realisticamente: consumi di 525d e 530d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

realisticamente: consumi di 525d e 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da spadiz, 28 Settembre 2008.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo, ci mancherebbe...sono io che non li voglio pagare e come detto in altre numerosissime occasioni, mi accontento di molto meno scegliendo il 525 o il 530. Poi non sono uno di quelli che una volta portata a casa va a rimappare (eludendo quindi il fisco, con una potenza che non è quella segnata a libretto).

    Anzi...se lo Stato la rendesse legale farebbe una barca di soldi...vai dal preparatore che sia certificato come quelli che lo sono per le revisioni...fai la rimappa, ti pagano il bollettino e ti arriva a casa lo stiker da mettere sul libretto (con la nuova voce dei kw), poi paghi il bollo sui kw effettivi, e se non lo fai sono .zzi tuoi.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Verissimo.=D>
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    'sempre detto io, lo Stato è il principlale alleato dell'illegalità (trasversalmente, di qualsiasi colore esso sia). E qui chiudo perchè forse oltre ad essere OT, ho già detto abbastanza.
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    no no...

    Ho lo step..... ma sono euro 3 senza FAP :wink::biggrin:

    Comunque a me il bc sembra abbastanza realistico.

    Normalmente facevo infatti sui 500 km con 50 euro, adesso stanno calando i km ma perche' e' aumentato il gasolio :evil:](*,):wink:
     
  5. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Io ho controllato per curiosità gli ultimi pieni ...

    ...sempre 65 litri, ma grande variabilità di km fatti!!!

    non ultimo....ho cambiato gomme da pochissimo...e sono cambiate le indicazioni di bc e rapporto tra velocità/giri.

    Prima facevo (in germania) i 160 a 2300 giri.

    Adesso (gomme nuove ...a 2300 giri me li sogno i 160! (sempre in Germania, che palle sta Germania :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), sarò a 2500 (non ho guardato con precisione, ma ho visto che a 2300 ero lontanissimo dai 160)

    Anche il BC mi da valori diversi...prima mi dava consumi bassissimi a 140 e 160 ...adesso molto più alti... :-k:-k:-k

    Mi viene voglia di misurare il diametro dei pneumatici da neve e confrontarlo con quelli dei pneumatici attuali (ma penso che con le gomme staccate dal cerchio la misura non sia precisa) sicuramente è diverso non c'è altra spiegazione...
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Mi sa tanto di barzelletta...
     
  7. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Ricontrollerò con calma...ma era evidentissima la differenza, in una altro thread avevo postato anche la foto del cruscotto...dopo il cambio gomme c'è una bella differenza.

    Stavo cercando di capire come funzionano tachimetro e contagiri, e sembra che potrebbero essere tarati sulle dimensione delle gomme...

    in un altro forum ho trovato questo a proposito di un altra auto, potrebbe valere anche per le nostre :-k

    parlando di velocità tachimetro ....

     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Visto che le gomme nuove sono per forza di cose piu' grandi (hanno piu' battistrada) in realta' si modifica la velocita' reale rispetto a quella indicata, perche' il tachimetro indica la velocita' considerando la circonferenza nominale esterna delle ruote e il numero di rivoluzioni al minuto delle stesse.

    Ma il rapporto fra giri motore e velocita' indicata, nella stessa marcia non puo' variare in nessun modo, visto che i rapporti del cambio ovviamente non variano.

    In alcune auto addirittura il tachimetro e' collegato all'uscita del cambio.
     
  9. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    E' esattamente quello che ho pensato io...però così non capisco come è possibile questa differenza post cambio gomme :mumble ti assicuro che è molto evidente

    Ci deve essere una spiegazione... :-k:-k:-k

    Ma prima di insistere provo nello stesso tratto autostradale dove avevo testato gli altri e vedo se mi conferma questi dati :woodcut
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma non e' che ti hanno montato gomme con la misura sbagliata (spalla piu' bassa e quindi diametro finale minore?) anche se cosi facendo sarebbe sballata la velocita' indicata ma il rapporto con i giri motore dovrebbe rimanere uguale :eek::-k
     
  11. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Scusa rispondo con un po' di ritardo

    Ho provato il giorno seguente e i valori sono tornati identici...

    L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il giorno prima eravamo in 4 in auto più bagagli...probabilmente in questo caso c'è uno slittamento costante del ripartitore di coppia che fa salire giri e consumi :confused2

    E' l'unica spiegazione che riesco a darmi.
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    misteri della scienza..... non e' che avevi messo le ridotte :wink::biggrin::mrgreen:
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il rapporto giri motore velocità sarà sempre concatenato, sarà la velocità che da reale sarà diventata virtuale, quindi non piu veritiera in base a quello che segna il tachimetro.:sad:
     
  14. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Confermo...riprovando nello stesso tratto autostradale con me solo non è cambiato niente.

    Forse con 4 persone l'effetto di quel leggero slittamento del contagiri in accelerazione ai 140 (avete presente che il ripartitore accelerando slitta anche ad alta velocità, di circa 200 giri ...) è più "costante"

    NB avevo fatto le prove per piccolissimi tratti" quindi al consumo non avevo dato peso. ma il rapporto giro velocità mi aveva incuriosito! :mrgreen:

    Cely, potrebbe essere che ho attivato le ridotte a forza di smanettare in ogni dove... :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Liotru 78

    Liotru 78 Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D E61 177CV
    Io con la mia 525 d e 61 cambio manuale faccio in media 13.5 - 14 km/l diciamo con un 60%extraurbano 40%urbano....con il mio piede vellutato....
     
  17. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    525d E60 177cv, 245-40/18, assetto sport e cambio manuale....

    12.5 / 12.8 andando quotidianamente 40 autostrada, 40 GRA e 20 città....

    Circa 900 km con un piano..andando a " codice "....
     
  18. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io con la e60 manuale con cerchi da 19" (quindi con le 245 davanti e le 275 dietro) sono a 13.1 km/l, che secondo me considerando il peso e le prestazioni è un risultato ottimo.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi fa piacere che la discussione sia stata ravvivata, proprio in questo preiodo mi sto facendo delle idee sulla sostituzione, e sto rivalutando l'ipotesi di cercare un 2.5/177cv di fine 2006 primi 2007 (pre LCI) a buon prezzo, ma superinzuppato di optional, possibilmente manuale :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2011
  20. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    praticamente cerchi la mia...11/2006, Attiva, 245/4018, Navi professional, fari adattivi, assetto sportivo, volante sportivo, interni grigio con inserti alluminio, cerchi 123, e altre diavolerie allo sterzo, all'assetto...ecc.ecc.
     

Condividi questa Pagina