Spero di fare cosa gradita a possessori di Iphone e bmw serie 1 ( e81,e82,e87, e88 ) serie 3 ( e90, e91, e92, e93 ) x1 ( e84 ) x3 ( E83 e F25) con radio business SA662 che vogliano maggiori informazioni sul montaggio della station dedicata ad Iphone Grazie alla insostituibile assistenza di Smercki, settimana scorsa me la sono fatta montare Ci sono 2 tipi di station con 2 codici diversi una dedicata per Iphone 3gs una per Iphone 4g e 4gs Nella mia concessionaria non sapevano neanche che esistesse, a mia richiesta con codice alla mano mi hanno chiesto circa 400 euro + montaggio Io l'ho comprato qui http://www.baum-bmwshop24.de/Infota...on-Apple-iPhone-fuer-3G-3GS-und-iPhone-4.html Mi e' arrivato in 2 giorni alla modica cifra di Euro 211.00 tutto compreso ATTENZIONE il kit si compone di 2 parti la station per iphone + la staffa o placca di montaggio specifica per ogni serie bmw ( per x1 avrei dovuto aggiungere 59 euri ) Visto che il montaggio della placca di montaggio presupponeva la rinuncia al cassetto centrale superiore e il montaggio in bella vista della staffa, soluzione che non mi piaceva per niente ho deciso di provare a modificare la station. Tra l'altro la staffa di montaggio dedicata alla serie 3 forse potrebbe essere modificata/utilizzata anche per altri modelli in maniera meno invasiva Inoltre rimuovendo una vite sul retro la station puo’ essere ruotata di 90 gradi a piacimento, verticale od orizzontale Ho ordinato quindi solo la station stessa. a casa e' arrivato il seguente materiale dock station centralina bluetooth cablaggi staffette/viti varie/rubacorrente Per pochi millimetri , la station non entra nel cassetto della x1, ma dopo un incontro ravvicinato con una fresa, asportando del materiale dalle 2 estremita’ superiori ed inferiori ( vista in orizzontale ) si riesce a inserirla nel cassetto. Non fate come me che ho usato una fresa da banco, e’ un lavoro da Dremel… La plastica si scalda e tende a sciogliersi. Comunque per arrivare allo spessore richiesto si arriva a consumare tutto il rivestimento esterno e diventa visibile la struttura sottostante, ma non ci sono fili ne parti che compromettano il funzionamento, solamente bisogna stare attenti a non indebolire troppo i fermi. Verificato che fosse possibile il montaggio come volevo, ho scaricato il manuale in tedesco e in inglese e ho cominciato a studiare un po' Mi sono reso conto che il montaggio era superiore alle mie competenze/manualita', quindi abitando a 1 ora di macchina da Smercki mi sono rivolto a lui Settimana scorsa mi sono presentato da lui. Il lavoro richiede competenze specifiche per il collegamento della centralina e dei fili che vanno al connettore ed inoltre va effettuata una codifica per inserire codice 640 predisposizione telefono cellulare, altrimenti non funziona niente. Nel caso della x1 va smontata tutta la parte centrale della plancia e la copertura inferiore lato guidatore. 1) Si smonta il tunnel centrale tirando con forza fino a quanto si sganciano i fermi 2) Si smonta la modanatura sulla plancia 3) Si sganciano bocchette di aereazione ed interrutori hazard/chiusura centralizzata 4) da qui si accede a 2 viti torx che fissano il cassettino portaoggetti superiore 5) si sgancia blocco clima 6) si sfila la radio A questo punto avete una macchina completamente sventrata……Per altri modelli le procedure sono diverse e reperibili da varie fonti Seguendo le istruzioni del manuale si connettono i fili che escono dalla station nel connettore fornito nella confezione che si allaccia alla centralina bluetooth e alla radio. Oltre al collegamento dei fili per impianto base, ci sono collegamenti aggiuntivi con relativi cavi per le vetture dotate all’origine di bluetooth/comandi al volante e porta usb ( codice 6A6FL 6A6NN) Sospetto quindi che se la vostra auto e’ predisposta all’origine con i pacchetti di cui sopra sia possibile comandare anche l’iphone collegato alla station con i comandi al volante ( almeno per la parte telefono ) Per fare passare il filo della station, abbiamo bucato il fondo del cassettino come si vede in foto Dopo circa 2 orette