:


    Il pavimento del bagagliaio è diviso in due sul piano orizzontale, la sezione bassa è quella che si apre con la maniglia e sotto c'è un piccolo vano portaoggetti (nella mia avendo il doppio scarico, nel vano ci sta unicamente il manuale di uso e manutenzione..), mentre quello superiore è tenuto chiuso da due viti a innesto.
    sotto quest'ultimo nel telaio sono ricavate due vasche, l'ampli va messo obbligatoriamente in quella di sinistra, anche se anche la destra è vuota.
     
  5. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Quanto ti è costato il kit?
     
  6. pikler

    pikler Kartista

    236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    dai...facci sperare che possiamo migliorare il ns. impianto da schifo!!!!
     
  7. pikler

    pikler Kartista

    236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    ...
     
  8. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Bhe io ho fatto così, ma un po' più complicato...:wink:
     
  9. carmil

    carmil Kartista

    237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Riedito perchè ho dimenticato un particolare singolare, questo kit è... mondiale: ampli made in china, cablaggio in slovenia, tweeter in francia, medi..non riportato.

    Secondo te perche si parla tanto di "globalizzazione"? :-)
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Montato gli speaker portiera.
    Nonostante il maltempo e la mia poca pratica, per cambiare gli speaker portiera e le cornici per mettere i triangoli, ci vuole davvero poco, mezzoretta andando con calma.

    Punto 1: il mio problema permane, vanificando il lavoro fatto. sono sempre più convinto che sia il vivavoce del satellitare, perchè se lo metto in funzione telefonando, si attenua unicamente lo speaker portiera lato guida e non il subwoofer.
    Questo indica che chi l'ha montato (conc bmw, ma non la mia) ha intercettato lo il cavo "nel ritorno". Quindi ora arriva alla centralina del satellitare il segnale amplificato, e probabilmente non lo gestisce creando un corto o comunque mandando in protezione l'ampli.

    In ogni caso, badando il test unicamente sul canale sinistro, per ora posso dedurre 2 cose:
    -La qualità è di un passo avanti incredibile, alti e medi molto presenti, i bassissimi sono esagerati, mancano un pò di bassi.

    Con questa amplificazione i woofer sotto il sedile diventano definitivamente dei sub e moooolto validi. generano dei bassissimi da far paura.
    Ovvio quindi che a questo punto manca un pò un woofer a fare da mediobasso.

    La qualità del suono è un pò sporca, probabilmente i filtri per ricavare il segnale non sono il massimo, ma comunque cosa da poco.

    La pressione è come già detto semplicemente esagerata, e si arriva livelli da sordità senza alcuna distorsione.

    Ora mi tocca il litigio con bmw, il sat è bmw, questo kit anche, ma io so già che mi diranno che il tracking l'ha montato un'altra conce, e questo kit io, quindi... come ne uscirò?
     
  11. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Molto bene quindi lo consigli come kit al posto del base?Ne vale la spesa?:biggrin::biggrin:
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Comprare un ampli e gli speaker portiera può costare meno di questo kit, e avere la stessa resa o anche meglio.

    Ma farsi un installazione con materiale generico per un comune mortale è un impresa non da poco; bisogna farsi il cablaggio, costruirsi il filtro per ricavare il segnale dall'alta potenza, trovare dove andare a pescare il remote, lavorare di dima per adattare gli speaker alle portiere bmw (cosa non semplice visto che hanno attacchi specifici, misure non proprio normali e poco spazio a disposizione).
    Insomma un lavoraccio che solo un'appassionato ed esperto può fare.
    E in ogni caso al costo dei componenti va aggiunto il costo del materiale secondario, cavi connettori, filtri, adattatori e altro, alla fine si spende di più comunque.

    Oppure andare da un installatore, ma questo giustamente chiederà la sua parte per il lavoraccio, diciamo almeno almeno 4 ore di manod'opera e quindè impensabile spendere meno di 1000€.

    Io per questo kit ho speso 470€ incluse le cornici portiera, il kit è già tutto pronto e si installa con davvero poca fatica, io credo che il tempo reale neccessario sia di un'ora e trequarti per uno poco pratico.
    Il kit è bmw, e questo ha un suo valore, sia per evitare rompimenti con l'assistenza, sia quando si va a rivendere l'auto.
    A questa cifra questo kit è un'affare.

    Il discorso può cambiare se lo si fa montare in conce, se chiedono 4 ore di manod'opera e fanno lievitare il prezzo fino a 1000€, io non so se lo metterei a questa cifra.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Danielino79

    Danielino79 Collaudatore

    340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    ma se mi faccio un impianto con i pezzi che dico io invalido la garanzia bmw?
    magari aggiungendo un ampli che non sia quello che consiglia bmw..
     
  14. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    944
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Ciao. Non ci capisco una mazza di impianto audio... Quindi mi pare di capire che le nostre bmw hanno già di serie un woofer sotto i sedili???? Io pensavo che ci fossero solo le 4 casse nelle portiere. O sto sbagliando qualcosa? Quindi dovendo "upgradare" l'impianto con un buon amplificatore, non ho bisogno din subbettio da mettere sotto il sedile? ](*,) ](*,) ](*,)
     
  15. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    complimenti per la recensione mi piacerebbe sentire il tuo impianto!!!! di dove sei per curiosita'???
     
  16. Speak

    Speak Kartista

    99
    1
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E92 320i SpaceGrau
    Oggi lo monto io! Già portata la macchina al concessionario. Il costo totale dovrebbe essere di 600 Euro in quanto riconoscono 2,5 hr di montaggio come da specifiche BMW. Stasera se riesco vi dico la mia, al massimo domattina!! S. :biggrin:
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Un plauso alla solita conce che non ha fatto una piega e mi ha ordinato un kit nuovo =D>. In un paio di giorni arriva e cambio l'ampli (sempre sperando che il problema sia lui e non la centralina del vivavoce del tracking).

    Marcello io vivo a cagliari, quindi se vuoi sentirlo ti viene un pò dura.. :biggrin:


    MojitoClub, si sotto i sedili anteriori ci sono due woofer, hanno una cassa di risonanza collegata al telaio per creare profondità.
    E' un'ottima soluzione, molto ben progettata.
     
  18. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ma tu che impianto hai?
    io ho quello base con radio business e non mi sembra che ci siano i "woofer" sotto i sedili!
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ecco una foto fatta questa mattina (qualità pessima, ma pioveva ed ero in coda semovente):

    [​IMG]


    La targhetta "Alpine" è oscena, in compenso i medi color alluminio riflettono molto la luce e si vedono bene anche dietro la griglia nera.
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Credo proprio che ci siano anche nel tuo caso, prova spostare indietro il sedile, e vedrai le griglie (sul pavimento, alla tua sinistra).
    Il problema è che non le senti, perchè l'ampli della business è talmente terribile da non far muovere nulla.
    Ce l'ho sulla serie 1 ed è davvero terribilissima l'acustica, pur con impianto base per entrambe (fino a sabato almeno :biggrin:)
     

Condividi questa Pagina