Recensione 320d F30 e optional - consigli da parte di chi ce l'ha! | BMWpassion forum e blog
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Recensione 320d F30 e optional - consigli da parte di chi ce l'ha!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Spartan78, 27 Marzo 2012.

  1. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Ciao a tutti,
    sono uno dei primi del forum ad avere ritirato la nuova 320d, ormai ho fatto 4000 Km e globalmente devo dire che sono estremamente soddisfatto!

    L'unica pecca che ho rilevato appena provata è il motore... vengo da un 330cd E46 e questo 4 cilindri... beh, non è un 6 cilindri! Ma... devo dire che col tempo mi ha stupito, non ha quell'allungo del 6 e il rumore del trattore c'è... non si può negare, ma le prestazioni sono di tutto rispetto ed i consumi, anche! Per ora 18 Km/l li fa tranquillamente e secondo me ora inizia a consumare anche meno.

    Volevo però dare anche alcuni consigli a chi vuole comprare l'auto, riguardo ai numerosi optional, che fanno lievitare il costo della vettura e non sempre sono così utili.
    Io ne ho messi molti, quindi vi darò il punto di vista di chi li usa, poi, se avete domande specifiche, chiedete pure!
     
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  2. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Iniziamo dalle sospensioni adattive e sterzo, rispondendo alla domanda di F_30_max... Le sospensioni adattive sono veramente diverse tra l'assetto comfort e sport, così come lo sterzo... diciamo che più cose automatiche ci sono, più l'auto cambia radicalmente.

    In fondo gli assetti sono praticamente solo 2: comfort e sport, perché il eco pro lo sterzo e le sospensioni sono praticamente in comfort e in sport +, credo che rimangano come in sport. La differenza tra eco pro e comfort, per il cambio automatico, è che in eco pro, cambia veramente subitissimo e l'auto diventa ancora più tranquilla (leggasi LENTA) ;-)

    Io non ho il variable sport steering, ma ho il servotronic elettrico, quindi non cambia il rapporto di moltiplicazione dello sterzo, ma diventa più duro in sport e morbido in comfort.

    Il servotronic come optional costa poco e devo dire che dal mio punto di vista vale la pena, perché a fare manovra da fermi in comfort è molto molto morbido, mentre in sport si indurisce e dà una maggiore sensazione di controllo nelle curve veloci (e diventa anche molto più pesante in manovra da fermi!).

    Sospensioni: l'assetto adattivo è ottimo, in comfort le buche si sentono pochissimo, rispetto alla 330cd che avevo prima, questa è un materasso ad acqua! Mentre prima mi sembrava di essere seduto sulla roccia, un po' come la Z4 che abbiamo ora. Quindi è VERAMENTE confortevole, ma non ho provato l'auto senza sospensioni adattive, quindi non vi so dire se normalmente è di marmo oppure no.

    Difetti:in comfort ATTENTI AI DOSSI DI M......! L'auto diventa veramente morbida, troppo morbida ed i dossi gialli e neri un po' duri... fanno toccare facilmente la scocca! Peggio ancora se siete su in 5! Quindi attenzione, fateli piano, oppure mettete l'assetto su sport! Tenete presente che con l'assetto adattivo l'auto è un po' più bassa, quindi forse con l'assetto normale il problema c'è di meno, ma.... bassa è più bella! In ogni caso apprezzo tantissimo l'assetto comfort, per viaggiare è una comodità eccelsa.. praticamente un serie 5, quindi è un'ottimo optional, ma è parecchio caro... ;-)
     
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  3. AstroZombie

    AstroZombie Aspirante Pilota

    25
    1
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    123
    VW Golf + 2.0 TDI DSG
    Grazie della recensione!

    Complimentoni!
     
  4. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    grazie davvero! questi sono post utili per davvero!
     
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie Spartan per le ottime notizie! :biggrin:

    Quello che hai raccontato sulle sospensioni adattive è esattamente ciò che speravo di ottenere pur non avendo provato una serie 5 né avendole potute sperimentare sulle F30 che ho provato perché ne erano sprovviste.

