rapporti tra utenti della strada e forze dell' ordine | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

rapporti tra utenti della strada e forze dell' ordine

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da resunoiz, 23 Aprile 2007.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Mio fratello ha fatto parte delle FdO (nello specifico brigadiere della GdF, polizia tributaria con compiti, talvolta, di controllo velocità sull'Aurelia..zona Piombino)...e si è congedato dopo 7 anni per il marcio che aveva visto.

La mia opinione è che, in tutti i campi ci sono persone intelligenti, mele marce e farabutti...il problema è che ci sono delle categorie più delicate delle altre.

Se un impiegato della posta si impunta su una determinata cosa (la scritta non leggibile o il francobollo messo storto), più di tanto non danneggiano...se un fisioterapista o un infermiere applicano le regole...possono essere sgarbati (vedi i colleghi costretti ad allontanare i parenti che, nonostante le regole, non lasciano i reparti di degenza quando dovrebbero), ma più di tanto non danneggiano.

Se però, un esponente delle forze dell'ordine si impunta ed applica la legge con il paraocchi...allora può creare problemi. Mi spiego prima di generare polemiche.

Se mi fermi e, dopo aver visto che i documenti sono in regola, ti impunti su inezie (ad esempio a me fecero storie per il fatto che la taschina adesiva del bollo era stata messa su di un vetro laterale..parliamo del 1993) e mi chiedi di aprire il portabagagli (premetto che ero stato fermato da un posto di blocco 20 metri dopo essere entrato in macchina ed essere uscito dal parcheggio...su di un vialone di 1 km...che ce poteva stà dentro a una 127????), mi dici che devo scucire lo stemma tricolore dal bomber perchè è abbigliamento d'ordinanza dell'aeronautica, mi chiedi di togliere il cappellino mentre controllo la carta d'identità perchè può mascherare i connotati (erano le 17 di settembre)...allora diventi pesante...

Se, come alcuni vigili (e Biggd530 lo sa...:wink:), ti accanisci su certe situazioni tralasciandone altre volutamente...

Se, come gli ausiliari del traffico (che non c'entrano nulla...ma elevano contravvenzioni anche loro...), vai in giro a fare multe solo nelle belle giornate e quando ci sono nuvole (vedi oggi) non ne ho visto NEMMENO UNO sul Lungotevere (e l'ho percorso alle 15 e 20 dallo stadio verso Testaccio e alle 17 e 50 nella direzione opposta)....

non faccio di tutt'un'erba un fascio...però ricordiamoci che certi mestieri dovrebbero avere delle accortezze maggiori!

2. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Io penso che si vivrebbe meglio se i vigili urbani fossero tutti licenziati e uan parte dei soldi che lo stato incassa dalle multe li incasserebbe risparmiando sui loro stipendi.
    Dico una parte dei soldi perche' queste persone sono "macchine da multa", piu' ne fanno piu' si sentono realizzati e piu' bastarde sono le multe e piu' godono!
    Quindi capisco che i comuni alla lunga ne risentirebbero, ma la nostra salute ne guadagnerebbe alla grande!!!!

Leggevo un articolo su AUTO che riportava i seguenti dati:
    Nel 2005 noi italiani abbiamo pagato 1444milioni di euro allo stato in multe....sicuramente nel 2006 saranno aumentati e nel 2007 aumenteranno ancora!
    E solo il decimo del fatturato proviene da Polizia e Carabinieri, il resto e' fatturato dai comuni "che hanno nei vigili urbani il proprio braccio armato...colpendo in modo assolutamente indiscriminato"

Dopo questi dati chi e' l'ipocrita che ha ancora il coraggio di parlarmi di sicurezza nelle strade!! LE MULTE SERVONO SOLO A FARCI PAGARE!!!!

3. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come accennavo in calce al topic, evitiamo sti toni.

4. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ovviamente parlo del 99.99 % di loro , le presone brave e coscenti ci sono in tutti i lavori!
    E cmq non penso di aver offesso nessun dicendo che secondo me e' un mestiere inutile a noi cittadini e utile alle tasche dei comuni...!
    Almeno rifacessero le strade con tutti sti soldi che gli diamo,invece quelle stanno sempre a pezzi!

