re disco frizione molleggiato per reggere +700nm coppia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

re disco frizione molleggiato per reggere +700nm coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mao330cd, 13 Gennaio 2011.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi un bidisco con materiale non sintetizzato si puo fare ?
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Penso si puo fare
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cambio e differenziale sono stati rivisti per sopportare tutto questo incremento?
     
  4. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    Io l'ho avuta una frizione modificata nel carico delle molle per non scivolare con l'aumento della coppia,solo che il pedale è molto duro da usare.
     
  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ehm.... volano più leggero = motore più pronto a salire di giri, e lavora meglio ad alto regime, a discapito della regolarità a basso regime

    frizione multidisco = maggiore capacità di trasmettere coppia (raddoppiata) a parità di diametro, maggiore sforzo di azionamento (meccanicamente il doppio, ma viene quasi sempre aiutata da un servomeccanismo idraulico o raramente pneumatico)

    :-k 700Nm... un camion :mrgreen:

    Fabio
     
  6. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    <
     
  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hai riscritto la fisica?

    :mrgreen:

    ai bassi regimi maggiore massa = maggiore regolarità = minore prontezza di risposta ai transitori

    agli alti regimi maggiore massa = maggiore regolarità (ma con molto peso inutile ecco perchè si alleggerisce!!!) = minore risposta ai transitori

    quindi

    agli alti regimi si va con volani di minore massa per avere la stessa regolarità ed ottenere maggiore prontezza ai transitori

    tra l'altro, l'inerzia non si discute, e nemmeno la legge sul moto uniformemente accelerato, eh...

    pensa agli estremi: moto da trial - motori F1

    se un motore con volano alleggerito non gira bene agli alti regimi c'è qualcos'altro che non va, sicuramente non è il volano!

    Fabio

    PS hai mai visto QUANTO è grosso nonchè pesante un volano di un motore da camion (20-30milacc. 4-600CV) che fa solo 1800-2400rpm a pieno regime? fai le proporzioni con quello di una macchina e ti accorgi che pesa almeno 4 volte di più del rapporto tra le cilindrate e/o le coppie trasmesse, nonostante il motore sia almeno un 8V
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il problema non e' il volano, ma comunque non si deve eccedere con il peso, cioe troppo leggero non va bene, diciamo un paio di kili sono tollerabili, ma quello che mi preoccupa e' la frizione, perche sul monomassa ci vuole un disco molleggiato che regga i 700nm di coppia, e non riesco a trovare uno che li fa',, ase no, devo andare di bidisco,e vorrei sapere se qualcuno l'ha montata per uso stradale,
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    un paio di chili.. in più o in meno?

    voglio dire.. non è che un volano pesa 2kg, nemmeno quello della Vespa50, dico... :mrgreen:

    il disco molleggiato = con parastrappi (praticamente TUTTE le frizioni, eccetto alcuni modelli specifici da competizione)

    Fabio
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    far costruire un monomassa con un kilo .massimo due in meno rispetto al peso del bimassa che monto, puo andare,il disco frizione con molle parastrappi che regga +700nm e' difficile da trovare,oppure conosci qualcuno che li realizza?
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
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    19 Dicembre 2009
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    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il volano non ci sono particolari problemi nè a reperirlo nè a farlo ma per la frizione monodisco a secco da 700Nm ... oltre i riferimenti che ti hanno già indicato potresti vedere solo nei cataloghi ricambi da competizione/tuning (serio)....

    Fabio
     
  13. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
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  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    ps: quando lo dicevo io che oltre 600nm non teneva la frizione mi sembra che dicessi che dicevo cazzate mao...? :haha
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    nel penultimo step ero a 680nm di coppia e devo dire che la frizione aveva retto egregiamente, ma poi nell'ultima configurazione cioe quella con il bstadio dopo tre rullate la frizione e il volano non ha retto,eravamo sui 800nm di coppia , ma poi abbiamo risolto
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

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  17. Valentikit

    Valentikit Kartista

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    7 Marzo 2009
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    Io inseguo...........
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Io quoto giusto per ricordare... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    13 Settembre 2003
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    330d e46 Attiva
    in pvt ti ho mandato il contatto di un fornitore fidato. Se non te lo fa lui non te lo farà nessuno. :lol:
     

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