recensione completa F20 118i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

recensione completa F20 118i

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by mark92, Apr 12, 2016.

1. mark92

mark92 Aspirante Pilota

21
    0
    Feb 21, 2016
    Bmw 118i
    Ciao a tutti, sono possessore da circa un mese di una BMW 118i 136cv con nuovo motore 1,5l a 3 cilindri. Dopo aver percorso più di 1500 km ho deciso di scrivere questa recensione.
    Partiamo dal descrivere la mia configurazione:

- BMW 118i 5 porte versione Msport

- Colore estoril blau
    - Cambio manuale
    - Sedili stoffa hexagon / alcantara anthrazit
    - Navigatore Business
    - Telecamera posteriore
    - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
    - Climatizzatore automatico bizona
    - Vetri posteriori e lunotto oscurati
    - Quadro strumenti con display esteso a colori
    - Cerchi in lega styling 461 M da 18" bruniti

Arrivo da una Peugeot 206 con 88cv per cui un bel salto di qualità. L' assetto Msport come si dice l' ho trovato piuttosto morbido rispetto quanto mi aspettavo, ma devo dire che è molto confortevole e risponde bene alle buche nonostante i pneumatici runflat. La mia fortunatamente è arrivata con le bridgestone potenza s001 che reputo ottime (non ho ancora avuto l' occasione di testarle sul bagnato); l' assetto in curva è molto stabile, a volte sembra tendere al sottosterzo ma credo sia una mia impressione perché non ho mai avuto grossi problemi, e la trazione posteriore aiuta molto a chiudere la traiettoria.

Sul motore ero un po' scettico, soprattuto per via dei 3 cilindri ma devo dire che mi ha stupito per la sua linearità ed elasticità! Essendo ancora in rodaggio non l' ho ancora testato a fondo ma questo motore può regalare delle soddisfazioni dai i 2500 giri in su; se si preme a fondo l' acceleratore il motore è sempre pronto e la coppia seppur poca non sembra mancare, mentre, per quanto riguarda il sound al minimo effettivamente sembra come da molti descritto un "taglierba", ma col salire dei giri devo dire k migliora assolutamente! Una cosa che ho notato è che appena la macchina viene spenta balla un po, presumo per via di qualche bilanciamento del motore, comunque nulla di particolarmente invasivo.

I consumi: la macchina la utilizzo al 90% in modalità confort e facendo circa 40km al giorno per lavoro, percorrendo sia strade urbane che extraurbane, la media è di circa 16.1km/l mantenendo un' andatura costante senza forti accelerate! Devo dire che per aver solo 1500 km mi sembra un buon risultato senza troppe pretese.

All' interno dell' abitacolo il motore non si sente molto (sembra quasi elettrica sentendosi solo il rotolamento degli pneumatici), e non nascondo che per la prima settimana ho riscontrato difficolta col cambio manuale per via dell'isolamento dell' abitacolo, ritrovandomi spesso ben al di sopra i 3000 giri nonostante un andatura normale! Fatta un po di pratica e orecchio mi trovo benissimo col cambio manuale, gli innesti sono secchi ma precisi, lo consiglio a chi ama il genere!

Gli optional: io ovviamente posso parlare di quelli che ho scelto nella mia configurazione e parto col dire che sono quasi d' obbligo i sensori anteriori per chi non è abituato con macchine con l' anteriore così pronunciato, inoltre il loro funzionamento con schema visualizzato sul control display è molto utile. Di contro, essendoci già i sensori posteriori, ho trovato un po' inutile la retrocamera, se non per vedere dietro, ma con un limitato grand' angolo. Il climatizzatore bi-zona lo ritengo molto funzionale, abbastanza intuitivo e con tutti i comandi al posto giusto!

Infine consiglio questo motore a chi vuole avvicinarsi ai motori turbo benzina senza troppe pretese, ma assicurandosi un buon divertimento con i benefici della trazione posteriore, permettendo anche qualche sovrasterzo di potenza, limitando i consumi.
    :wink:

mark92

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,404
    8,362
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI

Bene un'altro F20ista felice! Foto? Che brutto colore che hai scelto però...

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

3. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI

Ha ragione Guru.... Dovevi provare ad uscire dal coro con un bianco alpino

4. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,404
    8,362
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI

Tu ci scherzi, ma all'inizio ero indeciso, poi mi sono innamorato follemente dell'estoril, e sono supersoddisfatto di sto colore!

5. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    ciao, ben arrivato

complimenti per la tua scelta e soprattutto per:

colore (il più bello per una ///M)

benzina (quanto mi manca)

manuale (idem, lo steptronic è spettacolare in accelerazione, nella guida sportiva un po' meno)

6. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, complimenti per la tua F20 Estoril e la recensione.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    complimenti, bellissima vettura ed ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

a parte i rumori al minimo e gli scossoni allo spegnimento, di questo 3 cilindri si parla davvero benissimo, su serie 2 la 218i ha le stesse prestazioni della 218d......ed anche come consumi, se guidato a modo, sembra essere molto parco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

complimenti inoltre per la configurazione della vettura, c'è tutto ciò che ci deve essere.....poi Msport, Estoril, vetri privacy e cerchi bruniti.....perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

magari due foto però potevi metterle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. mark92

mark92 Aspirante Pilota

21
    0
    Feb 21, 2016
    Bmw 118i
    La stessa cosa anche io. Ero orientato sul bianco fino all' ultimo ma poi ho voluto prendere l' estoril, colore fantastico e non tornerei indietro!!

Last edited by a moderator: Apr 13, 2016
  9. Xwang

Xwang Collaudatore

466
    30
    Sep 4, 2016
    Nessuna
    Anche io stavo valutandola come auto, ma i cerchi differenziati con dietro delle 245 non sono esagerati per il motore?

10. mark92

mark92 Aspirante Pilota

21
    0
    Feb 21, 2016
    Bmw 118i
    Ciao! Mah guarda.. i cerchi della M-sport quelli sono di fabbrica, nulla toglie che puoi sostituirli quando finisci le gomme e vendi gli originali, perchè non avrebbe senso tenere le gomme più larghe sulla trazione nel caso di gomme invernali. Comunque nel libretto ci sono tutte le misure che vuoi:cool:

11. nodep

nodep Kartista

133
    30
    Sep 3, 2016
    ex F20 116d
    Infatti pure io sono dell'idea che quando avro' finito quelle originali (su 116d), metto su le 225/45 su tutte e quattro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page