Oggi ho rullato l'auto e al banco ho riscontrato un picco di 195,9cv a 6500 giri, a 5500 erano 188 invece la casa la da per 193 a 5500. Il dato sconcertante è che di 5a sul banco a 6500 la velocità è di ben 266 km/h. Mi chiedo come mai mettano rapporti così lunghi, la mia non ha mai passato i 230 km/h per l'inesistenza di tratti di strada luuuunghi abbastanza per scaricare almeno i 240 dichiarati dalla casa. Non preferireste anche voi rapporti più corti, meno da autobhan e più consoni alla morfologia delle nostre strade?
A me va bene così. Consuma il giusto e arrivare a fondoscala non è poi così dura. Basta un pò di coraggio
ma hai 6 marce? cazzo e pensare che ho sempre detto che la mia 5^ è troppo corta.. 130 a 3'500 giri....
No solo 5. Preferirei fare 220 km/h e avere l'auto più pronta sotto piuttosto che una 5a da 266 sotto vuoto...
Guarda non so sul 328 ma ti assicuro che in genere è il contrario! Parlerò dei benzina, dei turbodiesel non so come sia. La BMW spesso e volentiere mette la V^ in presa diretta cioè 1:1. Cosa che su tutte le altre macchine avviene in IV^, questo per non penalizzare la ripresa alle velocità autostradali. Quindi la V^ delle BMW o è 1a1 oppure è una demoltiplica leggerissima! Infatti la v.max dichiarata la si raggiunge a giri molto molto alti, identici a dove arrivano gli altri rapporti. Prova a prendere una qualsiasi Golf o Audi... Vedrai che in 1^ 2^ 3^ 4^ arrivi diciamo a 6200 giri. Poi metti la 5^ e vedrai che arrivi alla velocità max a circa 5800 giri. Di più non sale. Questo perchè l'ultima marcia è molto demoltiplicata e il motore non ce la fa più a spingere e ad arrivare ai giri massimi, un po' come se trovasse una salita.
non è che arriva prima, quello dipende da potenza, peso, aerodinamica, attriti e molti altri fattori. dico solo che quasi tutte le auto hanno rapporti leggermente più lunghi di una bmw. infatti la maggior parte delle auto con l'ultimo rapporto non riesce ad arrivare agli stessi giri massimi a cui arriva con la prima. questo perchè la quinta è talmente demoltiplicata che il motore non ce la fa più a salire e si ferma circa 1.000 ma anche 1.500 giri prima del regime massimo a cui arriva in prima. ora se la V^ è molto demoltiplicata tutti gli altri rapporti saranno di conseguenza mediamente più lunghi. ho fatto un discorso generale, ovviamente ci sono le eccezioni e ora con l'avvento dei 6 marce le cose stanno un po' cambiando. però per capire bene se un'auto (con 5m) ha rapporti corti o lunghi in funzione della potenza del motore e del telaio il metodo più immediato consiste nel fare questa prova (fatela): auto1 (v.max 240) in V^ marcia a v.max siamo a limitatore -> zona rossa, regime di rotazione massimo. auto2 (v.max 240) in V^ marcia a v.max siamo a 1.000 giri prima della zona rossa, ci sarebbero ancora 1.000 giri utili che però il motore non ce la fa più a prendere perchè la potenza comunque è quella e più di quello non riesce a spingere. CONCLUSIONE: l'auto1 ha rapporti più corti dell'auto2 perchè la rapportatura è giusta giusta per arrivare a v.max al massimo dei giri di rotazione. l'auto2 invece ha rapporti più lunghi tanto che a v.max ci sarebero ancora giri utili del motore da sfruttare.
le BMW a benzina storicamente raggiungono la velocità massima (parlo di quella sotto i 250 non limitata elettronicamente) quando l'ago dei giri è ormai già in zona rossa, siamo al limite coi giri!!! praticamente i rapporti sono studiati in modo da sfruttare tutto l'arco dei giri anche con l'ultima marcia. questo in sostanza vuol dire rapporti relativamente corti. molte altre auto invece hanno rapporti palesemente lunghi perchè quando raggiungono la v.max ci sarebbero ancora un po' di giri utili del motore che non vengono così sfruttati (tipo si ferma a 5.000 e non riesce ad arrivare a 6.500).
anche la mia ha la seta un po' lunghina.. infatti la frizione non ce la fa... mi sa che devo provvedere...SLITTA!
Non esiste meglio o peggio... Dipende sempre da quale uso devi farne dell'auto. Rapporti corti = + accellerazione/ripresa, ma anche + rumorosità motore e consumi alti... L'opposto per i rapporti lunghi. Discorso a parte merita l'overdrive, come quello a pulsantino che avevano le vecchie Volvo...
Secondo te la mia dovrebbe fai i 266 quindi! Io continuo a apensare che i rapporti sono troppo lunghi!
Salvo scelte particolari (tipo 5 di riposo), il rapporto della 5 marcia è studiato in maniera tale che la velocità massima sia raggiunta a un regime vicino a quello di potenza massima del motore. Il 328i ha la potenza max di 193 cv a 5500, e una velocità max vicina ai 240; questo significa che la rapportatura è corretta; fra l'altro a 6600 interviene il limitatore di giri... Sul motivo per cui l'auto in questione da una potenza ancora così alta a 6500 giri, non so, ma mi sa molto di rimappatura, di filtro sportivo o di scarico sportivo. Nella prova di QR il 328i ha raggiunto i 240 km/h effettivi, con consumi più che onesti; mi pare un ottimo compromesso...