    Quando avrò la mia tra le mani integrerò il discorso con il Variable Sport Steering che dovrebbe essere un po' la ciliegina sulla torta... :wink:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione e una considerazione: questo 320d ( sia ED che normale ) sembra davvero consumare nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. airoh69

    airoh69 Aspirante Pilota

    22
    2
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    483
    320d Modern F30
    Do la mia impressione avendo l'assetto normale, premetto che prima di ritirare la mia ho usato per circa una settimana un modello sport con assetto adattativo e cerchi da 20. Mi sono molto preocupato perche la macchina pestava di brutto anche con buche minime, peraltro, in modalità sport nel misto stretto, ho molto apprezzato un assetto che incolla la macchina all'asfalto.

    Quando ho ritirato la mia con l'assetto normale e cerchi da 18, sono rimasto favorevolmente colpito dalla capacità di assorbimento, quasi non si sentono le buche o il pavè, d'altro canto nel misto stretto non ho più quella piacevole agilita che rendeva la guida ancora + gustosa. Devo dire che, come mi aspettavo, l'assetto normale è un giusto compromesso e, vista la cavalleria non esagerata dell'auto, mi sembra più che soddisfacente.

    Per ciò che concerne i consumi, a me di media sta facendo i 14 km/l e sono soddisfatto (non ho una guida risparmiosa).

    Saluti a tutti e se volete chiedete ulteriori lumi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
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  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Complimenti per la recensione.
     
  9. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    solo 14 km/L? vedrai che si slega... la mia 320d E93 cabri con steptronic fa tranquillamente i 16,5 km/L con guida disinvolta, e pesa 250 kg in più e ha solo 6 rapporti col vecchio cambio!
     
  10. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Ciao Spartan! Hai su l'impianto audio standard oppure quello multiamplificato oppure HK?
     
  11. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Ciao a tutti,

    volevo proseguire con la recensione... lo faccio nei ritagli di tempo, che sono pochissimi, purtroppo! ;-)

    L'impianto audio è standard, e non mi entusiasma la ricezione della radio, si sente spesso disturbata, così come sulla Z4... credo che il tipo di autoradio montata sia un po' troppo sensibile alle variazioni di frequenza e il risultato non è ottimo, la vecchia E46 forse prendeva meno stazioni, ma erano decisamente più stabili. Il problema è che forse nemmeno il DAB aiuterebbe perché ho letto che in molti paesi europei il sistema non viene molto usato, quindi le stazioni DAB sono pochissime e la ricezione delle altre dovrebbe essere senza DAB.

    Passiamo ad altro:

    Comfort Access System


    La metterei in questo modo: è comodo ma costa troppo, inoltre, il fatto che sulla vettura di serie non è comunque necessario inserire il telecomando per accedere l'auto... diventa virtualmente inutile. Il comfort access è nato per la comodità di non dover tirare fuori dalle tasche la chiave per inserirla nell'accensione, ma se sulla vettura di serie, l'auto si accende anche se hai la chiave in tasca, allora l'unico vantaggio è in fase di apertura auto, ma... tra premere un bottone in tasca e appoggiare la mano sulla maniglia non cambia granché. Quindi, adesso come adesso non metterei più questo optional, a parte una funzione utile, che è quella dell'apertura del bagagliaio con il piede!

    Quello è davvero comodo e... bisogna prenderci un po' di pratica, il mio consiglio è solo questo: non state troppo vicini al bagagliaio, meglio mezzo passo indietro, così funziona sempre! Quindi, se vi capita spesso di mettere cose nel bagagliaio e avete le mani impegnate (spesa, passeggini, borse...) allora potrebbe valerne la pena, ma se caricate poche cose... è meglio risparmiare quei 500 euro per altro!