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Personalmente ho molto rispetto per le FDO e quando mi hanno pizzicato in flagranza di reato sono state sempre sin troppo indulgenti. Sono padri di famiglia che stanno per la strada a nostra protezione e se qualche volta fanno gli appostamenti truffa, bisogna pensare che sono stati mandati lì da altri. Bisognerebbe prendersela con l'incompetenza di chi ci governa, che pensa più a pararsi il c..lo che a risolvere i problemi sulla sicurezza. Ne sono un esempio i limiti assurdi di una strada europea come la E45, dove spesso vengono imposti dei limiti assurdi e spesso controllati, perchè non soano capaci di riparare un tratto di asfalto. Insomma come non si può avere rispetto per delle persone rischiano tutti i giorni la loro vita per 1000 euro al mese.

6. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    rispetto il tuo pensiero. ma usa altri toni. se nn x la discussione, almeno in rispetto all' 1% ipotetico che dici anke tu. :wink:

7. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    lo dico sempre anch'io!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Grazie Omar!

8. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90

premettendo che mia mamma è tesserata benemerita carabinieri (e ha dato la tessera come riconoscimento ad una pattuglia della polizia un giorno al mare e l han accettata) e pure mio zio era dell arma (oltre ad andare ai raduni etc ) e il padre del mio migliore amico...

ma gran parte dei vigli :evil: :evil: sul giornale di vicenza han anche pubblicato le foto con le MEDAGLIE per la quntità di multe fatte e l INCASSO STIMATO PER L ANNO SUCCESSIVO in multe !!!
    x forza devono cercare in tutti i modi di inc--- la gente!!!! (oltra a magari un bel godimento a livello personale)

senza far di un erba un fascio ci sono ottimi individui e ottime persone in tutte le FDO, che fan lavori nobili e rischiosi.

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    dunque... io direi che affermare che un qualsiasi corpo delle fdo sia superfluo è piuttosto semplicistico, quando vedo un vigile di solito sta regolando il traffico o ad un incrocio a all'uscita di una scuola o nei pressi di un incidente... che poi nello svolgimento dei propri compiti non sprizzino simpatia in alcuni casi posso anche comprenderlo, a volte hanno a che fare con degli emeriti... perchè da biasimare c'è anche qualcuno di "noi", non solo loro...
    se poi ci multano parto dal presupposto che siamo noi ad essere in torto, non so voi ma dove vivo io le postazioni in cui si mettono coi velox sono solo 3 e ben note, se passi forte lì davanti è perchè la multa la vuoi tu...
    per quanto riguarda polizia e carabinieri nulla da dire, ormai ho perso il conto delle volte che mi han fermato e con me sono sempre stati gentili, compreso quello che mi ha ritirato la patente :mrgreen:
    io parto sempre ben disposto e sembra che questo sia molto importante
    comunque credo che anche loro abbiano direttive di comportamento atte a un recupero di immagine nei confronti del pubblico
    infine quoto i primi due capoversi di alex

10. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Per quanto riguarda regolare il traffico...sono un dramma....ogni volta che c'e' qualche fila "insolita" e' perche' hanno messo un vigile a far da semaforo...non dico che sia una cosa facile, ma sono sempre meglio i semafori!
    Per quanto riguarda far attraversare i bambini ci sono i vecchietti volontari che lo fanno gratis quindi sono solo soldi buttati!
    E poi i vigili urbani non rischiano la vita per 1000 euro al mese, ma stressano le nostre per 1000 euro al mese!
    Ma se continuano cosi vedrai che qualche matto lo trovano che fa qualche strage...poi ci penseranno su due volte prima di scrivere multe del cavolo!!

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    si come non quotare!=D> =D> =D>
    Bravò Bravò!

