Dopo un mese di 116d Sport, acquistata con 2.800 km all'attivo e 10 mesi di vita, mi sento di poter dare la mia opinione sulla macchina. Dopo aver patito (come molti 3cilindristi che hanno affrontato l'acquisto) il pensiero di aver preso un motore non all'altezza e sottodimensionato posso dire di essere molto soddisfatto. Partiamo col dire che non è un razzo, scendo da una 500 mjet diesel da 95cv, ma prima possedevo una Cooper S turbo 175cv, e a quest'ultima non possiamo sfidare paragoni in nulla. Ma la serie 1 consuma meno della 500 (oscillo tra i 20 e i 21 km/l in percorsi mist in confort), va di più, è più spaziosa e comoda, e i costi di bollo e assicurazione sono poco superiori (son stati un metro di misura importante alla base della scelta), ma l'auto è ovviamente tutt'altra cosa. I 270Nm di coppia permettono di sfruttare bene il motore con un'ottima linearità e la spinta continua ad essere buona anche a 4.500 giri/min. E si capisce che per l'utilizzo di tutti i giorni la coppia fa il motore, avere dei cavalli in più è sempre una gran bella cosa, ma 116 pronti all'utilizzo e ben spalmati fanno muovere bene un'auto da 1400 kg abbondanti. In 3a e in 4a la progressione è ottima, si sorpassa agilmente e mettendola in sport è molto più pronta. Il cambio ha degli innesti precisi e la frizione è da "schiacciare" con un po' di forza, ma la corsa è lineare e priva di punti più morbidi o duri. È molto silenziosa al minimo e in marcia, difatti i primi giorni dovevo tenere l'occhio al contagiri perché non "sentivo" il motore, e mi trovavo a 3000 giri senza accorgermene, merito anche dell'ottima insonorizzazione. Sensori posteriori utili, avrei preferito avere anche gli anteriori, ma pazienza... Prenderò confidenza col musone nel tempo. Internamente i sedili sono contenitivi il giusto e una volta trovata la giusta posizione di guida è davvero bella da guidare, trasmette molto bene la strada e l'assetto sport è confortevole sulle asperità e ben bilanciato anche se si vogliono fare due curvette ad un'andatura più spinta. Infoentertainment intuitivo ed efficiente, in 4 giorni ho cominciato ad utilizzarlo senza guardare troppo lo schermo e scrollando la rotella ci si destreggia bene nei vari menu. In buona sostanza, sono soffisfatto e dopo aver valutato bene tra la concorrenza ritengo di aver fatto un ottimo acquisto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ottima recensione, complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> questi 3 cilindri vanno molto bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Recensione 116d 116cv manuale Grazie mille! Per ora va benone ! Prossimi viaggi in previsione sono: fine settimana gita a Volterra, autostrada Cisa 300km+300km e a fine maggio andiamo a Praga. La testeró per bene Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho lo stesso modello e condivido i tuoi giudizi. Estremo disappunto (che ho già espresso in altro thread) per il navigatore "professional", poco intuitivo, e soprattutto mappe scandalose, aggiornate alla guerra di Cartagine. Tornando indietro prenderei un bel tomtom e cambio automatico tutta la vita.
Recensione 116d 116cv manuale Io no navigatore (per fortuna!) e cambio manuale! No automatico, per quanto comodo e figo, non sono ancora pronto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono alcune cose che dovrebbero essere obbligatorie su tutte le auto, pure sulle Panda: viva voce, navigatore (decente) e cambio automatico. Chissà se ci arriveremo mai...
Recensione 116d 116cv manuale [MENTION=63165]LucaG1[/MENTION] complimenti per la tua bestiola! Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Recensione 116d 116cv manuale Concordo solo sulla prima, in parte sulla seconda, non concordo affatto sulla terza!
Recensione 116d 116cv manuale Grazie a tutti! Super quotone [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per tutti i piloti di f1, che peraltro hanno un cambio che é più vicino a un moderno automatico che al manuale che piace tanto ai forumisti, ci sarebbe sempre l'optional
Recensione 116d 116cv manuale Nel mio caso non è questione di tecnologia, è questione di gusto nell'utilizzare un cambio manuale, gusto che ovviamente aumenta guidando un benzina. Non è un non volersi adeguare alla tecnologia, infatti come già detto se facessi il rappresentante avrei un automatico. Ho rinunciato a 34 cavalli del 125d. E comunque se qualcuno vuole provare a starmi dietro su o giù per il col di Nava con il 120d automatico, che venga pure, sono curioso! Nulla di personale [MENTION=63091]capitanharlock[/MENTION] , si intende !
Recensione 116d 116cv manuale Capisco e concordo, ma gli autodromi sono ad una distanza improponibile da casa mia, in ogni caso su strada o pista sarei curioso di vedere la differenza tra auto e manu
Pure io, ma c'è da dire che il mio discorso era generale, e molti cambi automatici sono doppia frizione e palette al volante...
Recensione 116d 116cv manuale Io ho una 118i manuale 3 cilindri. Volevo chiederti, anche la tua bisogna tenerla allegra soprattutto in seconda? La mia sotto i 1000 giri si fa fatica a riprenderla. In concessionaria mi hanno detto che è normale e che si potrebbe sistemare questo "problema" con una rimappatura ma ovviamente decadrebbe la garanzia.
Recensione 116d 116cv manuale La mia ha il minimo a circa 900/950 giri/min essendo diesel. Comunque riprende subito, non ha vuoti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Recensione 116d 116cv manuale La mia a benzina sotto i mille giri muore o comunque bisogna sgasare per tenerla viva. Nulla di preoccupante, basta saperla guidare. Peró a me sto 3 cilindri non fa impazzire. Soprattutto abbinato al manuale. Tornassi indietro farei lo sforzo e prenderei l'automatico.
Recensione 116d 116cv manuale Io non l'ho presa per correre, come ho scritto nella recensione, non è un motore fatto per scannare. Serve per viaggiare tranquilli, costi bassi di gestione, ma allo stesso tempo avere un po' di coppia per sorpassare o riprendere velocità quando serve... Certo che un 120d, con 75cv in più; basta leggere per capire! Per la cronaca, nel weekend abbiamo fatto 700 e passa km tra autostrada e stradine di collina. Mi è avanzato 1/4 buono di serbatoio, in autostrada si comporta benissimo, a 138 allora di cruise control il piccolo 3 cilindri in sesta è a circa 2.200 giri/min. Se non si va in eco pro, riprende bene se la velocità diminuisce e l'allungo non è male (non sono andato oltre i 150). Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
complimenti ottima auto lo posso dire da propietaro di un 116d msport ottimo motore per chi non cerca alte velocità