reale utilità del filtro recupero vapori olio... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

reale utilità del filtro recupero vapori olio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 10 Aprile 2011.

  1. John Sylar

    John Sylar Collaudatore

    353
    28
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    30.248
    BMW 325d e92 Msport
    Io ho montato il filtro fi recupero vapori olio nella mia auto, devo dire con tutta sincerità che quella schifezza di filtri di serie non contano assolutamente a nulla, avevo olio in tutta l'aspirazione!

    Allora ho comprato il filtro aftermarcket, smontato tutta l'aspirazione, ripulito tutto il motore compreso intercooler (era anche li dentro) e turbina, e dopo aver rimontato tutto ho fatto i collegamenti e messo la vaschetta di recupero vapori.. dopo 6 mesi l'ho svuotata di cio che c'era e riaprendo l'aspirazione non c'è traccia di olio.. motore pulito e viaggio senza alcuna paura di sporcare, danneggiare o rompere il turbo.. :wink:
     
  2. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    su un 330D touring del 2010 cosa c'è, è necessario sostituirlo?
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    idem con patate!

    messo 1 mesetto fa in occasione dell'ultimo tagliando da speedcar

    vedremo prossimamente al prossimo tagliando come sarà conciato

    se è LCI, non c'è nulla!
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Quando presi la mia non c'era e non l'ho mai montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Io ho un 330d del 2006.

    Nella scatoletta del filtro vapori non ho ne il filtro in spugna e ne quello vortex (decantazione).

    Praticamente i vapori salgono dal basamento e vanno direttamente in aspirazione. Ho l'egr e i condotti d'aspirazione prima dell'egr sempre imbrattati d'olio.

    La mia auto produce molti vapori con una notevole pressione. Devo lasciare la scatoletta vuota o è meglio se mi procuro il filtro a decantazione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2017
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lascia tutto come sta, BMW ha progettato a posta tale sistema

    anche sulla mia 330d 245cv 2011 non è presente nulla
     
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    :noquot: :noquot: :noquot:

    io da quando ho messo il filtro a parte non ho più problemi di imbrattamento in aspirazione

    ogni tagliando lo faccio controllare e svuotare all'occorrenza

    bmw ha fatto una cagata con questo passo indietro, inutile negarlo
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah si, ma tu intendi una vaschetta di recupero vapori olio separata, non è un filtro quello :vamp:

    hai fatto un bel lavoro, anzi se metti due foto vorrei vedere come ti hanno svolto il tutto

    e prezzo in pm please :vamp:
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    eh certo >:>

    vaschetta separata con filtro integrato

    stasera ricordamelo che ti faccio 2 foto
     
  10. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    interessante, io ho quello a decantazione, e turbina nuova, ho smontato tutto anch'io come te, e ripulito tutto dall'olio, intercooler compreso, e anche l'egr, imbrattata dall'olio, e collettore di aspirazione, non ho solo smontato la turbina ovviamente, ma dopo la pulizia continua ad accumularsi olio, magari devo metterne uno nuovo di filtro, ti ricordi ancora quale hai preso esattamente e da dove?
     
  11. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    io ho una 320cd del 2005 e prima c'era quello a decantazione poi quello modificato per evitare di rompere il turbo poi di nuovo quello a decantazione alla bmw non sanno come passare il tempo mi fai capire meglio com'è questo filtro a parte che l'ho metto anch'io !!
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quello a decantazione è il top

    sconsiglio quello a filtrino

    se in passato ti hanno rimontato quello a filtrino hanno toppato alla grande
     
  13. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Scusate, quindi il 330d e90 245cv non ha il filtro vapori come aveva il 330 e46? Quindi oltre che cambiare filtro olio tradizionale non ha altri filtri?
     
  14. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Scusami ma non ho capito dove aumenta la pressione, nella coppa olio?
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    aumenta nell'apirazione...con possibilità di perdite olio dal collettore aspirazione o peggio ancora danneggiare la turbina....
     
  16. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Ma non ho capito: esiste nelle e90 245cv questo filtro?
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    no, non esiste, mi ero informato bene per la mia

    è la testata stessa che funge da decantazione nel motore N57 245cv
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Quoto Gabo

    Lo si evince anche dalla foto

    [​IMG]

    Ad onor del vero, voglio anche dire che l'unità di sfiato che prevedeva al suo interno la presenza del filtrino in spugna, codice ricambio n. 11127791552 era presente nei modelli a gasolio 2.0 a quattro cilindri sia della E46 dal 07/1997 al 03/2003 che della E39 dal 06/1999 al 09/2003.

    Dopo questi anni è stato sostituito con quello a decantazione fino ad essere eliminato nei modelli più recenti.

    Infatti, nella mia E46, che tra l'altro è un 3.0 sei cilindri del 2003, era già presente quello a decantazione.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A mario_69 piace questo elemento.
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie nivola, sempre preciso
     

Condividi questa Pagina