di lavoro,seguendo istruzioni schema collegamento Santo Smercki ha collegato il tutto, fatto la codifica, rimontato la plancia e quindi seguendo le istruzioni ho abbinato la station al telefono e ho cominciato l’utilizzo Fatto da lui sembra un lavoro facile, io mi sarei perso 15 volte ed avrei ancora la macchina smontata L’app BMW Link si sposa perfettamente alla station Si controlla con la punta delle dita telefono, rubrica, musica e le amenita’ del connected drive Per il telefono si attiva automaticamente il mute della radio e sul display appare la scritta “PHONE” L’audio in arrivo si sente dagli altoparlanti, mentre si attiva il microfono del telefono per l’audio in uscita. Per ascoltare la musica bisogna mettere la radio in AUX , come se si collegasse un ipod o lettore esterno. La qualita’ di ascolto dei file e’ buona, anche se nel mio caso alcuni file hanno un volume piu’ basso di tutti gli altri nonostante siano stati regolarmente scaricati da I-Tunes Per la navigazione utilizzo altri software e non ho attivato il servizio a pagamento Le istruzioni vocali mi arrivano sulle casse dell’auto, sia in modalita AUX che nell’ascolto normale ( probabilmete vengono trasferite via bluetooth ) Inoltre per evitare i problemi di ricezione della radio si possono ascoltare le stazioni radio via internet ( sempre che abbiate un congruo pacchetto dati gratis nel vostro piano telefonico ) Segnale pulitissimo e grande qualita’ sonora ( logicamente dovete cercarvi i canali a tema preferiti ) Il Tp si inserisce automaticamente ( di solito spaccandovi i timpani…) Unici problemi che riscontro al momento sono il non facilissimo inserimento del telefono nella station dovuto al fatto che e’ incassato nella plancia Inoltre io monto una cover di plastica sottile che sicuramente aggiunge spessore e non facilita l’aggancio. Con il telefono “pulito” entra molto piu’ facilmente. Ultima cosa il telefono e’ un filino troppo lontano e per digitare i numeri mi devo sporgere un filo, ma e’ anche vero che ho le braccia corte…… Aspetto con ansia l’aggiornamento di Siri in italiano, visto che in inglese riesco a farmi fare fare il numero ma la signorina bastarda si mangia sempre un numero……. Per il momento posso solo raccomandare l’acquisto Con modica spesa ci si libera di cavetti a Y e jack vari, carica batteria Ipod per la musica si ha sempre il telefono sotto gli occhi in posizione ottimale, la qualita’ audio e’ buona e installazione pulita. Sono a disposizione se avete domande / richieste di chiarimenti qui sotto qualche foto
Ciao, e complimenti per il lavoro. Mi interesserebbe fare lo stesso sull'X1 di mia moglie, ma in effetti mi ha sempre "frenato" il fatto di non voler eliminare il cassettino, soprattutto considerando il fatto che, a telefono non montato, la resa estetica sarebbe pessima. Avrei 2 domande: - per le chiamate cosa si utilizza, come funziona il vivavoce? Lo chiedo perché la nostra auto ha la radio professional con l'interfaccia bluetooth originale, che funziona molto bene, e vorrei continuare ad usarla. C'è anche l'antenna esterna, infatti è presente la "pinna" anche senza navigatore - non ho capito esattamente quali dimensioni hai dovuto ridurre Grazie ciao
se la tua x1 è già dotata all'origine del bluetooth di fabbrica la station dovrebbe integrarsi senza problemi. se ti scarichi il manuale di installazione, vedrai che ci sono dei collegamenti supplementarei per auto dotate di optional codici 6afl e 6ann che sono la predisposizione bluetooth che hai tu Io non sono un grande esperto, ti consiglio di interpellare il grande smercki che mi ha fatto il lavoro....se sei vicino a RE fattelo montare da lui altrimenti parla con un installatore serio che lavori su BMW con regolarità Per infilarla nel cassettino della X1 ho dovuto ridurre l'altezza dei piedini laterali ( quelli per intenderci superiore ed inferiori che si vedono in foto con la station orizzontale )
.... complimenti per la recensione, l'ho vista solo adesso seguendo un tuo link. ma non è scomodo non poter ruotare il telefono? o l'app bmw ti ruota pure i contatti quando devi chiamare?
