Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FinnedSgang, 6 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ciao , ti hanno chiesto 1200 euro in tutto oppure per aggiungere l'ampli al kit che hai ? Perché come ho già consigliato con 300 euro ci prendi l'helix match pp41dsp bmw , un valido amplificatore plug and play con dsp integrato . Verifica sempre che l'ampli che ti propongono abbia un dsp integrato perché ti permette di fare cose impensabili . Per il resto il kit gladen amplificato va bene .... se invece il prezzo diventa fuori budget dai indietro il kit e monta l'ampli helix che ti ho consigliato sugli altoparlanti originali dopo aver aggiunto i tweeter e un semplice crossover tra medio e tw, il salto di qualità è già notevole con una spesa contenuta

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Poco meno di 600 per altoparlanti Gladen, altrettanti per un ampli Mosconi con dsp. (Quindi 1.200 totali).

    L'alternativa è fare un downgrade all'impianto originale (che aveva già i tweeter).

    Grazie per i consigli!

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  3. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Per me si...se tieni I Gladen devi mettere in conto di montare un amplificatore. Il mosconi one 130.4 dsp è migliore dell'Helix da me consigliato e molto più potente, chiaramente costa decisamente di più.
     
  4. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    buonasera, ho letto con interesse la discussione e sono contento che [MENTION=63665]FinnedSgang[/MENTION] sia soddisfatto dell'acquisto, vorrei però chiarire una cosa che magari vi farà indignare... la ditta bavsound non produce niente, sono solo commercianti come molti altri, hanno solo trovato la giusta idea per fare soldi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non ho trovato altoparlanti che possano rispecchiare le caratteristiche (non fornite) dei componenti bavarian, ma posso affermare che i vari kit focal, gladen, rainbow, mb quart siano pressochè uguali a quelli venduti da bav sound, con l'unica differenza del prezzo! con circa 350 euro si porta a casa il kit di una delle marche (il focal senza sub) sopra citate che comprende: 2 sub, 2 medi, 2 tweeter e i crossover passivi.

    ci sono ovvi motivi per cui bavarian non diffonde i dati dei suoi prodotti, altrimenti ti accorgeresti che puoi comprare la stessa identica cosa spendendo poco più di un terzo rispetto a loro e alla fine cambia solo il logo sul parapolvere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    avere i dati tecnici non serve solo a paragonare i vari altoparlanti ma ti permette (se lo desideri) di realizzare i crossover con componenti di qualità molto più alta tagliando dove meglio desideri e con la soddisfazione di averlo fatto da soli!

    ma passiamo all'amplificatore... qualcuno di voi ha visto l'immagine del sito? c'è scritto il modello esatto del produttore originale, si tratta di un ottimo PP82DSP in vendita a 650 euro, a differenza dei 997 verdoni richiesti da bav sound per lo stesso amplificatore!

    ci credo che vi regalano il kit di attrezzi e altre cosine del valore di 20 euro totali.. con quello che guadagnano mi sembra il minimo!

    sia chiaro, non voglio criticare chi sceglie di comprare da quest'azienda, ma solo farvi capire che gli stessi componenti si trovano a molto meno, sempre tutti plug & play, al limite mancheranno delle istruzioni precise, ma ci sono un sacco di video dettagliati della gladen o focal, potete anche comprarli di un altra marca ma il montaggio si fa sempre allo stesso modo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    una nota per chi lamenta risultati scadenti con il kit gladen: ce ne sono due, uno va amplificato per forza, l'altro no.. probabilmente ti hanno messo quello che richiede potenze maggiori...

    chiudo augurandovi buon ascolto con i vostri impianti, mentre sul mio suonano le note degli iron maiden nel loro omonimo album

    [​IMG]

    per chi fosse interessato, è un technics su7700 :cool:
     
  5. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Uhm... però sugli altoparlanti non sono convinto: i Focal sono della linea polyglass con il loro caratteristico cono... i bav mi sembrano proprio diversi.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  6. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    i focal infatti sono gli unici diversi dagli altri e cambia anche il prezzo

    ma se guardi tutti gli altri kit sono identici, può essere che il cono sia leggermente diverso, l'avranno fatto personalizzare
     
  7. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Sarei curioso a questo punto di sapere quale ampli monta il multi amplificato delle varie serie che immagino sia stato mantenuto tale o dello stesso produttore per tutti i modelli.