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sul regolare il traffico a sensazione potrei anche darti ragione perchè è usuale trovare un vigile in fondo a una coda... però ti sei mai chiesto se quel vigile non ci fosse la coda sarebbe davvero più corta? di solito intervengono quando l'ingorgo c'è già... e comunque lui è li a fare il suo dovere, senza si rischierebbe perchè c'è gente che dopo qualche minuto di coda non ci vede più dalla rabbia e quando arriva all'incrocio dopo si ammucchia ed è peggio ancora per chi arriva dopo...
    vadano anche i pensionati volontari...
    però ti domando perchè ce l'hai tanto coi vigili? prendi tante multe? io no, forse rispettando le regole non se ne prendono...
    mi ripeto, io non sopporto gli abusi e un pubblico ufficiale non deve permettersi di sfruttare la propria posizione per commetetre ingiustizie, ma quando esegue il proprio dovere, che sia rigido o meno, se siamo noi in torto, c'è poco da odiare...
    e dare tante multe dovrebbe anche insegnare a rispettare le regole, non solo a fare cassa

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559

Andrea...io che sono del "settore":mrgreen: diciamo.....non sarei riuscito mai e poi mai a fare un discorso cosi esemplificativo...........!!!!
    Bravo e grazie!
    quoto tutto!

14. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    per rendere l'idea , fino a qualche anno fà giocavo a calcetto tra carabinieri ovvero 9 carramba e io,quindi già fà capire se posso avercela con loro o meno,però sono stufo di sentire che rischiano la vita per 1000euro al mese perchè;
    1 non sono 1000 euro al mese ma molti di + (mi sembra anche giusto)
    2 il lavoro se lo sono scelti da soli e sapevano già in cosa consisteva
    3 non sono gli unici che per uno stipendio ridicolo rischiano la vita tutti i giorni!
    4 (e quì sicuramente nasce la polemica) trovano sempre il sistema di avere sconti che un normale cittadino si sogna!
    provate a leggere quanti operai perdono la vita in un'anno nei vari settori e fate il paragone con le fdo, non c'è paragone!!!
    lungi da me polemizzare la categoria che tra l'altro stimo, ma le cose che ho scritto sono palpabili!

15. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    In effetti, è vero anche questo!

16. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    se quando c'è un vigile c'è anche una coda forse forse

1-la coda c'era prima del vigile
    2-la gente imbecille,che vede un vigile e un ingorgo e magari pensa a un incidente un attentato una bomba atomica un UFo in piazza è tantissima
    e allora passa piaaaaaaaaaaaaaaano piaaaaaaaano....
    e guardano in giro invece di levarsi dai maroni

non ci credete?misurate la velocità media dei tratti stradali in cui un incidente c'è davvero

se supera i 30kmh vi faccio un regalo

poi fate una foto all'automobilista
    stando dal lato in cui c'è l'incidente ovviamente
    se beccate una persona di profilo,che non guarda e si fa i cazzi suoi
    vi faccio un regalo doppio

ricordo quando feci lìincidente col 166 su una provinciale
    2 auto di traverso,una di trabverso alla sua corsia,una in un campo(ha preso pure fuoco)

nonostante ci fosse lo spazio per entrambe le file di veicoli dopo un'ora ancora c'era coda,e non c'è uno che non ha ammirato la mia alfa e la mazda nel campo dalla testa ai piedi

sono il primo a riconoscere che tanta gente è demente
    anche le f d o sono composte dalla gente
    quindi l'equazione è facile
    ma se non mi hanno insegnato male a scuola,anche gli automobilisti sono gente
    e sono pure di più!

17. Bach L'intruso

Bach L'intruso Kartista

78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[
    Personalmente non ho mai avuto problemi con i carabinieri (qualcuno un po' impreparato in materia di tuning, ma gliela passo lo stesso perchè comunque le leggi non sono per nulla chiare).

I problemi li ho avuti principalmente con la provinciale di ravenna e i vigili urbani di faenza.

Vigili urbani di Faenza:Avevo zero punti (a causa della provinciale :asd: ), mi hanno fermato alle 3 di notte in un punto dove non avevo posto per fermarmi con l'auto se non intralciando la strada (gli unici posti auto disponibili li avevano occupati loro). Mi hanno tolto DUE PUNTI e quando gli ho detto: "Ehm, veramente io ne avrei zero" loro son cascati dalle nuvole. Gli ho spiegato tutta la situazione (Era il termine di una sospensione) e mi hanno detto di chiedere all'ACI o alla motorizzazione. Ma come puoi applicare delle regole se nemmeno le conosci?

