Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FinnedSgang, 6 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    In realtà, almeno secondo quanto ho potuto ascoltare io, vi sono tweeter metallici che suonano dettagliati e smorzati ed altri invece che sembrano affilati come rasoi. Molto dipende dalla loro costruzione e qualcosa si può fare anche a livello crosdover. Ammetto che preferirei 100 volte un ls29 neo ad un focal della linea polyglass, ma se tarato a modo anche il focal può suonar bene. Tra l'altro focal nella serie top di gamma usa il berillio per la cupola dei propri tweeters... e suonano divinamente!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  2. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Caldo e freddo sono termini soggettivi e di cui spesso si abusa . un tweeter in titanio suona in modo diverso da uno in seta tuttavia esistono progetti molto validi che usano tw in titanio , la linea Electra be di focal per esempio fa diffusori eccezionali per quel prezzo ...tweeter in seta che a me piacciono per l'auto sono i vecchi res detector, i proaudio twa 26, gli intramontabili ls29 neo ma anche morel mt23 , dynaudio md102...ho usato di recente anche degli hivi con camera posteriore da 20 euro a coppia che si comportano dignitosamente . Di solito un'accoopiata che andava molto era woofer focal serie k o utopia e tw ls29 neo . Ora chi fa impianti ad alto livello utilizza woofer in volume controllato (cassa chiusa o reflex ) incrociati con altoparlanti che più che tw sono fullrange ... vedi per esempio bewith o rs audio o audible physics ... oppure fanno il classico 3 vie con woofer in porta ( di solito in box) e medioalta a montante .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avevo gli LS29 sulla vecchia M3 E36

    un capolavoro di prodotto, scendeva ai medi e in alto per nulla fastidioso

    prezzo folle ma li vale tutti
     
  4. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    In pratica mi state dicendo che l'ascolto è molto soggettivo anche se i Focal tendono a privilegiare le alte frequenze più degli altri modelli per via del materiale polyglass piuttosto che seta.

    Comunque ho visto i tw ls29 neo ....(279€ ???)...prezzi folli.
     
  5. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ho ordinato il Mosconi 130.4 dsp, con modulo Bluetooth.

    Non appena verrà installato vi aggiornerò, spero sia la volta buona [emoji16]

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  6. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Perdona l'ignoranza ma a che serve il modulo Bluetooth?

    Per controllare l'EQ dallo smartphone?
     
  7. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Serve a regolare, da smartphone, la "distribuzione" della potenza tra i diversi canali dell'ampli.

    Spero di ovviare in questo all'attuale inconsistenza dei woofer, senza dover di volta in volta accedere all'ampli per farlo. Spero. [emoji3]

    Condiderato il tecnicismo raggiunto in questo thread, perdonerete l'utilizzo di termini "amatoriali" per spiegarmi!

    Alessandro

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  8. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Grazie per il chiarimento.

    Mi chiedevo solo se eri sicuro al 100% che ti avessero venduto il kit Gladen One e non l'Extreme che mi risulta richieda un'amplificazione "adeguata".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2017
  9. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Sicuro al 100% che sia il Gladen One.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  10. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ottima scelta , il mosconi va!!!! Il modulo Bluetooth ne esistono 2 tipi , uno per collegare il pc per fare i settaggi e un altro per collegare un cellulare per musica in streaming . Settare un dsp non è così banale quindi ti consiglio di farlo fare da uno con un minimo di esperienza [emoji6].

    Per i tw i focal sono in titanio invece che in seta , hanno un suono che si potrebbe definire "un po' metallico " il polyglass o il kevlar lo usano per i woofer , di solito caratterizzati da un ottima gamma media è buonissima efficienza anche se non scendono tantissimo. Però per la bmw mi pare facciano solo la medioalta ... hanno anche i woofer sottosedile ?

    Nella mia X1 in uno dei tanti step avevo focal k1 da 13 cm in porta e ls29 a triangolino con woofer sottosedile groundzero e niente da dire ... andavano !!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    per alcuni modelli ci sono anche i sub focal ma vanno presi a parte

    http://www.focal.com/en/car-audio/car-audio-kits-solutions/integration/plugplay/focal-bmwr/ifbmw-subv2
     
  12. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Per quanto riguarda il kit Focal posso dire che è comptaibile anche con modelli più recenti quali ad es la F48 che mi interessa direttamente.

    Purtroppo però non esiste una lista aggiornata e ci si basa sulle esperienze di altri.