    Poggiatesta posteriori abbattibili:

    Non li ho e da come vedo i miei nello specchietto, sono assolutamente inutili: quello centrale è comunque abbattibile nella versione di serie, gli altri due sono comunque piuttosto bassi (i passeggeri li possono alzare, ma poi potete farli rientrare), e, in ogni caso quando li abbattete, si abbassano di meno della metà dei poggiatesta in posizione verticale.. quindi, per risparmiare 3 cm di visibilità, meglio risparmiare 75 euro e non comprarli!


    Navigatore Satellitare e connessione Bluetooth



    Beh, su questo non ho alcun dubbio, ormai è un'optional quasi necessario perché fa veramente tutto... costa parecchio, ma migliora la vita in auto. Prima di tutto se acquistate il navigatore c'è l'hard disk per la musica, che è super comodo: 12 Gb di spazio, che tradotti in CD originali, vuol dire circa 200 cd in memoria dell'auto! Per copiare un CD sull'auto ci vogliono circa 10 minuti, e se spegnete l'auto durante il processo, lo potete riprendere da dove eravate arrivati l'ultima volta. Potete anche assegnare un nome al CD che registrate, cercare la musica per autore, per genere... E i cd li lasciate a casa, così non si rigano, non si perdono e non accupano spazio nel portaoggetti.

    Poi col Navi vi danno la strumentazione avanzata, per cui c'è una fetta di cruscotto con un LCD che vi da le varie informazioni, scritte disegni, che sono carine. In più il navigatore è eccezionale, ci sono anche i nomi delle cascine!!!! Tutte!!!! Inoltre quando inserite una destinazione vi dà anche diverse alternative e per ognuna vi mostra sulla mappa il tragitto e vi dice quanti Km sono per ogni itinerario (ma forse questo c'era già sulla E90). Poi abbinato al comando vocale, CHE E' DI SERIE, FINALMENTE, non dovrete più perdere tempo ad inserire una lettera alla volta... ti chiede l'indirizzo completo, elabora e vi porta a destinazione. Inoltre tutti i contatti che avete sul telefono, se avete preso il sistema bluetooth, diventano anche già destinazioni: se dovete andare a trovare un amico e nella scheda del contatto del tel c'è il suo indirizzo, basta andare su contatti dell'auto, cliccare sul nome dell'amico e inserire come destinazione. Se viaggiate molto e usate il telefono, dovete assolutamente prendere sia il navi che il sistema bluetooth... ah, poi vi legge anche gli SMS, vocalmente, oppure li leggete sullo schermo del navi.. Ma poi vi legge vocalmente anche un testo di 2 pagine che potreste aver scritto al pc su una pagina del calendario di outlook, che magari vi spiega l'ordine del giorno di una riunione, o cose simili... E' semplicemente fantastico!
     
  12. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Proseguo:

    Pacchetto Interior Comfort - 990 euro - comprende allestimento porta oggetti, clima automatico, pacchetto luci interne:

    Costicchia, ma ve lo consiglio. Il clima automatico ha tante funzioni in più, è più bello da vedere, ha il sensore per l'appannamento, è bizona, e ha le bocchette anche dietro, ma la cosa comodissima è l'allestimento porta-oggetti. La rete sul fondo del bagaliaio è comoda per evitare cose che rotolano quà e là in curva, inoltre, sotto il bagagliaio c'è quello spazio utilissimo per metterci cose anche piuttosto grandi (come le catene), e lo spazio è diviso in due da una paratia che si può togliere. in più c'è una rete laterale a sx nel bagagliaio e una fascia (che tiene il triangolo) sulla dx, e le tasche laterali anche per i passeggeri dietro. Il pacchetto luci crea una bella atmosfera, sono tutte luci a LED che si accendono e spengono gradualmente, c'è una "plafoniera" anche dietro, appena dietro il tetto apribile, che illumina, anche a luci spente, la zona centrale dei sedili posteriori (come da anni succede davanti, con la lucina arancione che filtrava e illuminava la zona del cambio. In più tutte queste luci possono essere arancio oppure bianche (nella versione sport, ma il cambio colore luci è di serie). Ah, c'è anche un LED dentro il bracciolo anteriore! Finalmente vedi quello che cerchi anche di sera!