l'app bmw ti mette tutto in orizzontale, compresi anche i contatti. certo c'è la scomodità di usare il dito invece dell'idrive per scorrere la lista,ma con 2 tocchi ora riesco a chiamare Sto aspettando l'aggiornamento del Siri per i comandi vocali Iphone
Ciao Volevo chiederti...ma funziona anche con altre applicazioni vero?!? Cioè se uso altri navigatori o sento la musica con altre app, sento dalle casse dell'auto?!? Grazie
scusa per il ritardo nella risposta confermo che funziona con altre applicazioni, io a volte uso direttamente la parte Ipod del telefono. Per la navigazione uso Navigon per Iphone con le indicazioni vocali che escono direttamente dalle casse della macchina Tieni presente pero' che non puoi ascoltare musica in contemporanea ciao
grazie della risposta!! allora fa proprio al caso mio... ho chiesto dato che l'app della bmw pesa 1.84 gb!! e non penso ci sia modo di installarla senza la cartografia del navigatore... preferisco usare le altre app dell'iphone e tenermi quasi 2gb liberi in piu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se va bene anche per x3 f25 con radio professional senza navi, bluetooth e usb? grazie
Ciao a tutti!! Oggi mi hanno consegnato la mia nuovissssima x1!! ho fatto mettere l'iphone station...ma non so se l'hanno collegato in modo corretto mi spiego...dalle foto postate vedo che si può mettere la radio in modalità PHONE invece io posso metterla solo in AUX...se la metto in aux la musica si sente ma se effettuo una chiamata la voce si sente dall'autoparlante dell'iphone e non dalle casse dell'auto...è normale?^?^ grazie
Ciao, complimenti per la nuova arrivata ricordati di postare un po'di foto... altrimenti niente aiuto Per quanto riguarda la phone station c'e' qualcosa che non va Immagino tu abbia fatto l'accoppiamento bluetooth con l'iphone quando si fanno o ricevono telefonate appare sempre la scritta phone sulla radio anche da spenta Immagino tu l'abbia montata in conce ti hanno fatto la codifica ? A che radio e' abbinata? Business o professional ?
Prometto che appena smetterà di piovere farò delle foto!! Allora in effetti avevo un problema con il bluetooth del telefono ( che ora ho risolto)...adesso quando faccio una chiamata non mi compare la scritta phone (ho la radio business) ma a fianco alla scritta aux compare la scritta "nav" (e si sente la telefonata nelle casse), se invece ricevo la chiamata per devo selezionare sull'iphone la voce bmw station...non parte in automatico...non mi sembra normale... Dici che devo andare dal concessionario che me l'ha montata a fargli dare un'occhio???..sono di novara...e penso che il mio concessionario sia stata la prima volta che montava questo accessorio... ciaooooo
ah scusa un'altra cosa...ma sul sito bmw si vede che si può mettere sia in orizzontale che in verticale...invece il mio non ruota...solo orizzontale....
ho come l'impressione che non abbiano fatto la codifica giusta con inserimento codice 640. A me funziona in automatico anche a radio spenta si accende la scritta phone nella radio e rispondo dal telefono semplicemente schiacciando il tasto rispondi sicuramente hanno fatto qualche pasticcetto Anch'io ho provato a chiedere il montaggio in concessionaria, ma quando ho visto la totale ignoranza perfino dell'esistenza dell'accessorio ( ho dovuto dargli io i codici ) ho preferito andare da smercki comunque se l'hanno montato è in garanzia quindi...... Ti confermo inoltre che il bmw link funziona sia in verticale che in orizzontale Fuori dalla station funziona orientandosi ? Altrimenti è un problema del tuo iphone un salutone
Allora...prima di tutto grazie per la risposta... Comunque l'applicazione si gira...è il supporto che pensavo che si potesse mettere anche in verticale invece è fisso orizzontale. Comunque ho provato e anche a me funziona a radio spenta...ma mi viene visualizzata la scritta nav...la scritta diversa non + certo un problema, il problema invece è che quando ricevo la telefonata devo cliccare sull'iphone se non non parte in automatico la bmw station, poi non posso modificare il volume della telefonata (mi sembra strano...è altissimo!!!) e poi non mi funziona più il tasto con disegnato l'orologio sulla radio.... lunedì faccio un salto al concessionario anche se purtroppo immagino che non saranno in grado di sistemare... un'ultima cosa...ho il volante (bruttissimo a 3 razze quello della versione eletta...)senza comandi...li posso far montare aftermarket...poi potrei rispondere al telefono?? ciao ciao
Ciao scusa per il ritardo nella risposta la station si può girare anche in verticale, basta togliere una vite di fermo che è sul retro ( se guardi le istruzioni c'è un disegno apposito ) ma non penso che tu riesca a girarla se l'hai montata nel cassettino del navi Per i comandi al volante penso che costi una follia io ho il volante multifunzione della futura ma anche a me il tasto del telefono non funziona perchè mi mancano le interfacce Penso che tecnicamente sia fattibile, ma tra volante, interfacce e codifiche varie ti ritrovi con un conto da un paio di migliaia di euro prova a sentire smercki in pm per un idea dei costi più precisa per il resto spero che il conce risolva i vari bug. in bocca al lupo ciao
Grazie per la risposta!! Allora....ieri sono andato in concessionario...me l'hanno tenuta tutta la mattina ma adesso è ok!! Esce la scritta phone sul display e posso regolare il volume!!! ciaooooooo