Rapporti troppo lunghi? | BMWpassion forum e blog
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Rapporti troppo lunghi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Iceman-, 9 Novembre 2004.

  1. Iceman-

    Iceman- Collaudatore

    286
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Lotus Elise 111R-120d 3 porte
    Oggi ho rullato l'auto e al banco ho riscontrato un picco di 195,9cv a 6500 giri, a 5500 erano 188 invece la casa la da per 193 a 5500.
    Il dato sconcertante è che di 5a sul banco a 6500 la velocità è di ben 266 km/h.
    Mi chiedo come mai mettano rapporti così lunghi, la mia non ha mai passato i 230 km/h per l'inesistenza di tratti di strada luuuunghi abbastanza per scaricare almeno i 240 dichiarati dalla casa.
    Non preferireste anche voi rapporti più corti, meno da autobhan e più consoni alla morfologia delle nostre strade?
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    A me va bene così.

    Consuma il giusto e arrivare a fondoscala non è
    poi così dura. Basta un pò di coraggio :biggrin:
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma hai 6 marce?

    cazzo e pensare che ho sempre detto che la mia 5^ è troppo corta.. 130 a 3'500 giri.... :neutral:
     
  4. Iceman-

    Iceman- Collaudatore

    286
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Lotus Elise 111R-120d 3 porte
    No solo 5.
    Preferirei fare 220 km/h e avere l'auto più pronta sotto piuttosto che una 5a da 266 sotto vuoto...
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    ...e tratti di strade abbastanza lunghine (senza velox e altre auto se no ciao ciao patente)
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Guarda non so sul 328 ma ti assicuro che in genere è il contrario!

    Parlerò dei benzina, dei turbodiesel non so come sia.

    La BMW spesso e volentiere mette la V^ in presa diretta cioè 1:1.
    Cosa che su tutte le altre macchine avviene in IV^, questo per
    non penalizzare la ripresa alle velocità autostradali.

    Quindi la V^ delle BMW o è 1a1 oppure è una demoltiplica leggerissima!

    Infatti la v.max dichiarata la si raggiunge a giri molto molto alti, identici a dove arrivano gli altri rapporti.

    Prova a prendere una qualsiasi Golf o Audi...
    Vedrai che in 1^ 2^ 3^ 4^ arrivi diciamo a 6200 giri.
    Poi metti la 5^ e vedrai che arrivi alla velocità max a circa 5800 giri.
    Di più non sale. Questo perchè l'ultima marcia è molto demoltiplicata e il motore non ce la fa più a spingere e ad arrivare ai giri massimi, un po' come se trovasse una salita.
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi dici che ad es. una Golf arriva prima alla velocità max?
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    non è che arriva prima, quello dipende da potenza, peso, aerodinamica, attriti e molti altri fattori.

    dico solo che quasi tutte le auto hanno rapporti leggermente più lunghi di una bmw. infatti la maggior parte delle auto con l'ultimo rapporto non riesce ad arrivare agli stessi giri massimi a cui arriva con la prima.
    questo perchè la quinta è talmente demoltiplicata che il motore non ce la fa più a salire e si ferma circa 1.000 ma anche 1.500 giri prima del regime massimo a cui arriva in prima.

    ora se la V^ è molto demoltiplicata tutti gli altri rapporti saranno di conseguenza mediamente più lunghi.

    ho fatto un discorso generale, ovviamente ci sono le eccezioni e ora con l'avvento dei 6 marce le cose stanno un po' cambiando.
    però per capire bene se un'auto (con 5m) ha rapporti corti o lunghi in funzione della potenza del motore e del telaio il metodo più immediato consiste nel fare questa prova (fatela):

    auto1 (v.max 240) in V^ marcia a v.max siamo a limitatore -> zona rossa, regime di rotazione massimo.

    auto2 (v.max 240) in V^ marcia a v.max siamo a 1.000 giri prima della zona rossa, ci sarebbero ancora 1.000 giri utili che però il motore non ce la fa più a prendere perchè la potenza comunque è quella e più di quello non riesce a spingere.

    CONCLUSIONE: l'auto1 ha rapporti più corti dell'auto2 perchè la rapportatura è giusta giusta per arrivare a v.max al massimo dei giri di rotazione. l'auto2 invece ha rapporti più lunghi tanto che a v.max ci sarebero ancora giri utili del motore da sfruttare.

    :cool:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    le BMW a benzina storicamente raggiungono la velocità massima
    (parlo di quella sotto i 250 non limitata elettronicamente)
    quando l'ago dei giri è ormai già in zona rossa, siamo al limite coi giri!!!
    praticamente i rapporti sono studiati in modo da sfruttare tutto l'arco dei giri anche con l'ultima marcia. questo in sostanza vuol dire rapporti relativamente corti.

    molte altre auto invece hanno rapporti palesemente lunghi perchè quando raggiungono la v.max ci sarebbero ancora un po' di giri utili del motore che non vengono così sfruttati (tipo si ferma a 5.000 e non riesce ad arrivare a 6.500).
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Confermo: 320i e36... Vmax in V marcia al limitatore!

    Saluti
     
  11. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    anche la mia ha la seta un po' lunghina.. infatti la frizione non ce la fa...
    mi sa che devo provvedere...SLITTA! :eek: :eek:
     
  12. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si seta... e lana! :mrgreen: :mrgreen:
    seSta ovviamente.. :cool: :cool:
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi avere rapporti corti è meglio perché sfrutti tutte le marce?
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non esiste meglio o peggio...
    Dipende sempre da quale uso devi farne dell'auto.
    Rapporti corti = + accellerazione/ripresa, ma anche + rumorosità motore e consumi alti... :cry:
    L'opposto per i rapporti lunghi.
    Discorso a parte merita l'overdrive, come quello a pulsantino che avevano le vecchie Volvo... :lol:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie Presidente.
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Prego Sig. Amministratore... :lol:
     
  17. Iceman-

    Iceman- Collaudatore

    286
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Lotus Elise 111R-120d 3 porte

    Secondo te la mia dovrebbe fai i 266 quindi!
    Io continuo a apensare che i rapporti sono troppo lunghi!
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Salvo scelte particolari (tipo 5 di riposo), il rapporto della 5 marcia è studiato in maniera tale che la velocità massima sia raggiunta a un regime vicino a quello di potenza massima del motore.

    Il 328i ha la potenza max di 193 cv a 5500, e una velocità max vicina ai 240; questo significa che la rapportatura è corretta; fra l'altro a 6600 interviene il limitatore di giri...

    Sul motivo per cui l'auto in questione da una potenza ancora così alta a 6500 giri, non so, ma mi sa molto di rimappatura, di filtro sportivo o di scarico sportivo.

    Nella prova di QR il 328i ha raggiunto i 240 km/h effettivi, con consumi più che onesti; mi pare un ottimo compromesso...
     
  19. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    I rapporti corti sono sempre i migliori...soprattutto con le donne!!!
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Buona questa! :mrgreen:
     

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