    Quindi 990 euro sono molti, ma mettendo insieme tutte queste cose, credo ne valga la pena!

    Permettetemi anche un appunto sugli spazi portaoggetti di questa BMW: sono finalmente ampi!!! Le tasche laterali finalmente contengono parecchie cose, il bagagliaio è lineare e utile, il bracciolo portaoggetti ampio, ci stanno anche alcuni CD uno sopra l'altro (che tanto poi tenete lì per poco se avete il Navi). Ottimo miglioramento della vettura di serie!
     
  13. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Innovation Package:

    Fondamentalmente è l'aggiunta dell'Head-up display al navigatore, con circa 900 euro in più... sono tantini... l'head-up è molto carino, ma non necessario..

    Mettiamola così: è bello, non dà mai fastidio, si possono scegliere le info da proiettare, e si può anche spostare un po' più in alto o in basso. E' comunque necessario mettere a fuoco sull'head-up, "distogliendo lo sguardo dalla strada", perché la messa a fuoco è più vicino della strada, ma... essendo trasparente, si può quasi guidare fissando l'head up..

    Però l'info sulla velocità istantanea e quella che impostate con il cruise non è essenziale.. diciamo che diventa utile solo se usate il satellitare (infatti lo vendono solo in abbinamento al navi). I cartelli stradali li legge piuttosto bene (ci vogliono circa 2 secondi una volta passato il segnale), il problema è che in Italia i cartelli sono messi a caso.... ma non è un problema dell'auto.

    Quindi, lo consiglio solo a chi ha 900 euro in più da buttare per un gadget carino, oppure per chi guida molto in zone che non conosce o dove c'è tanta nebbia!!

    Cambio automatico:

    C'è poco da dire, è davvero un bel cambio, veloce, silenzioso, comodo e solo automatico potrebbe gestire 8 marce... manualmente sarebbe macchinoso! Qui va a gusti, se a uno piace il manuale, lasciate perdere, ma se volete la comodità, allora è da prendere, magari sport, con le leve al volante anch'esse comode, e in abbinamento al cruise control è il top della comoditò, perché imposti la velocità, poi fa tutto l'auto. In più, quando passate da comfort a sport il cambio è più rapido e ritarda le cambiate.

    Se poi volete consumare poco, allora prendete cruise + automatico, mettete in eco pro, impostate la velocità e lasciate fare: l'auto tira solo le marce che sono più efficienti, evita di aprire il gas quando lo sterzo non è dritto e se andate troppo forte in curva, toglie gas da solo: se a metà rotonda siete a 50 Km/h e premete RES (con velocità precedentemente impostata a 90 Km/h), l'auto non accelera decentemente finché non avete raddrizzato lo sterzo!
     
  14. Spartan78

    Spartan78 Aspirante Pilota

    36
    7
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    333
    BMW 320d F30 - Z4 3.0si E89
    Adaptive Light Control:

    Non l'ho preso, c'è l'ho sulla Z4 e ce l'avevo sulla 330cd, ma alla fine, il movimento di 15° in curva è veramente minimo e con gli xeno che illuminano un'ampia zona, sono un po' superflui... l'unica cosa è che si alzano ad alte velocità e si abbassano in città... Alla fine non lo consiglierei, costa troppo per quello che fa..

    Inoltre se si prende l'ALC si deve anche aggiungere High Beam Assistant (590+160 euro), che ritengo superfluo.. quindi alla fine 750 euro mi sembrano troppi..


    BMW Assist e Online:


    Se avete preso la connettività estesa per servizi telematici, non costano nulla, quindi tanto vale metterli.. il primo anno è gratis, dopo si pagano 110 euro all'anno..

    Non sono essenziali, l'assist per esempio è anche fornito da alcune compagnie di assicurazione con antifurto satellitare, a parte il servizio di "pagine gialle" attivo 24 ore su 24, ma...se non siete sempre in giro in zone che non conoscete e non state sempre cercando info particolari, lo userete poco..

