Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FinnedSgang, 6 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao a tutti,

    Ieri sera ho ritirato la mia auto (F31, con impianto "multi amplificato Hi-Fi") dopo aver fatto installare il kit Gladen One 201.

    Dire che sono deluso è dire poco: l'amplificatore (non sostituito) sembra che non riesca proprio a muovere i woofer posizionati sotto ai sedili, le timbriche dei medi degli alti risultano impastate e il suono è tendenzialmente "morto".

    A questo punto, non volendo spendere cifre folli per migliorare l'audio per la mia auto, ma volendo sicuramente migliorare l'esperienza di ascolto, mi chiedo se sostituendo l'amplificatore originale la situazione possa migliorare.

    I limiti, a seguito dell'installazione, sono rimasti quelli noti della configurazione originale: a basso e medio volume la riproduzione delle frequenze basse è nulla o quasi; aumentando il volume si percepisce qualche frequenza bassa in più ma a scapito della precisione delle frequenze medie e alte.

    È un limite dell'ampli originale a vostro parere?

    Premetto che non ho conoscenze tecniche per risolvere il problema!

    Grazie

    Alessandro

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  2. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Conta molto anche il tipo di processore, prova ad ascoltare qualche brano tramite Bluetooth da telefono su YouTube oppure da musica scaricata, vedi come cambia il risultato....

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  3. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    In ogni caso, anche se può sembrare una baggianata, prima di poter esprimere il loro potenziale qualunque altoparlante ha bisogno di "rodarsi". La sospensione esterna ed in misura più significativa il centratore con l'utilizzo perdono un po' della rigidità iniziale ecco perché spesso il sistema appena installato sembra "costretto" e con poca dinamica.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  4. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    513
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Il kit gladen è abbinato all'amplificatore Mosconi,almeno così a me lo hanno proposto.Calcola che a me han chiesto 1200 euro per ampli,casse anteriori con tweeter,woofer e montaggio.
     
  5. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Concordo con te. Non mi aspettavo che suonasse bene da subito, ma temo che i margini di miglioramento siano limitati rispetto all'aspettativa che avevo/ho...

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  6. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Il kit che ho fatto installare costa circa la metà della cifra da te indicata.

    Per un amplificatore Mosconi me ne chiedono circa altrettanti, quindi come spesa complessiva direi che sono in linea con quanto a te prospettato.

    Per curiosità che modello di amplificatore ti hanno proposto?

    Grazie!

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  7. nodep

    nodep Kartista

    133
    30
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.998.989
    ex F20 116d
    Per quel che puo' valere (macchina diversa),succede anche a me sulla F20 con il multiamplificato e solo casse dell'Alpine (credo sia lo stesso ampli della F31).

    Domanda: ti succede con qualsiasi "fonte"? Chiedo perche' a me sembra con la radio (non e' dab) tenda a suona meglio anche a volumi alti, mentre se la fonte e' l'ipod collegato alla usb allora suona peggio ...
     
  8. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Il risultato è il medesimo, anche cambiando la fonte: un cd suona impercettibilmente meglio di un mp3 (per ovvi motivi).

    Il multi amplificato della serie 3 ha 9 altoparlanti (il centrale sotto al parabrezza non credo tuttavia sia utilizzato per la musica).

    Quello della F20 immagino sia lo stesso.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  9. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    513
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Il modello non so quale sia,mi spiace.
     
  10. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao Max

    Ho provato anche stamattina con telefono (Amazon Music, brani campionati a 256 kbps in media) e ancora cd.

    Il risultato è sempre lo stesso: tra il mediocre e il pessimo [emoji16]

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  11. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    L'impianto audio disponibile sulla F4è il base, il multi apmlififcato (cod 667) e l'HK. Io ho il multi amplificato (quello con l'ampli di casa BMW).
     
  12. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Interessante leggere di esperienze diverse su modelli diversi.

    Hai provato ad agire sull'EQ e vedere se riuscivi a far uscire qualcosa di diverso? L'impianto l'hai tarato tu o ci ha pensato il tuo installatore?
     
  13. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao RaffaGa,

    agendo sull'EQ (eufemismo chiamarlo EQ, condiderato che si possono regolare solo alti e bassi) i cambiamenti non sono apprezzabili.

    La taratura l'ha fatta l'installatore; tra l'altro lo stesso si è reso disponibile a ripristinare l'impianto originale, considerata la mia totale insoddisfazione.

    La taratura dell'impianto credo sia comunque alquanto limitata: i crossover montati, da quanto mi è stato riportato, hanno un taglio standard e non si possono regolare.

    Sono tentato dal far installare l'amplificatore Gladen; questa volta però, prima dell'acquisto, vorrei testarlo.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  14. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Ciao Ale, ho capito, ho fatto anch'io la cavolata di mettere il multi, in teoria l'amplificatore dovrebbe avere 204 watt veri, doppio sub, 4 mid/hight in portiera e canale centrale che dovrebbe alzare un po' il fronte sonoro, non conosco il kit che hai montato, dovrebbe avere almeno i tweeter nei triangolini, sicuramente è composto da altoparlanti duri e poco efficienti soprattutto i sub da quello che dici, per non cambiare l'amplificatore originale occorrono trasduttori efficienti almeno 92/93 db/watt metro, oltremodo occorre capire se i filtri sono passivi originali oppure il multicanale ha dei filtri attivi, sicuramente se hanno inserito i tweeter sulle linee originali questi hanno dei piccoli passivi che però si sovrappongono ai mid/hight che andrebbero tagliati in alto.