Provinciale di Ra: Ero con l'auto aziendale (quindi stavo lavorando) e tornavo giù da un monte dove ero andato a riparare un registratore di cassa. 'Sti bastardi si mettono all'uscita di un paese (infatti stavo accelerando) su una strada a due corsie MOOOOLTO LARGHE, in pieno rettilineo... Dietro un cespuglio (la provinciale è completamente verde mimetico)! Il telelaser indica 96km/h. -5km/h di scarto, 91km/h.

Azzerati i punti (10x2 perchè ero neopatentato) per un fottuto km orario (ammesso che il telelaser fosse calibrato e collaudato).

Dialogo:
    Bach: Ma fra 30m c'è il limite dei 70, non potete farmi quella da due punti?
    Tipa: Ah no..
    Bach: Ma io con l'auto ci lavoro
    Tipa: ci doveva pensare prima
    Bach: E quanto me la sospendete?
    Tipa: un mese
    Bach: Così perdo il posto
    Tipa: Non è un mio problema (ridendo)

Dopo un mese sono andato alla MTTC e mi hanno detto che i mesi erano 3.

Ora, il mio titolare era disposto a tenermi se la sospensione era di un mese. Ma di tre mesi no. Il problema non si è presentato perchè volevo comunque dimettermi 6 mesi dopo... Ma se di quel posto avevo davvero bisogno? E se gli dicevo che rimanevo e dopo un mese non avevo ancora la patente?
    Tutto questo per l'incompetenza di una stronza (perchè stronza era, anche se faceva il suo lavoro), che per far cassa mi ha rovinato un anno di vita (Pagamenti da fare, multe esagerate, litigi con i genitori).

Io capisco che loro abbiano una famiglia come me e devono campare, ma devo morire io per far vivere loro?

Aggiungo anche qualche disavventura con i carabinieri ormai che sono qui :asd:

Premetto che ho i vetri oscurati e omologati, una marmitta supersprint omologata, e la carrozzeria abbondantemente allargata e 4 cerchi sovradimensionati ( :D )

Pattuglia 1: Ma lei non sa che anche se ha l'omologazione deve riportare la marmitta e i vetri neri a libretto?
    Bach: In motorizzazione mi hanno detto che non è necessario e bastano i fogli che ho allegato al libretto
    Pattuglia 1: Le hanno detto una cosa sbagliata
    Bach: E io di chi mi devo fidare?

Pattuglia 2: Ma con i vetri oscurati ci vede meglio?
    Bach: Beh, no... Per vederci meglio ho delle lampadine bianche
    Pattuglia 2: :confused: Può andare

Mi hanno rotto le scatole SOLO per le cose di cui c'è chiaramente l'omologazione. Il kit estetico che allunga e allarga non lo hanno notato, il colore che non è quello originale nemmeno, i cerchi sopra di due misure non li hanno neanche guardati. Perchè mi vogliono punire sulle cose che faccio in regola?

Se le leggi non le sanno chi le deve far rispettare come faccio? Se chi le deve far rispettare se le inventa perchè tanto non le sanno nemmeno i cittadini, cosa devo fare? E' questo che non mi piace e mi preoccupa delle FdO... E ancor più mi preoccupa il loro far cassa, il loro ridere di fronte alle tue disgrazie, seguirti ancor prima di aver deciso per cosa multarti...

Poi si finisce per forza di fare tutta l'erba un fascio... Ma per forza... io di FdO preparate, efficenti, gentili, ne ho incontrate ben poche.. Poi magari è la zona..

Come al solito ci ho messo un'ora a scrivere un topic.. avrò ripetuto le stesse cose 100 volte. Argomento troppo impegnativo e che mi colpisce da vicino.. difficile da affrontare con mille finestre aperte :p

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    preparati ad una pioggia d'applausi.........

19. Bach L'intruso

Bach L'intruso Kartista

78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[
    Non riesco mai a capire se sei sarcastico o parli seriamente...

Gli applausi se me li danno è per il maggior numero di infrazioni, incidenti e patenti in 3 anni ](*,)](*,)

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559

caro Bach...
    questa volta ho detto solo la verità.....nè serio nè sarcastico.....
    riportare le proprie esperienze negative con le F.d.O. esaltandone i difetti
    va di moda.......con questo non dico che le F.d.O. non hanno mai colpe o non sbagliano mai sia chiaro.....

Condividi questa Pagina