reale utilità del filtro recupero vapori olio... | BMWpassion forum e blog

reale utilità del filtro recupero vapori olio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 10 Aprile 2011.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ciao ragazzi, ieri pomeriggio ho fatto i tagliandi alla mia 320 ed al 530 d di mio padre, compreso il filtro recupero vapori olio dato che nel 530 non era mai stato fatto in 200.000 km.
    Il filtro è a decantazione. Preso dalla curiosità ho provato a smontare quello vecchio per vedere come era fatto, ed ho notato che di filtro ha ben poco.. Mi aspettavo di trovarlo sporco, pieno di morchie, ed invece era perfettamente pulito, ovviamente ricoperto da un sottilissimo velo d'olio.. ma allora, a che serve? qual'è la sua reale funzione? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2011
  2. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, essenzialmente il filtro recupero vapori olio serve per via delle normative antinquinamento...durante il normale funzionamento del motore, con il cambiare delle temperature e per "sbattimento" si formano diversi vapori di olio, altamente inquinanti se scaricati in atmosfera così come sono (non so se ti è mai capitato di vedere le vecchie 127 ecc.. che dalla parte bassa emettevano costantemente un fumetto azzurrognolo, quello era il vapore dell'olio scaricato direttamente in atmosfera)...dalla coppa dell'olio parte quindi un tubo in direzione filtro aria, prima di quest'ultimo c'è appunto il famigerato filtro separatore che, come dice il nome, separa il vapore vero e proprio dalle micro goccioline di olio, queste ultime ricadono in coppa mentre i vapori vengono inviati all'aspirazione insieme all'aria "fresca"...tornando alla sua utilità, come ti dicevo, è puramente per motivi ecologici, per il resto crea solo una montagna di problemi sia ai progettisti, sia agli utenti....
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    quindi che cosa centra con la turbina dato che spesso qui dentro si è detto che le rotture alla stessa sono da imputarsi alla mancata manutenzione/sostituzione di detto filtro?
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    perchè se il vapore lo lasci adare senza strozzature tutto bene,ma se invece lo strozzi con un filtro in spugna non fai altro che aumentare la pressione e l'amento di pressione deve scaricare da qualche parte,nella turbina oppure nel collettore aspirazione danneggiano la turbina e le guarnizione del collettore.per cui non ci deve essere nulla dico nulla che ostacoli il vapore lo scatolotto nella parte alta ha un buchino e da li passa il vapore e va in aspirazione,il vapore che si raffredda scende in coppa,ricordatevi che i vapori di olio sono puliti e perchè siano puliti va cambiato l'olio motore alle scadenze e scaricato dalla coppa non aspirato..
     
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  5. gianttcr

    gianttcr Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Novembre 2010
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    10
    320d touring
    Ciao!! Anch'io ho smontato il filtro... X verificarne le condizioni ,ma quando ho visto che era a decantazione e visivamente anche all'interno come nuovo, non l'ho sostituito.. E' il caso di farlo visto che la mia auto ha 110000km grazie!!
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma i problemi non nascevano solo nei vekki filtri ke non erano a decantazione?:-k
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
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    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    si i problemi sono per il filtro in spugna,quello chiamato a decantazione è pari a non avere nulla nello scatolotto..
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Grazie.:wink:
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    quindi cambiarlo è una spesa inutile?
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    alcuni dicono di si!
     
  11. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Ma in tutte le E90x il filtro è a decantazione ?
     
  12. gigi73

    gigi73 Kartista

    117
    1
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 320d e91 2007 163cv
    =D>=D>Anche io sono curioso, come faccio a sapere se la mia 320d 2007 163cv ha filtro spugna o a decantazione?

    Ho la sindrome del '' timore rottura turbina'' e se posso ridurre il rischio...:mrgreen:
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    basta verificarlo oppure andare in conc dare il nr del telaio e loro ti dicono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quando i progettisti bmw si sono resi conto che il filtro in spugna creava danni,hanno prima messo un pezzo di plastica decantazione e poco dopo non hanno messo più nulla.il separatore d'olio vero e proprio è lo scatolotto,il vapore sale in alto passa nel buchino in alto e va nel collettore aspirazione mentro il vapore che si raffreda diventa olio e torna in coppa,poi i vapori che si generano nella parte alta della testata non sono una ciminiera ma una piccola quantità,ma bisogna anche sapere che sono vapori di olio pulito,sempre che l'olio motore venga sostituito nei tempi regolari e che venga tolto dalla coppa e non aspirato....
     
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  15. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    io l'ho fatto sostituire l'anno scorso, il codice è 11127799367

    è il tipo a decantazione o a spugna?

    ....non vorrei smontare mezza macchina..
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    e quelli che dicono di no??
     
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  17. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    secondo me è assolutamente da cambiare ad intervalli regolari, in particolare se in spugna...il problema di quelli in spugna (più economici) è che dopo poco tempo vengono imbrattati dall'olio (in particolare se di bassa qualità) per cui, non essendo più permeabili ai vapori, è come avere un tappo...molto meglio quelli a decantazione o labirinto, dove non c'è alcun elemento in spugna ma le goccioline di olio si condensano sul filtro stesso (nel labirinto appunto), se fatto bene questo tipo ha teoricamente intervalli di sostituzione molto lunghi...
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    infatti qui si sta parlando di quelli a decantazione... quelli in spugna non cred che li facciamo +...
     
  19. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    ce una guida su come trovare e smontare i suddetto filtro su E9X con motore 320d 163cv?
     
  20. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    hai ragione, mi ero perso qualche intervento...
     

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