    Mi spaventa un pò sta cosa del suono metallico...il kit focal 3 vie + sub costa più o meno sui 620€. Gli altri tipo MBQuart e Match ad es. sui 500€ ma si possono trovare anche a meno. Ecco questi come costruzione sono più simili ai Bav.

    Se non potrò ascoltare Focal andando su MBQuart o Match probabilmente vado più sul "sicuro", risparmiando quella manciata di euro che mi permetterebbero in seconda battuta di investire su un ampli sostitutivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2017
  13. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    no beh non esageriamo... non è un suono metallico, solamente più squillante rispetto ad un tweeter con cupola in seta... che poi, come detto da altri, esistono tweeter in titanio o altri materiali metallici di qualità sublime, ma ovviamente si va su cifre piuttosto alte :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    va a gusti, dipende anche dal genere musicale che ascolti

    io ho avuto gli AD MM1 accoppiati a woofer AD W600 ed era uno spettacolo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Stamane sono stato a chiedere informazioni presso un altro installatore.

    Alla mia richiesta di propormi una soluzione 3vie senza cambiare l'ampli si è rifiutato di farmi il lavoro dicendomi che solo cambiando le casse sarebbe stato un lavoro inutile. Ora, a parte che non ha voluto nemmeno sapere se l'ampli c'era oppure no e che tipo di impianto già montassi, mi pare che sia stato pure onesto ma quello che dice non fa altro che creare ulteriore confusione nella testa, ossia che cambiando solo le casse migliori realmente la percezione sonora.
     
  15. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Se la memoria non mi tradisce, l'unico all'interno di questo thread a essere soddisfatto della sola sostituzione degli altoparlanti è Finned, che però partiva da un impianto base.

    Considerata la mia esperienza non posso che essere d'accordo con l'installatore da te visitato.

    Io attendo l'installazione dell'amplificatore (spero di riuscire a portare l'auto la prossima settimana).

    Vi aggiornerò.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  16. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ragazzi, cambiare solo gli altoparlanti non porta a nessun beneficio ma questo è valido un po' per tutte le auto non solo bmw .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ragazzi, cambiare solo gli altoparlanti non porta a nessun beneficio ma questo è valido un po' per tutte le auto non solo bmw .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ma secondo bav sound,le loro casse,avendo una sensibilità minore,riescono a suonare bene anche senza l'amplificatore.Certo il prezzo è sempre alto,e se si vuole anche il loro ampli,bisogna aggiungerevancora quasi 1000 euro....e siamo a 2000 più l'istallazione!!!Troppi!!!
     
  19. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    L'aveva detto anche l'installatore presso il quale mi rivolgerò se deciderò di rifare l'impianto completo. Questi mi consigliò di partire aggiungendo i tweeter (che il multi ampli della F48 non ha) per "alzare la scena sonora", e di pensare eventualmente ad una sostituzione dei sub sotto i sedili perchè sono quasi inesistenti.

    Sono io poi che leggendo l'esperienza di Finned ha pensato alla sostituzione del 3 vie perchè ho detto "se devo tirar giù le portiere tanto vale cambiare anche i mid e i sub con componenti di qualità superiore" senza però cambiare l'ampli.

    Leggendo i vostri commenti e tralasciando per un attimo la recensione dei Bav mi verrebbe da dire che aggiungendo i tweeter sarei già apposto rimanendo però sul livello di esperienza sonora che l'ampli bmw è in grado di garantire cioè un livello base.

    Concordate con il mio ragionamento?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Alla fine della fiera quanto andresti a spendere in totale?
     
  20. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Sono le sorgenti business che non vanno . Anche mettendo altoparlanti molto sensibili !! Non hanno fiato , non spingono . La vedo dura farci un impianto ! Poi altoparlanti molto sensibili significa che hanno bobine piccole quindi poca tenuta in potenza e poca discesa , sarebbero meno adatti ad essere amplificati. Ho visto che alcune case automobilistiche montano altoparlanti con impedenza a 2 ohm per avere maggior potenza con piccole amplificazioni , nella jaguar è così ma credo anche in qualche nuova BMW . Comunque per il gladen mi sono informato e sia nel kit alpha che extreme o one consigliano l'utilizzo di un amplificatore . Anche perché vanno tagliati in attivo !! In teoria l'extreme rende di più perché ha un impedenza più bassa,

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina