Rapporti troppo lunghi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Iceman-, 9 Novembre 2004.

1. Iceman-

Iceman- Collaudatore

285
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Lotus Elise 111R-120d 3 porte
    Sentimentalmente si :mrgreen:

Sessualmente più son lunghi più son contente :mrgreen:

2. Iceman-

Iceman- Collaudatore

285
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    No la mia è tutta originale ne filtro ne rimappata.
    A 5500 ha 188 cv mentre a 6500 ne sviluppa 195, ho visto molte rullate di Bmw e sono tutte simili con la potenza che continua a crescere anche oltre il dato dichiarato

3. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

E continui a pensar molto male se credi che bmw sui motori benzina mette dei rapporti più lunghi delle altre case. Fa proprio il contrario invece. Anche se certo si parla di 1.000/1.500 giri su 5 rapporti che alla fine vuol dire averle leggermente più corte. Cmq questa è la regola salvo eccezioni.

La tua se è un 328 i 266 non li fa manco a spingerla in discesa, arriva a 240 effettivi, ma è chiaro che che non devi guardare il tachimetro.

Ti dico solo che quelli con l'M3 con il limitatore originale arrivano a 270 di tachimetro che corrispondono a circa 250 effettivi.
    Come vedi lo scarto c'è ed è evidente.

Dunque la prova corretta sarebbe questa: ti attrezzi di un misuratore di precisione tipo quello che usano le riviste e lanci la macchina a velocità massima: a 240km/h.
    A quel punto quando sei a 240 effettivi guardi il contagiri. Io penso che la lancetta sarà praticamente al massimo e non a 5.000 giri come succederebbe nel caso avessi dei rapporti lunghi come dici tu.

4. Iceman-

Iceman- Collaudatore

285
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Dunque dunque.
    Qui lo dico e qui lo nego: tale prova la feci tempo fa su un bel tratto libero di autostrada diciamo tedesca :mrgreen:
    Ebbene l'auto forse complici i 225 opzione gratuita che feci mettere al posto dei 205 sempre da 16 non andava oltre i 235 di strumento, ci voleva ancor più strada...
    Adesso potrei riprovare invece che solo col tachimetro anche col display digitala attivando le features consigliate nella sezione fai da te comunque ad occhio fino ai 150 non vedo grossi scarti tra dato del tachimetro e dato digitale.
    Dite che sono solo le gomme che non fanno allungare bene l'auto?

5. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    confermo il discorso,
    la bmw ha le marce molto corte rispetto alle altre case..
    la mia in 2° fà i 90
    una barchetta fà i 110!!!!!
    anche la mia fà v max al limitatore...

solo una cosa volevo correggerti:
    la 5° o 6° se non raggiunge il regime max di rotazione del motore è moltiplicata,
    non demoltiplicata...

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    hai lo step??
    comunque.. se e' manuale hai sotto un differenziale da 2.93 (uno dei piu' lunghi) ti consiglio di trovarne uno con un rapporto un po' piu' corto, diciamo un 3.23 oppure un 3.46.. con il 3.46 la velocita' cala di una 20ina di km/h ma non immagini quanto guadagni di coppia e di tempo sullo 0/100...

io ho un 3.23 (standard per i 323cabrio), appena monto il 2800 monto anche il 3.46...

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' stranissimo questo!

Probabilmente seriviva più tempo e se la strada fosse stata più lunga sarebbe salita ancora.

Il tachimetro anche in digitale non è comunque affidabile e anche lui ha il suo bello scarto perchè prende i segnali dal sensore dell'abs che conta i giri del mozzo per frazione di tempo e calcola la velocità su un valore già preimpostato della circonferenza di rotolamento. Praticamente se giri con le gomme mezze sgonfie (o per assurdo a terra) lui ti segna la stessa velocità perchè il mozzo fa gli stessi giri, ma in realtà l'auto va più piano perchè la circonferenza di rotolamento è diminuita.
    Anche tra le varie misure di pneumatici omologati c'è una leggera differenza di circonferenza di rotolamento che a 240 può anche voler dire 8 km reali in più o in meno (considerando anche tra gomma stragonfia e gonfia al minimo sindacale) e non sono così pochi.

8. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    chiedo venia, continuavo a pensare a una cosa e ne scrivevo un'altra.

mi fa piacere che anche tu hai notato che le bmw (se non autolimitate) raggiungono la velocità massima al massimo dei giri, mentre molte altre auto hanno la quinta che si ferma palesemente prima di dove arrivano gli altri rapporti.

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    sempre parlando di benzina, i diesel hanno una rapportatura diversa perchè cambia completamente tutta l'erogazione e quindi la curva di coppia.

10. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti...
    Per avere dei riscontri precisi, ti dovresti dotare di apparecchi come Datron Correvit o similari. :neutral:

11. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è si,
    dopo, qualcuno che non ha provato diverse auto magari pensa che le abbia lunghe, ma non è così...anzi

son poche le macchine che arrivano in quinta al limit come le nostre...
    la maggior parte ha quella quinta che ai 130 è sottocoppia di brutto,
    mentre la mia ai 130
    è già oltre i 3000 giri,
    almeno quando affondi non ci mette 2 anni ad arrivare ai 200...
    e non hai bisogno di scalare...

12. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    si chiama marcia da riposo....

i nuovi cambi a 6m non hanno piu' l'ultimo rapporto "da riposo"....

(mi ricordo il vecchio passat di mia madre... dopo la quarta aveva la E)

Condividi questa Pagina