    Certo, con BMW online non c'è praticamente negozio o ente che non riusciate a trovare: se sapete nome e città, google ve lo trova, e vi da indirizzo, numero di telefono, sito internet + tutti i servizi di personalizzazione dei viaggi, destinazioni, ecc.. che potete fare dal pc e inviare via internet all'auto..

    Inoltre avete le previsioni meteo, le notizie dei giornali, che vi può leggere vocalmente l'auto (beh, è un po' robotica ma si capisce.. ), potete vedere anche le webcam delle autostrade + altri servizi che probabilmente metteranno in futuro, quindi... se prendete la connettività per telefoni (550 euro), provate i sistemi Assist e online con 110 euro in più (660), poi li provate per un anno e decidere che fare, al massimo potete sempre rimetterlo in futuro.
     
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  15. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ottima di continuazione di un'ottima recensione! Continui a darmi delle ottime conferme! :biggrin:

    Comfort Access System: non l'ho preso esattamente per i motivi che dici tu, spendere quella cifra per non dover usare le mani per aprire il bagagliaio mi sembra esagerato (tra l'altro per molti qui nel forum il problema è chiuderlo il bagagliaio, non aprirlo!!! :mrgreen:).

    Poggiatesta abbattibili: non preso per i motivi che dici anche tu.

    ALC: non preso per i motivi che dici anche tu.

    Innovation package: preso per i motivi che dici anche tu.

    Interior Confort: preso per i motivi che dici anche tu.

    Step Sport: preso per i motivi che dici anche tu.

    BMW Assist e Online: secondo me quelle cose lì le puoi fare con lo smartphone e cambia veramente poco, forse c'è qualche servizio dedicato in più, però 110 euro all'anno solo per quello secondo me sono tantini...
     
  16. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Aggiungo una nota sull'HUD: tenendo il volante basso e il sedile basso, almeno per me che sono abbastanza alto, la parte alta del tachimetro è coperta dalla corona del volante e quindi mi perdo tutte le velocità diciamo dai 90 ai 170... a meno di abbassare un po' la testa ogni volta... con l'HUD il problema è comodamente risolto!
     
  17. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Per assist e online: credo che con un iPhone/android o simili si possa fare tutto benissimo lo stesso.

    Qualcuno ha la modern con cruscotto chiaro? Riflessi?

    Avevo deciso per la modern (cabrio quando uscirà) ma leggo nel forum lamentele sui riflessi del cruscotto chiaro nel parabrezza. La modern ha gli interni che vorrei: pelle/stoffa per sudare meno ma non mi vorrei trovare a guidare con un riflesso fastidioso...
     
  18. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    SPARTAN Complimenti per la recensione, scrivi molto bene!

    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, e ho esattamente la configurazione che hai tu tranne..... il Confort Access...

    Dato che a te non piace, se vuoi lo smontiamo e lo mettiamo sulla mia :razz: :razz: :wink:

    Io penso che nel momento in cui non si debba inserire le chiavi, il fatto proprio di non doverle nemmeno toccare sia fantastico!

    Secondo voi questo optional è installabile a posteriori?

    F_Max 30; Convengo con te sul fatto del volante che taglia la visuale, e l'HUD in tal caso è PERFETTO!!!
     
  19. airoh69

    airoh69 Aspirante Pilota

    22
    2
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    483
    320d Modern F30
    Io ho la modern, i riflessi ci sono ma ti assicuro che dopo un pò non ci fai più caso. solo in determinate situazioni di sole che punta sullo schermo dell' head up display si crea un riflesso particolarmente fastidioso, ma non credo sia dovuto agli interni chiari ma allo schermo dell'head up display, chiedo confroto a chi ce l'ha.
     
  20. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Confermo!

    Anche se il mio cruscotto è totalmente nero, in alcune angolazioni con il sole "basso", si crea un bagliore .

    E' colpa della cornice usata per l'HUD, che è lucida.

    Avrebbero dovuto utilizzare qualcosa di opaco o antiriflesso....

    fortunatamente capita MOOOLTO raramente!!!
     

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