    Ora, venendo alla recensione iniziale, considerando che l'auto di Finned l'amplificatore non ce l'ha proprio, come è possibile che percepisca un salto di qualità così elevato (premetto che ho conosciuto Finned per altre vie e non dubito in assoluto della sua buona fede) se sostituire gli speaker non serve a nulla o quasi?
     
  8. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    L'ottima e appassionata recensione di Finned mi ha fatto porre la stessa domanda, ma credo sia in parte spigabile considerando la sua situazione di partenza; anche io sulla mia vecchia E91 avevo l'impianto base: 4 medi sulle portiere ant/post e un solo woofer sotto il sedile lato guida. L'ascolto era davvero inaccettabile per i miei gusti e avevo fatto installare il kit Alpine (oltre ad aver aggiunto il secondo woofer) che, a onor del vero, rispondeva pienamente alle mie esigenze.

    Ora, sulla F31, partivo già da un impianto multi amplificato che, idealmente, divide già le frequenze tra tweet, mid e woofer.

    L'installazione dei soli altoparlanti, come è stato giustamente fatto notare, ha evidenziato i limiti dell'amplificazione, peggiorando l'ascolto.

    Per quanto mi riguarda non resta che tentare la sostituzione dell'ampli.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  9. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Probabilmente hai ragione oppure il kit Gladen proposto al "collega" aveva bisogno di un amplificatore ad hoc (dico ad hoc non a caso perchè il kit Gladen l'ho sempre visto proposto in abbinamento ad un ampli Mosconi con cui ha la partnership).

    Sulla F48 il multi ampli lo danno senza tweeter. Se vuoi metterli separati ti devi comprare le griglie il che significa non solo sostituire il triangolino ma tutto il listello interno portiera dell'optional HK che costa di 140€ per lato (l'anno scorso costava la metà!) e pure senza tweeter. Quindi per aumentare di quel minimo la scena sonora bisogna aggiungerli in aftermarket.

    Personalmente opterò per il kit Focal il cui costo si posiziona tra MBQuart e Rocksfordgate. Se l'aspettativa sarà delusa monterò anche un ampli come si deve.
     
  10. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    il kit focal spinge parecchio ma sappi che i tweeter sono particolarmente strilloni.. devi sentire se ti piace. personalmente preferisco quelli con cupola in seta
     
  11. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Veramente nelle nuove non c'è più nemmeno la predisposizione per i tweeter ? E montarli invece sul triangolini originale? Non si riesce a bucare con una fresa ? alla peggio lo si ricompra prima di rivendere l'auto ...chiedo perché gli ultimi modelli non li conosco

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Si può fare benissimo.L'istallatore a cui mi sono rivolto,mi fece vedere le foto del lavoro:va forato il triangolo ad una determinata misura,e poi montato il tweeter.Si risarmia sulle cornici bmw,ma secondo me questi ultimi sono meglio esteticamente.
     
  13. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Però un tweeter tirato fuori suona meglio ... alla fine se se ne prende uno nero non è nemmeno brutto esteticamente .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    No, sulle F48 non ci sono.

    Sul discorso dei tweeter montati sul triangolo originale bisogna fare un lavoro ragionato e preciso sennò viene fuori un lavoro posticcio.

    I tweeter della Focal ad esempio si possono montare sul triangolino forandolo perchè di fabbrica escono con il loro alloggiamento studiato ad hoc:


    Può piacere o meno esteticamente, io preferisco nasconderli piuttosto che mettere quelle "protuberanze".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2017
  15. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Strilloni in che senso?

    Esaltano gli alti e quindi le voci?

    Ascoltarli sarebbe l'ottimo ma il problema è trovare un installatore che te li può far ascoltare....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2017
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cosi stanno bene

    dopo la soluzione stock direi che sono i migliori a mio parere personale
     
  17. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Ma ti piacciono veramente quei "corni" che fuoriescono ? :gulp
     
  18. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    In genere i tw focal tendono a enfatizzare troppo alcune frequenze , risultando a volte fastidiosi e duri ...non è che vanno male ma é necessario lavorarci un po' più di taratura . Poi dipende dai gusti , io preferisco quelli in seta .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    essendo metallici tendono a strillare e ci puoi fare poco anche giocando sui filtraggi

    io preferisco quelli in seta, sono più delicati
     
  20. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    In sostanza state dicendo che il suono con speaker in seta risulta più caldo?

    avete degli esempi da ascoltare?
     

Condividi questa Pagina