RC Domanda per gli assicuratori: col la Bersani come funziona in questo caso? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

RC Domanda per gli assicuratori: col la Bersani come funziona in questo caso?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da biemdabliu, 23 Novembre 2009.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dalla circolare n. 502 del 25 marzo 2003

6. Attestazione sullo stato del rischio - Legittimazione al ritiro anche da parte del proprietario

Si fa rilevare che soggetto legittimato al ritiro dell'attestazione dello stato del rischio non è solamente il contraente della polizza, ma anche il proprietario del veicolo, ovverosia l'intestatario del veicolo al P.R.A., se persona diversa dal contraente.

In applicazione dell'art. 1891 cod. civ. e in coerenza con quanto stabilito dall'art. 7 del D.P.R. n. 45/1981, si dispone che l'attestato sullo stato del rischio, qualora non vi sia variazione nella figura del proprietario, sia utilizzabile, in sede di stipula o rinnovo contrattuale da parte del precedente contraente, da altro contraente ovvero dallo stesso proprietario.

Pertanto è possibile stipulare un contratto per un determinato veicolo sulla base di un attestato rilasciato ad altro (e precedente) contraente per lo stesso veicolo purché rimanga invariato il proprietario.

Ovvero non c'è bisogno che chieda una nuova emissione. :wink:

2. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    ragazzi sugli attestati di rischio è scritto anche l'intestatario del veicolo.. vedetela bene questa cosa..... controlla meglio che DEVE esserci scritto... se sei inserito te allora non c'è problema.. se risulta tuo padre come intestatario non lo puoi fare...

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma l'hai letto quello che c'è scritto sopra?

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Chiamata anche la futura assicurazione per ulteriore conferma:

"il fatto che sia indicato il contraente sull'attestato di rischio è pura formalità, poichè la classe di merito è esclusivamente del proprietario dell'auto, per cui nessun problema. L'importante è che l'auto indicata sull'attestato sia di sua proprietà." :wink:

5. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    allora carissimo.. questo lo so anche io dato che lo faccio per lavoro... ma ti ripeto..... sull'attestato viene riportato anche l'intestatario al PRA del veicolo o almeno l'intestatario dichiarato all'assicurazione... detto questo.... ti ribadisco che i casi sono due.. se sull'attestato c'è scritto

CONTRAENTE DELLA POLIZZA = PADRE

INTESTATARIO DEL VEICOLO = TE

allora puoi intestarti la polizza

se sull'attestato c'è scritto

CONTRAENTE POLIZZA = PADRE

INTESTATARIO DEL VEICOLO = PADRE O CONTRAENTE

allora non puoi intestarti la polizza..

spero di essere stato chiaro..

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho ricontrollato con attenzione e mi era sfuggito che c'è scritto "Proprietario: Il contraente". #-oChe è sbagliato, poichè il proprietario sono io.

Quindi secondo te me lo dovrei far riemettere? Colui con chi ho parlato oggi mi ha detto che l'importante è che la carta di circolazione risulti intestata a me, e mi sembra anche che abbia una sua logica, posto che chiunque sia il contraente poco importa, e rispetta anche la normativa e la circolare citata poco sopra... alla fine in quanto proprietario ho il diritto di far emettere l'attestato quando voglio, per cui diventa solo una formalità...

7. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    non è affatto una formalità.... devi andare dalla tua attuale compagnia e pretendere che correggano il tutto.. altriemnti restare anche quest'anno con l'attuale assicuratore e pretendere che sistemino il tutto.... il nuovo assicuratore se con quell'attestato ti intesta la polizza è un deliquente...

Condividi questa Pagina