    Comunque l'HK originale è un'altra cosa intanto mi sembra abbia 300/400 watt

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  15. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Personalmente ho scartato l'HK vuoi per motivi di budget vuoi perchè da più fonti (anche estere) ho ricevuto pareri non proprio positivi dovuti ad una forte prominenza di basso stile "Beats Audio" per cui ho lasciato perdere promettendomi di ripensarci successivamente investendo su un impianto di terze parti.

    Ora che il momento è arrivato e mi dite che l'ampli del multi potrebbe essere un problema inizio a preoccuparmi perchè cambiare (pure) l'ampli non era di certo la mia intenzione.

    Devo anche dire che il mio installatore ha montato recentemente un 3 vie Rocksford su una Serie 1 con multi ampli senza cambiare quest'ultimo e a sua detta il cliente si ritiene molto soddisfatto anche se ha ammesso che ha fatto un gran lavoro di taratura soprattutto sui sub.

    Comunque per la cronaca, su F48, il multi ampli monta un ampli da 205W e 7 altoparlanti.

    L'HK monta un ampli da 360W e 12 altoparlanti.

    Qui potete trovare le caratteristiche dei kit Gladen esistente in due versioni, la One e la Extreme

    https://www.rgsound.it/one-201-bmw-alpha-kit-3-vie-bmw-serie-1-3-e-5_gladen-id-27449.html

    https://www.rgsound.it/one-201-bmw-extreme-kit-3-vie-bmw-serie-1-3-e-5_gladen-id-27450.html

    E se vi può interessare aggiungo questo link di un installatore di Jakarta che ha fatto diverse installazioni su modelli anche recenti (vedi F48) con foto e modelli

    http://www.cartens-audio.com/installations/detail/296

    Nel link la F48 ma se cercate per marchio trovate altre BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2017
  16. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao Max,

    Riepilogo situazione di partenza e risultato post installazione.

    La mia F31 aveva:

    - 4 mid range su portiere ant/post;

    - 2 tweeter su portiere anteriori (su angolo finestrino);

    - 2 woofer sotto sedili anteriori;

    - 1 altoparlante centrale .

    Il kit Gladen One 201 è un plug 'n play specifico per Bmw che, a detta dell'installatore, migliorerebbe la qualità dei componenti originali.

    Quindi sono stati sostituiti woofer, mid e tweeter su parte anteriore dell'auto, oltre ai filtri sulle porte anteriori.

    Tutto il resto è rimasto originale.

    L'ampli originale può essere tarato (Taglio di frequenze per canale, ecc ecc)?

    Non escludo che la taratura non sia stata fatta correttamente (per quanto, eventualmente, tarabile su questo impianto)

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

    È un upgrade che vorrei fare, ma son maniaco dei rumori e non vorrei ritrovarmi con la consolle che scricchiola.....

    Già le modanature in plastica rumoreggiano con gli sbalzi di temperatura....

    E non ditemi di alzare il volume! [emoji12]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2017
  18. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ti ricevo forte e chiaro [emoji16]

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  19. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Cambiare solo gli altoparlanti è un grosso errore !! Gli altoparlanti di serie sono molto efficienti (significa che riesconi a suonare più forte con meno watt). Il Kit gladen va sicuramente meglio (maggiore discesa, estensione, timbrica) ma a patto di abbinarci un' amplificatore, anche perchè come lo stesso costruttore consiglia i woofer e i medi vanno incrociati in attivo. Se si vuol fare un upgrade con un budget limitato meglio montare un amplificatore con dsp sugli altoparlanti di serie ( nel caso non siano presenti i tweeter aggiungerli ) e cercare di insonorizzare un minimo le portiere nella zona dei medi. Il grosso problema di questi impianti non sono gli altoparlanti ma le sorgenti e gli ampli di serie che sono veramente scadenti ....io avevo una business e faceva davvero pietà , per intenderci se si sarebbe potuto sostituire solo la sorgente con una aftermaret seria (per esempio la Pioneer deh 80 prs che costa sui 300 euro) sfruttando le possibilità offerte dal suo processore integrato i risultati sarebbero gia stati oltre le aspettative!

    Purtroppo le nuove auto non permettono questo genere di installazioni senza stravolgere l'estetica e ci si deve accontentare delle schifezze che montano...O si passa a sorgente professional che vanno meglio oppure si monta un ampli con processore. Tutto questo non per fare un grosso salto in avanti ma solo un qualosa di meno pietoso.

    Salendo di prezzo esistono soluzioni ancora migliori (tipo Audison DMI che estrae l'ottico dal most) ma poi ci vuole un processore con ingresso ottico (per esempio l'audison prima che è amplificatore + processore ) ma si va sui 1000 euro e oltre solo per questi 2 oggetti.

    Di soluzioni ce ne sono tante, dipende dal budget e dalle aspettative...sicuramente affidarsi ad un professionista in questi casi permette di ottenere il meglio dal proprio budget!!
     
  20. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao Fabio,

    Ero conscio del fatto che la mera sostituzione degli altoparlanti non potesse essere miracolosa.

    A tuo parere abbinare un amplificatore adeguato, al kit Gladen, migliorerebbe la qualità?

    Tradotto: vale la pena spendere 1.200 euro?

    Grazie

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina