ReactOS: WIndows open source (e quindi gratis..) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ReactOS: WIndows open source (e quindi gratis..)

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da El Nino, 17 Novembre 2007.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Siete stufi di dare i soldi a Zio Bill o volete mettervi in pace con l'anima dato che usate Windows piratato? Non volete passare a Linux per pigrizia o perchè è troppo complicato e non trovate buone alternative ai vostri programmi in WIndows?
    Guardate qui allora:

    http://www.reactos.org/it/index.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/ReactOS

    Nel corso del 2008 uscirà la prima relase "stabile", ma se volete provarlo, potete farlo già ora

    :wink:
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    interessantissimo!
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Già, sto già scaricando! :D

    Leggete qui:

    Cos'è ReactOS?

    ReactOS (sta per React Operating System) è un prodotto open-source per sviluppare un sistema operativo di qualità che sia compatibile con le applicazioni e i driver Microsoft Windows. [di più]
    ReactOS è basato su Microsoft® Windows®?

    No! ReactOS consiste solo nella licenza GNU GPL (General Public License) e nel codice sorgente licenziato e compatibile con GPL.
    Perchè ReactOS? Perchè clonare Microsoft Windows?

    Prima di tutto, ReactOS non è un clone di Windows. ReactOS è un sistema operativo che è compatibile con le applicazioni e i driver Microsoft Windows. Alcune delle ragioni sono le stesse come le ragione per lo sviluppo di Linux (un clone open-source di UNIX)? In breve, Linux è un grande sistema operativo, ma non è la risposta per tutti. Ci sono molte persone che preferiscono Microsoft Windows, ma sono molto frustrate con le politiche di Microsoft su svariati inconvenienti.

    La famiglia 9x di Microsoft Windows è basata su DOS, e condivide molte delle sue debolezze, che rappresentano la principale ragione del motivo per cui Microsoft Windows abbia assunto un cattivo ruolo. La famiglia NT di Microsoft Windows, comunque, ha un solido design. Non tutto è perfetto, ma senza accesso al codice sorgente, non c'è modo per correggerlo, così un sistema operativo compatibile deve essere costruito dalle basi.
    Perchè non aiutate a sviluppare invece Wine/Linux?

    Questa è una FAQ molto comune, così è stata messa anche nella FAQ Utente (e la risposta tecnica è data nelle FAQ dello sviluppatore).

    ReactOS funziona strettamente con Wine, e quindi entrambi i progetti attualmente beneficiano dell'altro. Abbiamo parecchi sviluppatori in entrambi i progetti WINE e ReactOS che lavorano su problemi di intercompatibilità tra i due progetti.

    Dal nostro punto di vista Linux + Wine non potranno mai essere un pieno sostituto per Microsoft(R) Windows(R). ReactOS ha il potenziale per un maggior grado di compatibilità - specialmente per i driver di Microsoft(R) Windows(R) - che WINE non indirizza.
    Su quali processori sarà compatibile ReactOS?

    ReactOS correntemente supporta solo l'architettura del processore x86, sebbene una porta PowerPC sia in fase di pianificazione. ReactOS funzionerà su processori Intel(R) Pentium(R) x64, Intel Xeon(R) x64, AMD(R) Athlon(R) x64 e AMD Opteron(R) in modalità 32-bit, ma la funzionalità 64-bit di questi processori non è attualmente supportata. Leggi il Database di Compatibilità per una lista dei driver di periferica supportati.

    Dove posso scaricare ReactOS?

    Per favore visita la pagina di download.
    Come posso contribuire a ReactOS?

    Per favore visita il contributo alla pagina di ReactOS.
    Quando sarà completato ReactOS?

    Prima hai bisogno di definire di cosa ReactOS deve essere capace quando esso viene considerato pronto. Questa definizione può variare molto da persona a persona, per cui a questa domanda non può essere data risposta completa. Una cosa è certa: ReactOS continuerà a essere sviluppato, così come ci sarà sempre bisogno di miglioramenti. Per più informazioni, visita la pagina di Roadmap.
    Voglio testare ReactOS senza rischiare il mio hardware esistente/installazioni. Posso testare ReactOS in un altro modo?

    Sì, puoi testare ReactOS su hardware virtuale. Puoi testarlo in Qemu, per il quale esistono pacchetti ufficiali disponibili nella pagina di download. In questo modo, puoi avviare ReactOS in una finestra senza lasciare il tuo sistema operativo. Comunque, dato che Qemu è un emulatore, ReactOS si avvierà più lentamente rispetto a un hardware vero e proprio. Altri emulatori di macchine virtuali/x86 devono essere capaci di avviare ReactOS come previsto, e ReactOS è conosciuto per far funzionare almeno Bochs, VMWare, VirtualPC e QEMU. Se conosci altre virtual machine che lo supportano, invia una e-mail alla mailing list ros-dev.
    Perchè non dite al mio datore di lavoro di hostare il vostro sito gratuitamente?

    Grazie dell'offerta, ma non siamo interessati. Le cose potrebbero cambiare con la tua organizzazione e allora vorremmo chiederti di poter cominciare a pagare importo X o qualcosa del genere. Con il nostro corrente setup, abbiamo accesso diretto alla macchina, la banda non è un problema, sebbene l'hardware abbia bisogno di miglioramenti (se desideri donare hardware per questa causa, contatta uno dei coordinatori ReactOS).
    Non posso connettermi. Mi dice che sono già loggato.

    Ci stiamo lavorando. Comunque, così come un workaround per connetterti di nuovo, puoi usare il link "Hai dimenticato la tua Password?" e cambiare la tua password; la tua vecchia sessione sarà cancellata e potrai connetterti di nuovo usando la nuova password. Fatto questo, ricorda di cambiare l'opzione "multisessione" nel tuo profilo, che ti permetterà di connetterti più volte.
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    carino, ma sinceramente di nessuna utilità pratica se non quella di far imparare agli sviluppatori, più che per gli utenti è interessante per i developer
     
  5. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Non mi funziona il sito ufficiale... non mi ci fa entrare!!! Che Bill stia già boicottando? 8-[

    #-o

    Cmq... interessante sta roba! Speriamo sia più "friendly" di Linux... Vedremo...

    :cool:
     
  6. davibor

    davibor Collaudatore

    266
    2
    29 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.847
    320d E46 Touring Fut
    interessante, su un pc ho caricato solo open office release 2.3... peccato che access sia ancora insostituibile
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :-k
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    interessante... lo terrò d'occhio!!

    Grazie per la segnalazione El Nino!
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Non mi fa accedere alla pagina :sad: Ero curioso....
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Stamattina funzionava.....strano che ora sia out....server sovraccarico comunque.
    L'ho provato sia in macchina virtuale, sia su LiveCD: è ancora molto minimale, sembra di usare Windows 2000 per aspetto grafico.
    Ha ancora qualche bug, ma stiamo parlando di un prodotto alpha....nemmeno in beta :wink:
    Comunque il download è di ben.......33MB! :eek:

    EDIT: Il sito è tornato attivo:
    http://www.reactos.org/it/download.html
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma siamo sicuri che va proprio come windows?
    compatibile con tutti i programmi progettati per zio Bill?
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, ma è ancora in via di sviluppo, la prima relase utilizzabile esce nel 2008
     
  13. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    quoto
     
  14. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ... armatevi di buona volontà e iniziate a smanettare con una qualsiasi release Linux e allo stesso tempo fottete lo Zietto per fare girare giochi e certe applicazioni ( mi raccomando non dategli soldi ! :biggrin: )

    :wink:
     

Condividi questa Pagina